spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Primo Commander deck

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Andre » 19 mar '19, 9:55

Allora, per tutti i principianti: la prima domanda a cui rispondere, come ha già detto Emilio, è : 1 vs 1 o multiplayer? Perché alcuni comandanti sono più performanti in 1 vs 1 e altri in multi. Poi dovreste specificare anche il livello a cui giocate : se i vostri amici hanno mazzi precostruiti, allora potete tranquillamente comprarne uno base e modificarlo un po' in base ai vostri gusti. Magic, e soprattutto questo formato, è un gioco sociale ... Avere il mazzo "più forte di tutti yeeeeh" significa giocare in N vs 1 in multi (se non siete abbastanza forti vi annoiate voi, se siete abbastanza forti da battere 4 giocatori sempre e comunque si annoiano gli altri) e contro nessuno in 1vs1.

Per quel che riguarda la costruzione del mazzo, stabilito il livello di gioco, avete due scelte : o partite dalla strategia di base (control, midrange, combo, reanimator, aggro, prison, tribale, ecc.) e ovviamente dai colori che vi piace giocare, oppure partite sul gatherer, cercate tutte le creature leggendarie esistenti e vedete quale vi piace di più :D io personalmente in genere cerco prima il comandante e poi metto su il mazzo, perché mi piace molto il deckbuilding, anche se è una strategia più complessa : gli errori più comuni sono giocare un mazzo troppo lineare senza preventivare risposte a ciò che faranno gli altri (es. gioco Narset, enlightened master e in barba al colore blu non gioco contromagie) o troppo comandante-centrico (vedi sopra, se Narset mi viene rimossa o neutralizzata, devo poter giocare comunque) , ma col tempo questi errori si evitano.

Se siete alle prime armi meglio partire da una strategia e da lì scegliere il miglior comandante per voi, le liste a parer mio in Commander sono estremamente situazionali, vi direi di fare un po' di struttura di base e poi decidere voi (es. voglio giocare un mazzo UW control? E allora mi servono un comandante, 35-40 terre, 5-8 sassi da mana, un paio di pezzi per proteggere il vostro comandante o la vostra win condition, una decina di Counter, 5-10 rimozioni globali, qualche spot removal - a seconda del tipo di gioco, multi o 1vs1 , potete invertire le quantità - 15/20 cantrip/peschini , una decina di Win condition e di effetti mirati a rallentare gli avversari. Ovviamente il totale è superiore a 100 perché le carte che combinano più effetti tipo Criptico sono fondamentali. Non disdegnate le rimozioni per incantesimi e artefatti anche in main, perché sono fondamentali.)
Modern

Melira Company
UTron
Living End
The Aristocrats


Commander

Kaalia Of The Vast
Roon Of The Hidden Realm
Narset, Enlightened Master
Oloro , Ageless Ascetic
Meren of clan Nel Toth
Avatar utente
Andre
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 595
Iscritto il: 11 mag '15, 19:52

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Erzinston » 19 mar '19, 11:03

Anche per mia esperienza confermo quanto detto da Andre, io il mio primo mazzo l'ho costruito partendo da 0 e per portarlo a una forma definitiva ci ho messo un anno circa (avevo anche appena iniziato a giocare a Magic).
La forma più divertente é lasciarsi ispirare dal comandante e poi cercare carte che fanno o si avvicinano a quello che ci siamo immaginati come strategia di gioco.
Altrimenti parti da un deck base e costruiscici sopra un po' alla volta, questo ti fornisce una mana base quasi decente (per iniziare) e alcune carte giocate in commander alla sol ring. Se hai già un po
po' di anni di esperienza in Magic e alcune carte da parte puoi pensare a costruito da 0. Dipende anche dal tuo venditore di zona. Se non ha carte e per fare acquisti devi comprare da 10 venditori diversi rischi di spendere di meno a prendere il deck predefinito.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Piatti » 19 mar '19, 11:33

il meglio emilio ha scritto:
Piatti ha scritto:due domande:
- giocheresti multiplayer o 1v1?
- i tuoi amici hanno già dei mazzi? se si, quali?

nel precon di Aminatou ci sono dentro anche yennet, cryptic sovereign e varina, lich queen, che sono generali molto simpatici.
Anche se comunque ti sconsiglio di prendere il precon, piuttosto le singole


Giocherei anche in 1 vs 1 per cui questo è un altro dei motivi per cui secondo me quel pre-con non è il massimo per me. I miei amici hanno praticamente quello Nature's venegance e quello rosso blu tra i pre cons. Qualcuno ha deck "seri" ma che usano strategie molto diverse da quelle che vorrei usare io per cui non posso prendere molto spunto dal loro.

Siccome ho svariate carte zombie stavo pensando di farmene uno con The Scarab God come comandante che tra l'altro essendo in bicolore sarebbe più facile strutturare una mana-base budget.
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Piatti » 19 mar '19, 16:01

Allora il livello non è alto.. Alcuni hanno mazzi pre costruiti e altri hanno mazzi con un tetto massimo di 100-150 euro. Per cui non sarebbe un livello tale per cui con un precostruito praticamente è come se non stessi giocando. Dove gioco io va molto l' 1 vs 1 ma c'è anche il multiplayer. Il fatto é che i nuovi mazzi pre costruiti sinceramente mi sembrano avere delle strategie poco efficaci già come idea di fondo. Poi è chiaro che si sta parlando di un mazzo base. Però sembra che l'idea sia quella di generare delle situazioni divertenti più che avere delle win conditions efficaci. Come colori io sarei per l'esper però da quello che mi dicevano i più esperti forse il più decente è quello Bianco Blu Verde...
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Erzinston » 19 mar '19, 16:56

Piatti ha scritto:Allora il livello non è alto.. Alcuni hanno mazzi pre costruiti e altri hanno mazzi con un tetto massimo di 100-150 euro. Per cui non sarebbe un livello tale per cui con un precostruito praticamente è come se non stessi giocando. Dove gioco io va molto l' 1 vs 1 ma c'è anche il multiplayer. Il fatto é che i nuovi mazzi pre costruiti sinceramente mi sembrano avere delle strategie poco efficaci già come idea di fondo. Poi è chiaro che si sta parlando di un mazzo base. Però sembra che l'idea sia quella di generare delle situazioni divertenti più che avere delle win conditions efficaci. Come colori io sarei per l'esper però da quello che mi dicevano i più esperti forse il più decente è quello Bianco Blu Verde...


Beh, quello bianco blu verde non é male, anzi molto forte e "facilmente" migliorabile, unica mia preoccupazione a riguardo é che se uno usa il comando bianco o l arte come la nova purificatrice, tu risulterai molto più esposto degli altri.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Primo Commander deck

Messaggioda il meglio emilio » 19 mar '19, 17:43

Piatti ha scritto:Allora il livello non è alto.. Alcuni hanno mazzi pre costruiti e altri hanno mazzi con un tetto massimo di 100-150 euro.


Allora per 1v1 non intendo semplicemente sfidare 1 giocatore alla volta. è proprio un suo formato a parte, con la sua banlist e una serie di tier molto rigida. In 1v1 molti commander sono troppo scarsi e con 100€ difficilmente ti fai un buon mazzo.

Multi invece è più tranquillo e col giusto gruppo si può giocare in completa sciallità.
The scarab god zombie è un buon mazzo e col tempo lo puoi trasformare in Varina, Thraximundar o Sidisi se ne hai il desiderio.
A questo punto quindi compra le carte singole, nessun mazzo precostruito
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Piatti » 19 mar '19, 18:26

il meglio emilio ha scritto:Allora per 1v1 non intendo semplicemente sfidare 1 giocatore alla volta. è proprio un suo formato a parte, con la sua banlist e una serie di tier molto rigida. In 1v1 molti commander sono troppo scarsi e con 100€ difficilmente ti fai un buon mazzo.

Multi invece è più tranquillo e col giusto gruppo si può giocare in completa sciallità.
The scarab god zombie è un buon mazzo e col tempo lo puoi trasformare in Varina, Thraximundar o Sidisi se ne hai il desiderio.
A questo punto quindi compra le carte singole, nessun mazzo precostruito


Ah ok scusate ma non sono pratico ancora, ho solo giocato qualche volta in negozio e visto degli amici. In ogni caso se secondo voi un mazzo zombie con Scarb God come comandante può andare bene per iniziare potrei fare quello. Tra l'altro su youtube ci sono diversi video che propongono delle liste da cui porrei prendere spunto.
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Vicos » 20 mar '19, 14:12

Io giocherei fra amici sia 1vs1 sia con più giocatori, uno usa il mazzo karlov of the ghost council che gli viene prestato ma vuole farsi krufix, dio degli orizzonti un altro ha il mazzo Karlov, zur the enchanter, lord windgrace e estrid la mascherata.
Io non so da dove partire, ho guardato sul gatherer qualche creatura leggendarie ma non mi hanno convinto.
Voi quale mi consigliereste contando che:
Il bianco è il mio colore preferito ma allo stesso tempo lo trovo un po' insipido, il blu ci non mi convince troppo, lo trovo abbastanza noioso ma ci può stare, il verde ci può stare ma eviterei un mazzo senza cervello che usa vanilloni, il rosso ci può stare ma idem come il verde vorrei un mazzo abbastanza strategico (anche se, alla fine la cosa importante è che sia divertente) infine il nero come colore è forse quello che mi piace di meno.
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: Primo Commander deck

Messaggioda il meglio emilio » 20 mar '19, 15:35

Piatti ha scritto:In ogni caso se secondo voi un mazzo zombie con Scarb God come comandante può andare bene per iniziare potrei fare quello.


Se ti piace il tema del mazzo e il suo generale, te lo consiglio. Zombie tribal è anche piuttosto malleabile come concetto e alla base aggro si possono aggiungere sfumature combo o control

Vicos ha scritto:Voi quale mi consigliereste contando che:

Ti consiglio di riguardati bene le creature leggendarie e cercare qualcosa che ti convince. Il modo migliore per avere un mazzo che ti piace giocare è "innamorarti" del suo generale.
Andare a colori non vuol dire niente perchè in :B: :U: :W: può passare da un mazzo control/voltron con chromium, the mutable, ad un mazzo tribale con Varina, ad un mazzo combo cancro con Zur o Sharuum, ad una sorta di mazzo scherzo ramp con dakkon blackblade.
Il verde che tu definisci "ignorante" ti può dare l'ignoranza più pura, oppure può essere buildato spellslinger con generali come riku of two reflections o wort, the raidmother.
Quindi ti suggerirei di pensare ad una strategia che ti piace e cercare un generale che la incarni al meglio
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7518
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Precedente

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti