spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Primo Commander deck

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Primo Commander deck

Messaggioda Piatti » 18 mar '19, 9:38

Buongiorno a tutti,
Ho ripreso a giocare a magic da mesi ma in modern/standard. Ora vorrei farmi il mio primo deck per Commander. Ho già provato il formato usando dei mazzi di miei amici quindi conosco le meccaniche di base ma in termini di deckbuilding sono a zero per cui chiedo condiglio qui per il mio primo mazzo. Mi piacciono come combinazioni di colore Il nero/blu, blu/bianco e verde/blu ma se avete idee per un deck che considerate valido sono pronto a tenerlo in considerazione. Il mio budget è indicativamente intorno ai 100€.
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Re: Primo Commander deck

Messaggioda ExLo05 » 18 mar '19, 10:58

Ti consiglio per prima cosa di dare uno sguardo tra le creature leggendarie di quei colori che preferisci se c'è qualche carta con un abilità che ti piace particolarmente su cui far ruotare il mazzo.
Per quanto riguarda il budget di 100 € è un ottimo punto di partenza, se cerchi trovi liste molte valide e divertenti da giocare Il cui valore delle carte è di 25$(quindi circa 22€) generale escluso, nei colori che hai detto di preferire ad esempio ci sono queste mazzi:
:UB:
Yuriko, the Tiger's Shadow (tribale ninja)
The Scarab God (tribale zombie)
Lazav, the Multifarious
:GU:
Prime Speaker Vannifar (combo)
Arixmethes, Slumbering Isle (tribale)
Edric, Spymaster of Trest (aggro)
Tatyova, Benthic Druid
:WU:
Lavinia, Azorius Renegade (control)
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Piatti » 18 mar '19, 11:32

ExLo05 ha scritto:Ti consiglio per prima cosa di dare uno sguardo tra le creature leggendarie di quei colori che preferisci se c'è qualche carta con un abilità che ti piace particolarmente su cui far ruotare il mazzo.
Per quanto riguarda il budget di 100 € è un ottimo punto di partenza, se cerchi trovi liste molte valide e divertenti da giocare Il cui valore delle carte è di 25$(quindi circa 22€) generale escluso, nei colori che hai detto di preferire ad esempio ci sono queste mazzi:
:UB:
Yuriko, the Tiger's Shadow (tribale ninja)
The Scarab God (tribale zombie)
Lazav, the Multifarious
:GU:
Prime Speaker Vannifar (combo)
Arixmethes, Slumbering Isle (tribale)
Edric, Spymaster of Trest (aggro)
Tatyova, Benthic Druid
:WU:
Lavinia, Azorius Renegade (control)


Mi piacerebbe molto Lavinia, ma la gente con cui gioco usa praticamente solo mazzi aggro dove si spammano creature e non so se sfrutterei molto la sua abilità (Magari mi sbaglio quindi correggetemi se è così). Tra quelli che hai menzionato stavo prendendo in considerazione Yuriko, the Tiger's Shadow e soprattutto The Scarab God perché ho già diverse carte zombie. Un' alternativa, vedendo altri comandanti che potrebbe piacermi è Oloro, Ageless Ascetic.

In negozio mi hanno consigliato il pre-con di Aminatou, the Fateshifter ma non sono un fan dei planeswalkers e soprattutto per quello che ho potuto sperimentare usando dei mazzi di miei amici se si ha un PW come comandante poi l'ordine dei turni diventa un fattore abbastanza rilevante ed è il genere di aspetti che vorrei limitare in una partita (ma essendo un principiante, ripeto, potrei sbagliarmi tranquillamente)
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Sorin Markov » 18 mar '19, 12:06

Io Oloro lo gioco in un mazzo incentrato tutto sulle sinergie tra carte che fanno guadagnare punti vita, carte che fanno pagare pv e carte che "si attivano" quando si perdono o guadagnano pv. Lo trovo molto divertente.
Sotto spoiler trovi la mia lista. Costa più di 100€, ma molte carte non sono indispensabili e si possono sostituire. Io ho iniziato a giocare con il mazzo precostruito (credo costasse 25€)
Spoiler:
2 Island
3 Plains
1 Tranquil Cove
1 Reliquary Tower
1 Watery Grave
1 Temple of Silence
1 Adarkar Wastes
1 Windswept Heath
1 Tainted Field
1 Caves of Koilos
1 Arcane Sanctum
1 Godless Shrine
1 Azorius Chancery
1 Springjack Pasture
1 Westvale Abbey
1 Jwar Isle Refuge
1 Bojuka Bog
1 Evolving Wilds
1 Maze of Ith
1 Temple of the False God
1 Scoured Barrens
1 Terramorphic Expanse
1 Tectonic Edge
1 Dismal Backwater
1 Command Tower
1 Orzhov Basilica
1 Shambling Vent
1 Flooded Strand
4 Swamp
1 Tolaria West
1 Hallowed Fountain
1 Dimir Aqueduct
1 Glacial Fortress
1 Noxious Gearhulk
1 Krav, the Unredeemed
1 Regna, the Redeemer
1 Duskmantle Seer
1 Kambal, Consul of Allocation
1 Solemn Simulacrum
1 Ayli, Eternal Pilgrim
1 Blood Baron of Vizkopa
1 Divinity of Pride
1 Ophiomancer
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Liliana Vess
1 Font of Agonies
1 Blind Obedience
1 Phyrexian Reclamation
1 Act of Authority
1 Authority of the Consuls
1 Angelic Accord
1 Ghostly Prison
1 Monastery Siege
1 Necropotence
1 The Eldest Reborn
1 Darksteel Mutation
1 Phyrexian Arena
1 Propaganda
1 Fountain of Renewal
1 Trading Post
1 Pristine Talisman
1 Tablet of the Guilds
1 Chalice of Life
1 Sol Ring
1 Orzhov Signet
1 Sun Droplet
1 Phyrexian Processor
1 Expedition Map
1 Swords to Plowshares
1 Nightmare's Thirst
1 Anguished Unmaking
1 Mystical Tutor
1 Start
1 Condemn
1 Mission Briefing
1 Dismember
1 Lim-Dûl's Vault
1 Blessed Alliance
1 Forsake the Worldly
1 Sphinx's Revelation
1 Price of Fame
1 Dromar's Charm
1 Demonic Tutor
1 Lingering Souls
1 Dusk
1 Torment of Hailfire
1 Fumigate
1 Supreme Verdict
1 Read the Bones
1 Ruinous Path
1 Saheeli's Artistry
1 Toxic Deluge
1 Deep Analysis

Inoltre puoi giocare le pain senza grossi problemi e le terre che entrando fanno guadagnare 1 pv innescano alcune abilità, quindi sono più utili di quanto sembrino.

Esistono anche versioni reanimator del mazzo o con con solo snapcaster come creatura.

Anche The Scarab God mi sembra un bel comandante (vorrei provarlo anch'io, ma non ho molti zombie).

Pensavi di giocare 1vs1 o multiplayer.
Ultima modifica di Sorin Markov il 18 mar '19, 12:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Primo Commander deck

Messaggioda ExLo05 » 18 mar '19, 12:23

Piatti ha scritto:Mi piacerebbe molto Lavinia, ma la gente con cui gioco usa praticamente solo mazzi aggro dove si spammano creature e non so se sfrutterei molto la sua abilità (Magari mi sbaglio quindi correggetemi se è così). Tra quelli che hai menzionato stavo prendendo in considerazione Yuriko, the Tiger's Shadow e soprattutto The Scarab God perché ho già diverse carte zombie. Un' alternativa, vedendo altri comandanti che potrebbe piacermi è Oloro, Ageless Ascetic.

In negozio mi hanno consigliato il pre-con di Aminatou, the Fateshifter ma non sono un fan dei planeswalkers e soprattutto per quello che ho potuto sperimentare usando dei mazzi di miei amici se si ha un PW come comandante poi l'ordine dei turni diventa un fattore abbastanza rilevante ed è il genere di aspetti che vorrei limitare in una partita (ma essendo un principiante, ripeto, potrei sbagliarmi tranquillamente)


Se nel vostro gruppo usate soprattutto aggro, un puro control (parlo per esperienza personale) soffre parecchio perchè il 90% delle volte viene preso di mira da tutti gli altri e rischia di essere buttato fuori prima di iniziare effettivamente a giocare.
Per quanto riguarda l'avere un planes come generale, più che una questione di ordine di turni dipende dalla possibilità di proteggerlo.
Nel caso alla fine montassi Oloro, Ageless Ascetic (ma alla fine questo consiglio si dovrebbe applicare a tutti i mazzi) cerca di mettere qualche carta per far "politica", cioè invogliare gli avversari a picchiarsi tra di loro più che allearsi contro di te, ad esempio con carte che danno bonus quando si fa danno ad un altro giocatore, ad esempio Curse of Opulence (so benissimo che non si può giocare in Oloro, ma è la prima carta che mi è venuta in mente per farti un esempio di carte "politiche")
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Piatti » 18 mar '19, 12:31

ExLo05 ha scritto:Se nel vostro gruppo usate soprattutto aggro, un puro control (parlo per esperienza personale) soffre parecchio perchè il 90% delle volte viene preso di mira da tutti gli altri e rischia di essere buttato fuori prima di iniziare effettivamente a giocare.
Per quanto riguarda l'avere un planes come generale, più che una questione di ordine di turni dipende dalla possibilità di proteggerlo.
Nel caso alla fine montassi Oloro, Ageless Ascetic (ma alla fine questo consiglio si dovrebbe applicare a tutti i mazzi) cerca di mettere qualche carta per far "politica", cioè invogliare gli avversari a picchiarsi tra di loro più che allearsi contro di te, ad esempio con carte che danno bonus quando si fa danno ad un altro giocatore, ad esempio Curse of Opulence (so benissimo che non si può giocare in Oloro, ma è la prima carta che mi è venuta in mente per farti un esempio di carte "politiche")


Grazie per il consiglio! Comunque vedendo che il pre-con che va per la maggiore da me è il "Vendetta della Natura" con Lord Windgrace quali sarebbero alcuni deck che potrebbero dargli filo da torcere?

Sorin Markov ha scritto:Io Oloro lo gioco in un mazzo incentrato tutto sulle sinergie tra carte che fanno guadagnare punti vita, carte che fanno pagare pv e carte che "si attivano" quando si perdono o guadagnano pv. Lo trovo molto divertente.
Sotto spoiler trovi la mia lista. Costa più di 100€, ma molte carte non sono indispensabili e si possono sostituire. Io ho iniziato a giocare con il mazzo precostituito (credo costasse 25€)

Spoiler:
2 Island
3 Plains
1 Tranquil Cove
1 Reliquary Tower
1 Watery Grave
1 Temple of Silence
1 Adarkar Wastes
1 Windswept Heath
1 Tainted Field
1 Caves of Koilos
1 Arcane Sanctum
1 Godless Shrine
1 Azorius Chancery
1 Springjack Pasture
1 Westvale Abbey
1 Jwar Isle Refuge
1 Bojuka Bog
1 Evolving Wilds
1 Maze of Ith
1 Temple of the False God
1 Scoured Barrens
1 Terramorphic Expanse
1 Tectonic Edge
1 Dismal Backwater
1 Command Tower
1 Orzhov Basilica
1 Shambling Vent
1 Flooded Strand
4 Swamp
1 Tolaria West
1 Hallowed Fountain
1 Dimir Aqueduct
1 Glacial Fortress
1 Noxious Gearhulk
1 Krav, the Unredeemed
1 Regna, the Redeemer
1 Duskmantle Seer
1 Kambal, Consul of Allocation
1 Solemn Simulacrum
1 Ayli, Eternal Pilgrim
1 Blood Baron of Vizkopa
1 Divinity of Pride
1 Ophiomancer
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Liliana Vess
1 Font of Agonies
1 Blind Obedience
1 Phyrexian Reclamation
1 Act of Authority
1 Authority of the Consuls
1 Angelic Accord
1 Ghostly Prison
1 Monastery Siege
1 Necropotence
1 The Eldest Reborn
1 Darksteel Mutation
1 Phyrexian Arena
1 Propaganda
1 Fountain of Renewal
1 Trading Post
1 Pristine Talisman
1 Tablet of the Guilds
1 Chalice of Life
1 Sol Ring
1 Orzhov Signet
1 Sun Droplet
1 Phyrexian Processor
1 Expedition Map
1 Swords to Plowshares
1 Nightmare's Thirst
1 Anguished Unmaking
1 Mystical Tutor
1 Start
1 Condemn
1 Mission Briefing
1 Dismember
1 Lim-Dûl's Vault
1 Blessed Alliance
1 Forsake the Worldly
1 Sphinx's Revelation
1 Price of Fame
1 Dromar's Charm
1 Demonic Tutor
1 Lingering Souls
1 Dusk
1 Torment of Hailfire
1 Fumigate
1 Supreme Verdict
1 Read the Bones
1 Ruinous Path
1 Saheeli's Artistry
1 Toxic Deluge
1 Deep Analysis

Inoltre puoi giocare le pain senza grossi problemi e le terre che entrando fanno guadagnare 1 pv innescano alcune abilità quindi sono più utili di quanto sembrino.

Anche The Scarab God mi sembra un bel comandante (vorrei provarlo anch'io, ma non ho molti zombie).


Grazie per la lista!
Avatar utente
Piatti
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 6 gen '19, 13:23

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Erzinston » 18 mar '19, 16:09

Aminatou é un ottimo planes, ha dentro delle buone carte come deck poi ti fai una discreta base di carte da commander e bilanciamento terre, prendi oloro e un po' alla volta sistemi il mazzo. Per annientare lord wind grace usa molte carte che annientano il board wratte bianche kayas wrath colpo militare, ma sopratutto esilia i cimiteri.
Acquitrino di Bojuka e altro.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Primo Commander deck

Messaggioda il meglio emilio » 18 mar '19, 16:57

Piatti ha scritto:In negozio mi hanno consigliato il pre-con di Aminatou, the Fateshifter ma non sono un fan dei planeswalkers e soprattutto per quello che ho potuto sperimentare usando dei mazzi di miei amici se si ha un PW come comandante poi l'ordine dei turni diventa un fattore abbastanza rilevante ed è il genere di aspetti che vorrei limitare in una partita (ma essendo un principiante, ripeto, potrei sbagliarmi tranquillamente)


due domande:
- giocheresti multiplayer o 1v1?
- i tuoi amici hanno già dei mazzi? se si, quali?

nel precon di Aminatou ci sono dentro anche yennet, cryptic sovereign e varina, lich queen, che sono generali molto simpatici.
Anche se comunque ti sconsiglio di prendere il precon, piuttosto le singole
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Primo Commander deck

Messaggioda Vicos » 18 mar '19, 17:42

Servirebbe anche a me un consiglio del genere, ho due domande:
Per iniziare a giocare in commander è meglio partire con un mazzo precostruito e poi potenziarlo? (Se si, quale mi consigliate?)
Oppure costruirne uno da zero? Tenete presente che il budget è basso solo partite con amici.
(Io personalmente ho dato un occhiata ai mazzi precostituiti ma mi sono sembrati mediamente osceni)
Avatar utente
Vicos
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 263
Iscritto il: 25 giu '18, 9:17

Re: Primo Commander deck

Messaggioda il meglio emilio » 19 mar '19, 1:42

Vicos ha scritto:Servirebbe anche a me un consiglio del genere, ho due domande:
Per iniziare a giocare in commander è meglio partire con un mazzo precostruito e poi potenziarlo? (Se si, quale mi consigliate?)
Oppure costruirne uno da zero? Tenete presente che il budget è basso solo partite con amici.
(Io personalmente ho dato un occhiata ai mazzi precostituiti ma mi sono sembrati mediamente osceni)


Dipende tutto da che mazzo vuoi farti, ma nella maggior parte dei casi non conviene
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7519
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti