spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda manutd » 9 gen '20, 16:18

Salve a tutti!

Ho cominciato da pochi mesi a giocare in Commander e poichè sono amante smodato dei dinosauri, ho voluto provare un deck su Gishath, inserendo i vari dinos. Giocando ormai una dozzina di partite, però, mi sta sorgendo il dubbio che non sia tanto competitivo come struttura/tema, ma come si suol dire sia semplicemente "for fun".
Qualcuno che ha giocato un mazzo di questo genere mi può dare una sua opinione? O consigli? Perchè non voglio snaturare l'idea di fondo di un Jurassic Deck :D ma vorrei poterlo giocare in modo competitivo, da non prendere randellate da destra e manca in modo inerte, come sta succedendo.
Se poi qualcuno ha proprio un mazzo rodato e funzionante... <3.<3 :D
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda Deugemo » 9 gen '20, 21:41

Ciao! Se posti la lista che stai usando attualmente magari possiamo aiutarti meglio, intanto, se già non lo conoscessi ti linko un sito utile se volessi vedere le carte più giocate con Gishath
https://edhrec.com/commanders/gishath-suns-avatar
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4028
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda il meglio emilio » 9 gen '20, 22:14

Su EDHREC Gishath è il comandante naya più popolare, con 1900 e passa liste presenti, 1000 in più del comandante al secondo posto. Qualche merito ce lo deve pur avere.
Detto questo, Gishath è tutt'altro che un comandante competitivo. Ma dipende anche tu cosa intendi per comandante competitivo.
In commander il power level possono variare tantissimo, posso esserci mazzi comparabili a mazzi standard, modern, legacy e addirittura vintage per la velocità con cui vincono. Gishath non ha la possibilità di confrontarsi con mostri che scombano di turno 2 grazie a flash.
Detto questo Gishath se la può cavare contro qualunque mazzo che provi a scatenare combo o counterwars di turno 5, quindi in molti meta è giocabilisimo.
Perciò dovresti dirci esattamente con che tipo di mazzi ti confronti e che lista usi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7314
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda manutd » 10 gen '20, 18:56

Ciao ragazzi! Vi ringrazio per le risposte e vi posto il mazzo che sto giocando

http://tappedout.net/mtg-decks/1st-test-gisho-dino/?cb=1578674812

Il sito che hai postato, Deugemo, lo conosco e da lì ho preso completo spunto per la costruzione del mazzo :)

I deck che sto affrontando, per me, sono veramente forti o troppo più forti di quanto potrebbe essere il mio con Gishath... Quelli con cui mi confronto sono (vi dico i comandanti perchè tutte le carte non me le ricorderò mai :x_x: ) Niv Mizzet, Piedemoccio e Golos.
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda il meglio emilio » 10 gen '20, 20:21

manutd ha scritto:(vi dico i comandanti perchè tutte le carte non me le ricorderò mai :x_x: ) Niv Mizzet, Piedemoccio e Golos.


Puoi dirci più o meno come vincono e che turno lo fanno circa?
Niv Mizzet usa cose come curiosity o occhio d'ofide?
Piedemoccio usa cose come Ashnod altar per fare mana infinito?
Golos può fare infinite bullshit diverse, non sto qui ad elencarle tutte

La tua lista non sembra male, potrebbe essere un po' più competitiva ma comunque mi sembra solida
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7314
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda manutd » 13 gen '20, 15:09

il meglio emilio ha scritto:
Puoi dirci più o meno come vincono e che turno lo fanno circa?
Niv Mizzet usa cose come curiosity o occhio d'ofide?
Piedemoccio usa cose come Ashnod altar per fare mana infinito?
Golos può fare infinite bullshit diverse, non sto qui ad elencarle tutte

La tua lista non sembra male, potrebbe essere un po' più competitiva ma comunque mi sembra solida


Non so quanto possa aiutare, ma Niv vince in combo pescando e facendo danni... però è la dinamica del comandante quindi ritengo non sia di aiuto, ma le due carte da te citate non le ho viste giocare.
Il Piede non mi pare usi quella carta, però sacrificando creature arriva ad avere mana infinito, e fa sacrificare sempre una creatura all'avversario anche. E non avendo sempre tanti dino in campo è un problema per me.
Golos solitamente vince con tot cancelli e poi ha una marea di pedine 2/2... E come sopra, attaccare con tanta difesa è molto complicato per me.

Io vorrei riuscire a dare più competitività al dino, ma non so in cosa mettere mano... Forse aggiungendo degli istant di protezione?
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda il meglio emilio » 13 gen '20, 16:31

manutd ha scritto:Io vorrei riuscire a dare più competitività al dino, ma non so in cosa mettere mano... Forse aggiungendo degli istant di protezione?


Sinceramente non sto ben capendo, ma comunque da quello che capisco il problema è più nella velocità degli avversari che nella fragilità del tuo mazzo.
Non ho ben capito le meccaniche dei tuoi avversari. Niv è ovvio che spari i danni pescando, ma quanti ne spara? 10 a botta? 100 a botta?
Piedemoccio anche lui scomba facendo mana infinito e da quello che ho capito decima le tue creature con grave pact. Le soluzioni per lui sono molte rimozioni per artefatti e incantesimi e puoi anche provare danni globali tipo lamadonte furioso e piroemia per eliminare le sue pedine
Golos è problematico anche lui ma dovresti gestirlo meglio con removal per terre non base e danni globali come detto prima.

In ogni caso se sono mazzi combo dedicati ti vedo messo male. Con removal ben piazzati puoi ostacolarli, ma i mazzi sono per definizione più veloci di qualunque wincon tu abbia.
Puoi provare qualche combo anche tu come ad esempio cucciolo di raptor+egisauro urlante+precursore dell'impero oppure poliraptor+marauding raptor
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7314
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda manutd » 13 gen '20, 19:58

il meglio emilio ha scritto:
manutd ha scritto:Io vorrei riuscire a dare più competitività al dino, ma non so in cosa mettere mano... Forse aggiungendo degli istant di protezione?


Sinceramente non sto ben capendo, ma comunque da quello che capisco il problema è più nella velocità degli avversari che nella fragilità del tuo mazzo.
In ogni caso se sono mazzi combo dedicati ti vedo messo male. Con removal ben piazzati puoi ostacolarli, ma i mazzi sono per definizione più veloci di qualunque wincon tu abbia.
Puoi provare qualche combo anche tu come ad esempio cucciolo di raptor+egisauro urlante+precursore dell'impero oppure poliraptor+marauding raptor


La combo del polyraptor la uso, con il marauding, con il precursore, pirohemia, il Raging Regisaur e il Raging Swordtooth. L'Egisauro naturalmente l'ho inserito, è una delle mia carte preferite :D
Sto notando che alcuni dinosauri fanno guadagnare vita, forse potrei vedere se scopro una sinergia in questo senso.
In generale, comunque, quella combo del Polyraptor mi è capitata in campo solo una volta, ed uno dei limiti del deck è che ci sia solo questa di win condition... Sto riflettendo se aggiungerci carte tipo la Adunanza all'Alba per cercare i dinosauri, ma qui poi mi arriva la sensazione della coperta troppo corta: se metto qualcosa da una parte, poi il deck mi è carente dall'altra :0_0:
Magari è semplicemente questione di tempo e di vedere man mano le modifiche per renderlo solido.
Purtroppo i mazzi di cui parlavo sono ben rodati da mesi/anni, perciò girano alla grande e mettono (troppo) in risalto il cantiere aperto che è il mio dinosauro. Vedo che patisco le rimozioni, che mi ritrovo pochi dinos a fronte di tante creature degli avversari e che ci vorrebbero più win condition.
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda il meglio emilio » 13 gen '20, 20:48

In realtà le wincon non dovrebbero essere un grande problema: se Gishath attacca tre volte lo stesso giocatore, lo elimini.
Anche se non ce la fai, un attacco di Gishath che ti fa flippare Zetalpa, Ghalta ed Etali è una wincon anche quella (esempio estremo, lo so, ma era per dare l'idea)

Bisognerebbe capire come mai questi mazzi vengono a usare i loro removal contro di te. Sono removal specifici o soffri le wratthe?

Comunque adunanza all'alba io lo metterei. Sul guadagnare vite non so quanto ti serva, da quello che ho capito Niv e Piedemoccio hanno combo infinite, quindi fare dei danni in più non sarebbe un problema.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7314
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Dubbi competitività Gishath-Dino

Messaggioda manutd » 13 gen '20, 21:10

il meglio emilio ha scritto:In realtà le wincon non dovrebbero essere un grande problema: se Gishath attacca tre volte lo stesso giocatore, lo elimini.
Anche se non ce la fai, un attacco di Gishath che ti fa flippare Zetalpa, Ghalta ed Etali è una wincon anche quella (esempio estremo, lo so, ma era per dare l'idea)

Bisognerebbe capire come mai questi mazzi vengono a usare i loro removal contro di te. Sono removal specifici o soffri le wratthe?

Comunque adunanza all'alba io lo metterei. Sul guadagnare vite non so quanto ti serva, da quello che ho capito Niv e Piedemoccio hanno combo infinite, quindi fare dei danni in più non sarebbe un problema.


Eh sai, ho anche questa mia sfiga personale con Gishath... diverse volte capita che non mi esca mezzo dino con lui, di media ne calo 2/3, raramente ne trovo più di 4.
Sui deck comunque quando faccio qualche partita tengo d'occhio i board, ma mi ritrovo addosso spells di ogni tipo direi: distruggi creatura, sacrifica creatura, counter... anche qualche wrattha ma in quantità minore. Potrei estendere persino i tipi di carte in sofferenza, perchè io gioco anche molti incantesimi e questi me li hanno pure rubati qualche volta TT_TT

sì, sia Niv che Piedemoccio quando entrano in combo non c'è niente da fare... Non sono velocissimi, ma non lasciano giocare tanto nel senso che alla prima mossa pericolosa mi ritrovo rimosse creature e/o incantesimi. Esempio tipico: casto Gishath, attacco, infliggo danno (dinosauri magari nemmeno ci sono alla rivelazione) e al turno dopo... ciao ciao Gishath.
Avatar utente
manutd
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 mar '18, 17:17
Località: Roma

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti