spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda i0i » 30 gen '21, 12:54

Salve a tutti,

visto che bazzicate in commander più di me (ho solo un Queen Marchesa, molto bello per i miei gusti) volevo chiedere consigli per un mazzo divertente, per me e per gli altri.
Il mazzo deve essere economico e divertente, quindi direi uno o due colori.

Giochiamo sia 1vs1, sia tutti contro tutti, sia 2vs2.

Se il mazzo ha meccaniche strane/particolari e un tema preciso anche meglio.
Il mazzo non deve essere ultracompetitivo e non voglio planswalker come comandanti.

Avete idee?

sparo un po di possibilità:
Chisei, Heart of Oceans: Saga, signal
Patron of the Moon, Tatyova, Benthic Druid, Aesi, Tyrant of Gyre Strait: Moonfolk Tribal
Eligeth, Crossroads Augur: Sphinx/scry themed
Liesa, Shroud of Dusk: Angel tribal
Krark, the Thumbless / Kraum, Ludevic's Opus/ X: Caos
Taigam, Ojutai Master / Dragonlord Ojutai: UW dragon
Kwain, Itinerant Meddler


Sotto coi consigli :D
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda il meglio emilio » 30 gen '21, 13:16

Ma tu di base hai qualche preferenza?
La lista che hai postato è... peculiare. Non so se la definirei 75%, forse più 50% XD
Le idee più solide che vedo sono il moonfolk tribal e l'angel tribal
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda The Lord of Time » 30 gen '21, 13:55

Il Commander "classico" è un formato con quattro giocatori, tutti contro tutti.

Invece, fare 1v1 o addirittura 2v2 cambia molto la faccenda. Se non sbaglio, il Centurion Commander (1v1) ha perfino una sua banlist.

Una cosa è certa: i planeswalker non possono essere i tuoi generali :D Quindi il problema non si pone nemmeno.

Detto questo, potrebbe essere utile una qualche linea guida per capire cosa preferisci. Nel Commander puoi davvero fare tutto ed il contrario di tutto!

Preferisci Aggro? Control? Ti piacciono i mazzi Tribal? Ti piace fare alleanze con gli avversari?
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda i0i » 30 gen '21, 16:13

Di norma gioco control, giochiamo proprio for fun.

Io prima di Marchesa avevo Meren of Clan Nel Toth ma era troppo comandante-centrico.
Marchesa è un politico molto divertente, ma vorrei poter variare il mazzo.

Non vorrei un mazzo:
Aggro
Voltron
Combo-centrico

Preferirei un mazzo tematico (o tribale, o molto sinergico, o con un tema, Queen Marchesa è tutto basato sull'avere la regina e la corona in campo)
Mi piacciono le carte che danno molta scelta, per dire se Breya, Etherium Shaper fosse bicolore giocherei lei. :D

Il colore che mi piace meno è :G:
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda il meglio emilio » 30 gen '21, 17:05

Per dire minotauro tribale con Sethron, Hurloon General sarebbe troppo aggro immagino
Della tua lista mi sento di consigliarti l'angelo tribale
Araumi of the Dead Tide come ti sembra?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda Rancore » 30 gen '21, 18:08

Io se vuoi gioco Patron of the Moon! E' divertente e il range di competitività che può avere è molto ampio:
- Se lo vuoi più competitivo puoi aggiungere più combo infinite e staple come Fierce Guardianship, Cyclonic Rift e altre bombe blu.
- Se lo vuoi meno competitivo puoi mettere più carte strane come Roil Elemental o Mana Breach/Parallax Tide.

Questa è la lista che ho al momento (ma devo inserire Cosima): https://tappedout.net/mtg-decks/battleb ... -the-moon/

Onestamente non andrei su Tatyova/Aesi, perchè sono Commander davvero troppo forti da soli e non solo ti mettono un target enorme sulla fronte, ma li trovo anche poco divertenti.

Altri mazzi che ho/che vorrei costruire:

Nikya: https://tappedout.net/mtg-decks/battleb ... -old-ways/
56 Creature, 7 non creature, il resto terre. E soprattutto Primal Surge e Apex Devastator >):. La lista che vedi ha un'occhio al budget, ma si può ottimizzare. Questo mazzo ce l'ho in real e devo dire che è super divertente staccare il cervello e schiacciare gli avversari sotto creature giganti di tanto in tanto :D

Hope of Ghirapur voltron: https://tappedout.net/mtg-decks/battleb ... -ghirapur/ Lista da aggiornare (e il mazzo ancora non l'ho comprato), ma il piano è semplice: riempire HoG di equipaggiamenti e uccidere di danno del comandante. Esistono comandanti basati sugli equipaggiamenti migliori? Sì. Ma far fuori un giocatore con HoG + Commander's Plate non ha prezzo.

Edit: letto ora che non vuoi Voltron. Allora ignora pure il Ghirapur ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda i0i » 30 gen '21, 22:01

Grazie a tutti per le idee.

I moonfolk gli adoro già in genere. Tutto quello che esce da Kamigawa :D

Una idea potrebbe essere quella di giocare Patron of the Moon o Uyo, Silent Prophet o Meloku the Clouded Mirror come comandanti.

Meglio Il patrono?

Curioso un po' in giro e leggo le vostre proposte.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda ExLo05 » 31 gen '21, 0:21

L'ultimo che sto costruendo è un bad gift con Blim https://tappedout.net/mtg-decks/16-11-20-bad-guy/
Ti lascio pure il link alla cartella dei miei mazzi attuali magari ti può interessare qualche altro mazzo. https://tappedout.net/mtg-deck-folders/10-05-19-edh/
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 666
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Commander][For Fun][75%] Commander divertenti 2.0

Messaggioda Rancore » 31 gen '21, 18:06

i0i ha scritto:Grazie a tutti per le idee.

I moonfolk gli adoro già in genere. Tutto quello che esce da Kamigawa :D

Una idea potrebbe essere quella di giocare Patron of the Moon o Uyo, Silent Prophet o Meloku the Clouded Mirror come comandanti.

Meglio Il patrono?

Curioso un po' in giro e leggo le vostre proposte.


Il Patrono è quello che si usa di solito, perchè "scomba" con Amulet of Vigor (in realtà scomba è una parola grossa, perchè ti serve anche un Moonfolk che faccia tornare le terre in mano e un modo per chiudere). A prescindere dalla combo, è comodo avere una creatura nella zona di comando che annulli il drawback parecchio pesante di far tornare le terre in mano. E' l'unico modo per sfruttare a pieno il fatto di essere Moonfolk tribal, inoltre rompe la simmetria di Overburden, Mana Breach, Sunder, ecc.

Gli altri due sono carini, ma a quel punto non sei più Moonfolk tribal, sei solo Mono U Control con dei Moonfolk nel mazzo :)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti