spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 9 ago '21, 18:33

Visto il successo del mio primo thread, ripropongo la mia rabbia, riaccesa da alcuni interventi di maro apparsi su blogatog.

intervento ha scritto:"I think that’s more of an issue of singleton 100-card decks. 60 card decks with 4-of restrictions have options." I think you're right, and I don't want to discount 60 card formats. But considering how popular 100 card singleton has become, isn't that worth some consideration from R&D?


maro ha scritto:Here’s the problem. 100-card singleton requires over six times as many cards as 60-card 4-of construction. There isn’t anywhere close to the room in a set. On top of that, there’s usually not the design space without extensive duplication. Commander just doesn’t lend itself well to singular new set mechanics as a sole deck focus . They have to be components of larger synergistic theme.


risposta ha scritto:Maybe you should try to change this? Commander is a popular format and making themed deck is fun. But due to recent standard structure making an explore, amass, food, evolve and so on decks is impossible, while generals like Yarok, Korvold and Golos just increase goodstuff powercreep. Can you try making more standard mechanics commander-viable?


maro ha scritto:Commander stretches Magic in a bunch of weird ways. Singular linear themes play to a weakness of the format, the need to have a large enough volume of unique cards. This means Commander decks need to incorporate linear mechanics into larger themes rather than try to play them singularly.


risposta ha scritto:You can use the commander decks released with every set to help with this. Telling people that they can't make the deck they dream won't make them happy about playing the game.


maro ha scritto:Again, it requires almost six and a half times the volume of what you need to make a linear theme work in 60-card 4-of formats than what it takes to make it work in 100-card singleton decks. Commander decks can’t make up the differential, not even close. And that’s just tackling the card volume issue, not the separate design space issue.


Allora... qua la mia opinione sarà un po' radicale, ma dimostra che maro non solo capisce un [Censurato] del commander, ma capisce anche un [Censurato] di quello che il giocatore di magic medio vuole.
Prendiamo l'esempio di evolve. Meccanica che mi piace molto e di cui mi sono lamentato un sacco perchè non ci sono abbastanza carte per farci un mazzo commander. E Maro mi da ragione, nei set non c'è abbastanza spazio per rendere un mazzo evolve da 100 singleton giocabile, mi devo accontentare di un mazzo da standard.
Il punto cruciale è... chi [Censurato] gioca evolve in standard? Chi riesce a giocare carte con questa meccanica in un formato almeno un minimo competitivo? Adesso non ho seguito troppo lo standard, forse qualcuno è riuscito davvero a giocarlo, ma il discorso si può estendere a dozzine di altre meccaniche e tematiche.

Mi ricordo quando era uscito Alara e a me piaceva un sacco il frammento Jund. I discorsi andavano principalmente così:
"mi piacerebbe un sacco fare un mazzo Jund!"
"oh un mazzo Jund, ma certo! Metti blightning, elfa dalle trecce rosse, bitterblossom"
"si, no, ma... mi piacerebbe avere carte con divorare, magari qualcosa per sacrifici e spedinamenti, tipo thrinax dei germogli... sono queste le tematiche del frammento"
"no no, che schifo quelle carte, devi semplicemente cercare le migliori carte goodstuff nei colori :G: :R: :B: "
"ah... no grazie"

Non è che voglia insultare i giocatori competitivi a cui piace mettere insieme liste goodstuff pronte a togliere 20 punti vita in un batter d'occhio, ma a me giocare così non piace e vista la popolarità del commander è evidente che anche a molti altri giocatori non piace. In tanto voglio seguire tematiche e flavor quando costruiscono il loro mazzo.

E la wizard nuovamente glielo nega. Invece di cercare di adattare il suo design per accontentarli, gli dice di attaccarsi. Se rendiamo dinosauri e pirati giocabili con un paio di espansioni bene, ritenetevi fortunati. Non faremo lo stesso per i giganti jeskai, gli elfi abzan o tutte le meccaniche come energy, explore e venture che abbiamo partorito in questi anni. Trovate altro da giocare.
Vuoi giocare un mazzo food? No no, ti fai un mazzo jund goodstuff con korvold e se ti va bene ci metti un paio di carte che fanno pedine food.
Anzi sai cosa? Non importa che mazzo vuoi giocare, montati Golos goodstuff e poi buttaci dentro un paio di carte con la meccanica che ti piace. Tanto è questo il commander no?

E continuo a non capire allora la wizard cosa stampi le carte a fare. Solo per il draft, poi vanno buttate? Le carte con venture che senso hanno di esistere? Le ho draftate, mi sono divertito, ma ora vanno nel caminetto. Venture non sarà mai giocabile in nessun formato competitivo. Standard, modern, legacy venture? Ahahahah non fatemi ridere. Forse si potrà fare qualcosa con Acererak+Aluren? Wow, ben 1 carta venture giocabile nel tuo mazzo venture! E in questo caso a venture gli è andata pure bene, ad altra meccaniche è andata molto peggio!

L'unica speranza per queste meccaniche è il commander. Ma ovviamente no perchè alla wizard non importa. E nonostante ormai stampino almeno 2 mazzi commander ogni set, ovviamente non abbastanza spazio per farci un mazzo intorno. Ovvio, finchè sprecate il poco spazio che avete per radiant solar e l'ennesima leggendaria elfa golgari...
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda alvoi » 9 ago '21, 19:04

Il rant è "wotc non capisce il commander" oppure "wotc non è capace di sviluppare le proprie meccaniche"?

Settantamila meccaniche stampate e mai una volta che ne fanno tornare una. Cycling per la quattordicesima volta? Okay. Flashback per la nona? Okay. Rimettere una meccanica come divorare in un'espansione come Ikoria piena di mostri? Noo, assurdo. Secondo me il problema è anche questo.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda Riot » 9 ago '21, 19:08

alvoi ha scritto:Il rant è "wotc non capisce il commander" oppure "wotc non è capace di sviluppare le proprie meccaniche"?

Settantamila meccaniche stampate e mai una volta che ne fanno tornare una. Cycling per la quattordicesima volta? Okay. Flashback per la nona? Okay. Rimettere una meccanica come divorare in un'espansione come Ikoria piena di mostri? Noo, assurdo. Secondo me il problema è anche questo.

Divorare è una meccanica bellissima e sfruttata davvero poco...
...per il resto temo che Emilio sia un pò troppo critico, in wotc non fanno sempre bene ma alla fine non fanno mai disastri, e considerando la profondità del gioco è un gran bel risultato.

PS.cmq io non ho comprato nulla dall'ultima espansione perché non hanno messo Elminster!
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 9 ago '21, 23:59

alvoi ha scritto:Il rant è "wotc non capisce il commander" oppure "wotc non è capace di sviluppare le proprie meccaniche"?

Boh, entrambe? XD
Però ripeto, abbiamo questo strumento nuovo dei commander deck rilasciati ad ogni set, magari sarebbe il caso di imparare ad usarlo invece di dire "non abbiamo spazio per darti le carte che servono al tuo mazzo di nicchia, attaccati".

alvoi ha scritto:Settantamila meccaniche stampate e mai una volta che ne fanno tornare una. Cycling per la quattordicesima volta? Okay. Flashback per la nona? Okay. Rimettere una meccanica come divorare in un'espansione come Ikoria piena di mostri? Noo, assurdo. Secondo me il problema è anche questo.

Pensa anche a surveil che torna senza tornare

Riot ha scritto:...per il resto temo che Emilio sia un pò troppo critico, in wotc non fanno sempre bene ma alla fine non fanno mai disastri, e considerando la profondità del gioco è un gran bel risultato.

Lo pensavo anche io del fatto che la maggior parte dei top designer non gioca e non capisce commander, poi è uscito companion....
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda Mr.B » 10 ago '21, 10:50

Dalle risposte date da MaRo si capisce che lui non capisce una cippa di commander. Non giocare solo un tema nel tuo mazzo ma giocane di più perchè non hai abbastanza carte è una str*****ta bella e buona. Dettagli a parte, concordo sul fatto che i deck commander associati ai set standard sarebbero un ottimo strumento per dare spazio e risalto alle meccaniche di nicchia del set ma che attualmente non vengono sfruttati adeguatamente.

Per quanto riguara surveil ne ha parlato Gavin nel suo ultimo good morning magic, vi lascio il link
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda Sorin Markov » 10 ago '21, 11:09

Mr.B ha scritto:Dalle risposte date da MaRo si capisce che lui non capisce una cippa di commander. Non giocare solo un tema nel tuo mazzo ma giocane di più perchè non hai abbastanza carte è una str*****ta bella e buona. Dettagli a parte, concordo sul fatto che i deck commander associati ai set standard sarebbero un ottimo strumento per dare spazio e risalto alle meccaniche di nicchia del set ma che attualmente non vengono sfruttati adeguatamente.

Per quanto riguara surveil ne ha parlato Gavin nel suo ultimo good morning magic, vi lascio il link


Penso che se Gavin rivedesse il suo video troverebbe troverebbe la risposta a come inserire surveil in altri set: scegliere tra surveil e scry (e io aggiungerei anche explore) in base al flavor e alle altre meccaniche del set. Era davvero così indispensabile avere scry su Innistard? Surveil avrebbe sinergizzato molto bene con flashaback e con gli zombie che di solito hanno abilità legate al cimitero.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 10 ago '21, 11:58

Possono usare i veicoli e le carte DF in tutti i set che vogliono ma surveil è troppo complicato XD
Boh alla wizard ogni tanto piace adottare queste regole imbecilli senza motivo. Vi ricordate quando non stampavano carte multicolor nei set base? Perchè boh? E poi l'hanno fatto e guarda un po' ha funzionato alla grande?
Ogni tanto la wizard si da queste regole credo per sentirsi più professionali e prima le abbandonano meglio è. Purtroppo per via di altre regole geniali non faranno mai un errata per dare effettivamente surveil a queste carte, perciò ormai il treno di Innistrad è andato.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda alvoi » 12 ago '21, 9:31

il meglio emilio ha scritto:Purtroppo per via di altre regole geniali non faranno mai un errata per dare effettivamente surveil a queste carte, perciò ormai il treno di Innistrad è andato.


Ma no, le errata le fanno completamente a caso, metà delle carte di Innistrad avrà surveil e l'altra metà terrà la dicitura brutta XD
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda Sorin Markov » 21 ago '21, 20:13

Forse (molto forse) riguardo alle meccaniche qualcosa l'hanno capito:

Mark Rosewater ha scritto:LESSONS
We need to get better at extending our mechanical themes between sets.
While visiting more worlds per year helps keep Magic from feeling stale, we've run into the opposite problem. Players get excited about mechanical themes in individual sets, but then feel as if that theme is abandoned as we move on to do new things in other settings. We need to get better at figuring out how to let each world shine on its own but come together to create something larger.

Modal-double faced cards (MDFCs) didn't give the year the cohesiveness I was hoping for.
One way I tried to extend our mechanical themes between sets this year was to introduce a mechanic (MDFCs) that ran through every premier set not in someone else's property (i.e., not the D&D set). While the MDFCs were mostly liked as a mechanic, I don't feel they did a good job of giving the "year" a sense of cohesion. Probably the biggest issue is that MDFCs are very modular in that having one doesn't beget having more, so there was little mechanical cohesion having them in successive sets. Also, because each set used them so differently, they didn't flavorfully feel cohesive either.




Parlando in particolare di Zendikar trovo questo interessante (anche se personalmente le meccaniche che hanno scelto per Zendikar non mi sono dispaiciute serebbe stato bello avere qualche trappola per esempio):

Mark Rosewater ha scritto:Party didn't live up to its potential in Constructed.
Party had a lot more problems when it was brought to Constructed formats, especially Standard. The audience wanted more seeding pre- and post-Zendikar Rising of the four relevant class creature types and wanted us to position some individual cards to be more potent to make the theme work in Constructed. I do know this feedback will be taken to heart the next time we do a larger tribal theme.

The set didn't bring back the things they wanted brought back.
As this was the third trip to Zendikar (and the sixth set to take place there), there was a lot of sadness that certain elements weren't in the set. The biggest complaint was the lack of Allies. They played a major role on both the first two visits, and while party hit similar flavor space, their absence was a source of disappointment. I similarly got complaints about various mechanical elements—the most mentioned ones being traps, quests, and creature lands. Another big absence for some was the Eldrazi, which had played such a major role on the second visit. Beyond their absence, many commented they wished the set did a better job of showing the impact the Eldrazi had on the world. This is always going to be an issue on returning to worlds for the third-plus time. One other solution might be to do a little more one-off nods without dedicating a whole mechanic or theme to it.


Fonte: STATE OF DESIGN 2021
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: wotc non capisce il commander 2: un altro rant di Emilio

Messaggioda il meglio emilio » 21 ago '21, 22:57

Per la prima parte... E CI VOLEVA LA LAUREA! Cioè dai, a me paiono ovvietà. Un singolo set non è abbastanza per le meccaniche, le MDFC non hanno nè provvedono alcun collegamente meccanico e/o di flavor ai set e tra loro. Son serviti due anni per capirlo? Se le me lo avessero chiesto ai tempi di Eldraine glielo potevo dire io.

Sulla seconda parte boh. Tutti amano Zendikar ma quando si torna nessuno è mai contento XD Riusciranno ad azzeccare il quarto?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti