spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Commander draft di Ikoria

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Commander draft di Ikoria

Messaggioda il meglio emilio » 24 ott '21, 22:27

Buongiorno a tutti! Ecco di nuovo il vostro boomer Emilio venuto a parlarvi di come era bella il commander di una volta, di come i giovini d'oggi si divertano nel modo sbagliato, di come si commanderava meglio quando si stava peggio... insomma le solite cose.

L'altro giorno mi è capitato di fare un draft commander con i miei amici e volevo raccontarvi l'esperienza.

Premetto che io ho draftato Commander Legends e se avete seguito i miei commenti in quel periodo saprete le mie opinioni. Il draft è stato bello, molto più "commanderoso" di un normale draft, ma alcune cose hanno lasciato a desiderare. I temi erano poco interconnessi, si faceva fatica a chiudere... in particolare partner mi ha lasciato l'amaro in bocca, poichè portava alla creazione di liste che tendono a vivacchiare come un normale mazzo draft invece di esplodere come dovrebbe fare un bel mazzo commander.

Ho draftato Ikoria con 3 miei amici seguendo le regole di Commander Legends (multiplayer, 40 pv, mazzo da 60 carte con il comandante) e devo dire che ci siamo divertiti un casino.
Tutto inizia con delle mie buste avanzate di Ikoria e un pomeriggio libero. La butto lì: "draftiamo?". Mentre apro la prima busta la ributto lì: "ma se aggiungiamo 2 buste e facciamo draft commander?"
Tutti accettano e così parte il draft con 5 buste a testa. Devo dire che ha funzionato principalmente perchè abbiamo avuto culo (3 apex sbustati) e perchè noi non abbiamo counterpickato nessuna leggendaria, anzi le leggendarie le facevamo girare apposta e le pickavamo solo se eravamo certi di usarle. (avevamo anche introdotto la regola che i bonder noncomuni come ad esempio proud wildbonder valevano come comandanti ma fortunatamente non ne abbiamo avuto bisogno).
Abbiamo draftato a pick singolo, anche se forse sarebbe stato meglio fare a doppio pick, chissà.

Finito il draft ci ritroviamo con Illuna Ignoranza VS Nethroi Reanimutator VS Lutri spellslinger VS Jegantha mutate. La partita è una bomba. Essendo 4 commanderisti di cui 3 veterani sapevamo cosa pickare e sono venute fuori robe esplosive. Pedina 30/30 messa dal quartzwood crasher VS Nethroi 25/25 grazie a colossification VS doppio kraken di ominous seas VS almighty brushwagg multimutato con una dozzina di mana open.
La partita finisce con le mie pedine dinosauro bestia che schiantano i 70 e passa punti vita di Nethroi dopo circa due ore di botte da orbi.

Sinceramente, divertentissimo. Dal punto di vista dell'ignoranza battlecruiser è stato divertente quasi come una vera partita commander. Le robe assurbe ed enormi sono uscite fuori comunque. L'unico appunto è stata la scarsità dei removal, che sono riusciti ben poco a tenere a freno le nostre bestie. Qualche spacchino più performante avrebbe reso la partita più equilibrata, roba come divine arrow era completamente inutile.

Perchè ho scritto tutto questo? Sinceramente boh. Mi andava di condividere. Spero che Mark Rosewater sia qui in incognito a leggere questo post e grazie al mio intervento il prossimo commander legends sarà basato sulle leggendarie build-around-me (magari tricolor) e non sui partner? LO SPERO [Censurato]. Succederà? Sicuramente no.

Chissà, magari tra qualche mesetto mi godrò un New Capenna commander draft.
Un applauso comunque a Ikoria che si è prestato davvero bene a questa modalità.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7296
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Commander draft di Ikoria

Messaggioda alvoi » 25 ott '21, 10:04

Cube?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti