spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda alvoi » 21 set '24, 15:29

Cosa ne pensi del mazzo precostruito UR di Thunder Junction? È circa sinergico/combo, carino, non dovrebbe costare troppo, e facilmente migliorabile
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 21 set '24, 18:08

TheGreatBallofFire ha scritto:- comandanti e conseguenti strategie, perché io ne conosco pochi

Beh con dimir/rakdos/izzet/grixis puoi fare letteralmente di tutto. Dal tribale (ratti/fate/goblin... ma anche draghi) all'aggro sacrifice, allo spellslinger, alle combo, al control più spinto. Puoi fare group hugslug con Nekusar. Puoi fare la combo suggerita da Mr B ad nauseam con Sedris. Puoi giocare Prosper che è un po' un meme per tutte le carte sinergiche che ci hanno stampato negli ultimi 3 anni.

Io ti vedo sempre come il mastro del burn, e burn è molto molto difficile da giocare in commander. Ma con Kess o Anhelo forse è possibile.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 set '24, 19:22

Mr.B ha scritto:Fa conto che qualsiasi mazzo con il rosso può fare una combo con kiki-jiki e zealous conscripts o twinflames e simili con dualcaster mage che sono combo che passano dalla combat. Comunque per giocare controllo ci sono le fatine dimir che fanno vantaggio come Talion, the Kindly Lord o Nymris, Oona's Trickster che ti fanno vantaggio, il problema li è chiudere senza passare da thoracle consultation ma qualcosa si trova dai

mmm niente di tutto ciò mi stuzzica e non vorrei chiudere di thassa, mi ammoscia il pensiero

alvoi ha scritto:Cosa ne pensi del mazzo precostruito UR di Thunder Junction? È circa sinergico/combo, carino, non dovrebbe costare troppo, e facilmente migliorabile

Negli ultimi tempi ho balzato tutto, vado a vedermelo, grazie del consiglio.

il meglio emilio ha scritto:Beh con dimir/rakdos/izzet/grixis puoi fare letteralmente di tutto. Dal tribale (ratti/fate/goblin... ma anche draghi) all'aggro sacrifice, allo spellslinger, alle combo, al control più spinto. Puoi fare group slug con Nekusar. Puoi fare la combo suggerita da Mr B ad nauseam con Sedris. Puoi giocare Prosper che è un po' un meme per tutte le carte sinergiche che ci hanno stampato negli ultimi 3 anni.

Vorrei evitare tribali che in pratica ne ho già uno umani e vorrei cambiare tipo.
Group slug mi attira, spellslinger pure
Prosper sarebbe? e perché meme?

il meglio emilio ha scritto:Io ti vedo sempre come il mastro del burn, e burn è molto molto difficile da giocare in commander. Ma con Kess o Anhelo forse è possibile.

ehhhhhhhhh, ci voglio provare ma più avanti, voglio farlo bene, quale pensi sia il comandante migliore per una strategia del genere?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 21 set '24, 20:20

non è burn ma rdw ma un mazzo commander bellissimo è quello del tizio monorosso di era glaciale che fa tipo da lord quadratico (ogni creatura prende +1+1 per ogni creatura tipo) ho visto una volta una lista fatta tipo pedine ed era bellissima, perdonatemi ma il wifi dell’aereo è troppo scrauso per tirare fuori scryfall e trovare il nome ma credo di averlo descritto univocamente
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 21 set '24, 23:29

Se ti attira group slug in Duskmourn c'è il precon Rakdos che è proprio group slug. Purtroppo alcune carte ottime per quel mazzo sono spikate tantissimo ultimamente ma probabilmente riesci a migliorarlo in modo economico. Io ho un mazzo Group Hug/Slug Jund con Yurlok come comandante e devo dire che è molto divertente e di danni si accumulano alla svelta poi posso giocare carte come Ruric Tar o il Kaervek di time spiral.

Prosper è meme perchè ogni carta che fa impulse draw è buona in Prosper tanto che ormai 100 carte sono poche per metterci tutte le carte buone col comandante
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 22 set '24, 11:58

Group slug puoi usare nekusar, the mindrazer o le nuove carte Rakdos del precon di Duskmourne consigliate da B: Valgavoth, Harrower of Souls e The Lord of Pain. Nekusar è considerato un generale un po' tryhard, quindi al tuo gruppo potrebbe non piacere. Gli altri due sono nuovi, quindi è un po' difficile giudicarli.

Spellslinger c'è appunto il precon consigliato da alvoi con Stella Lee, Wild Card o Eris, Roar of the Storm. Eris è più solida come generale, ma Stella Lee da un'impronta più spellslinger/storm.

Spellslinger/burn è una strada difficile, io ci ho provato per anni insieme ad un mio amico ma non è mai uscita una lista soddisfacente. Ultimamente ci siamo riusciti con Anhelo, the Painter. Non è un burn in senso stretto, ma accumula pedine 2/2 e tesori per poi tirare burn spell enormi copiate più volte e vincere. Se vuoi ti giro la lista. Credo che con Kess si possano ottenere risultati simili. Non so se ciò soddisfa la tua idea di burn.

Tra i generali usciti di recente segnalo anche The Infamous Cruelclaw, che puoi buildare big spell, e poi Wick, the Whorled Mind, che è effettivamente un tribale però molto strano, molto strano.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 ott '25, 9:28

Dato che mi sto avvicinando all'EDH sempre di piú, credo che una cosa carina che potrei fare sarebbe provare a montare 10 mazzi, uno per ogni combinazione bicolore. Visto che mi piacciono queste cose molto regolari, vi chiedo: avete consigli per un ciclo (proprio 10 dallo stesso set o blocco) di comandanti? Io un paio di idee le ho ma volevo sentire consigli. In modo che siano vagamente bilanciati l'un l'altro ma soprattutto che non ce ne sia nessuno di troppo ingiocabile.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 12 ott '25, 10:23

alvoi ha scritto: In modo che siano vagamente bilanciati l'un l'altro ma soprattutto che non ce ne sia nessuno di troppo ingiocabile.

Non credo ne esistano con questo criterio. Al massimo puoi trovare un ciclo dove sono tutti ingiocabili.
Aspetta Lorwyn magari ti sorprenderà!
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 ott '25, 10:33

il meglio emilio ha scritto:Al massimo puoi trovare un ciclo dove sono tutti ingiocabili.

Vai, spara le proposte su questi XD

il meglio emilio ha scritto:Aspetta Lorwyn magari ti sorprenderà!

Sí ci può stare in effetti. È che ci sono le carte bifronte ://
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 ott '25, 11:53

Le opzioni a cui stavo pensando io sono le seguenti:

Kaldheim: sono 10 commander bicolore non comuni, alcuni sono molto intriganti (Vega, Koll, Maja, Kardur) altri... meno. Tipo Harald o Narfi. Però comunque sembra fattibile?

Ravnica Originale: il problema è che non è un ciclo, sono due cicli, ma sono anche intrecciati. Perché dovrebbe esserci il ciclo dei capigilda e quello dei "campioni" della gilda, ma per qualche motivo Isperia/Augusto e Kraj/Momir hanno gli effetti invertiti rispetto a tutte le altre otto coppie. Quindi rip TT_TT

Modern Masters o chi per lui: okay, a volte penso, invece di volere esattamente 10 carte stampate nella stessa espansione o stesso blocco, si potrebbe anche solo decidere un'espansione (tipo Modern Masters perché è una delle mie preferite di sempre) e scegliere 10 comandanti, uno per ciascun archetipo bicolore da limited. Solo che in questo caso viene naturale voler aggiungere piú colori, perché :GW: thallid non ha troppo senso se puoi aggiungere il nero, e :WB: ribelli non ha comandanti quindi si può aggiungere il blu e fare Zur, stesso discorso con :RW: giganti che può aggiungere il blu e :UR: arcani che può aggiungere il verde e :GU: domain che è letteralmente un archetipo pentacolore. Quindi piú no che sí, però vagamente come idea mi ispirava, almeno dal punto di vista teorico.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Commander