spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [COMMANDER] Quale mazzo potrei montare

Messaggioda Deugemo » 12 ott '25, 12:31

Andando più sul recente, Bloomburrow? Hai anche le rane
What good to foresee a demise unavoidable?
Deugemo
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 12 ott '25, 13:47

Deugemo ha scritto:Andando più sul recente, Bloomburrow? Hai anche le rane

Le rane sono l’unica cosa che salvo di Bloomburrow. Comunque Kaldheim io lo considero recente ahah

EDIT: ci sono anche gli dei di Theros originale. Oppure stando su Ravnica, il ciclo di leggendarie mitiche di RTR/GTC
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda il meglio emilio » 12 ott '25, 14:13

alvoi ha scritto:Ravnica Originale: il problema è che non è un ciclo, sono due cicli, ma sono anche intrecciati. Perché dovrebbe esserci il ciclo dei capigilda e quello dei "campioni" della gilda, ma per qualche motivo Isperia/Augusto e Kraj/Momir hanno gli effetti invertiti rispetto a tutte le altre otto coppie. Quindi rip TT_TT

Che te frega? Scegli uno dei due per ogni gilda e bona
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 12 ott '25, 15:14

Quello di fare un mazzo per ogni gilda di Ravnica usando solo carte dei 3 blocchi di Ravnica (c'è anche Murders se sei masochista). Certo alcuni comandanti sono più forti degli altri ma sembra una idea carina. Anche le leggendarie di Kaldheim possono essere carine ma non le conosco tutte per darti una opinione.
Se ricordo bene hanno fatto un ciclo di leggendarie bicolor anche in Dominaria e in Dominaria United
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 12 ott '25, 15:40

Mr.B ha scritto:Quello di fare un mazzo per ogni gilda di Ravnica usando solo carte dei 3 blocchi di Ravnica (c'è anche Murders se sei masochista). Certo alcuni comandanti sono più forti degli altri ma sembra una idea carina.

Questo è molto carino ma poi vorrei metterci delle terre decenti, e una volta che metto terre decenti poi mi viene voglia di aggiungere carte non dei tre blocchi di Ravnica (+murders). Certo, si potrebbe anche dire: principalmente carte dei blocchi di Ravnica ma poi se c'è qualcosa che ci sta particolarmente bene le aggiungo.

Mr.B ha scritto:Anche le leggendarie di Kaldheim possono essere carine ma non le conosco tutte per darti una opinione.
Se ricordo bene hanno fatto un ciclo di leggendarie bicolor anche in Dominaria e in Dominaria United

Vero, ci sono anche quelle di Dominaria e Dominaria United, ma mi sembravano un pochino troppo narrow. Cioè, ce ne sono tante che hanno come tema tipo "kicker" oppure "historic", che forse ci sta ma quelle di Kaldheim hanno uno spettro un po' piú ampio forse. Cioè, di Kaldheim le uniche che mi preoccupano sono Narfi e Harald, tutte le altre mi sembrano abbastanza interessanti per farci un mazzo attorno.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Riot » 12 ott '25, 20:19

L'idea dei 10 mazzi bicolore è buona ma secondo me fai fatica a trovarci un tema comune e anche a livellarli fra loro.
Potresti semplicemente preparare una lista di 10 comandanti che ti diano accesso ai diversi stili di gioco ( uno landfall, uno gain life, e cosi via ), vedrai che l'identità dei colori verrà poi da se.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Riot
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 12 ott '25, 20:41

Riot ha scritto:L'idea dei 10 mazzi bicolore è buona ma secondo me fai fatica a trovarci un tema comune

Tema comune in che senso? Dici nel senso di essere un ciclo?

Riot ha scritto:e anche a livellarli fra loro.

Questo è meno importante, cioè ci sta se ce ne sono un paio piú forti e un paio piú deboli, aiuta anche quando gioco con gente che non sia la mia cricca e devo dosare il power level

Riot ha scritto:Potresti semplicemente preparare una lista di 10 comandanti che ti diano accesso ai diversi stili di gioco ( uno landfall, uno gain life, e cosi via ), vedrai che l'identità dei colori verrà poi da se.

Sí anche questo ci potrebbe stare, ma a quel punto è ancora piú difficile scegliere XD
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda alvoi » 13 ott '25, 9:34

Okay, mi sa che mi sono mezzo deciso su Kaldheim, per ora. Poi se quando esce Lorwyn ci sarà un bel ciclo di 10 comandanti, be', ci penserò. Tanto la parte costosa del mazzo (le terre) si porta facilmente da un mazzo all'altro. Dunque direi che posso iniziare a spostarmi in altri topic. Credo di partire da quelli piú difficili, proprio per la sfida.
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

[Commander Deck] Narfi, Re Traditore

Messaggioda alvoi » 13 ott '25, 9:46

Dunque, mi sono circa deciso a provare a fare i comandanti di Kaldheim, perché è probabilmente la mia espansione preferita degli ultimi 10 anni. Uno di quelli su cui ero piú indeciso è Narfi, Re Traditore: fare un mazzo tribale Zombie mi sembra un po' noioso, fare un mazzo solo con creature innevate sembra essere un po' troppo restrittiva come ipotesi. E quindi? L'unica cosa che mi viene davvero in mente è cercare di sfruttare la sua terza abilità, e cioè: un mazzo con effetti di sacrificio stile "aristocrats" in cui siamo sempre sicuri di avere il buon vecchio Narfi come carne da macello. Per fortuna carte come Headless Rider, Undead Augur e Midnight Reaper sono anche loro Zombie, e similmente esistono carte come Tormod, the Desacrator e Ghoulcaller Gisa. C'è anche una vaga possibilità di fare una combo infinita con Tormod, Ashnod's Altar e una tra Thermal Flux e Rimefeather Owl. Non vorrei che ci fosse troppo poco blu nel mazzo, anche se ovviamente il nero sarà prevalente, quindi sto un po' cercando opzioni per carte blu da aggiungere che abbiano senso. Consigli? (In generale su tutto il mazzo intendo)
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Re: [Commander Deck] Narfi, Re Traditore

Messaggioda il meglio emilio » 13 ott '25, 10:33

Onestamente non so quanto l'idea di lanciare un comandante a 5 e poi rigiorcarlo a 3 possa essere vincente. Alla fine o vai di combo (e secondo me finirai per annoiarti) o sei troppo lento.
Io punterei più al tribale zombie con qualche interazione neve. I mazzi zombie hanno molte carte a disposizione e possono essere buildati in modi diversi.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

PrecedenteProssimo

Torna a Commander