spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Commander] Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda tonyafro » 17 giu '13, 20:31

Ragazzi cosa ne pensate del nuovo regolamento sulle leggendeed i planeswalker?? Non pensate che mazzi come lazav, dimir mastermind o uril, fantasma nebbioso possano distruggere il "fun" del formato??
Avatar utente
tonyafro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 29 feb '12, 21:02

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda Zellvan » 17 giu '13, 22:15

Effettivamente la cosa in Commander è difficile da inquadrare, mazzi commander-centrici con "Hexproof" o "Shroud" potrebbero diventare troppo forti.
Sicuramente i primi tempi ci sarà da giocare e testare queste nuove regole, ed eventualmente penso che le banlist sui comandanti utilizzabili cambieranno. :)
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda Serith » 17 giu '13, 22:45

secondo me invece non cambierà poi tantissimo :) è vero non puoi piu clonare o usare phantasmal image .. però uril contro uril cosa cambia? che tu lo abbia in gioco e l'oppo anche o che nessuno lo abbia non cambia nulla^^ in ogni caso stanno sotto a qualsiasi removal di massa entrambi :D
poi appunto andrà testata come cosa però a prima vista mi preoccupa molto di piu il risvolto planeswalker della regola.. inoltre penso che essa diventi molto piu influente in altri formati di gioco che non in commander
"Per la sua bellezza vengono combattute guerre. E con il suo potere, guerre vengono vinte"
Avatar utente
Serith
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 489
Iscritto il: 6 gen '13, 16:08

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda Raphael » 17 giu '13, 23:29

Tempi duri per i Cloni, questo è un po' il succo del discorso secondo me. Vorrei anche far notare che, almeno secondo il sottoscritto, Sigarda, Schiera degli Aironi si candida tra i generali più temibili, quanto meno tra i possibili Generali che abbiamo i medesimi suoi colori: se prima potevi buttarla giù solo con un Clone o una Wratta adesso rimarranno solo queste ultime a fronteggiarla. Insomma è un bel problema (con cui temo di doverci fare i conti conoscendo alcunimiei amici commanderisti :D).
Dite che carte come Nevermore ecc. inizieranno ad essere più usate?
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda Zellvan » 18 giu '13, 0:39

Raphael ha scritto:Tempi duri per i Cloni, questo è un po' il succo del discorso secondo me. Vorrei anche far notare che, almeno secondo il sottoscritto, Sigarda, Schiera degli Aironi si candida tra i generali più temibili, quanto meno tra i possibili Generali che abbiamo i medesimi suoi colori: se prima potevi buttarla giù solo con un Clone o una Wratta adesso rimarranno solo queste ultime a fronteggiarla. Insomma è un bel problema (con cui temo di doverci fare i conti conoscendo alcunimiei amici commanderisti :D).
Dite che carte come Nevermore ecc. inizieranno ad essere più usate?


Sigarda, Host of Herons è effettivamente mooolto tosta da buttar giù con le nuove regole, pensa se gli si da indistruttibile con Darksteel Plate, Eldrazi Monument o Indestructibility :D
Penso che carte come Nevermore e Declaration of Naught potrebbero essere maggiormente giocate, ma sono sempre 1 carta su 99 XD

Edit: Dimenticavo Shield of the Oversoul, che è anche nei colori giusti XD
Immagine Immagine

Modern - CounterSlivers
Legacy - Vial Goblins
Commander - Azami, Lady of Scrolls, Ezuri, Renegade Leader, Sliver Hivelord, Krenko, Mob Boss
Avatar utente
Zellvan
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 14 dic '12, 0:06
Località: Taranto

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda enxman » 18 giu '13, 13:21

A me piace la nuova regola, darà più respiro al mio child of alara (soprattutto contro reanimator, non dovrò lasciarlo al cimitero, mandandoci una sua copia invece)
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda Astaroth » 5 lug '13, 4:25

Ragazzi, per rimuovere comandanti hexproffati, meno cloni e più terminus, sfratto inesorabile, zenith del sole nero, decreto dell'annientamento...e magari vi convicete che monoblu non può pensare sempre a tutto XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda MattGambo » 6 lug '13, 10:40

Mi accodo e concordo!

Già in alcuni ritrovi di EDH/Commander, si usavano houserules per giocare entrambi il generale in caso di mirror match (aggirando la legendary rule). Indubbiamente i generali hexproof, come Sigarda, Schiera di Aironi e Lazav, Dimir Mastermind, saranno più giocati (anche se in cockatrice già da un po' girano dei mazzi Sigarda-Voltron che sono temibili) ma resta il fatto che come dicevano poco più su sono sempre creature... e le mass removal in EDH si giocano da sempre.

Certo, Clone e compagnia bella non possono più distruggermi il generale, ma sono molto più preoccupati per le leggende "extra", tipo gli Eldrazi (Emrakul, lo Strazio Eterno anyone?), alcune creature utility e, più di tutto, mi preoccupano i Planeswalkers!

Ora, con abbastanza mana, si possono giocare due abilità nello stesso turno. Mi spiego meglio:

- tappo :1: :U: :U: e casto il mio Jace Beleren
- attivo la sua abilità (una qualsiasi, non la ultimate ovviamente... salvo giocare un mazzo che porti anche Doubling Season)
- tappo :3: :U: :U: e casto Jace, Memory Adept
- con la nuova legendary rule scelgo che il secondo rimanga in gioco ed il primo vada al cimitero
- essendo "nuovo" questo secondo Jace, attivo la sua abilità (sempre una qualsiasi)

Ora, non che questo sia troppo devastante in EDH (salvo buildarci sopra un mazzo appositamente, tipo Superfriends), ma converrete con me che giocare Liliana Vess, attivare la sua abilità di ricerca carte, e poi giocare Liliana of the Veil ed attivare la sua abilità di sacrificio sia effettivamente mooooooooooolto fastidioso... e tutto con 8 miseri mana neri (che in EDH non sono fanta-magic)!

Mah, io sono molto più preoccupato dai Planeswalkers, in tutti i formati, più che dei generali in EDH. Prevedo che alcuni Planeswalkers aumenteranno ulteriormente a dismisura nel prezzo, e già siamo a prezzi che variano dall'Assurdo al Ridicolo (in senso maggiorativo) per alcuni...

Mah, per me Hasbro ha fatto una vera C@##@TA con questa nuova Legendary Rule; probabilmente Theros, con i suoi Dei in arrivo, sarà basato sulle leggende e volevano renderle giocabili da tutti i giocatori per prendere ancora più pubblico giocante; secondo il mio personalissimo parere hanno ucciso una parte di Magic, togliendo quel particolare "flavour" alle Leggende. Vedremo!

Enjoy!
"Il mio Potere è vasto come le Pianure, la mia Forza è quella delle Montagne. Ogni onda che si infrange sulle rocce tuona come il Sangue nelle mie vene" - Dakkon Blackblade, Memorie.
Avatar utente
MattGambo
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 139
Iscritto il: 9 set '12, 1:35
Località: Reggio Emilia

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda Astaroth » 6 lug '13, 10:51

secondo il mio personalissimo parere hanno ucciso una parte di Magic, togliendo quel particolare "flavour" alle Leggende.


Beh, insomma a livello di flavour non era il massimo manco la vecchia regola. Perchè posso avere sul campo di battaglia niv-mizzet, il mentefiamma e niv-mizzet, dracogenio contemporaneamente? Oppure ha senso a livello di flavour che collaborino assieme un nicol bolas e un nicol bolas, planeswalker? Inoltre perchè mai un clone dovrebbe distruggere se stesso e una copia di una persona propria? Mica sono lo stesso identico essere, un clone è una copia appunto. Insomma, difendere la vecchia regola perchè era migliore in "flavour" non mi pare esattamente il caso....XD
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
Avatar utente
Astaroth
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 798
Iscritto il: 15 giu '13, 4:05

Re: Impressioni sul Nuovo regolamento leggende

Messaggioda alvoi » 6 lug '13, 12:27

Astaroth ha scritto:
secondo il mio personalissimo parere hanno ucciso una parte di Magic, togliendo quel particolare "flavour" alle Leggende.


Beh, insomma a livello di flavour non era il massimo manco la vecchia regola. Perchè posso avere sul campo di battaglia niv-mizzet, il mentefiamma e niv-mizzet, dracogenio contemporaneamente? Oppure ha senso a livello di flavour che collaborino assieme un nicol bolas e un nicol bolas, planeswalker? Inoltre perchè mai un clone dovrebbe distruggere se stesso e una copia di una persona propria? Mica sono lo stesso identico essere, un clone è una copia appunto. Insomma, difendere la vecchia regola perchè era migliore in "flavour" non mi pare esattamente il caso....XD


Il bello con Nikkie era usare quella che fa diventare un permanente un artefatto e quella che dice che tutti gli artefatti sono equip ed equipaggiare Nicol Bolas, Planeswalker a Nicol Bolas. :D :D

Continuo a pensare che le leggende necessitino di un sottotipo come i planeswalker. ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Commander

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite