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[Commander] Toolbox

Area dedicata al Commander (EDH): il formato, le carte, i mazzi sia del 1-vs-1 che del Multyplayer. Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Steamflogger Boss » 22 mar '14, 17:36

A questo punto direi di aggiungere anche la Strega della Prateria Brumosa tra le carte sinergiche con lei.

Ancora meglio con giù elisir millenario, che fra l'altro la stappa pure, anche questa la aggiungerei.

Se mi viene in mente qualche altra sinergia da aggiungere alla lista, riferirò. (Ho un Karador e un tramutanti come mazzi fissi, mentre come terzo mazzo sto provando di tutto, analizzando ogni singolo comandante, ecco perchè sto trovando queste sinergie.)
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Raphael » 26 mar '14, 13:34

Gran parte delle sinergie ottenibili con Kraj Sperimentale sono altresì replicabili con un deck comandato da Vorel del Clade del Carapace. Permette di raddoppiare i segnalini su artefatti/creature/terre (anche non nostre) per avere i più incredibili risultati. Tra gli artefatti cito in particolar modo Tangle Wire (lock perpetuo della partita), Calice Infinito (sempre più mana), e Reattore di Darksteel che raggiunge 20 segnalini in un battito di ciglia col nostro comandante, trasformandosi in una vera e propria win-condition! :D
Tra le terre: Gemstone Mine (continueremo ad aggiungere mana del colore che vogliamo) e tutte le terre "Vivid" (Vivid Creek, Vivid Grove).
Tra le creature c'è l'imbarazzo della scelta: la sinergia è lampante con le creature con l'abilità Graft e Evoluzione: non le cito tutte altrimenti ci stiamo fino a dopodomani, ma comunque avete capito =B .
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Astaroth » 26 mar '14, 14:44

jeleva, flagello di nephalia + piani a lungo termine : La carta pare perfetta per Jeleva in quanto tutorando un istant/stregoneria come terza carta in cima ci permetterà il turno dopo di poter lanciare il comandante ed esiliare tra le prime quattro anche la carta scelta. In generale qualsiasi tutore che mette le carte in cima è molto buono per Jeleva (tutore vampirico, tutore mistico, sogni insidiosi, cruel tutor, personal tutor, etc.), ma questo è il più efficente e veloce di tutti probabilmente (infatti con carte come tutore mistico e vampiro non potremmo usarli se non quando abbiamo almeno cinque mana a terra per lanciare prima essi e subito dopo il comandante).

jeleva, flagello di nephalia + scroll rack : cosa succede se le spellultracostose ce le ritroviamo disgraziatamente in mano? Nessun problema se giochiamo scroll rack in quanto potremo in qualsiasi momento scambiare quante carte vogliamo dalla mano in cima al grimorio (ed esiliare quelle con Jeleva) e fare reale vantaggio carte senza le morchie in mano. Ottimi anche gli equivalenti brainstorm, jace, scultore di menti e conc horn, meno buoni ma degni di nota cappa delle profezie del sensei e palla di cristallo.


intet, la sognatrice + qualsiasi tutore che mette in cima : anche lei vuole un deckbuilding simile a quello di Jeleva, con due differenze : possiamo lanciare con lei virtualmente qualsiasi cosa, ma non avendo il nero siamo molto più limitati con i tutori. Quindi oltre a piani a lungo termine (che al contrario di Jeleva qui è un po' più scarso), tutore mistico e personal tutor, aggiungo anche tutore terreno, sylvan tutor e un degno di nota ancestral knowledge

intet, la sognatrice + scroll rack : come con jeleva, la carta, più ristampe funzionali risolve il problema di come fare quando la spell ultracostosa arriva in mano invece che rimanere in cima.

intet, la sognatrice e/o jeleva, flagello di nephalia + entrare nell'infinito o dominio eterno : sempicemente le due spell più forti in assoluto da lanciare sfruttando le abilità dei due comandanti. La differenza principale è che Entrare nell'Infinito è indicata per chi vuole chiudere la partita in maniera sicura lo stesso turno in cui viene lanciata, se invece volete divertirvi a passarvi il tempo a scippare cose dai grimori di tutti gli avversari per il resto della partita Dominio eterno fa al caso vostro.


A proposito di Karador, capitano fantasma citato prima vorrei far notare le seguenti carte che sono perfette con la sinergia del mazzo:
druido eremita : meno basiche metterete nel mazzo, più carte macinerete col druido, facendo diventare karador un'immortale macchina da guerra che lancerà qualsiasi cosa dal vostro cimitero sempre allo stesso costo di tre mana colorati. Per esempio io ne gioco solo tre di basiche ed ogni macinata con il druido vuol dire buttare al cimitero in media 30+ carte a botta :D

combattimento mortale : se prima hai usato il druido, di quinto turno vinci la partita.

sciamana della fauna / survival of the fittest : i tutori perfetti e senza alcun drawback in karador. Potreste anche semplicemente continuare a fare sempre il gioco di scartare e tutorare di continuo senza mai lanciare le creature dalla mano : tanto le potrete recuperare tranquillamente con il centauro fantasma.

garruk maledetto dal velo : le ultime due abilità sono perfette in questa deckbuilding.
liliana del velo : la sua abilità di scarto è perfetta in questa deckbuilding.
unburial rites : rianimi due volte e siamo pure in color.

morte vivente / richiamo del crepuscolo / ascesa dei reami oscuri : semplicemente le win condition più potenti che potrete avere in questo mazzo. Molto importante avere nel mazzo una testimone eterna cosi' da rendere facilmente recuperabili anch'esse quando macinate.

bazaar di bagdad : la terra che fa incredibile vantaggio carte in questo mazzo.

collusione demoniaca : il tutore eternamente ripetibile che vi farà mettere al cimitero qualsiasi cosa che potrete recuperare anche in seguito.



Ora alcune combo che puoi fare con Zur, l'incantatore:
bitterblossom + contamination : tutte le terre degli avversari danno solo mana nero. Con fioritura amara non avrete mai problemi a pagare il costo di sacrificio per mantenere l'incantesimo.

web of inertia+ riposa in pace : web of inertia dice che i vostri avversari non potranno attaccarvi a meno che non esilino una carta dal loro cimitero ma se giocate riposa in pace non potranno mai più farlo.

isolamento + necropotenza : prevenite tutto il danno e non potete più essere bersaglio di magie o abilità dai vostri avversari. con Necropotenza (o anchearena di phyrexia), annullerete il drawback della carta di non poter più pescare all'acquisizione e sarete in grado anche di pagare il costo di scartare carte per mantenerla.

Alcune combo che puoi fare con Arcum dagsson:
traliccio di micosinti + forgia di darksteel + disco di nevynirral : un classico, la win condition più frequentemente usata da chi gioca questo mazzo.
portale posseduto + turbina dei myr+ orologio a scarica : Lock terribile che costringerà i vostri avversari a non pescare più nulla e sacrficare permanenti ad ogni sottofase finale. Voi però ne sarete completamente immuni, in primis perchè potrete generare token ad ogni turno di ogni giocatore, in secundis, non avete nessun bisogno di pescare carte fintanto che potete tutorarvi qualsiasi cosa volete con arcum (e la turbina dei myr vi genera appunto materiale di sacrificio sempre disponibile per tutorare altre cose)

elisir millenario : potrete usare due volte l'abilità di arcum a turno, oltre che dargli rapidità praticamente.

furtoveste neurok : l'unico equipaggiamento che potrete tutorarvi ed equipaggiare a velocità istant per proteggervi il comandante.



bruna, luce di alabastro + intuizione : leggete la carta come "tutora tre aure qualsiasi a tre mana a velocità istant". Si, perchè se tutorate le aure, non vi importerà nulla del fatto che esse finiscano al cimitero o in mano. Bruna se le attirerà gratis da entrambe le zone : le più potenti aure che potrete cercarvi per vincere la partita sono arruolamento eldrazi, coscienza corrotta e bolla protettiva.

mimoplasma + intuizione : idem con patate, con la differenza che invece delle aure vi tutorete tre ciccioni e a quel punto importerà poco di dove andranno a finire (alla peggio le rianimerete col comandante). Insomma, un sepolto vivo blu che allo stesso costo è a velocità istant.


zur, l'incantatore, o bruna, luce di alabastro o uril, il fantasma nebbioso o krond, manto dell'alba, etc, + venti di rath : si spiega da sola. Autoinclude ovvio per qualsiasi mazzo aura col bianco.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda enricogobbo » 16 apr '14, 19:03

ho trovato una bella sinergia con rakdos, lord of riots giocato con warstorm surge appena entra rakdos sono 6 danni e costo 6 in meno per le altre spell XD
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Steamflogger Boss » 19 giu '14, 14:59

Ecco alcune sinergie interessanti, sono ancora convinto che questo topic dovrebbe stare fra quelli di testa.
Altra cosa: forse bisognerebbe farne uno simile per le goodstuff irrinunciabili per ogni colore e combinazioni di colori.

Marath, will of the wild:
Doubling season/primal vigor: rimuoviamo un segnalino da marath per mettere un segnalino su marath, solo che grazie all'incantesimo ne mettiamo due. E così via.
Crociata dei catari: Sulla falsariga di prima possiamo pagare :1: per mettere una pedina 1/1, non solo, man mano che mettiamo pedine saranno sempre più grosse grazie all'effetto della crociata.

Kresh the bloodbraided:
Ruggito malefico/Shriekmaw/fleshbag marauder/mietitore dei bassifondi: Ecco un metodo interessante per pompare tantissimo Kresh e liberargli il campo in un colpo solo.
Fling/soul's fire/rito di consumo/essence harvest/blood/mage slayer: Kresh diventa immenso in poco tempo, queste sono finisher.

Marchesa, the black rose:
Unspeakable symbol: Salva velocità instant le nostre creature per far triggherare marchesa, pompa e ci tiene bassi di vita in modo da non essere noi i player da detronizzare.
flayer of the hatebound: Tutte le creature con immortale sono fantastiche con Marchesa, questa però è la migliore in quanto interagisce con l'effetto di marchesa sparando danni a destra e a manca.
Opal Palace: Fa entrare Marchesa già sotto il suo effetto.
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Raphael » 19 giu '14, 21:28

Aggiorno anche io il topic con l'uscita di Conspiracy con il nuovo Re del Blink: Brago, King Eternal.

Con questa creatura è possibile generare ETB infinite tramite la combinazione che segue, ma la combo è perfettamente stoppabile in qualunque momento (spiegherò poi in che modo).
Dunque, supponiamo di avere queste carte in gioco: Brago, Strionic Resonator e un qualunque artefatto che produca almeno due mana (quindi 2 o più), non importa se colorati o mana incolore (poniamo per esempio Sol Ring).
Attacchiamo con Brago, infliggiamo danno, si innesca la sua abilità "Ogniqualvolta Brago infligge danno, succedono cose ..."; con questa abilità in pila, paghiamo due mana e attiviamo l'abilità del Resonator (Diàpason per gli amici :D) per copiarla.
A questo punto ci sono due abilità identiche in pila, la prima che risolve è la copia (visto che è l'ultima ad essere entrata in pila) e la seconda è quella "originale" di Brago. Con la copia facciamo blinkare sia il Diapason sia l'artefatto da 2+ mana, i quali ritorneranno sotto il nostro controllo STAPpati.
Una volta arrivati fin quì, in pila ci sarà ancora l'abilità innescata "originale" di Brago, e con i due pezzi appena rientrati possiamo ricominciare il gioco, e ancora, e ancora, e ancora ... =B
Chiaramente la combo si può fermare facendo in modo che anche l'innescata di Brago lasci la pila (questo è possibile neutralizzandola ad esempio con Reprimere, Vincolo Ingannevole, Sviscisvuota e via dicendo, oppure, banalmente, consentendole di risolversi XD).

Qual è il bello di tutto ciò? E' che oltre ai pezzi della combo possiamo blinkare qualsiasi altro permanente non terra! Infatti Brago non specifica alcun numero massimo o minimo di permanenti non terra che possono essere blinkati ogni volta, quindi ci basta unire alla combo un qualsiasi motore di ETB di permanenti non terra per avere innescate infinite di quei permanenti! E quindi, in via non esaustiva ma meramente esemplificativa, possiamo ad esempio:

- con Angel of Finality rimuovere ogni cimitero che ci pare, anche il nostro se ci teniamo;
- con Caravella Portoghese/Esperta dell'Etere/Venser, Plasmatore Sapiente/Cecchino Etereo/Nevermaker rimbalzare/mettere in cima al mazzo tutte i permanenti/magie in pila da loro contemplati finchè ne abbiamo voglia;
- con Flickerwisp blinkare anche qualunque terra eventualmente ci servisse (magari per farla tornare STAPpata) ogni volta che ci fa comodo;
- con Mulldrifter e Reveillark la sinergia è talmente evidente che non mi pare il caso di aggiungere commenti in merito;
- con Clone e suoi amici, parenti e affini in linea retta e/o collaterale, farli rientrare nuovamente come copie di qualcos'altro possano diventare, magari perchè la prima copiata non ci piace più e, nel frattempo, è entrato qualcosa di ben più goloso da copiare;
- con i Primordiali di Gatecrash (Primordiale Luminato e Primordiale Diluviano) è una gran festa in multiplayer; con i Titani dei Set Base cioè Titano Solare e Titano del Gelo poi ancora meglio (per noi ovviamente 8));
- con qualsiasi Planeswalker della nostra identità di colore, possiamo sfruttare Ad Nauseam le loro abilità "+" e "-", specialmente le seconde che in genere sono molto interessanti, quante volte ci pare! Anche senza combo possiamo semplicente sfruttare un "-", blinkare con Brago, e attivare stavolta un "+" oppure di nuovo un "-" se la cosa ci fa comodo!
- ecc.

Insomma, non ci sono limiti alla fantasia!

Altre sinergie della combo che però non scatenano cicli infiniti di questo tipo si hanno con i permanenti che hanno a che fare con i segnalini: time counters, age counters, creature o permanenti che entrano in gioco con un certo numero di segnalini ... Due esempi per tutti:

- con Remora Mistica per mantenerla pagheremo sempre e solo 1 mana al mantenimento;
- con Tangle Wire possiamo ricaricare i fading counter per stallare ancora il gioco;
- ecc.

Direi di aver consumato anche troppo spazio! Per ora è tutto! E ... Attenti al Globo del Torpore!! :0
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Steamflogger Boss » 19 giu '14, 23:01

- con qualsiasi Planeswalker della nostra identità di colore, possiamo sfruttare Ad Nauseam le loro abilità "+" e "-", specialmente le seconde che in genere sono molto interessanti, quante volte ci pare! Anche senza combo possiamo semplicente sfruttare un "-", blinkare con Brago, e attivare stavolta un "+" oppure di nuovo un "-" se la cosa ci fa comodo!

Questo no, le abilità dei PW possono essere usate solo a sorcery, quindi possiamo sì abusarli ma non in combo.

Altra carta è: acido di realtà. Un vindicate a turno insomma.
Ultima modifica di Steamflogger Boss il 20 giu '14, 22:55, modificato 1 volta in totale.
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Raphael » 20 giu '14, 22:46

Invece sì che si può: un Planeswalker blinkato torna sotto il nostro controllo come se fosse un nuovo oggetto che ha appena fatto il suo ingresso nel campo di battaglia. Non ha insomma alcuna memoroa della sua vita precedente, quindi la sua abilità può essere usata ancora in quanto non ricorda di averla già usata prima di essere blinkato. Ne sono abbastanza sicuro. :)


Edit: mi sono preso del tempo per cercare materiale regolistico in proposito, e ciò che ho trovato non fa altro che confermare quanto ho scritto in precedenza.
Un caso analogo a questo è quello in cui si blinka un Mulldrifter targettato da una Lama del Fato: il Mulldrifter viene esiliato, ritorna e ci fa pescare altre due carte, mentre la removal flizza in quanto non trova più il suo precedente bersaglio.
Un altro caso analogo è quello in cui paghiamo il costo di Evoke del nostro pesciolino e, in risposta all'innescata del suo auto-sacrificio rispondiamo con un blink: il pesce torna, noi peschiamo di nuovo e l'innescata lascia la pila perché l'oggetto al quale si riferiva è magicamente scomparso, benché ce ne sia uno (nuovo) con lo stesso identico nome! ;)


Edit 2: Ah sì effettivamente hai ragione, ho incasellato il caso nella sezione sbagliata, colpa mia! XD
Ultima modifica di Raphael il 20 giu '14, 23:06, modificato 2 volte in totale.
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Steamflogger Boss » 20 giu '14, 22:58

Invece sì che si può: un Planeswalker blinkato torna sotto il nostro controllo come se fosse un nuovo oggetto che ha appena fatto il suo ingresso nel campo di battaglia. Non ha insomma alcuna memoroa della sua vita precedente, quindi la sua abilità può essere usata ancora in quanto non ricorda di averla già usata prima di essere blinkato. Ne sono abbastanza sicuro. :)

Sì questo sì, confermo. Ma il punto è che per fare il trucchetto con "diapson XD " bisogna lasciare in pila un'abilità e ciò significa no sorcery speed, e quindi niente abilità di PW in loop.

Per Riku potresti aggiungere anche Biovisionario: quello e un qualsiasi clone = GG.
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Re: [Commander] Toolbox

Messaggioda Vexac » 23 giu '14, 0:23

Raphael ha scritto:Invece sì che si può: un Planeswalker blinkato torna sotto il nostro controllo come se fosse un nuovo oggetto che ha appena fatto il suo ingresso nel campo di battaglia. Non ha insomma alcuna memoroa della sua vita precedente, quindi la sua abilità può essere usata ancora in quanto non ricorda di averla già usata prima di essere blinkato. Ne sono abbastanza sicuro. :)


Come ha già detto Steamflogger, non mettiamo confusione su combo che non funzionano:
Geniale la trovata di brago e dell' "eternal blink" con il mana, quella funziona da dio per blinkare all'infinito qualsiasi cosa (su tutte, alcune finisher come Lone Missionary e tutti i lifegain, Wall of Omens e tutti i pescanti) e giocare quello che si vuole blinkando dei mana artifacts all'infinito.
Ma con i planeswalker non funziona, no. Possono attivare abilità solo quando la pila è vuota (velocità stregoneria significa anche quello), e la nostra combo funziona solo a pila piena.

Steamflogger Boss ha scritto:Per Riku potresti aggiungere anche Biovisionario: quello e un qualsiasi clone = GG.


Qui mi sfugge il GG, però ;^^
Ricordo (prima di creare altre nonbo) che Riku of the Two Reflections crea una sola copia di ogni cosa, fregandosene del fatto che abbiate il mana per creare mille copie tutte in una volta. Quindi un clone di un biovisionario diventa un doppio clone di un biovisionario, ma non di più (e fidatevi che tre 2/2 sul terreno non minacciano nessuno), e non fanno vincere :duh:
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