spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Tiny Leaders] Thalia, Guardian of Thraben

Area dedicata al Tiny Leaders, la variante di Commander dove solo le carte a costo mana tre o meno sono permesse!

[Tiny Leaders] Thalia, Guardian of Thraben

Messaggioda Marcus » 25 feb '15, 19:21

Ciao a tutti utenti di Metagame! poco tempo fa sono venuto a sapere dell'esistenza di un nuovo formato di MTG: Tiny Leaders. Ho cercato nel forum ma non ho trovato traccia di topic riguardanti questo formato. Ora, dato che è una variante del commander, ma è ancora da considerarsi un formato alternativo o ''for fun'', ho deciso di postare in questa sezione il primo topic dedicato ai mitici ''Piccoli Comandanti''!

INTRODUZIONE
Copio e incollo la descrizione del formato dall'evento della mia fumetteria:

Cos'è il Tiny Leaders? E' un nuovo formato di magic con le regole del commander ma con solo 50 carte (compreso il comandante) e il massimo costo delle carte 3 (i costi con [x] vanno considerati come 0), si parte con 25 punti vita e non valgono i danni commander! Il formato è nato come 1vs1.

Quindi avremo a disposizione 49 carte più un comandante i cui costi di mana non dovranno superare il 3.
Oltre al mazzo principale, abbiamo a disposizione anche una sideboard composta da 10 carte, ovviamente anch'esse in 1x. Tiny leaders è una sorta di ibrido fra commander e legacy (ove i costi di mana raramente superano il 3), scordatevi dunque dei ciccioni, degli accelerini e dei costi di mana abnormi che talvolta vediamo nell'EDH.. le partite sono abbastanza rapide e le carte forti in legacy sono spesso forty anche in Tiny Leaders.

La Banned list è questa, ma essendo un formato for fun può naturalmente essere modificata in base al torneo:

Ancestral Recall
Balance
Black Lotus
Black Vise
Channel
Chaos Orb
Contract From Below
Counterbalance
Darkpact
Demonic Attorney
Demonic Tutor
Earthcraft
Edric, Spymaster of Trest
Falling Star
Fastbond
Flash
Goblin Recruiter
Hermit Druid
Imperial Seal
Jeweled Bird
Karakas
Library of Alexandria
Mana Crypt
Mana Drain
Mana Vault
Metalworker
Mind Twist
Mishra's Workshop
Mox Emerald, Jet, Pearl, Ruby, and Sapphire
Necropotence
Painter's Servant
Shahrazad
Skullclamp
Sol Ring
Strip Mine
Survival of the Fittest
Sword of Body and Mind
Time Vault
Time Walk
Timetwister
Timmerian Fiends
Tolarian Academy
Umezawa's Jitte
Vampiric Tutor
Wheel of Fortune
Yawgmoth's Will

Additionally, these Legendary creatures cannot be used as Commanders:

Derevi, Empyrial Tactician
Erayo, Soratami Ascendant
Rofellos, Llanowar Emissary


In ogni caso, cercando su internet ''Tiny Leaders'' troverete tutte le informazioni dettagliate sul formato (comprese le FAQ e l'intero regolamento)

E ora, come da titolo, posto la mia idea di mazzo:

1 Thalia, Guardian of Thraben

1 Champion of the Parish
1 Soldier of the Pantheon
1 Weathered Wayfarer
1 Mother of Runes
1 Phyrexian Revoker
1 Serra Avenger
1 Containment Priest
1 Nearheath Pilgrim
1 Stoneforge Mystic
1 Grand Abolisher
1 Imposing Sovereign
1 Leonin Arbiter
1 Spirit of the Labyrinth
1 Mentor of the Meek
1 Banisher Priest
1 Fiend Hunter
1 Flickerwisp
1 Aven Mindcensor
1 Brimaz, King of Oreskos
1 Blade Splicer
1 Mirran Crusader
1 Silverblade Paladin
1 AEther Vial
1 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
1 Sunlance
1 Land Tax
1 Honor of the Pure
1 Crucible of Worlds
1 Sword of War and Peace
1 Sword of Fire and Ice
1 Cavern of Souls
1 Mutavault
1 Ghost Quarter
1 Wasteland
1 Rishadan Port
1 Eiganjo Castle
12 Plains

SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Relic of Progenitus
SB: 1 Ratchet Bomb
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 True Believer
SB: 1 Kor Firewalker
SB: 1 Stonecloaker
SB: 1 War Priest of Thune
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Fiendslayer Paladin


Questo dovrebbe essere una sorta di Death and Taxes da legacy, con il piano land denial tra Thalia, Ghost Quarter e la possibilità di recursion con Crucible of Worlds, nonchè una serie di paletti che renderanno la vita difficile al nostro avversario. Il formato è molto veloce (più simile al legacy che al commander) ma credo che con le nostre risorse riusciremo a rallentare parecchio l'avversario e a giocare con tranquillità le chiusure (vedi Mirran Crusader + Spade o comunque attaccando in massa). Sono rimasto molto incuriosito da questo formato e spero che piaccia anche a voi.. in conclusione, se avete dei consigli da darmi per migliorare questa lista sono bene accetti :D. Se poi la redazione decidesse di aprire una sezione apposita dedicata ai Tiny Leaders ne sarei felice! A presto!
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: [Tiny Leaders] Death and Thalia

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 26 feb '15, 13:34

Grande, anche da noi si è cominciato a giocare Mini Commander (io uso Teysa, Erede di Orzhov)!
Potrebbe essere utile qua dentro la Cieca Obbedienza? Oltre a funzionare da Sovrana Maestosa (e non morire da Fulmine o Lama del Fato) ha l'abilità Estorcere che può risultare molto utile, almeno nel mio mazzo, in partite in fase di stallo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Tiny Leaders] Death and Thalia

Messaggioda Marcus » 1 mar '15, 15:07

Avevo pensato anch'io alla Blind Obedience ma l'avevo scartata poichè volevo tenermi basso di spell non creatura. In ogni caso la testerò, anche se ho potuto constatare che il mio meta è pieno di control con pochissime creature, quindi al massimo le troverei un posto in side.
Ho comunque fatto dei test e mi sono reso conto che Land Tax non serve a niente.. abbiamo bisogno di carte più incisive che abbiano un buon impatto sul board da subito e che siano buone anche al topdeck.
Inoltre mi sono accorto che forse 18 terre erano troppe e le ho abbassate a 17.. dovrò testare e forse le ridurrò a 16 se continuo a topdeckare pianure.
La lista aggiornata è questa:
(EDIT: Dato che non riesco a modificare il post di testa, pubblico qui sotto l'ultima lista che sto testando e che sembra essere quella definitiva aggiornata al 07/04/2015)

1 Thalia, Guardian of Thraben

1 Champion of the Parish
1 Soldier of the Pantheon
1 Weathered Wayfarer
1 Mother of Runes
1 Phyrexian Revoker
1 Serra Avenger
1 Containment Priest
1 Knight of the White Orchid
1 Nearheath Pilgrim
1 Stoneforge Mystic
1 Grand Abolisher
1 Imposing Sovereign
1 Leonin Arbiter
1 Spirit of the Labyrinth
1 Mentor of the Meek
1 Banisher Priest
1 Fiend Hunter
1 Flickerwisp
1 Aven Mindcensor
1 Brimaz, King of Oreskos
1 Mangara of Corondor
1 Mirran Crusader
1 Blade Splicer
1 Silverblade Paladin
1 AEther Vial
1 Swords to Plowshares
1 Path to Exile
1 Condemn
1 Council's Judgment
1 Crucible of Worlds
1 Sword of War and Peace
1 Sword of Fire and Ice
1 Cavern of Souls
1 Mutavault
1 Ghost Quarter
1 Wasteland
1 Flagstones of Trokair
1 Eiganjo Castle
11 Plains

SB: 1 Kataki, War's Wage
SB: 1 Rest in Peace
SB: 1 Ratchet Bomb
SB: 1 Pithing Needle
SB: 1 True Believer
SB: 1 Kor Firewalker
SB: 1 Ethersworn Canonist
SB: 1 Leonin Relic-Warder
SB: 1 Torpor Orb
SB: 1 Fiendslayer Paladin


Ho aumentato le rimozioni di Main perchè devo vederne almeno 1 per far fuori comandanti molesti o creature fastidiose.. ho aggiunto Council's Judgment, una signora rimozione e la sempre utile Condemn, che ci fa da seconda copia di spighe praticamente.. Alla fine sta venendo un bel mazzetto, dai test che ho fatto ho ottenuto risultati molto positivi :)
Ultima modifica di Marcus il 7 apr '15, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: [Tiny Leaders] Thalia, Guardian of Thraben

Messaggioda Tobias Adrion » 1 apr '15, 10:01

Scusate ma in questa lista come lo vedete serra ascendant?
In un formato dove si parte da 25 pv, il monaco volante è una bomba!
Si può arrivare a 30 pv utilizzando il lifelink di nearheat pilgrim
Formati giocati:
Modern: Mono R Burn, RG Tron, Mono U Illusions, Affinity
Legacy: GW Maverick
Commander: Esper Control, Grixis Control
Tiny Leaders: Death and Thalia
Pauper: Mono U Delver, Mono G Infect, Mono B Control
4 Fun: Eldrazi's Piper
Avatar utente
Tobias Adrion
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen '14, 16:00

Re: [Tiny Leaders] Thalia, Guardian of Thraben

Messaggioda Marcus » 1 apr '15, 18:04

Tobias Adrion ha scritto:Scusate ma in questa lista come lo vedete serra ascendant?
In un formato dove si parte da 25 pv, il monaco volante è una bomba!
Si può arrivare a 30 pv utilizzando il lifelink di nearheat pilgrim


Secondo me il solo pilgrim è un po' poco.. per attuare bene in piano lifelink dovremmo inserire altre carte, tipo Martyr of Sands o Soul Sisters, trasformandolo in un ibrido fra Martyr e D&T.. Calcoliamo che anche se partiamo da 25 pv il nostro avversario non starà a guardarci e ci menerà.. in quel caso se non troviamo subito pilgrim ed abbiamo un Ascendant in campo o in mano possiamo considerarlo un fragilissimo 1/1 che avrà vita breve.. in ogni caso se provate a testarlo e vedete buoni risultati vi invito a scriverli qui :D.

Per quanto riguarda il mio mazzo ho fatto altri test ed ho inserito Mangara of Corondor al posto di Sunlance.. alla fine è una rimozione con le gambe che si presta a trick più interessanti rispetto alla sorcery nel nostro contesto e mi ci sono trovato molto bene! Inoltre ho eliminato Honor of the Pure per lasciare spazio ad un'altra creaturina interessante: Knight of the White Orchid che al topdeck è meglio ed è anche un bel combattente con first strike. Appena posso aggiornerò il post di testa con la lista che gioco ora!
Edit: non posso aggiornare il post di testa così ho modificato la lista nel secondo post da me pubblicato per evitare di essere ripetitivi con le liste
Avatar utente
Marcus
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 115
Iscritto il: 10 lug '12, 21:33

Re: [Tiny Leaders] Thalia, Guardian of Thraben

Messaggioda Antonno » 2 mag '15, 11:13

Ciao a tutti!
Anche io gioco da un po' Thalia D&T, e volevo postarvi la lista a cui sono giunto dopo abbondante testing su cockatrice / dal vivo col mio gruppo di amici, motivarvi alcune delle mie scelte e sentire un po' di vostri pareri su come migliorare questo secondo me divertentissimo mazzo tiny leaders.

LISTA:
COMMANDER:
thalia, guardian of thraben
CREATURES (22):
aven mindcensor
banisher priest
brimaz, king of oreskos
containment priest
fiend hunter
grand abolisher
imposing sovereign
knight of the white orchid
leonin arbiter
mangara of corondor
mentor of the meek
mikaeus, the lunarch
mirran crusader
mother of runes
phyrexian revoker
preacher
serra avenger
silverblade paladin
spirit of the labyrinth
stonecloaker
weathered wayfarer
ARTIFACTS(4):
æther vial
crucible of worlds
spear of heliod
sword of fire and ice
ENCHANTMENT(1):
ghostly prison
SPELLS(4):
council's judgment
enlightened tutor
path to exile
swords to plowshares
LANDS(19):
plains 9x
arcane lighthouse
cavern of souls
dust bowl
eiganjo castle
ghost quarter
maze of ith
mikokoro, center of the sea
mistveil plains
tectonic edge
wasteland
SIDEBOARD (molto dipendente dal mio meta / cosa trovo più spesso su cockatrice)
fiendslayer paladin
kataki, war's wage
hushwing gryff
peacekeeper
planar guide
true believer
planar collapse
rest in peace
serenity
martial coup

descrivo le scelte che non ho visto nelle liste precedenti:
al piano stoneforge/equipment ho preferito una serie di artefatti/incantesimi più versatili, tutorabili con enlightened tutor:
oltre agli immancabili crucible, vial e spada (preferita la sword of fire and ice in quanto, soprattutto se equippata ad un volante, permette quasi sempre di pescare) ho inserito
- spear of heliod si dimostra superiore a honor of the pure grazie soprattutto alla seconda abilità
- ghostly prison blocca gli aggro e contribuisce al piano tasse
oltre a due mini wratte di side: planar collapse e serenity
enlightened tutor ci permette inoltre di tutorare anche i vari phyrexian revoker e spirit of the labyrinth, quest'ultima carta che oltre a bloccare i peschini dell'avversario, sinergizza molto bene con mikokoro, center of the sea, consentendoci di pescare una carta (solo a noi) nel turno dell'oppo.
le terre rispecchiano il piano di land denial che vogliamo attuare, unito a maze of ith che rimuove la loro minaccia più grossa/protetta dal bianco, arcane lighthouse fondamentale contro geist of saint traft e affini, e mistveil plains, sottovalutatissima, che ci permette di sopravvivere a mill anche con mazzo vuoto (in upkeep rimettiamo una carta nel mazzo e abbiamo sempre la pescata che ci permette di non perdere).
per quanto riguarda il parco creature, ho preferito eliminare nearheath pilgrim (una sola carta che ci fa fare lifegain è troppo poco rilevante per tenerla di main, senza contare che oltre a quello non fa "niente", e noi vogliamo creature che in un modo o nell'altro siano fastidiose), ed inserire carte come preacher, semplicemente mostruosa, sia per rubare una creatura all'oppo tenendolo tappato, sia per stappare e bloccare una loro minaccia con una loro stessa creatura ad ogni turno, e stonecloaker, preferito a flickerwisp in quanto il secondo diventa micidiale solo con vial, mentre cloaker, avendo flash, ci salva un pezzo, toglie una carta dal graveyard dell'oppo, e scomba con mangara.

le scelte del side sono tutte molto legate al meta: planar collapse aiuta contro aggro e elfi, oltre ad essere tutorabile, funzione analoga ha serenity, peacekeeper stalla elfi fino a farci arrivare il planar collapse o il martial coup fatidico (lo tolgono solo con beast within e la nuova sorcery che trasforma una carta in foresta), planar guide toglie tutte le aure / counters, distrugge le idre, e associato a containment priest fa da ulteriore wratta.

se avete critiche / suggerimenti, sarei contentissimo di discuterne con voi per migliorare ancora questo mazzo!
Avatar utente
Antonno
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 set '14, 13:06

Re: [Tiny Leaders] Thalia, Guardian of Thraben

Messaggioda Tobias Adrion » 28 lug '15, 17:32

Ho liberato uno slot dal parco creature per fare posto al nuovo destriero alato di vryn regalatoci da origins.
Lo trovo sinergico col comandante, a patto di limitare le magie non creatura ad un paio di spade ed alle rimozioni.
Formati giocati:
Modern: Mono R Burn, RG Tron, Mono U Illusions, Affinity
Legacy: GW Maverick
Commander: Esper Control, Grixis Control
Tiny Leaders: Death and Thalia
Pauper: Mono U Delver, Mono G Infect, Mono B Control
4 Fun: Eldrazi's Piper
Avatar utente
Tobias Adrion
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 61
Iscritto il: 15 gen '14, 16:00


Torna a Tiny Leaders

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite