spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Tiny Leaders] Angus Mackenzie

Area dedicata al Tiny Leaders, la variante di Commander dove solo le carte a costo mana tre o meno sono permesse!

[Tiny Leaders] Angus Mackenzie

Messaggioda Turbyema » 31 mar '15, 14:30

Salve a tutti!
Negli ultimi mesi ho iniziato ad interessarmi a questo formato. Ho pensato quindi a che tipo di mazzo poteva avere buoni match-up con gli altri, escludendo i BGx per i quali ho un odio profondo.

Dopo aver trovato queste 3 carte mi è venuta un'illuminazione:
1 Argothian Enchantress
1 Mesa Enchantress
1 Verduran Enchantress
.
Ho quindi provato a creare una lista di Enchantress da tiny leaders, com a capo Angus Mackenzie.

Carte Principali
Senza queste non si fa niente :D
1 Angus Mackenzie
1 Argothian Enchantress
1 Mesa Enchantress
1 Verduran Enchantress
1 Enchantress's Presence
1 Serra's Sanctum
1 Nykthos, Shrine to Nyx


Controllo
Ecco le principali carte che ci permettono di controllare tutto il board:
1 Ensnaring Bridge
1 Eidolon of Rhetoric
1 City of Solitude
1 Dueling Grounds
1 Ghostly Prison
1 Propaganda
1 Solitary Confinement



Rimozioni
Dopo che il board è in stallo, per precauzione, è sempre meglio eliminare certe carte che potrebbero sbloccarlo a favore dell'oppo.
1 Banishing Light
1 Oblivion Ring
1 Journey to Nowhere
1 Nevermore
1 Planar Collapse


Combo
In qualche modo dobbiamo chiudere, una volta che tutto è sotto controllo:
1 Candelabra of Tawnos
1 Rings of Brighthearth
1 Magosi, the Waterveil
1 Helix Pinnacle

E' una combo da turni infiniti: Tappo magosi e la carico, la stappo col candelabro e la tappo per prendere un turno in più. A questo punto copio l'ultima abilità di Magosi con gli anelli e abbiamo 2 turni in più meno uno per la prima abilità.

Tutor e Mana
Ci aiutano a trovare i pezzi della combo e ci danno una marcia in più alla partenza.
1 Enlightened Tutor
1 Idyllic Tutor
1 Green sun's zenit
1 Sterling Grove
1 Mirri's Guile
1 Sylvan Library
1 Archmage Ascention
1 Fertile Ground
1 Utopia Sprawl
1 Wild Growth


Utility
Quelle che insieme ai tutori rendono il mazzo un coltellino svizzero:
1 Dryad Arbor
1 Courser of Kruphyx
1 Copy Enchantment
1 Multani's Presence
1 Wheel of Sun and Moon


Terre
Oltre a quelle già elencate...
1 Breeding Pool
1 Flooded Strand
1 Forest
1 Hallowed Fountain
1 Island
1 Misty Rainforest
1 Plains
1 Savannah
1 Temple Garden
1 Tropical Island
1 Tundra
1 Windswept Heat


SIdeboard
1 Aura of Silence
1 Carpet of Flowers
1 Choke
1 Compost
1 Energy Flux
1 Karmic Justice
1 Rest in Peace
1 Spiritual Focus
1 Stony Silence
1 Flusterstorm


Se avete consigli o dubbi, non indugiate a scrivere :D
Avatar utente
Turbyema
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22 gen '14, 15:10

Re: [Tiny Leaders] Angus Mackenzie

Messaggioda The King of Squid » 2 apr '15, 16:33

Ciao, bell'idea di mazzo.
Avrei però alcuni dubbi/proposte (aggiornerò nel tempo magari):
1) perchè oltre a boschetto prezioso non usare una greater auramancy, così in ogni caso sei più parato?
2) avendo il blu non troveresti utile inserire qualche counter nel caso di mass removal sugli incantesimi? O eventualmente anche una pergamena dei mercanti che fa da tutore o un muddle the mixture che fa da tutore per eventuale counter o incantesimo di difesa?
3) sempre sul tema blu, se vai in lock così io non disdegnerei un Ertai, Wizard Adept, a conti fatti se lo cali e non lo tolgono hai fatto counter ogni turno e pace. Ti dirò di più, girandola così puoi evolvere il mazzo mettendo laboratorio arcano e la carta bianca che fa la stessa cosa, per un lock ancora più crudele: a conti fatti noi di magie ne giochiamo mezza, è il nemico che deve preoccuparsi.
4) so che è pesante, ma dato che sempre di un lock perpetuo parliamo, un Capsize nel mazzo io lo infilerei. Di base boomerang, con 6 mana boomerang, boomerang, boomerang... Il fatto è che nei mazzi lock io sono sempre per la filosofia: facciamo si che il lock sia ineludibile! Conta che metterei pure lo scettro isocrono con sotto counterspell, da spade a spighe o sentiero dell'esilio...
5) in ultimo non so se la chiusura mi ha convinto. Voglio dire, ok, vai in lock, peschi, hai angus, ci divendiamo, ma chiudere con la helix è dura, lunga e tortuosa, e vuole una mattanza di carte. A questo punto metterei qualche piano alternativo, magari roba che macina (una volta in stallo) o che fa pescare solo il nemico. Diciamo che metterei in atto un piano B, anche se ora come ora devo ben pensare quale...

Se mi viene in mente altro lo scrivo.
"Io sto con il muro" (quello su cui Bolas palleggia Gideon)
Avatar utente
The King of Squid
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1545
Iscritto il: 3 giu '13, 17:50

Re: [Tiny Leaders] Angus Mackenzie

Messaggioda Mikefon » 2 apr '15, 17:26

Io come boomerang perpetuo considererei anche temporal adept, un po mana intensive, ma efficace...
Mazzi giocati:
Modern Temur Adventures
Avatar utente
Mikefon
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1035
Iscritto il: 9 apr '12, 19:11
Località: Modena

Re: [Tiny Leaders] Angus Mackenzie

Messaggioda Turbyema » 3 apr '15, 14:13

Greater Auramancy é un'ottima idea, la testo appena posso :)
Fra le altre carte che hai elencato mi piace molto muddle the mixture, mentre capsize é troppo mana intensive come temporal adept. In ogni caso farò qualche test anche con quelle.
Per la chiusura ho pensato a Jace Beleren e a Millstone... Secondo voi quale sarebbe più efficacie?
Avatar utente
Turbyema
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 22 gen '14, 15:10


Torna a Tiny Leaders

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite