spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Area dedicata al Tiny Leaders, la variante di Commander dove solo le carte a costo mana tre o meno sono permesse!

[Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda Josh » 31 mar '15, 20:04

Salve a tutti, ecco che finalmente, all'apertura della sezione Tiny Leaders, ci si presenta l'opportunità di confrontarsi sui vari mazzi che popolano questo formato.
Proprio come avrete capito dal titolo del Topic, vorrei presentarvi un mazzo molto interessante, esatto! Stiamo parlando di Anafenza, The Foremost.

Immagine


Come si presenta il mazzo.
Semplicemente il mazzo è composto dalle migliori carte :B: :G: :W: , dandoci l'opportunità di compiere diversi tipi di gioco, se la parte :G: :W: ci permette una strategia molto aggressiva, la parte :G: :B: del mazzo ha l'opportunità di donarci un tattica simile al Rock. Direi quindi di vedere nello specifico da che cosa è composto il mazzo in questione.


Lande:
Dualland: La parte più semplice del mazzo, si tratta di carte come Bayou o Savannah accompagnate da Scrubland. Su internet si possono trovare parecchie liste, anche senza le sopra citate carte. Il prezzo è la reperibilità capisco possa essere un problema ma, spingendo il Deck al massimo delle potenzialità, sono irrinunciabili.
Fetchland: Esse ci permettono di scremare il mazzo e di sistemare i probledi dovuti al mana in modo semplice e veloce. Di base si giocano Verdant Catacombs, Acquitrino, e Landa Ventosa. Per chi si trovasse comodo a giocarne di più si può semplicemente aumentarle, o nel caso si giocasse Cavaliere del Reliquiario.
Shockland:Terre doppie, tutorabili con le Fetch. Utili e spesso giocate in assenza della Dual. Giusto per citarle esse sono Tomba Infestata da Erbacce, Santuario senza Dio e Giardino del Tempio.
Tapland e Utility: Le restanti carte che arricchiscono la nostra manabase sono le Tapland; carte come Cimitero Silvestre che permettono ulteriore mana fix entrando stappate. Le restanti sono Utility, come le terre base usate in risposta a possibili Path to Exile, o carte di varia utilità come Wasteland, Treetop VIllage.


Parco Creature:
Vorrei analizzare questa parte del mazzo in un modo un po' diverso dal solito, mi scuso quindi in anticipo nel caso dovessi dire qualcosa di errato, ma queste sono semplicemente le mie impressioni. Lo schema che userò per analizzare questo mazzo è la divisione delle creature in Beater - Utility - Haters.

Anafenza, The Foremost: Il nostro Comandante. Ottimo beater capace di chiudere da sola le partite, non solo gonfia le nostre creature Tappate ma finge anche da Hater potendo esiliare le creature avversarie.

Beater:
Partiamo dalle creature che "picchiano di più". Spesso queste creature consistono nella parte :W: :G: del mazzo. Partendo dalle creature a cc1,cc2 e poi le cc3:
Tarmogoyf e Fleecemane Lion: Creature molto fastidiose, la prima con un body enorme rischia di chiudere la partita da solo. La seconda invece durante il lategame ha la possibilità di diventare Indistruttibile fornendoci un attaccante magnifico.
Crumiri della Cucina, Lossodonte Castigatore e Cavaliere del Reliquiario: Il primo di questa terna è una creatura molto fastidiosa, oltre che fare lifegain, ci dona un doppio attaccante/bloccante. Il secondoè uno dei manzi più grossi, non solo evita Counter e Scartini ma non sta nemmeno sotto a molti botti. Infine L'ultimo, soprattutto nella Build con più Fetch, risulta essere un beater devastante. Capace di chiudere la partita in pochi attacchi.

Utility e Haters:
Partendo dalle creature a cc1,cc2 e poi le cc3:
Deathrite Shaman, Mother of Runes, Bird of Paradise e simili: Il primo non è che la base del mazzo non solo finge da "accellerino", ma ci da anche vite importanti e nel peggiore dei casi, è un ottimo
Hater per i mazzi a base :u: eliminando preziose carte dal cimitero. La seconda invece, non giocata in tutti i Deck di questo tipo, è ottima per fornire protezione alle nostre creature, salvandole non solo da combattimenti scomodi ma anche da rimozioni.
Infine la possibilità di giocare accelleratori di mana, essi sono Birds of Paradise, Elfi Oscuri, e Pellegrino di Avacyn, tutti e tre capaci di permetterci partenze da urlo. Non sempre vengono giocate per il fatto di essere
pescate "morte" durante il Lategame.
Dark Confidant, Voice of Resurgence e Scavenging Ooze: Poche presentazioni necessitano queste carte, la prima è un motore che permette di fare Vantaggio Carte in modo assurdo, se non viene rimosso subito
l'ago della bilancia inizierà a pendere dalla nostra parte. La seconda carta, svolge un po' di tutto, non solo è un ottimo Hater contro mazzi che giocano molto a velocità Instant, ma ci dona anche una pedina alla sua morte.
L'ultima, svolge davvero tutto. E' una carta che ricopre tutti i ruoli, iniziando come Utility fornendoci qualche vita extra, ha la possibilità di esiliare carte fastidiose dai cimiteri fungendo da Hater e infine diventando sempre più grossa arrivando ad essere un ottimo Beater.
Reclamation Sage e Corsiera di Krufix: La prima carta è davvero fenomenale in questo formato, a volte può risultare un chiodo, o troppo randomica ma ci permette di eliminare molte minacce. Ne menziono qualcuna che è capitata o potrebbe capitare durante le vostre partite: Sylvan Library, Sword of Feast and Famine, altre Corsiera di Krufix, Oblivion Ring.
La seconda invece, non solo è resistente a molte creature avversarie, ma ci dona anche qualche preziosa vita, scremando la cima del nostro mazzo ed evitandoci così pescate morte.


Istantanei, Stregonerie e Altro:
A questa parte del mazzo corrisponde sostanzialmente la parte :B: :G: , capace di fornirci tra le carte
più forti del formato, andiamo subito ad analizzare.

Inquisition of Kozilek, Smother e Abrupt Decay: Essendo un formato dominato dal costo di mana cc3 o inferiore, possiamo essere sicuri che tutto sarà alla portata di queste tre carte, semplice ma funzionale.

Removal: Gran parte di questo mazzo è composto da magie di rimozione, a costo più basso abbiamo carte come Swords to plowshares o Path to Exile, ma disponiamo anche di carte più versatili, ad esempio Putrefy e Mortify, anche se spesso relegate alla side. Per quanto riguarda invece l'ottica Mass Removal, ci sono principalmente due scelte, Toxic Deluge e Pernicious Deed, e al momento consiglio di giocarle entrambe.
Scartini: Anche questa è una parte interessante del mazzo, c'è chi li gioca e chi no. A volte possono permetterci partenze da urlo capaci di mettere in crisi molti mazzi. Sostanzialmente i principali sono Duress, Inquisition of Kozilek, Rubapensieri e Hymn to Tourach.

Infine una lista esempio, spero che mi aiuterete a sviluppare questo mazzo, e a trovare un'idea per la sideboard! Grazie ancora! (:
Spoiler:
1xBayou
1xCommand Tower
2xForest
1xGavony Township
1xIsolated Chapel
1xMarsh Flats
1xPlains
1xReflecting Pool
1xSavannah
1xScrubland
1xSunpetal Grove
1xSwamp
1xVerdant Catacombs
1xWasteland
1xWindswept Heath
1xWoodland Cemetery

1xAbrupt Decay
1xAbzan Charm
1xSmother
1xSwords to Plowshares
1xHymn to Tourach
1xInquisition of Kozilek
1xLingering Souls
1xPernicious Deed
1xToxic Deluge
1xVindicate
1xPath to Exile
1x Swords to Plowshares
1x Zenit del Sole Verde
1xDismember
1xSword of feast and famine

x1Deathrite Shaman
x1Mother of Runes
x1Birds of Paradise
x1Elfi Oscuri
x1Pellegrino di Avacyn
x1Tarmogoyf
x1Fleecemane Lion
x1Qasali Pridemage
x1Dark Confidant
x1Voice of Resurgence
x1 Scavenging Ooze
x1 Reclamation Sage
x1 Knight of the Reliquary
x1Lossodonte Castigatore
x1Corsiera di Krufix
x1 Crumiri della cucina
1xEternal Witness
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda Dark_Schneider » 1 apr '15, 14:16

Ciao,
stavo iniziando anch'io a montare un Tiny con Anafenza che reputo per i miei gusti un pò più forte di Doran nella combinazione dei colori. Al momento la lista provvisoria che stavo listando (anche in base a quello che ho) è la seguente

Spoiler:


Ringrazio un amico del Forum, Fpdr , per l’aiuto.
Questa è una prima versione ampiamente modificabile ovviamente. Ora, capitolo Dual mancanti a parte vista la presenza di KotR e tutori “abusabili” abbiamo inserito anche la classica combo con Dark Depths e Vampire Hexmage (o Stage tutorabile in Side) che può risultare comunque utile in svariate situazioni. Ci sono tre tutori per praticamente più di mezzo deck più un Wish per la side, anch’essa abbondantemente modificabile. La Corda è un secondo Zenit anche per creature non Verdi nel caso.
Tarmo..Nì..alla fine fra Anafenza e Melma difficilmente vogliamo vedere il cimitero dell’avversario già di base. Ma si può sempre Switchare se serve. Parlavamo di provare ad inserire Campionessa Auriok e Bitterblossom come altre protezioni e interazioni Visto che il Geist come Leader è piuttosto rompiscatole ma…me le devo prima procurare. Ci sono un sacco di altre carte testabili come Beast Within, Dosan, Devour Flesh, Ready, altre rimozioni, Generatori di Token , Eladamri’s Call o altre antichità..
Solo due domande per ora:
Contro i primi Match-up come si comporta la prima versione postata?
Si Può giocare Gerarca Nobile o da problemi per il simbolo di mana Blu? Perché se si la metto dentro al volo al posto dell’Arbor Elf.

EDIT. Ho controllato le regole, Gerarca Nobile si può usare.
Ultima modifica di Dark_Schneider il 1 apr '15, 22:32, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda Josh » 1 apr '15, 21:49

Ciao! Per commentare giusta la lista che hai appena postato, gioco anch'io Stirring Wildwood, in realtà insieme anche a Treetop Village e fa sempre comodo avere qualche picchiante in più, ti consiglio vivamente di giocarne almeno una delle due. Tarmogoyf purtroppo è una carta costosa, ma è comunque la bestia per antonomasia, e pesta non poco.
Altre due carte che sto testando sone le seguenti:
Dromoka's Command: Molto versatile, e nelle poche 50 carte che abbiamo, la sua versatilità le regala qualche punto, spesso diventa un removal aggiuntivo, vi dirò di più in futuro!
Necravolvero: Questa carta invece è strana. La possibilità di farlo entrare come 5/5 Trample Lifelink, lo rende un'ottima chiusura!

Per quanto riguarda i vari MU sono in grado di descriverne due per ora.
Yasova Dragonclaw Aggro: Può fare delle partenze davvero esagerate, tra Kird Ape o Guida Goblin, può strapparci parecchi punti vita nel early game. Bisogna però non preoccuparsi, la quantità elevata di removal ci permette di recuperare facilmente e le nostre creature iniziano subito a diventar dei muri difficili da ostacolare. Carte chiave sono Toxic Deluge e Pernicious Deed che permettono di resettare il board e di riprendersi insieme a Corsiera di Krufix. Ottima carta anche Reclamation Sage capace di spaccare spade se ne gioca.

Shu Yun, la Tempesta Silenziosa Tempo: Questo invece è molto diverso dal deck descritto in precedenza. L'insieme di removal e counter che ha a disposizione può renderci la vita difficile se non vediamo le carte giuste. Inoltre se resta Sensei's divining top per troppo tempo, diventa veramente difficile. Ecco il motivo perchè carte come Inquisition of Kozilek e Hymn to tourach sono fondamentali. Dobbiamo inoltre stare attenti ai vari trick con Boros Charm o creature con Prowess, che rischiano di fare molti danni.

Per quanto riguarda la gerarca invece non saprei risponderti.
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda ziovec » 3 apr '15, 5:53

Dark_Schneider ha scritto:Si Può giocare Gerarca Nobile o da problemi per il simbolo di mana Blu? Perché se si la metto dentro al volo al posto dell’Arbor Elf.

EDIT. Ho controllato le regole, Gerarca Nobile si può usare.

Dove hai controllato? Link per favore.

Perchè fino a ieri, si parlava espressamente di Color Identity, e Noble Hierarch ha Color Identity UWG :D

903.4. The Commander variant uses color identity to determine what cards can be in a deck with a certain commander. The color identity of a card is the color or colors of any mana symbols in that card’s mana cost or rules text, plus any colors defined by its characteristic-defining abilities (see rule 604.3) or color indicator (see rule 204). #

Example: Bosh, Iron Golem is a legendary artifact creature with mana cost {8} and the ability “{3}{R}, Sacrifice an artifact: Bosh, Iron Golem deals damage equal to the sacrificed artifact's converted mana cost to target creature or player.” Bosh’s color identity is red.

903.4a Color identity is established before the game begins. #

903.4b Reminder text is ignored when determining a card’s color identity. See rule 207.2. #

903.4c The back face of a double-faced card (see rule 711) is included when determining a card’s color identity. #

Example: Civilized Scholar is the front face of a double-faced card with mana cost {2}{U}. Homicidal Brute is the back face of that double-faced card and has a red color indicator. The card’s color identity is blue and red.
ImmagineImmagine
Avatar utente
ziovec
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 21 mar '13, 12:26

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda Dark_Schneider » 3 apr '15, 16:34

@ziovec
Chiedo scusa ma ho letto un'infinità di commenti e non era molto chiaro. A quanto pare fino a quando non fixano la regola per quanto riguarda i casi limite di "Color Identity" la Gerarca resterà Bant, quindi niente in Anafenza. Errore mio. Spero che creino delle Errata specifiche per le carte che creano problemi in Tiny/Commander almeno cosi non ci si ingarbuglia da soli.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda Josh » 7 apr '15, 13:14

Per aggiungere un'altro piccolo aiuto per chi legge o sta montando questo mazzo, ho scordato un MU con cui avevo fatto diverse partite!
Mirror Anafenza, the foremost: In questo strano metch, fatto a colpi di removal e creature sempre più grosse, una delle carte chiave è sicuramente Mother of Runes che se non viene levata subito rischia di essere molto più che fastidiosa, inutile dire che anche Sword of feast and famine diventa molto più forte, dando la possibilità alle creature di non essere bloccate. Altre carte molto importanti sono le Lingering Souls che permettono di guadagnare tempo e la Gavony Township in modo da rendere più grosse le nostre creature, che sostanzialmente sono uguali alle sue!

Infine come ultimo consiglio per chi sta costruendo una side, consiglio Bojuka Bog per chi gioca Cavaliere del reliquiario.
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda Dark_Schneider » 7 apr '15, 23:17

Spoiler:


Prima redux della versione postata in alto. L'ho giocata non tantissimo ma l'ho resa Full-Combo. Se non si scomba di Dark Depths+Hexmage (Stage meglio di main che in side) si può andare di Viscera Seer+Melira+Finks per punti vita e Scry infiniti. Scelta comoda perché due terzi della combo entrano di GSZ e Seer di Tutore a Caso (Corda o Diabolic Intent a meno di Worldy EoT dell'oppo) in alternativa si può mettere anche una Anafenza, Kin-Tree Spirit sempre per la combo eventualmente al posto di Melira o in Side da tutorare di Living Wish e aggiungere Post side visto che non è tutorabile di GSZ ma solo di Corda o altro in main. Questione Scarti: visti gli slot limitati ho preferito andare di tutori perché da vedere al Top Deck sono sempre i migliori . Non che mi facciano schifo gli scarti visto le informazioni che possono dare però il problema è che in Stile Junk si vorrebbe partire T1 Terra → Seize, cosa abbastanza difficile in Tiny a meno di non andare Full Set con almeno 5 Scarti di Main tipo Seize, Duress, Inquisition, Despise ed eventualmente Hymn per avere probabilità di vederli in mano iniziale. Quindi vista l'impostazione Multi Combo ho preferito andare di Tutori. Nel Caso si Può Switchare per andare in controllo sulle mani avversarie e tenere solo una combo. Altre carte che sto valutando sono Expedition Map e Hero's Downfall, o sono in cerca di modi per abusare di Tutore Illuminato (Corsiera o altri incantesimi alla Recurring Nightmare?) e Living Wish per le tech in side.
Qualche Consiglio?

EDIT. Un'alternativa è togliere la combo fra Viscera, Melira e Finks (Magari Finks no) insieme ad un tutore e rimodulare gli Out per inserire Scarti più Crogiolo di Mondi e Recurring Nightmare più altre creature da sfruttare per i Comes Into Play. Cosi insieme a Spada di Luce e Ombre ci si può ciclare praticamente tutto il deck, andare in recursion e tenere sotto controllo la mano dell'oppo. Anche se non c'è più il divertimento di tirare un tutore dietro l'altro in faccia all'oppo.
Immagine
Avatar utente
Dark_Schneider
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 gen '13, 22:48

Re: [Tiny Leaders] Anafenza, The Foremost

Messaggioda razorgrips » 28 apr '15, 15:49

Spoiler:
1x Abzan Falconer
1x Ainok Bond-Kin
1x Anafenza, Kin-Tree Spirit
1x Birds of Paradise
1x Dark Confidant
1x Deathrite Shaman
1x Fleecemane Lion
1x Genesis Hydra
1x Glissa, the Traitor
1x Herald of Anafenza
1x Kitchen Finks
1x Loxodon Smiter
1x Mikaeus, the Lunarch
1x Mother of Runes
1x Scavenging Ooze
1x Stoneforge Mystic
1x Tuskguard Captain
1x Warden of the First Tree

1x Abrupt Decay
1x Enlightened Tutor
1x Path to Exile
1x Smother
1x Swords to Plowshares
1x Worldly Tutor

1x Command Tower
1x Dryad Arbor
1x Forest
1x Gavony Township
1x Ghost Quarter
1x Godless Shrine
1x Isolated Chapel
1x Marsh Flats
1x Overgrown Tomb
1x Plains
1x Stirring Wildwood
1x Sunpetal Grove
1x Swamp
1x Temple Garden
1x Vault of the Archangel
1x Verdant Catacombs
1x Windswept Heath
1x Woodland Cemetery

1x Green Sun's Zenith
1x Hymn to Tourach
1x Inquisition of Kozilek
1x Vindicate

1x Sword of Feast and Famine
1x Sword of Light and Shadow

1x Pernicious Deed

Sideboard
1x Black Sun's Zenith
1x Chainer's Edict
1x Diabolic Edict
1x Duress
1x Eidolon of Rhetoric
1x Gaze of Granite
1x Krosan Grip
1x Mistcutter Hydra
1x Qasali Pridemage
1x Tectonic Edge


ciao! questa è la mia lista (con side molto random) che a differenza di quelle sopra postate non contempla un piano combo, secondo voi questo è un grave errore? inoltre ho incluso un piccolo circolo di sinergie con i counter, che garantisce lo sharing delle abilità dei tizi con outlast Abzan Falconer, Ainok Bond-Kin e Tuskguard Captain. oltre a questi tre simpaticoni ho incluso Mikaeus, the Lunarch e Anafenza, Kin-Tree Spirit per non scordarmi di mettere altri counter in giro (qualcuno ha detto Gavony Township?). gradirei un vostro parere, e soprattutto vorrei sapere se Herald of Anafenza sembra fuori luogo solo a me o anche a voi.
Avatar utente
razorgrips
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 28 apr '15, 15:28


Torna a Tiny Leaders

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron