spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Tiny Leaders] Jenara's Aura

Area dedicata al Tiny Leaders, la variante di Commander dove solo le carte a costo mana tre o meno sono permesse!

[Tiny Leaders] Jenara's Aura

Messaggioda Bamdoo » 30 apr '15, 2:59

Tiny Leaders è un formato che mi piace molto. Sembra molto veloce e creaturoso, sebbene ci siano molti controlloni. Però a me ha dato sin dall'inizio proprio la sensazione di lotta tra esercitini.
Io ho costruito tre mazzi che mi diverto a giocare online.
Il primo di cui voglio parlarvi è Jenara's Aura.

Spoiler:
1 Jenara, Asura of War
1 Slippery Bogle
1 Gladecover Scout
1 Bassara Tower Archer
1 Invisible Stalker
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Geist of Saint Traft
1 Voice of Resurgence
1 True-Name Nemesis
1 Eidolon of Countless Battles
1 Argothian Enchantress
1 Enchantress's Presence
1 Sylvan Library
1 Spider Umbra
1 Snake Umbra
1 Fleecemane Lion
1 Dungrove Elder
1 Unflinching Courage
1 Armadillo Cloak
1 Spectral Flight
1 Spirit Mantle
1 Rancor
1 Ancestral Mask
1 Daybreak Coronet
1 Ethereal Armor
1 Hyena Umbra
1 Path to Exile
1 Swords to Plowshares
1 Song of the Dryads
1 Journey to Nowhere
1 Oblivion Ring
5 Forest
1 Tropical Island
1 Breeding Pool
1 Command Tower
1 Hallowed Fountain
1 Savannah
3 Plains
1 Temple Garden
1 Tundra
1 Misty Rainforest
1 Flooded Strand
1 Windswept Heath


Il comandante è obbligato per la color identity che ci permette di giocare le creature hexproof più forti, ovvero geist of saint traft e true-name nemesis, e l'ugualmente forte invisible stalker. In più Jenara è un buon mana sinker e quindi non ha bisogno delle nostre aure per essere pericolosa. Le altre creature stanno dentro perché naturalmente hanno hexproof, eccezion fatta per alcune:

fleecemane lion: meglio metterla più avanti nel game, in modo che si possa autoproteggere instant; è un'aggiunta recente e devo ancora provarlo;
voice of resurgence: non ha hexproof, ma lascia una pedina più forte di sé alla morte;
eidolon of countless battles: non ha hexproof, ma è fondamentalmente una via di mezzo tra voice of resurgence e aura gnarlid;
argothian enchantress: che dire, principale motore di pesco; fortissima e irrinunciabile.

Grandi assente: kor spiritdancer ci fa pescare, vero, ma chiede per forza aura ed è molto fragile. Ho preferito mettere creature più resilienti.

Le aure che ho scelto potenziano sempre almeno di 1 l'attacco e/o la difesa. Ho aggiunto anche degli incantesimi che mi aiutino a rimpinzarmi la mano nel late game, non che altri incantesimi per gestire permanenti molesti come Dark Depths e planeswalker (problemi con Liliana of the veil? Trasformatela in un alberello!).

Nient'altro da dire: le terre le ho sistemate sulla base delle percentuali di presenza dei simboli colorati del mazzo, per poi arrotondare a seconda della necessità o meno di ogni colore nella strategia di base. Di solito faccio sempre così.

La side invece è calibrata su dei match-up che ho valutato molto sfavorevoli: Jund e mazzi con counter.

Spoiler:
SB: 1 Mark of Asylum
SB: 1 Burrenton Forge-Tender
SB: 1 Dromoka's Command
SB: 1 Aegis of the Gods
SB: 1 True Believer
SB: 1 Great Sable Stag
SB: 1 Skylasher
SB: 1 Rest in Peace
SB: 1 Wheel of Sun and Moon
SB: 1 Beast Within
SB: 1 Celestial Purge
SB: 1 Display of Dominance
SB: 1 Auriok Champion
SB: 1 Enlightened Tutor
SB: 1 Sylvan Safekeeper


I primi tre sono contro sweepers vari, aegis e believer stanno lì contro sac effects e scartini con safeKeeper che entra dentro insieme a loro per proteggerli, stag e lasher contro i counters (si sidano out lo spectral flight e li si possono equippare con qualsiasi aura), rest in peace e wheel of sun and moon sono messi lì un po' così, (li siderei dentro insieme al tutore, così da avere un quasi 2x di quegli incantesimi in side) contro mazzi specifici, Beast Within entra contro Dark Depths, Celestial Purge e Display of dominance ci tengono a bada planeswalker neri (Liliana again?) altri blu o rossi, Champion contro Jund ha praticamente hexproof e qualcosa in più.

Per ora come vedete Jund è il mazzo che più mi ha fatto paura: non sono riuscito a vincerci nemmeno un match, ma non avevo ancora questa nuova side. Secondo voi è troppo specifica? Poi stavo valutando l'inserimento di spade e stoneforge mystic. Secondo voi DEVE esserci o scombinerebbe la strategia?
Pauper
BuG Tortured Existence, Azorius Blink, Bouncing Domain
Avatar utente
Bamdoo
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 29 nov '12, 22:16

Torna a Tiny Leaders

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite