spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] SuperFriends

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] SuperFriends

Messaggioda enema » 5 ago '14, 14:41

Ciao a tutti! oggi vi propongo un mazzo ideato da me in una di queste molte giornate estive senza sole, che sfrutta i planeswalker come win condition! l'idea di base è avere sempre 2-3 viandanti sul campo e liberare il terreno con le tante rimozioni di massa presenti (dato che la distruzione di creature, terre, artefatti, non ci crea troppi problemi). L'aggiunta di Utilities consente di proliferare sui planeswalker.
passando alla lista:

comandante:Child of Alara

Planeswalker: (26)

Jace, the Mind Sculptor
Jace, Architect of Thought
Nicol Bolas, Planeswalker
Ral Zarek
Elspeth, Knight-Errant
Elspeth Tirel
Elspeth, Sun's Champion
Liliana Vess
Gideon Jura
Tezzeret the Seeker
Garruk Wildspeaker
Garruk, Primal Hunter
Garruk Relentless
Vraska the Unseen
Sorin Markov
Sorin, Lord of Innistrad
Karn Liberated
Ashiok, Nightmare Weaver
Tamiyo, the Moon Sage
Kiora, the Crashing Wave
Xenagos, the Reveler
Ajani Vengeant
Ajani l'Incrollabile
Sarkhan Vol
Dack Fayden
Venser, the Sojourner

Rimozioni di massa: (14)
Life's Finale
Damnation
Wrath of God
Righteous Fury
Planar Collapse
Supreme Verdict
Austere Command
Kirtar's Wrath
Rout
Day of Judgment
Cleansing Meditation
Jokulhaups
Devastation
Retribution of the Meek

Incantesimi ed Artefatti, Utilities: (11)
Doubling Season
Parallel Lives
Marea Inesorabile
Mirari's Wake
Contagion Engine
Contagion Clasp
Lanterna Cromatica
Astral Cornucopia
Il Velo di Catena
Rings of Brighthearth
Mana Reflection

Tutori: (4)
demonic tutor
enlightened tutor
sterling grove
Idyllic Tutor

Creature: (6)
Wurm della Stella Esplosiva
Sunblast Angel
Avatar of Woe
Bloom Tender
Oracle of Mul Daya
Gilder Bairn

terre: (37)
1xmontagna
1xisola
1xpianura
1xforesta
1xpalude
temple of mystery
temple of abandon
temple of silence
temple of plenty
temple of triumph
temple of deceit
temple of malice
vivid marsh
vivid grove
vivid meadow
vivid creek
vivid crag
drowned catacomb
rootbound crag
woodland cemetery
hinterland harbor
dragoskull summit
glacial fortress
sunpetal grove
sulfur falls
steam vents
breeding pool
blood crypt
overgrown tomb
stomping ground
temple garden
watery grave
grand coliseum
gemstone mine
city of brass
command tower
confluenza di mana

spero che l'idea vi piaccia ;) a me è un mazzo che diverte molto! si comporta da control con una buona gestione del board!
forse un pò lentuccio e poco incisivo nei primi turni..
mi piacerebbe inserire:Garruk, Predatore Supremo , Ajani, Mentore di Eroi
fatemi sapere cosa ne pensate ed idee per migliorarlo
ciaooo


modifiche:
-Jace, Memory Adept
-Liliana of the Dark Realms
-Gideon, Champion of Justice
-Fracturing Gust
-Martial Coup
-Planar Cleansing
-Decree of Pain
-Hour of Reckoning
-Akroma's Vengeance
-Bane of Progress

+ demonic tutor, enlightened tutor, sterling grove, Idyllic Tutor, Dack Fayden, Mana Reflection e Oracle of Mul Daya, Rings of Brighthearth,Gilder Bairn
Ultima modifica di enema il 7 ago '14, 14:48, modificato 4 volte in totale.
"Non si smette mai di giocare a Magic, ci si prende solo una pausa."
Avatar utente
enema
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 apr '13, 14:04

Re: [Commander] SuperFriends

Messaggioda Vexac » 5 ago '14, 18:01

Lo gioco da un annetto su cocka e mi dà sempre un sacco di soddisfazioni, soprattutto perchè è divertente e dà accesso a un angolo di magic molto poco sfruttabile dai giocatori, ovvero le finisher dei planeswalkers! :D
Consiglio vivamente di giocare meno wratte (io con 10 mi trovo benissimo, anche perchè basta vederne una sola e perchè i walkerss danno tempo di pescarle) e di inserire i fondamentali demonic tutor, enlightened tutor, sterling grove, Idyllic Tutor e altri, per avere sempre una doubling season pronta (motore del mazzo).
Inoltre, anche se ne perde un po' nel flavour, toglierei alcuni planeswalkers al limite dell'inutile, come Jace, Memory Adept, Ashiok, Nightmare Weaver, Liliana of the Dark Realms e l'inguardabile Gedeone 2.0 :lol:
Poichè questo mazzo ha bisogno di tanti walkers, di tante wratte e di vedere la doubling season, non rimangono troppi slot per le utility (visto che alcuni sono fissi per caricare il mana), quindi libera il più possibile dalle cose superflue per inserire tech enormi come Rings of Brighthearth e Gilder Bairn :)

Lo reputo davvero un EDH divertente, e sebbene non sia il massimo in duel può dare i suoi frutti ;)
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Commander] SuperFriends

Messaggioda enema » 6 ago '14, 12:45

Vexac ha scritto:Lo gioco da un annetto su cocka e mi dà sempre un sacco di soddisfazioni, soprattutto perchè è divertente e dà accesso a un angolo di magic molto poco sfruttabile dai giocatori, ovvero le finisher dei planeswalkers! :D
Consiglio vivamente di giocare meno wratte (io con 10 mi trovo benissimo, anche perchè basta vederne una sola e perchè i walkerss danno tempo di pescarle) e di inserire i fondamentali demonic tutor, enlightened tutor, sterling grove, Idyllic Tutor e altri, per avere sempre una doubling season pronta (motore del mazzo).
Inoltre, anche se ne perde un po' nel flavour, toglierei alcuni planeswalkers al limite dell'inutile, come Jace, Memory Adept, Ashiok, Nightmare Weaver, Liliana of the Dark Realms e l'inguardabile Gedeone 2.0 :lol:
Poichè questo mazzo ha bisogno di tanti walkers, di tante wratte e di vedere la doubling season, non rimangono troppi slot per le utility (visto che alcuni sono fissi per caricare il mana), quindi libera il più possibile dalle cose superflue per inserire tech enormi come Rings of Brighthearth e Gilder Bairn :)

Lo reputo davvero un EDH divertente, e sebbene non sia il massimo in duel può dare i suoi frutti ;)


grazie Vexac per i buoni consigli! sinceramente non sapevo fosse un mazzo già esistente, mi hai tolto parte del divertimento ahah! scherzo eh, meglio così almeno i consigli sono ancora più validi! dunque tutorare la doubling season è vero mi mancava dovrò modificare un pò tutto in questo senso, ed i walkers citati purtroppo, non volevo ammetterlo, ma devono andarsene su un altro Piano XD per le tech che mi proponi invece non sono molto affascinato: Gilder Bairn è essenzialmente un proliferare ma deve prima tapparsi ed è una cosa non facile per una creaturina così, Rings of Brighthearth forte ma sostituita dal nuovo Il Velo di Catena de gustibus! consigli per avere più mana? ci vorrebbe qualcosa tipo Mirari's Wake..
"Non si smette mai di giocare a Magic, ci si prende solo una pausa."
Avatar utente
enema
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 apr '13, 14:04

Re: [Commander] SuperFriends

Messaggioda Vexac » 7 ago '14, 10:06

enema ha scritto:Gilder Bairn è essenzialmente un proliferare ma deve prima tapparsi ed è una cosa non facile per una creaturina così

Non proprio, il doratore raddoppia i segnalini su un permanente (ne mette uno "per ognuno che c'è già"), e per STAPparlo basta attaccare e poi :UNTAP: . E' una validissima alternativa alla stagione del raddoppio, ed essendo un formato in 1x avere delle alternative è una gran cosa.

enema ha scritto: Rings of Brighthearth forte ma sostituita dal nuovo Il Velo di Catena de gustibus

Per lo stesso motivo, in commander è utile avere un alternativa, soprattutto se si tratta di carte super-sinergiche per il mazzo! Testando il mazzo ultimamente posso assicurarti che gli anelli sono decisamente più forti del velo, solo per il costo di mana (spesso non avrai 4 mana senza dover perdere un turno intero), e in ogni caso non vedo perchè non giocarli assieme ;)

enema ha scritto:consigli per avere più mana? ci vorrebbe qualcosa tipo Mirari's Wake..

Heartbeat of Spring
Mana Reflection
Oracle of Mul Daya
Rites of Flourishing
E i classici artefatti da mana, Sol Ring, Mana Crypt e Mana Vault
Fun Club del Cubo da 1000 carte.
Fiero sostenitore di Jason Chan e della mortadella.
Devoto all' Archive Trap.
Avatar utente
Vexac
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 9 mar '13, 12:06
Località: Modena

Re: [Commander] SuperFriends

Messaggioda enema » 7 ago '14, 13:26

Vexac ha scritto:
enema ha scritto:Gilder Bairn è essenzialmente un proliferare ma deve prima tapparsi ed è una cosa non facile per una creaturina così

Non proprio, il doratore raddoppia i segnalini su un permanente (ne mette uno "per ognuno che c'è già"), e per STAPparlo basta attaccare e poi :UNTAP: . E' una validissima alternativa alla stagione del raddoppio, ed essendo un formato in 1x avere delle alternative è una gran cosa.

enema ha scritto: Rings of Brighthearth forte ma sostituita dal nuovo Il Velo di Catena de gustibus

Per lo stesso motivo, in commander è utile avere un alternativa, soprattutto se si tratta di carte super-sinergiche per il mazzo! Testando il mazzo ultimamente posso assicurarti che gli anelli sono decisamente più forti del velo, solo per il costo di mana (spesso non avrai 4 mana senza dover perdere un turno intero), e in ogni caso non vedo perchè non giocarli assieme ;)

enema ha scritto:consigli per avere più mana? ci vorrebbe qualcosa tipo Mirari's Wake..

Heartbeat of Spring
Mana Reflection
Oracle of Mul Daya
Rites of Flourishing
E i classici artefatti da mana, Sol Ring, Mana Crypt e Mana Vault


oddio su Gilder Bairn mi ero completamente sbagliato scusami, hai ragione! proverò entrambi allora, mi hai convinto ;) se hai altre tech (o consigli in generale) dimmi pure! per gli artefatti classici da mana ho scelto di non usarli dato che i miei amici non li usano e non mi sembra perciò equilibrato.. proverò Mana Reflection e Oracle of Mul Daya mi sono piaciute molto, proprio quello che cercavo! :)
"Non si smette mai di giocare a Magic, ci si prende solo una pausa."
Avatar utente
enema
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 apr '13, 14:04

Re: [Commander] SuperFriends

Messaggioda Freezer91 » 9 ago '14, 12:54

Premesso che da amante dei Planeswalker un mazzo del genere di base non può non piacermi ho un paio di domande.

Primo.
Siamo sicuri che Childs of Alara sia il comandante giusto?
Ogni volta che muore resetta il board , peccato solo che lo faccia anche con i NONLAND permanent , quindi si porta dietro gli artefattini che danno mana e soprattutto i planeswalker.
Visto oltretutto che di mass removal sto mazzo ne è già zeppo di suo io propongo un cambio.
A tal proposito una ricerca delle creature leggendarie pentacolor ha fatto emergere il seguente personaggio : Cromat , un ciccio versatile e con molte belle abilità.
Secondo me andrebbe valutato il cambio :)

Secondo , visto che siete pentacolor e un po' lentucci che ne dite di Maelstrom Nexus ?? Vi potrebbe permettere di giocare una spell gratis a turno :)
Mazzi giocati in real

Modern = Living (Kiki) End, Collected Abzan, Kiki Chord
Avatar utente
Freezer91
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 104
Iscritto il: 2 giu '13, 23:59

Re: [Commander] SuperFriends

Messaggioda enema » 9 ago '14, 16:18

Freezer91 ha scritto:Premesso che da amante dei Planeswalker un mazzo del genere di base non può non piacermi ho un paio di domande.

Primo.
Siamo sicuri che Childs of Alara sia il comandante giusto?
Ogni volta che muore resetta il board , peccato solo che lo faccia anche con i NONLAND permanent , quindi si porta dietro gli artefattini che danno mana e soprattutto i planeswalker.
Visto oltretutto che di mass removal sto mazzo ne è già zeppo di suo io propongo un cambio.
A tal proposito una ricerca delle creature leggendarie pentacolor ha fatto emergere il seguente personaggio : Cromat , un ciccio versatile e con molte belle abilità.
Secondo me andrebbe valutato il cambio :)

Secondo , visto che siete pentacolor e un po' lentucci che ne dite di Maelstrom Nexus ?? Vi potrebbe permettere di giocare una spell gratis a turno :)


wow sono contento che il mazzo ti piaccia! :D

per il comandante, dato che in realtà tutti i comandanti pentacolor sono subottimali per questo mazzo, ho preferito Childs of Alara per le situazioni in cui ho finito le rimozioni di massa in mano e i planeswalker non coprono tutti gli attacchi (e/o rischierebbero di abbandonarci comunque con un prossimo attacco), in questi casi il comandante potrebbe servire da ultimo deterrente.. anche la sliver queen come creante di pedine-chumpblockers- (raddoppiate per stagione del raddoppio e parallel lives) potrebbe essere una soluzione, ma personalmente ho scelto il Bambino e finora non mi ha deluso 8)

cercando un pò su internet ho trovato qualche spunto nuovo: tra cui proprio Maelstrom Nexus! le altre sono:spreading plague rimozione di massa, amulet of vigor per le terre tappate, legacy weapon, silent arbiter, humility, ashnod's altar usando le pedine create dai planeswalker; e le proliferabili:magistrate's scepter, titan forge, spike weaver, city of shadows.

edit:ora che ci penso ashnod's altar + sliver queen + stagione del raddoppio o parallel lives genera pedine infinite e mana incolore infinito!
"Non si smette mai di giocare a Magic, ci si prende solo una pausa."
Avatar utente
enema
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 24 apr '13, 14:04


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti