spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Rodi-Midollo // Marrow-Gnawer

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Rodi-Midollo // Marrow-Gnawer

Messaggioda fullbuster » 15 set '14, 16:13

Eccomi di ritorno dopo un secolo di assenza con un altro mazzo tribale! Questa volta la tribe sono i ratti, e il loro degno condottiero è Rodi-Midollo, direttamente dalle lande tormentate di Kamigawa!
Inizialmente avevo pensato a Occhi di Pece, Serva di Oni, ma quando ho scoperto che l'abilità ninjutsu non si può giocare dalla Zona di Comando la scelta è ricaduta sul farabutto leggendario... che comunque promette di darci un bell'esercito, proprio come fa Krenko, Capocosca con i goblin!
A questo proposito, il confronto tra i due comandanti è d'obbligo: Krenko costa meno, che è molto bello, ma Rodi-Midollo dà paura a tutti i suoi simili... il difetto più grande di Rodi-Midollo è che richiede un sacrificio, ma questo può essere un vantaggio: se lo equipaggiamo con Thornbite Staff si stappa subito dopo aver attivato la sua abilità, tornando pronto a sfornare nuovi topastri!
Ecco la prima lista che ho pensato per Rodi-Midollo. Mi piacerebbe sentire i vostri pareri al riguardo, per rendere il mazzo più competitivo possibile!

Generale
1x Marrow-Gnawer

Ratti e affini (35)
1x Pack Rat
1x Swarm of Rats
1x Pestilence Rats
1x Infected Vermin
1x Crypt Rats
28x Relentless Rats

1x Ogre Slumlord
1x Ratcatcher

Artefatti (13)
rapidità e protezione per il comandante
1x Lightning Greaves
1x Swiftfoot Boots

potenziamenti per tutto l'esercito
1x Whip of Erebos
1x Door of Destinies
1x Eldrazi Monument
1x Gauntlet of Power
1x Caged Sun

utilities e sinergici con il mazzo
1x Thrumming Stone
1x Thornbite Staff
1x Illusionist's Bracers
1x Soul Foundry
1x Mimic Vat
1x Skullclamp

Altro (16)
tutori e peschini
1x Vampiric Tutor
1x Demonic Tutor
1x Diabolic Intent
1x Diabolic Tutor
1x Beseech the Queen
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena

rimozioni (singole e di massa)
1x Bone Splinters
1x Innocent Blood
1x Chainer's Edict
1x Murder
1x Mutilate
1x Plague Wind

varie ed eventuali
1x Lab Rats
1x Plague of Vermin
1x Patriarch's Bidding

Reparto Terre (35)
1x Swarmyard
1x Buried Ruin
1x Cabal Coffers
1x Cavern of Souls
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Temple of the False God
1x Volrath's Stronghold
28x Swamp


Qualche commento sulla lista:
    il reparto creature è davvero semplice: un sacco di copie di Relentless Rats, che più sono e meglio è, e pochi altri ratti scelti. Pack Rat trasforma le pescate morte in ratti giganti, mentre Crypt Rats può diventare una bella rimozione di massa. I due nezumi hanno abilità carine che diventano migliori se riusciamo a girarli e per concludere i due ogre di Ravnica danno una mano a rendere solido l'esercito: a tutti piacciono i tutori e deathtouch!
    Il numero così elevato di Relentless Rats serve anche a trarre il meglio da Thrumming Stone: giocare un ratto con la pietra a terra dovrebbe permetterci di giocare contemporaneamente tutti quelli rimasti nel mazzo... e poi o ci giocano contro Detention Sphere o sono dolori :lol:

    Per il reparto artefatti ho scelto quelli che mi parevano più sinergici con il generale: Lightning Greaves e Swiftfoot Boots per proteggerlo e renderlo rapido, Illusionist's Bracers per raddoppiare le pedine generate e Thornbite Staff per generare un esercito infinito.
    Ci sono poi potenziamenti di massa e due generatori di pedine (Soul Foundry e Mimic Vat, dove speriamo di imprimere Pack Rat per il massimo del divertimento), oltre alla meravigliosa Skullclamp, che funziona anche in presenza di Coat of Arms se equipaggiamo il prossimo sacrificio per Rodi-Midollo.

    Niente da dire per rimozioni, tutori e motori per le pescate (tutti arcinoti e arciusati), divertenti Patriarch's Bidding (che può fare molto male se rianimiamo diverse copie dei Relentless Rats) e Larceny (che restituisce ai ratti quel sottotesto scartacarte che nelle creature scelte manca quasi completamente)

    Tra le terre Swarmyard e Cavern of Souls sono d'obbligo (è un tribale Ratti, non si possono non mettere!), mentre Buried Ruin aiuta a recuperare i giocattoli rotti, con particolare attenzione per i pezzi delle combo (non vorremmo mai perderli per sempre) come Volrath's Stronghold ci restituisce i ratti che non vogliamo vedere morti... non male!
Beh questo è quanto, fatemi sapere cosa ne pensate!! Grazie in anticipo :D
Ultima modifica di fullbuster il 22 set '14, 15:56, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Rodi-Midollo // Marrow-Gnawer

Messaggioda Six » 16 set '14, 14:26

non sono un grande esperto del mono nero aggro, pero ti cosiglierei almeno qualche sasso per rampare e qualche tutor in piu
ti cosiglierei di piazzare qualche palo per gli avversari tipo Mana Web Death Cloud Painful Quandary
ti consiglierei di giocare anche qualche terre diversa tipo Tectonic Edge Wasteland Ghost Quarter Mystifying Maze Shizo, Death's Storehouse Temple of the False God Thespian's Stage Volrath's Stronghold Miren, the Moaning Well High Market Dust Bowl

altre carte che secondo me puoi mettere mind's eye Whip of Erebos Bloodgift Demon Praetor's Grasp black market Profane Command molte di queste possono servire se hai carte che ti danno il doppio del mana
-------Ultime Parole-------
La carta piu forte di magic

mazzi che gioco
modern: PiF combo e Esper Turbo Mill
commander:
Riku of Two Reflections
Kaervek the Merciless
Oona, Queen of the Fae
pauper: U/R kiln Blitz
Avatar utente
Six
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 2 feb '14, 22:00

Re: [Commander] Rodi-Midollo // Marrow-Gnawer

Messaggioda fullbuster » 16 set '14, 15:13

Six, grazie dei consigli!! Mana Web e Painful Quandary sono meravigliose e mettono un bel bastone fra le ruote a qualsiasi avversario... cercherò sicuramente di inserirle!!
Anche Black Market è una bella carta, soprattutto considerando che è sinergico con Marrow-Gnawer che richiede sacrifici, ma il costo :3: :B: :B: mi lascia un po' perplesso... arrivati a cinque mana siamo già abbastanza tranquilli, possiamo giocare quasi tutto quello che è in lista, quindi come accelleratori/fonti di mana preferisco Gauntlet of Power e Caged Sun, che oltre al mana danno un potenziamento ai miei topi :lol:
Per le terre hai sicuramente ragione: c'è spazio per sbizzarrirsi... vedrò cosa inserire, tutte quelle che hai nominato sono interessanti! Non mi convincono troppo quelle che regalano punti vita al prezzo di una creatura... ma sicuramente sono un buon modo di riciclare un chump-bloccante! 8)
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [Commander] Rodi-Midollo // Marrow-Gnawer

Messaggioda Void » 17 set '14, 16:24

Ciao,
anche io stavo lavorando su una lista di Marrow-Gnawer, però avevo pensato ad alcune differenze rispetto alla tua. Premesso che io gioco commander in multiplayer giusto per divertirsi, cerco di fare in modo che ogni mazzo abbia diversi approcci alla partita. Se tu invece giochi Duel 1-vs-1, magari alcune considerazioni non saranno corrette.

Il tuo mazzo è molto comandante-centrico e praticamente solo-combo. Se questo è il tuo scopo, direi che va bene, ti citerò magari un paio di carte che ho nel mio che magari non conosci. Però in generale mi sento di sbilanciarmi nel dire che una delle regole fondamentali del building in commander è: "fai che il tuo mazzo sia sinergico con il comandante, ma che possa vincere agilmente anche senza". Quindi o rendi il tuo mazzo un simil-voltron e fai in modo che rodi-midollo sia intoccabile, oppure bisogna pensare ad un piano B e C e, forse, anche D :D
Un ottimo piano B è di sicuro ammassare Relentless rats a non finire. Ma anche questo piano può fallire davanti ad un unico mass-removal. Io in effetti nemmeno gioco i relentless, mi affido a tutti quegli orribili ratti con ETBE e ai poteziamenti globali.
Qui magari ti faccio io una domanda: come ti trovi con i Relentless? Io non li ho nemmeno mai provati. ;^^
Come potenziamenti globali uso: Caged Sun, Gauntlet of Power, Coat of Arms, Obelisk of Urd, Konda's Banner, Adaptive Automaton, Whip of Erebos. Inoltre uso Skullclamp e Culling Dais come draw-engine. E dato che sto citando gli artefatti, a Lightning Greaves e Swiftfoot Boots, io aggiungo anche Thousand-Year Elixir

E come seconda strategia ho pensato di provare la "BlackRamp". Con questa intendo sfruttare quelle carte che traggono vantaggio dal mio essere monoblack per lanciare spell devastanti. I ramp sono: Caged Sun, Gauntlet of Power, Extraplanar Lens + Palude Innevata, Crypt Ghast, Magus of the Coffers, Cabal Coffers, Nirkana Revenant, Black Market, Nykthos, Shrine to Nyx, Urborg, Tomb of Yawgmoth, Crypt of Agadeem Liliana of the Dark Realms.
Per poi avere accesso tra le altre a: Death Cloud, Exsanguinate, Corrupt, Black Sun's Zenith, Skeletal Scrying, Death Denied, Suffer the Past, Korlash, Heir to Blackblade.

Come vedi ti sto buttando li un sacco di carte, anche io sto ancora lavorando su quali siano le migliori. Naturalmente tutto IMHO e sarei anche io contento di ricevere consigli! :D

Fear the Void
:bomb:
Keep running... Fear the Void...
Avatar utente
Void
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 30 ott '13, 1:24

Re: [Commander] Rodi-Midollo // Marrow-Gnawer

Messaggioda fullbuster » 21 set '14, 0:48

Void grazie del consiglio: in effetti affidarsi così tanto ai Relentless è un rischio, dovrei studiare un piano C (considerando che Rodi-Midollo fornisce già un buon piano B con le pedine)... ma avendo occupato più di 25 posti con i Relentless è difficile farci stare tutto!! Comunque ho già in lista un po' di potenziamenti globali, in modo che le pedine di Rodi-Midollo abbiano modo di essere pericolose anche senza essere infinite... è qualcosa 8)
Elisir Millenario e Frusta di Erebos in ogni caso sono ottime carte a cui non avevo pensato, vedrò di testarle :D

Six ripensando a Black Market: con Rodi-Midollo può generare davvero tantissimo mana, e con Crypt Rats può quasi essere una win condition (se abbiamo più punti vita degli avversari)! A questo punto cercherò di inserirla, se non altro per vedere se può essere un piano C :)
A questo punto inserirei anche Infected Vermin, che è un po' un Crypt Rat overcosted, per avere più possibilità di vedere il Market con un topo esplosivo.

Cercando un po' online ho visto che qualcuno gioca i Relentless in :G: :B: (con per esempio Savra, Regina dei Golgari come comandante) per includere Bloodbond March, Doubling Chant e Aluren, che sono sicuramente delle bombe... cosa ne pensate?
Certo, il mazzo diventa ancora più incentrato sui Relentless, che perdono pure paura (o almeno non sarà così facile dargliela), ma il verde ci dà anche un po' di risposte per incantesimi e artefatti, che sono il grande problema del nero...
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron