spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda effelam » 22 giu '15, 16:16

Fede82 ha scritto:grazie sei stato gentilissimo ;) :) .......... ma purtroppo sono alle prime armi (non ho mai creato un mazzo e ne mai giocato purtroppo a magic : "questa é la mia prima esperienza" )

Non hai mai giocato a Magic e ti butti in un formato piuttosto complesso e tentando di creare un mazzo partendo da zero? Che coraggio, congratulazioni! Pensa che molti giocatori di lunga data si scoraggiano di fronte alla creazione di una lista di 100 carte tutte in singola copia!
Fede82 ha scritto:NOTA : ho notato che con questa modifica la sezione di creature ora ha quasi tutte costo abbastanza alto ( penso che così facendo non potrò giocare creature forse almeno nei primi turni ..!!! ) ed inoltre sono secondo me pochine ( solo 11 )

Il Commander è un formato generalmente più lento degli altri e, inoltre, si parte da 30 punti vita (40 per il multiplayer). Generalmente non è, quindi, necessario calare creature nei primi tre turni, tanto i danni decisivi verranno fatti dalle creature il cui costo di mana oscilla tra il 4 e il 6.

Detto questo provo a stilare una lista di 100 carte, in base a ciò che si è discusso finora:



Obzedat, Concilio Fantasma
Terre [36]
13 Palude
7 Pianura
1 Santuario Senza Dio
1 Acquitrino
1 Landa Ventosa
1 Pantano Insanguinato
1 Spiaggia Allagata
1 Cappella Isolata
1 Brughiera Fetida
1 Tempio del Silenzio
1 Torre di Comando
1 Pozza Riflettente
1 Nyktos, Santuario di Nyx
1 Scrigni della Cabala
1 Urborg, Tomba di Yawgmoth
1 Fortezza di Volrath
1 Faglia Tettonica
1 Labirinto di Ith

Creature [16]
1 Madre delle Rune
1 Grande Abolitore
1 Censore Mentale Aviano
1 Gryff Alaquieta
1 Spettro della Cripta
1 Erebos, Dio dei Morti
1 Annientatore di Phyrexia
1 Angelo Flagellatore
1 Arcangelo di Thune
1 Divinità dell'Orgoglio
1 Arconte della Giustizia
1 Demone del Dono di Sangue
1 Magister of Worth
1 Rediviva Nirkana
1 Demone delle Rune
1 Cavalcatrice Cinerea
Sassi [6]
1 Calice Infinito
1 Pietra della Mente
1 Sigillo Orzhov
1 Sfera del Comandante
1 Dinamo Thran
1 Loto Dorato

Pescaggio e Tutoraggio [8]
1 Cappa delle Profezie del Sensei
1 Mappa della Spedizione
1 Tutore Illuminato
1 Tutore Demoniaco
1 Firmare col Sangue
1 Arena di Phyrexia
1 Leggere le Ossa
1 Coercive Portal

Viandanti [4]
1 Liliana dei Reami Oscuri
1 Elspeth, Cavaliera Errante
1 Liliana Vess
1 Elspeth, Campionessa del Sole

Incantesimi [8]
1 Rivendicazione di Phyrexia
1 Animare i Morti
1 Fioritura Amara
1 Contaminazione
1 Prigione Spettrale
1 Mai Più
1 Legame Sanguigno
1 Sangue Squisito
Rimozioni mirate e di massa [14]
1 Da Spade a Spighe!
1 Sentiero dell'Esilio
1 Mortificare
1 Caduta dell'Eroe
1 Rivendicare
1 Council's Judgment
1 Fine Assoluta
1 Zittire i Credenti
1 Ritornare Polvere
1 Dannazione
1 Ira di Dio
1 Rotta
1 Ordine Severo
1 Sfratto Inesorabile

Scartini e Counter [7]
1 Rubapensieri
1 Costrizione
1 Respingere i Malvagi
1 Punire
1 Hymn to Tourach
1 Frantumare la Mente
1 Attimo di Insicurezza
Vieni a vedere la rassegna di creature leggendarie del Multiverso!

Mazzi giocati:
[COM] Sydri, Genio Galvanico
[COM] Orda di Nozioni
[COM] Alesha, che Sorride alla Morte
[COM] Edric, Capospia di Trest

Progetti in pausa:
COM: Kraj Sperimentale
[COM] Zurgo Spaccaelmi
Avatar utente
effelam
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 234
Iscritto il: 11 gen '13, 18:54

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 5 ago '15, 13:47

Ciao @Effelam ,

grazie per i consigli, per il mazzo che mi hai girato e non ultimo per avermi dato della coraggiosa heheehehe :) :D .

Ma bado alle ciance , attualmente sto provando sia il tuo mazzo e anche questa mia versione personale che spero apprezzerai un pochettino ( so già che alcune carte forse non ti piaceranno |. ) .

Comunque ecco qua la lista :
Immagine







COMANDANTE : Obzedat, Ghost Council
TERRE(36)
8x Plains
13x Swamp
1x Caves of Koilos
1x Scoured Barrens
1x Orzhov Basilica
1x Reliquary Tower
1x Vault of the Archangel
1x Maze of Ith
1x Temple of Silence
1x Isolated Chapel
1x Fetid Heath
1x Command Tower
1x Marsh Flats
1x Godless Shrine
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Volrath's Stronghold


CREATURE (12)
1x Hypnotic Specter
1x Vampire Nighthawk
1x Liliana's Reaver
1x Crypt Ghast
1x Bloodline Keeper
1x Ghost Council of Orzhova
1x Bloodgift Demon
1x Magister of Worth
1x Baneslayer Angel
1x Divinity of Pride
1x Archangel of Thune
1x Mother of Runes
PLANESWALKER (4)
1x Liliana of the Dark Realms
1x Liliana Vess
1x Elspeth, Knight-Errant
1x Elspeth, Sun's Champion


ARTEFATTI (9)
1x Everflowing Chalice
1x Wayfarer's Bauble
1x Orzhov Cluestone
1x Darksteel Ingot
1x Mind Stone
1x Spear of Heliod
1x Thran Dynamo
1x Gilded Lotus
1x Sensei's Divining Top


ISTANTANEI (9)
1x Path to Exile
1x Go for the Throat
1x Silence the Believers
1x Utter End
1x Return to Dust
1x Swords to Plowshares
1x Mortify
1x Hero's Downfall
1x Rebuff the Wicked
STREGONERIE(17)
1x Demonic Tutor
1x Duress
1x Thoughtseize
1x Innocent Blood
1x Sign in Blood
1x Lingering Souls
1x Martial Coup
1x Profane Command
1x Damnation
1x Wrath of God
1x Spectral Procession
1x Army of the Damned
1x Hymn to Tourach
1x Castigate
1x Mind Shatter
1x Austere Command
1x Merciless Eviction
1x Vindicate


INCANTESIMI (10)
1x Bitterblossom
1x Animate Dead
1x Oblivion Ring
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena
1x Leyline of Sanctity
1x Dictate of Erebos
1x Sanguine Bond
1x Exquisite Blood
1x Grave Pact




STATISTICHE :
- distribuzione del tipo di carte : creature = 13% / land = 36% / spell = 51%
- distrubuzione del mana : :B: = 30% / :W: = 19% / incolore = 51%
- distribuzione delle sorgenti di mana : :B: = 50% / :W: = 36% / incolore = 14%



NOTE :
Questo é un mazzo midrange control : l'obbiettivo é mantenere il più possibile il board libero da minacce ,questo grazie al gran numero di mass removal , spot removal oltre a fargli scartare potenziali minacce anche dalla sua mano. Contemporaneamente cerco di portarmi in vantaggio pescando più dell' avversario grazie a carte come Phyrexian Arena ed Underworld Connections ....chiaramente pago questo con punti vita ma non é un grosso problema visto che faccio molto uso di carte basate sul Drain life . Ad un certo punto l'avversario si troverà ad esaurire via via carte in mano e con poche minacce sul campo inizio quindi a spedinare creature grazie a carte come Bitterblossom, Lingering Souls , Spectral Procession , Martial Coup , Army of the Damned (che fa da chiusura con ben 13 zombie) ... per picchiare l'avversario e con l'appoggio del comandante Obzedat, Ghost Council che in ogni turno ruba 2 punti vita all'avversario e me li da (oltre che essere evasivo perché elude rimozioni mirate o di massa ) e quindi va in combo teoricamente infinito con carte come Exquisite Blood ed Sanguine Bond :D .
Quindi come avrai capito é un mazzo impone una guerra di attrito D: : in ogni turno guadagno e l'avversario perde e lockando il board alla fine il vantaggio mi permette di vincere . :D :D XD

1)TERRE : innanzitutto per il reparto terre Nyktos, Santuario di Nyx e Scrigni della Cabala ho deciso di non metterle perché le vedo più come delle tipiche lande da usare essenzialmente in monocolor e il mio non lo è . Come puoi notare non ho inserito molte Shock Land ( apparte Godless Shrine ) perché non avevo più slot liberi e un po per non erodere troppo le terre base ( pianure :W: /paludi :B: ). Da considerare che già sto al minimo sindacale come numero tot di terre ( tipicamente se ne usano 39 .... e io sto a 36 :_o ).
2) STREGONERIE : sulle stregonerie sono assolutamente d'accordo con le aggiunte che mi hai suggerito, ma in moltissimi mi hanno suggerito che se si gioca il bianco :W: /nero :B: sarebbe ASSURDO non usare Lingering Souls, che forse è la carta bianco/nera a basso costo più forte mai stampata o giù di lì ( e che per altro si sposa bene in combo con alcuni incantesimi ).
3) ISTANTANEI : sugli istantanei sono d'accordo con le aggiunte che mi hai suggerito ed ho provveduto a modificare :)
4)INCANTESIMI : sugli incantesimi sono d'accordo su una serie di tuoi consigli ( come inserire : Phyrexian Arena , Exquisite Blood ) , ma eliminare Grave Pact e Dictate of Erebos non tanto, queste ultime sono carte che fanno un impatto immenso sul board, secondo me sono forti in qualsiasi mazzo con quei colori, soprattutto se giochi robe tipo : Lingering Souls , Bitterblossom ecc .. come pure non sono tanto d'accordo di eliminare Leyline of Sanctity che mi protegge da svariate cose (tra cui parecchie combo pericolose ) . Infine per Contaminazione non l'ho messa perché hai ragione é forte ma più in mononero ( non i colori che gioco io :W: :B: ) e rischio potenzialmente di bloccarmi anche io insieme magari al mio avversario :-| TT_TT ! .
5) CREATURE : ho pensato di eliminare un po di creature pesantucce ( a livello di costo mana) come Demone delle Rune e Cavalcatrice Cinerea (questa ultima allo stesso costo posso mettere 13 zombie con la carta stregoneria Army of the Damned ) e inserendo invece creature come Baneslayer Angel, Archangel of Thune ( che si sposano bene con la tematica di guadagnare punti vita ) e poi anche Divinity of Pride e Mother of Runes . Ho preferito non mettere Annientatore di Phyrexia che anche se molto forte costa ben 4 mana neri :B: e quindi molto più giocabile in mononero .....analogo discorso per Erebos, Dio dei Morti . Avevo pensato di inserire come Dio più che altro Athreos, God of Passage , ma in generale come hai potuto notare non é un mazzo che gioca parecchie creature ( solo 12 in tot) ma più che altro stregonerie e incantesimi che fanno da controllo del bordo e che mi aiutano ad accelerare le pescate .... e quindi ho deciso di non inserirlo.

POSSIBILI MIGLIORAMENTI :
Ragionando nell'ottica di questo mazzo pensavo degli ulteriori miglioramenti, tipo inserire nel reparto incantesimi : Bloodchief Ascension ( che va in combo perfetta con il comandante Obzedat, ghost council) ed l'incantesimo The Abyss che costringe a tutti i giocatori, nel proprio turno, a sacrificare una creatura non artefatto a sua scelta e questo per me non é un problema visto che il mio non é un mazzo basato sulle creature . Infine per il reparto planeswalker pensavo di inserire Sorin Markov , anche questa sinergica con il comandante . Ma purtroppo mi sembra il mio mazzo già saturo di carte e non so sinceramente cosa togliere dal mazzo per liberare slot |. Mi potresti dare una mano a capire se hanno senso queste aggiunte e se si cosa eliminare dalla deck list di sopra al fine della modifica?


Che ne pensi ..........!?????? :? Fammi sapere .......... grazie mille

Un saluto :)

Fede
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 3 set '15, 9:15

Spoiler:
Fede82 ha scritto:Ciao @Effelam ,

grazie per i consigli, per il mazzo che mi hai girato e non ultimo per avermi dato della coraggiosa heheehehe :) :D .

Ma bado alle ciance , attualmente sto provando sia il tuo mazzo e anche questa mia versione personale che spero apprezzerai un pochettino ( so già che alcune carte forse non ti piaceranno |. ) .

Comunque ecco qua la lista :
Immagine







COMANDANTE : Obzedat, Ghost Council
TERRE(36)
8x Plains
13x Swamp
1x Caves of Koilos
1x Scoured Barrens
1x Orzhov Basilica
1x Reliquary Tower
1x Vault of the Archangel
1x Maze of Ith
1x Temple of Silence
1x Isolated Chapel
1x Fetid Heath
1x Command Tower
1x Marsh Flats
1x Godless Shrine
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Volrath's Stronghold


CREATURE (12)
1x Hypnotic Specter
1x Vampire Nighthawk
1x Liliana's Reaver
1x Crypt Ghast
1x Bloodline Keeper
1x Ghost Council of Orzhova
1x Bloodgift Demon
1x Magister of Worth
1x Baneslayer Angel
1x Divinity of Pride
1x Archangel of Thune
1x Mother of Runes
PLANESWALKER (4)
1x Liliana of the Dark Realms
1x Liliana Vess
1x Elspeth, Knight-Errant
1x Elspeth, Sun's Champion


ARTEFATTI (9)
1x Everflowing Chalice
1x Wayfarer's Bauble
1x Orzhov Cluestone
1x Darksteel Ingot
1x Mind Stone
1x Spear of Heliod
1x Thran Dynamo
1x Gilded Lotus
1x Sensei's Divining Top


ISTANTANEI (9)
1x Path to Exile
1x Go for the Throat
1x Silence the Believers
1x Utter End
1x Return to Dust
1x Swords to Plowshares
1x Mortify
1x Hero's Downfall
1x Rebuff the Wicked
STREGONERIE(17)
1x Demonic Tutor
1x Duress
1x Thoughtseize
1x Innocent Blood
1x Sign in Blood
1x Lingering Souls
1x Martial Coup
1x Profane Command
1x Damnation
1x Wrath of God
1x Spectral Procession
1x Army of the Damned
1x Hymn to Tourach
1x Castigate
1x Mind Shatter
1x Austere Command
1x Merciless Eviction
1x Vindicate


INCANTESIMI (10)
1x Bitterblossom
1x Animate Dead
1x Oblivion Ring
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena
1x Leyline of Sanctity
1x Dictate of Erebos
1x Sanguine Bond
1x Exquisite Blood
1x Grave Pact




STATISTICHE :
- distribuzione del tipo di carte : creature = 13% / land = 36% / spell = 51%
- distrubuzione del mana : :B: = 30% / :W: = 19% / incolore = 51%
- distribuzione delle sorgenti di mana : :B: = 50% / :W: = 36% / incolore = 14%



NOTE :
Questo é un mazzo midrange control : l'obbiettivo é mantenere il più possibile il board libero da minacce ,questo grazie al gran numero di mass removal , spot removal oltre a fargli scartare potenziali minacce anche dalla sua mano. Contemporaneamente cerco di portarmi in vantaggio pescando più dell' avversario grazie a carte come Phyrexian Arena ed Underworld Connections ....chiaramente pago questo con punti vita ma non é un grosso problema visto che faccio molto uso di carte basate sul Drain life . Ad un certo punto l'avversario si troverà ad esaurire via via carte in mano e con poche minacce sul campo inizio quindi a spedinare creature grazie a carte come Bitterblossom, Lingering Souls , Spectral Procession , Martial Coup , Army of the Damned (che fa da chiusura con ben 13 zombie) ... per picchiare l'avversario e con l'appoggio del comandante Obzedat, Ghost Council che in ogni turno ruba 2 punti vita all'avversario e me li da (oltre che essere evasivo perché elude rimozioni mirate o di massa ) e quindi va in combo teoricamente infinito con carte come Exquisite Blood ed Sanguine Bond :D .
Quindi come avrai capito é un mazzo impone una guerra di attrito D: : in ogni turno guadagno e l'avversario perde e lockando il board alla fine il vantaggio mi permette di vincere . :D :D XD

1)TERRE : innanzitutto per il reparto terre Nyktos, Santuario di Nyx e Scrigni della Cabala ho deciso di non metterle perché le vedo più come delle tipiche lande da usare essenzialmente in monocolor e il mio non lo è . Come puoi notare non ho inserito molte Shock Land ( apparte Godless Shrine ) perché non avevo più slot liberi e un po per non erodere troppo le terre base ( pianure :W: /paludi :B: ). Da considerare che già sto al minimo sindacale come numero tot di terre ( tipicamente se ne usano 39 .... e io sto a 36 :_o ).
2) STREGONERIE : sulle stregonerie sono assolutamente d'accordo con le aggiunte che mi hai suggerito, ma in moltissimi mi hanno suggerito che se si gioca il bianco :W: /nero :B: sarebbe ASSURDO non usare Lingering Souls, che forse è la carta bianco/nera a basso costo più forte mai stampata o giù di lì ( e che per altro si sposa bene in combo con alcuni incantesimi ).
3) ISTANTANEI : sugli istantanei sono d'accordo con le aggiunte che mi hai suggerito ed ho provveduto a modificare :)
4)INCANTESIMI : sugli incantesimi sono d'accordo su una serie di tuoi consigli ( come inserire : Phyrexian Arena , Exquisite Blood ) , ma eliminare Grave Pact e Dictate of Erebos non tanto, queste ultime sono carte che fanno un impatto immenso sul board, secondo me sono forti in qualsiasi mazzo con quei colori, soprattutto se giochi robe tipo : Lingering Souls , Bitterblossom ecc .. come pure non sono tanto d'accordo di eliminare Leyline of Sanctity che mi protegge da svariate cose (tra cui parecchie combo pericolose ) . Infine per Contaminazione non l'ho messa perché hai ragione é forte ma più in mononero ( non i colori che gioco io :W: :B: ) e rischio potenzialmente di bloccarmi anche io insieme magari al mio avversario :-| TT_TT ! .
5) CREATURE : ho pensato di eliminare un po di creature pesantucce ( a livello di costo mana) come Demone delle Rune e Cavalcatrice Cinerea (questa ultima allo stesso costo posso mettere 13 zombie con la carta stregoneria Army of the Damned ) e inserendo invece creature come Baneslayer Angel, Archangel of Thune ( che si sposano bene con la tematica di guadagnare punti vita ) e poi anche Divinity of Pride e Mother of Runes . Ho preferito non mettere Annientatore di Phyrexia che anche se molto forte costa ben 4 mana neri :B: e quindi molto più giocabile in mononero .....analogo discorso per Erebos, Dio dei Morti . Avevo pensato di inserire come Dio più che altro Athreos, God of Passage , ma in generale come hai potuto notare non é un mazzo che gioca parecchie creature ( solo 12 in tot) ma più che altro stregonerie e incantesimi che fanno da controllo del bordo e che mi aiutano ad accelerare le pescate .... e quindi ho deciso di non inserirlo.

POSSIBILI MIGLIORAMENTI :
Ragionando nell'ottica di questo mazzo pensavo degli ulteriori miglioramenti, tipo inserire nel reparto incantesimi : Bloodchief Ascension ( che va in combo perfetta con il comandante Obzedat, ghost council) ed l'incantesimo The Abyss che costringe a tutti i giocatori, nel proprio turno, a sacrificare una creatura non artefatto a sua scelta e questo per me non é un problema visto che il mio non é un mazzo basato sulle creature . Infine per il reparto planeswalker pensavo di inserire Sorin Markov , anche questa sinergica con il comandante . Ma purtroppo mi sembra il mio mazzo già saturo di carte e non so sinceramente cosa togliere dal mazzo per liberare slot |. Mi potresti dare una mano a capire se hanno senso queste aggiunte e se si cosa eliminare dalla deck list di sopra al fine della modifica?


Che ne pensi ..........!?????? :? Fammi sapere .......... grazie mille

Un saluto :)

Fede

Chi mi può dare un aiuto ???????
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 10 set '15, 10:54

Comunque ecco qua l'ultima versione aggiornata della lista :
Immagine







COMANDANTE : Obzedat, Ghost Council
TERRE(36)
8x Plains
12x Swamp
1x Shizo, Death's Storehouse
1x Caves of Koilos
1x Scoured Barrens
1x Orzhov Basilica
1x Reliquary Tower
1x Vault of the Archangel
1x Maze of Ith
1x Temple of Silence
1x Isolated Chapel
1x Fetid Heath
1x Command Tower
1x Marsh Flats
1x Godless Shrine
1x Boseiju, Who Shelters All
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
1x Volrath's Stronghold


CREATURE (12)
1x Hypnotic Specter
1x Vampire Nighthawk
1x Liliana's Reaver
1x Crypt Ghast
1x Bloodline Keeper
1x Ghost Council of Orzhova
1x Bloodgift Demon
1x Magister of Worth
1x Baneslayer Angel
1x Divinity of Pride
1x Archangel of Thune
1x Mother of Runes
PLANESWALKER (4)
1x Liliana of the Dark Realms
1x Liliana Vess
1x Elspeth, Knight-Errant
1x Sorin Markov


ARTEFATTI (9)
1x Everflowing Chalice
1x Wayfarer's Bauble
1x Orzhov Cluestone
1x Darksteel Ingot
1x Mind Stone
1x Spear of Heliod
1x Thran Dynamo
1x Gilded Lotus
1x Sensei's Divining Top


ISTANTANEI (8)
1x Path to Exile
1x Go for the Throat
1x Silence the Believers
1x Utter End
1x Return to Dust
1x Swords to Plowshares
1x Hero's Downfall
1x Rebuff the Wicked
STREGONERIE(20)
1x Demonic Tutor
1x Duress
1x Thoughtseize
1x Innocent Blood
1x Sign in Blood
1x Lingering Souls
1x Martial Coup
1x Profane Command
1x Damnation
1x Wrath of God
1x Spectral Procession
1x Army of the Damned
1x Hymn to Tourach
1x Castigate
1x Mind Shatter
1x Austere Command
1x Merciless Eviction
1x Vindicate
1x Terminus
1x Council's Judgment


INCANTESIMI (10)
1x Bitterblossom
1x Animate Dead
1x Oblivion Ring
1x Underworld Connections
1x Phyrexian Arena
1x Leyline of Sanctity
1x Dictate of Erebos
1x Sanguine Bond
1x Exquisite Blood
1x Grave Pact


Che ne pensate ?
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Legolax » 10 set '15, 14:47

Ciao, mi piace molto come si sia evoluta la lista! :)

L'unica carta che mi sembra un po' "fuori dal vaso" è Rebuff the Wicked.

Alla fine quel che andrà a counterare son sempre degli spacchini di vario tipo, il che la rende molto situazionale.

Poi non hai altri tipi di carte che abbiano effetti simili, quindi su 100 carte se la peschi in lategame non sei proprio contenta (perché ti costringe ad aspettare una mossa dell'avversario, quando dovresti essere tu a proporre cose).


Quindi la sostituirei con una di queste due carte:

-Unburial Rites: Utilissima per il fatto di avere Flashback, e quindi può essere usata due volte sulle tue creature morte (che vedo essere quasi tutte forti da sole);
-Rune-Scarred Demon: Un tutore in più fa sempre bene in un formato come in COmmander. Inoltre è un target molto valido per le tue magie di resurrezione (sempre per il suo effetto).

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il numero di terre rapportato alle magie con un costo medio-alto. Ok che hai qualche artefatto che ti da mana, ma in un mazzo del genere giocherei almeno 45 fonti di mana (39-40 terre e 5-6 artefatti che danno mana).
Ho paura che su un gran numero di partite, spesso rimarrai ferma a 3-5 terre, non abbastanza per calare le tue minacce più potenti.


Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 10 set '15, 17:46

Legolax ha scritto:Ciao, mi piace molto come si sia evoluta la lista! :)

Spoiler:
L'unica carta che mi sembra un po' "fuori dal vaso" è Rebuff the Wicked.

Alla fine quel che andrà a counterare son sempre degli spacchini di vario tipo, il che la rende molto situazionale.

Poi non hai altri tipi di carte che abbiano effetti simili, quindi su 100 carte se la peschi in lategame non sei proprio contenta (perché ti costringe ad aspettare una mossa dell'avversario, quando dovresti essere tu a proporre cose).


Quindi la sostituirei con una di queste due carte:

-Unburial Rites: Utilissima per il fatto di avere Flashback, e quindi può essere usata due volte sulle tue creature morte (che vedo essere quasi tutte forti da sole);
-Rune-Scarred Demon: Un tutore in più fa sempre bene in un formato come in COmmander. Inoltre è un target molto valido per le tue magie di resurrezione (sempre per il suo effetto).

L'unica cosa che mi lascia un po' perplesso è il numero di terre rapportato alle magie con un costo medio-alto. Ok che hai qualche artefatto che ti da mana, ma in un mazzo del genere giocherei almeno 45 fonti di mana (39-40 terre e 5-6 artefatti che danno mana).
Ho paura che su un gran numero di partite, spesso rimarrai ferma a 3-5 terre, non abbastanza per calare le tue minacce più potenti.


Saluti :)


Ciao @Legolax ,

poiché chi mi sta aiutando nella costruzione della lista mi dice che in questo mazzo la base essenziale non sono le creature e neanche magie che resuscitano le creature come Unburial Rites ecc ..... ma é improntata su una guerra logorante control di attrito sulla sideboard dell'avversario : l'obbiettivo dovrebbe essere quello di mantenere il più possibile il board libero da minacce (questo grazie al gran numero di mass removal , spot removal oltre a fargli scartare potenziali minacce anche dalla sua mano. Contemporaneamente cerco di portarmi in vantaggio pescando più dell' avversario grazie e guadagnando punti vita in più . Ad un certo punto l'avversario si troverà ad esaurire via via carte in mano e con poche minacce sul campo inizio quindi a spedinare creature grazie a carte come Bitterblossom, Lingering Souls , Spectral Procession ,Martial Coup , Army of the Damned (che fa da chiusura con ben 13 zombie) ... per picchiare l'avversario e con l'appoggio del comandante Obzedat, Ghost Council che in ogni turno ruba 2 punti vita all'avversario e me li da (oltre che essere evasivo perché elude rimozioni mirate o di massa ) e quindi va in combo teoricamente infinito con carte come Exquisite Blood ed Sanguine Bond .
Quindi come avrai capito é un mazzo impone una guerra di attrito D: : in ogni turno guadagno ( a livello di punti vita e di maggiori pescate) e l'avversario perde e lockando il board alla fine il vantaggio mi permette di vincere.

Tu che ne pensi ? Cosa mi consigli seguendo questa logica ( oppure la vedi una logica contorta e poco vincente ) ?????


Fede
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano
Top

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda DarkSquall » 10 set '15, 23:10

Non sono un giocatore di commander ma mai prendessi in mano un mazzo sarebbe certamente un mazzo che ha come comandante Obzedat (la mia gilda preferita <3)

Voglio provare a dare il mio contributo a questa discussione,ti dico le carte che mi lasciano perplesso:

Bloodline Keeper E' vero che genera token ma lo ritengo lento e il rapporto per costo/effetto non lo ritengo cosi valido
Ghost Council of Orzhova Neanche lei mi piace,è una carta che sta bene in una build con molte creature e un campo sempre folto,in una build simile penso che la maggior parte delle volte non riuscirai ad usare correttamente il suo secondo potere,probabilmente hai tenuto in considerazione anche il suo far scattare la combo ma non la ritengo una motivazione necessaria a meritargli un posto
Archangel of Thune Se ci stava la sua combo con lo spike feeder potevo ancora capire...ma anche questo caso la ritengo una carta fuori luogo in una build simile

Elspeth, Knight-Errant Preferisco Elspeth, Campionessa del Sole che almeno quando entra può fare pure wratta e popola meglio il board
Sorin Markov Visto che il tuo mazzo punta a togliere man mano i punti vita all'oppo...non ti sembra che il potere secondario sia leggermente inutile? inoltre il primo non mi sembra tutta questa gran cosa

Nel reparto artefatti toglierei qualche carta costosa che aggiunge mana (Thran Dynamo) per carte con un costo minore ma che rampano prima e che magari vanno pure a togliere terre dal mazzo

Come ha detto lego toglierei anche Rebuff the Wicked

Dictate of Erebos la toglierei per far spazio ad una rimozione secca meno costosa

per il momento è tutto,aggiungi almeno 2 terre in più,secondo me vai meglio
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 11 set '15, 14:10

DarkSquall ha scritto:Non sono un giocatore di commander ma mai prendessi in mano un mazzo sarebbe certamente un mazzo che ha come comandante Obzedat (la mia gilda preferita <3)

Voglio provare a dare il mio contributo a questa discussione,ti dico le carte che mi lasciano perplesso:

Spoiler:
Bloodline Keeper E' vero che genera token ma lo ritengo lento e il rapporto per costo/effetto non lo ritengo cosi valido
Ghost Council of Orzhova Neanche lei mi piace,è una carta che sta bene in una build con molte creature e un campo sempre folto,in una build simile penso che la maggior parte delle volte non riuscirai ad usare correttamente il suo secondo potere,probabilmente hai tenuto in considerazione anche il suo far scattare la combo ma non la ritengo una motivazione necessaria a meritargli un posto
Archangel of Thune Se ci stava la sua combo con lo spike feeder potevo ancora capire...ma anche questo caso la ritengo una carta fuori luogo in una build simile

Elspeth, Knight-Errant Preferisco Elspeth, Campionessa del Sole che almeno quando entra può fare pure wratta e popola meglio il board
Sorin Markov Visto che il tuo mazzo punta a togliere man mano i punti vita all'oppo...non ti sembra che il potere secondario sia leggermente inutile? inoltre il primo non mi sembra tutta questa gran cosa

Nel reparto artefatti toglierei qualche carta costosa che aggiunge mana (Thran Dynamo) per carte con un costo minore ma che rampano prima e che magari vanno pure a togliere terre dal mazzo

Come ha detto lego toglierei anche Rebuff the Wicked

Dictate of Erebos la toglierei per far spazio ad una rimozione secca meno costosa

per il momento è tutto,aggiungi almeno 2 terre in più,secondo me vai meglio



Ciao ,

per quanto concerne [Spoiler]Bloodline Keeper e Ghost Council of Orzhova effettivamente pensandoci forse li potrei togliere per fare spazio ad altro di più incisivo e in molti mi hanno suggerito di mettere creature come :

- Desolation Angel : dovrebbe funzionare in questo modo che se sono in vantaggio ( ho tipo creature pericolose) e ho degli artefatti generatori di mana in gioco .... allora pagando il costo di kicker ( :W: :W: ) fa effetto Armaggeddon, distruggendo tutte le terre in gioco ( facendo pulizia del board ) mettendo in serie difficoltà l'avversario . Inoltre potrei usare in accoppiata appunto anche Armaggedon oppure Cataclysm .

- Angel of Despair

- Titano Solare : che mi fa tornare, dopo aver lanciato qualche mass removal, qualche permanente utile ( a costo basso <= 3 mana max ) dal mio cimitero sul campo di battaglia

e poi :

Reanimate e Unburial Rites : che mi fa tornare qualche carta creatura mia opp del mio avversario dal cimitero sul campo di battaglia sotto il mio controllo dopo aver magari fatto pulizia di creature con qualche mass removal .

- Well of Lost Dreams
- Sol Ring
- qualche tutore in più , come : Vampiric Tutor e Enlightened tutor
- Mind Twist (upgrade di Mind Shatter)

e poi pensavo a carte utility di protezione per creature ( compreso il mio comandante) come :
-Corazza di Darksteel : come protezione, che rende indistruttibile la creatura bersaglio ed è lei stessa indistruttibile .
- Lightning Greaves : dà shroud e rapidità
- Swiftfoot Boots : dà hexproof e rapidità

Fede
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano
Top

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda DarkSquall » 11 set '15, 16:25

Ecco,le carte che hai proposto adesso mi piacciono di più! mi sembrano buone scelte :D prova a fare questi cambiamenti allora
Gioco:Modern | Odio: Blu | Adoro: Nero
Gilde; WB,UB,UW (Flavor) / BR,GB,RW (Game) / Grixis,Esper,Jeskai (Flavor) / Mardu,Jund (Game)
Odio: Combo| Adoro: Aggro/Midrange
Uso: Pillar of Parum Midrange,Ghostway Naya
In Test: GR Shaman,WB Life Tax,Junk Enchant
Avatar utente
DarkSquall
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 241
Iscritto il: 27 ago '13, 9:53

Re: [Commander] BUILDING-B/W Commander life control

Messaggioda Fede82 » 11 set '15, 16:47

DarkSquall ha scritto:Ecco,le carte che hai proposto adesso mi piacciono di più! mi sembrano buone scelte :D prova a fare questi cambiamenti allora


Ma per quanto riguarda Archangel of Thune non capisco perché eliminarla visto che le mie creature si ciccionano +1/+1 per ogni punto vita che guadagno e poiché il mio deck é anche molto basato sul gain life ( vedi es. Obzedat, Ghost Council tante creature con lifelink e per finire la combo Exquisite Blood e Sanguine Bond ) non capisco perché eliminarla ???? :| :? :?
Stessa cosa per Sorin Markov , credo che il suo +1 -> va in sinergia con la combo Exquisite Blood e Sanguine Bond oltre che con il comandante
il suo -3 -> stessa cosa se giocato riduce di ben 10 punti vita avversario e se mi va bene ( ho già calato Exquisite Blood) io ne guadagno altri 10 grazie per non parlare del suo -7 -> che mi permette di controllare il prossimo turno dell'avversario <3.<3 . Non lo vedo totalmente inutile, ma anzi !!!!!!! :) XD
Avatar utente
Fede82
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 7 giu '15, 14:19
Località: Milano

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite