spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Niv-Mizzet

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Niv-Mizzet

Messaggioda Raphael » 7 nov '14, 20:13

Ciao a tutti! Anche io di recente mi sono innamorato di questo fantastico Generale, e devo dire che nonostante sia stato ormai etichettato dal mio gruppo come "quello col mazzo combo" (a seguire sguardi mescolati tra terrore e odio profondo), sinceramente non mi pento nè mi sento in colpa di giocarlo. Personalmente infatti ritengo ci siano Generali ben più fastidiosi di lui (Gran Giudice Augusto IV e Cricca Vendilion, ad esempio), mentre nel nostro caso:

- La combo è conosciuta penso ormai da mezzo mondo, quindi tutti sanno come fare a fermarla/prevenirla;
- Il mazzo (nel mio caso) non gioca chiusure di combo alternative, anche se capisco che in alcuni casi invece ci siano; lì sta un po' al metagame che ci si trova ad affrontare e alla possibilità/voglia di includere combo secondarie.

Tengo inoltre a precisare che la combo in genere tendo a giocarla solo in casi abbastanza disperati: non è da trascurare infatti la possibilità di mitragliare (sia pure con una certa lentezza per gli standard del formato) l'oppo e/o le sue creature a suon di girelli (come del resto il collega sopra di me già fa :D)

Al momento sto ancora elaborando la mia lista finale, che ancora non tiene conto dei miei ultimi acquisti, quindi per ora mi limito a dare il mio giudizio sull'ultima lista postata nella discussione, che si avvicina per comunanza di carte alla mia lista di riferimento.
Alcuni miei commenti potrebbero tener conto del fatto che io gioco in Multiplayer, quindi esistono e ci ritrova a che fare con carte come Anello Solare, Cappa delle Profezie del Sensei, Miniera a Cielo Aperto e così via.

Inizio dalle carte che sono state proposte come possibili inserimenti:
- Muddle the Mixture: assolutamente sì! Tutora: Snappy (che con Laboratorio della Marea diventa molto più interessante del solito), Merchant e Squarcio Ciclonico, nonchè volendo counter più violenti come Counterspell o Mana Drain;
- Illusionista Cefalide/Maniaco da Laboratorio: personalmente sono contrario in questo caso. Innanzitutto per vincere col Maniaco dobbiamo in teoria giocare pure Volontà sulla Materia, che con :U: :U: :U: :U: nel costo un po' mi spaventa, e anche Azami, Signora delle Pergamente e Arcanis, l'Onnipotente volendo (triplo specifico ...); non mi convince;
- Chiusura di Splinter Twin: o la giochiamo insieme a ogni pezzo possibile (quindi anche Kiki-Jiki) oppure no grazie; isolatamente quelle carte fanno poco altro.
- Teferi, Mage of Zhalfir: come ho già detto mi spaventa un po' il triplo blu, ma per lui potrei fare un'eccezione data comunque la sua indiscutibile potenza nel difenderci da disturbi sulla combo.
- Thassa, Dea del Mare: come dirò a breve, io gioco anche Keranos, God of Storms (lo utilizzo come secondo comandante e ha il suo perchè), quindi mi piace molto. Mentre rendere una creatura imbloccabile mi servirà pochissimo, Scryare 1 ogni turno onestamente non mi fa affatto schifo, specialmente se la partita va avanti parecchio e voglio mandare in fondo le terre ormai inutili.

Ora, veniamo ai suggerimenti per i possibili inserimenti:

- Mortai di Mizzium: questa carta è stata inserita ad honorem, mi è servita tante di quelle volte che non potete neanche immaginare. 4 danni sono ragguardevoli (non ci ucciderete i ciccioni che comunque infestano il formato, ma un sacco di altre cose sì); non l'ho mai Sovraccaricata (non per problemi di mana beninteso), ma immagino debba essere spettacolare! Come del resto ci si aspetta da uno spettacolo di fuochi d'artificio XD;
- Personal Tutor: può piacere come no, sinceramente l'idea di prendermi una qualunque stregoneria non mi dispiace, anche se non aggiunge direttamente in mano nè posso farlo EoT (come accade con Tutore Mistico, dove posso prendermi comunque un girello e ribaltare la situazione senza che gli altri abbiano nel frattempo preso contromisure; se prendo un girello col Personal in genere gli altri giocatori tendono a giocare più carte possibile dalla mano);
- Piani a Lungo Termine: ok, è brutta perchè fa svantaggio carte e non mi da subito la carta ma la mette come terza, quindi senza modi per manipolare le carte del mazzo è un po' brutto. Io lo vedo così: ci prendo qualunque cosa, a velocità istantanea, e con i girelli in genere lo svantaggio non si sente quasi. Anche quì, a gusti, ma penso che un test lo meriti, specie per le versioni più estreme;
- Carisma e/o Sigillo del Sonno: si tratta di un ripiego per non scombare definitivamente, e per meta molto Aggrosi. Ove consentita, si può valutare l'opzione di lasciare una o entrambe in SB e sidarle IN solo appunto in tali occasioni;
- Impostore Scaltro: penso prenderà il posto dell'unico Clone effect che gioco al momento, ovvero Metamorfosi Phyrexian: ci copio in aggiunta incantesimi (può essere interessante) o planeswalkers (molto interessante: anche solo un banalissimo Garruk Lingua Selvaggia che mi STAPpa 2 terre a turno proprio schifo non mi fa ecco =B), e del costo 3 + 2 vite al posto di 4 mana sinceramente non mi interessa, non mi pare un grossissimo svantaggio in confronto ai benefit che otteniamo in cambio (=molti più target).
- Dack Fayden: il ladro supremo. Lo uso spessissimo subito col -2 e già lì ha fatto vantaggio (bel Sol Ring, lo prenderei in prestito! Oppure: certo che quella Macchina dei Wurm Attorcigliati è molto violenta, posso provarla anche io? :lol:), per la misera cifra di 3 mana (che in Commander sono una nullità), poi se per una circostanza astrale stranamente favorevole è ancora in vita vado col +1 (tra l'altro giocando carte come Analisi Approfondita o che possono avere benefici andando al cimitero posso comunque attenuare il fatto di non fare un reale vantaggio carte); sulla -6 ovviamente neanche ci spero, anche perchè non saprei proprio che farmene!

Spero di aver dato qualche suggerimento! Aspetto le vostre opinioni e nel frattempo cercherò di elaborare (e, quindi, postare quì) la mia lista per ascoltare le vostre critiche e i vostri consigli. :)
"La forza bruta può a volte sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-partout."
"Se non ci può essere vittoria, allora combatterò per sempre."
Avatar utente
Raphael
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 17 ott '12, 16:38
Località: Dominaria

Precedente

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti