spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Niv-Mizzet

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda Garth » 30 apr '13, 14:15

Bhè, con curiosità + niv-mizzet, il mentefiamma mica fai danni infiniti, in un tavolo da tanti giocatori riesci a shottare 1-3 avversari massimo, mentre con mind over matter vai in combo con niv, ma quando trovi un eldrazi lo scarti e così ri mescoli il cimitero nel mazzo, ora continui a pescare finchè non ri trovi l'eldrazi da scartare e mescoli il grimorio nuovamente... avanti così finchè non ammazzi tutto il board.
Avatar utente
Garth
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 160
Iscritto il: 20 dic '12, 11:11
Località: Udine

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda magicitek » 30 apr '13, 14:34

Garth ha scritto:Bhè, con curiosità + niv-mizzet, il mentefiamma mica fai danni infiniti, in un tavolo da tanti giocatori riesci a shottare 1-3 avversari massimo, mentre con mind over matter vai in combo con niv, ma quando trovi un eldrazi lo scarti e così ri mescoli il cimitero nel mazzo, ora continui a pescare finchè non ri trovi l'eldrazi da scartare e mescoli il grimorio nuovamente... avanti così finchè non ammazzi tutto il board.

Credo si possa fare una combo simile anche con curiosità, basta aggiungere una carta in più da lanciare scartare ogni volta la mano... può essere anche inutile, per quello. Non so, qualcosa tipo conflagrate
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda enxman » 30 apr '13, 16:40

magicitek ha scritto:
Garth ha scritto:Bhè, con curiosità + niv-mizzet, il mentefiamma mica fai danni infiniti, in un tavolo da tanti giocatori riesci a shottare 1-3 avversari massimo, mentre con mind over matter vai in combo con niv, ma quando trovi un eldrazi lo scarti e così ri mescoli il cimitero nel mazzo, ora continui a pescare finchè non ri trovi l'eldrazi da scartare e mescoli il grimorio nuovamente... avanti così finchè non ammazzi tutto il board.

Credo si possa fare una combo simile anche con curiosità, basta aggiungere una carta in più da lanciare scartare ogni volta la mano... può essere anche inutile, per quello. Non so, qualcosa tipo conflagrate

ok, niente danni infiniti ma dipendenti dalla dimensione del mazzo... che intanto hai pescato per intero, cioè! XD mettiamoci enter the infinite allora? XD direi che curiosità ci fa far bordellata di danni e pescare magari un'altra finisher a costo un mana! Capisco comunque l'idea eldrazi... magari anche effetti simili potrebbero starci, come guile (ad aumentar i counter...) oppure daje cor maniaco del laboratorio XP
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda mr.koth » 30 apr '13, 16:47

Immagine
Avatar utente
mr.koth
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 486
Iscritto il: 18 gen '13, 11:36

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda magicitek » 30 apr '13, 19:08

Io pensavo qualcosa tip niv-mizzet, ci butto sopra curiosità, danno, pesco finchè non trovo Aquamoeba, lo gioco, scarto eldarazi, ricomincio loop.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda enxman » 30 apr '13, 20:34

magicitek ha scritto:Io pensavo qualcosa tip niv-mizzet, ci butto sopra curiosità, danno, pesco finchè non trovo Aquamoeba, lo gioco, scarto eldarazi, ricomincio loop.

quel che fai con solo mizzet e mind over matter XD
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda Nicola S. A. » 30 apr '13, 20:48

Raga non serve ricercare modi astrusi per superare l'ostacolo della dimensione del mazzo per uccidere più persone in multiplayer: basta giocare nel mazzo carte con effetto simil-Timetwister. Ne esistono molte varianti (più costose in termini di mana, meno costose in termini di palanche). Pescando tutto il mazzo prima o poi la/e troverete (dipende se ne giocate più di una): a quel punto fermate la combo (scegliendo come bersaglio del danno Niv o altro), giocate la spell e la combo riparte, il tutto senza complicate interazioni tra carte ;)

P.S. Se non giocate attualmente carte con quell'effetto nei vostri mazzi vi consiglio di farlo, sia per la loro forza sia per il divertimento che ne deriva (lanciarle in multiplayer fa riprendere un po' di brio alla partita che a volte - se non spesso - può diventare stagnante in cui uno o più persone dominano e le altre fanno poco o niente :) )

EDIT: oppure se proprio ci tenete a giocare eldrazoni ciccioni scombate, pescate il mazzo, fermate la combo, passate, scartate tutto (eldrazi compreso) tranne una qualsiasi carta che fa pescare a velocità istantaneo, rimescolate il cimitero nel mazzo con l'eldrazi e nel mantenimento di uno dei miseri avversari rimasti riscombate :D (viva la malvagità!)
"Don't just have an idea - have all of them." - Niv-Mizzet

Spoiler:
Pauper B Orda di Ponghe
EDH UR Niv-Mizzet, the Firemind
EDH WUBRG Overlord Sliver (work in progress)
Avatar utente
Nicola S. A.
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 15 ago '12, 22:17
Località: Quattrocase (CR)

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda alexjoestar » 2 giu '13, 21:57

Vorrei presentarvi il mio EDH con comandante Niv-Mizzet, the Firemind :

Comandante:
Niv-Mizzet, the Firemind

Creature:
Hypersonic Dragon
Dominus of Fealty
Inferno Titan
Sciamano Artigliamente
Urabrask the Hidden
Niv-Mizzet, Dracogenius
Mercurial Chemister
Mulldrifter
Psychosis Crawler
Eteremorfo
Melek, Izzet Paragon
Teferi, Mage of Zhalfir
Nivix Guildmage
Goblin Electromancer
Shapesharer
Keiga, the Tide Star
Frost Titan
Jace's Archivist

Istant e sorcery:
Negate
Hinder
Mystical Tutor
Turn // Burn
Stitch in Time
Cyclonic Rift
Bonfire of the Damned
Counterflux
Izzet Charm
Ophidian Eye
Cancel
Dissipate
Syncopate
Scarti // Avanzi
Blue Sun's Zenith
Collera Tonante
Acquire
Muddle the Mixture
Foil
Acconsentire
Mana Leak
Dragonshift
Vision Skeins
Rewind
Prendere // Lasciare
Red Elemental Blast
Remand
Sfatare
Boomerang
Counterspell
Brainstorm
Gitaxian Probe
Frattura Magica
Rifiuto Stoico
Cryptic Command
Curiosity
Clout of the Dominus
Ponder
Spell Crumple

Planeswalkers:
Ral Zarek
Jace, the Mind Sculptor

Artefatti:
Collare del Basilisco
Darksteel Ingot
Izzet Signet
Sol Ring
Izzet Cluestone
Mind Stone
Schinieri dei Fulmini

Terre:
Faro Diroccato
Vivid Creek
Minamo, School at Water's Edge
Steam Vents
Scalding Tarn
Sulfur Falls
Faerie Conclave
Izzet Guildgate
Cascade Bluffs
Izzet Boilerworks
Reliquary Tower
Shivan Reef
Vivid Crag
Halimar Depths
Tolaria West
11Isola
7Montagna

Vorrei togliere qualcosa per far spazio a qualche sparo che faccia danno a tutti tipo Pyroclasm,dato che mi trovo in difficoltà quando mi calano tante creature,ma non so cosa togliere,consigli?

Ah,ditemi anche cosa ne pensate del mazzo!!!
Avatar utente
alexjoestar
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 11 mag '13, 20:16

Re: [COMMANDER] Consiglio Mazzo Niv-Mizzet

Messaggioda DaveSpace » 28 ott '13, 12:02

Riesumo il post visto che qua finalmente sto animando un pò i giocatori a giocare Commander.
Riprendo questo proprio perchè è il mazzo che mi sono portato dietro nel trasloco, la mia idea resta simile all'ultima lista, anche se voglio aggiungere altre carte che fanno combo, quindi Kiki-Jiki, Splinter twin, Esarca ingannatore e Pestermite.
Rispetto all'ultima lista postata mi sembra che ci siano poche terre non trovi? Ok che giochi carte artefatto che ti danno mana colorato però io giocherei tra le 35 e le 38 terre più gli artefatti che tu hai già inserito.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [Commander] Niv-Mizzet

Messaggioda Ahenobarbus » 14 ott '14, 14:06

Anche io vorrei fare un mazzo commander basato su Niv-Mizzet, the Firemind. Tuttavia mi servirebbe qualche consiglio, pur difendendosi bene secondo me rampa troppo poco e se l'oppo riesce a rendersi molto aggressivo nei primi turni diventa difficile tenere botta. Ah, importante, io gioco in 1 vs 1, quindi niente multiplayer, e vale la french banlist. La lista sarebbe questa, con annesse le mie spiegazioni:

COMANDANTE: Niv-Mizzet, the Firemind

CREATURE: 12

Snapcaster Mage l'alto numero di sorcery e instant la giustifica in pieno, bella la sinergia con Riptide Laboratory
Whirlpool Warrior messo per l'effetto simil Timetwister, che aiuta a fare tanti danni con Niv-Mizzet e a scombinare i piani avversari
Drift of Phantasms tutore per Ophidian Eye
Solemn Simulacrum toglie una terra dal mazzo e quando muore mi fa pescare
Venser, Shaper Savant regala tempo e permette bei trick. Da riprendere in mano eventualmente con Riptide Laboratory
Glen Elendra Archmage doppio counter vivente, tra l'altro con le ali, anche lui si può riprendere in mano per risfruttarlo
Sakashima the Impostor copia, copia, copia
Phyrexian Metamorph copia, copia, copia
Clone copia, copia, copia
Azami, Lady of Scrolls aumenta le pescate
Psychosis Crawler sinergico con il Niv-Mizzet e con i motori di pescaggio, è anche un ottimo bloccante
Kozilek, Butcher of Truth va in combo con Mind Over Matter che lo fa scartare

PLANESWALKERS: 2

Tamiyo, the Moon Sage PW secondo me sottovalutato, aiuta a regalare tempo
Jace, the Mind Sculptor fa pure il caffè

ALTRE MAGIE: 47

Pact of Negation counter a zero
Misdirection ottimo per prendere tempo, da giocare chiaramente a zero
Force of Will counter a zero per eccellenza
Traveler's Amulet ramp
Ancestral Vision pesca
Sensei's Divining Top il manipolatore per eccellenza
Brainstorm ci piace, pesca, ed è sinergico con Niv Mizzet
Dispel gli istantanei abbondano, quindi...
Curiosity comboooooooooo!
Winds of Change simil Timetwister
Mystical Tutor tutore per instant e sorcery, versatile
Dizzy Spell questa carta ha scritto sopra: usami per andare a prendere Curiosity!
Armillary Sphere ramp
Izzet Signet ramp
Cyclonic Rift ci fa guadagnare molto tempo sgomberando il campo
Lightning Greaves per proteggere Niv
Swiftfoot Boots vedi supra
Merchant Scroll simil Mystical Tutor, solo per instant, costa uno in più ma ci mette la carta direttamente in mano
Counterspell counter
Negate counter
Remand tempo, tempo, ci serve teeeeeempo!
Twincast molto versatile in diverse circostanze, aiuta non poco
Swerve ma l'ho già detto che ci serve tempo?
Chromatic Lantern aiuta a risolvere i problemi legati al mana molto colorato e praticamente diventa una terra aggiuntiva
Propaganda anche qui, ci serve a prendere tempo
Relearn per riutilizzare sorcery e instant
Darksteel Ingot ramp
Copy Enchantment incantesimi ne giochiamo diversi (tra cui alcuni decisivi come Mind Over Matter, Curiosity e Ophidian Eye), per cui...
Dissipate così siam certi che la magia neutralizzata non sarà rigiocata dal cimitero
Hinder counter
Wheel of Fortune simil Timetwister, anche se la mano va scartata. Niv-Mizzet ringrazia
Ophidian Eye combo, combo, comboooooo!
Counterflux counter
Rhystic Study discreto palo, aiuta a pescare ancora di più o, come minimo, a far sprecare mana all'oppo
Jester's Cap sapete di trovarvi di fronte un combo? e allora...
Teferi's Puzzle Box a Niv-Mizzet piace questo elemento
Mystic Retrieval recuperiamo instant o sorcery dal cimitero, flashbackabile
Cryptic Command il triplo blu può essere un problema, ma è una carta molto flessibile, da avere
Rewind counter che ci fa rimanere open
Wild Ricochet moooolto versatile, da usare a seconda del contesto
Bribery se le creature dell'oppo sono un problema, Bribery è una soluzione
Treachery rubo una creatura praticamente aggratis
Desertion counter...anzi, rubo!
Time Reversal simil Timetwister, ma più costoso e va esiliato
Curse of Bloodletting aiuta a finire prima l'oppo
Mindmoil aiuta a uccidere ancora più velocemente l'avversario con i danni da Niv-Mizzet
Mind Over Matter in combo con il buon Kozilek. Il quadruplo blu è un po' problematico

TERRE: 38

9 Island
5 Mountain
Vivid Crag piccolo aiuto se serve con urgenza il blu
Volcanic Island ebabbeh
Steam Vents la shockland UR
Sulfur Falls ovvio
Cascade Bluffs ci aiuta con i doppi e tripli costi specifici
Temple of Epiphany entra tappata, ma lo scry non ci fa certo schifo
Tolaria West tutore per terre, buono per prendere Riptide Laboratory o Cavern of Souls
Minamo, School at Water's Edge per stappare Niv
Reflecting Pool embè
Temple of the False God aiuta, anche se il dover avere almeno cinque terre è fastidioso
Shinka, the Bloodsoaked Keep mi piaceva il disegno, ma dare first strike può essere utile
Boseiju, Who Shelters All ci fa giocare con tranquillità spell utili
Reliquary Tower con tutto quello che peschiamo, devo spiegarla?
Riptide Laboratory permette bei trick
Cavern of Souls per rendere incounterabile Niv Mizzet, ma in generale i Maghi visto che ne giochiamo diversi
Cephalid Coliseum ci piace, la seconda abilità aiuta Niv Mizzet a fare più danni, oppure a scartare Kozilek e far rimischiare tutto
Command Tower e beh
Dust Bowl per slandare
Wasteland per slandare
Wooded Foothills fetch
Bloodstained Mire fetch
Scalding Tarn fetch
Polluted Delta fetch
Flooded Strand fetch

Carte che sono rimaste fuori e che pensavo di inserire: ce ne sarebbero tante ma intanto cito queste:
Muddle the Mixture: è un buon tutore che, all'occasione, è anche un discreto counter. L'ho depennato perché a cc2 non ho spell risolutive da tutorare, anche se è pur vero che ho Snapcaster Mage, i vari stivali che danno hexproof o altro (altri counter, Merchant Scroll).
Illusionista Cefalide e Laboratory Maniac: andrebbero in combo con Lightning Greaves e sarebbe una chiusura alternativa alla tipica combo con Niv-Mizzet + Curiosità (o Ophidian Eye), tuttavia è una combo che necessita di una carta in più a terra e che prevede l'uso di due creature, quindi più fragile. Scartata.
Splinter Twin e Pestermite (con i vari Deceiver Exarch e Kiki-Jiki, Spaccaspecchi): altra combo alternativa, ma di occupare 4 slot solo per loro non mi andava. Potrei sceglierne solo due (come Twin e Deceiver), è un'idea.
Vendilion Clique e Tunnel Vision: altra combo "simpatica" che mi piacerebbe provare, tra l'altro la Cricca è un'ottima carta anche da sola. E' rimasta fuori perché si tende a rimischiare molto il grimorio tra fetch e altro, quindi mi sembrava una combo meno valida di quella con il Niv-Mizzet.
Teferi, Mage of Zhalfir: mi piace parecchio e vorrei trovargli un posto, vs control è un bel palo. Il triplo blu è un problema arginabile, resta da capire al posto di cosa piazzarlo.
Thassa, God of the Sea: fa scry 1 a ogni turno, ma si limita a quello, difficilmente diventerà creatura. Forse è da testare.

Cosa aggiustereste?
Avatar utente
Ahenobarbus
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 20 nov '13, 20:42

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron