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[COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda PaoMagic96 » 20 ago '12, 18:05

Il Principe. Il Mer(d)aviglioso. Colui che indossa una fantastica camicia verde cavalcando un lama. Il flagello del Fair Play. Nath of The Gilt leaf. Altro che pseudo-vampiri in glitter che spopolano nelle sale cinematografiche. Nath è il vero eroe delle ragazzine dei giorni nostri.
Guardatelo bene, e capirete perchè proprio lui è stato scelto come generale di un mazzo dotato di abissale perfidia. Egli trasuda disprezzo. Il Magnifico guarda i suoi avversari dall’alto al basso con disdegno, consapevole della loro immane disfatta. Questo ed il fatto che era uno dei pochi comandanti forti in .

IL MAZZO
Presumendo che siate venuti qui per leggere l’analisi di un mazzo EDH, comincerò quindi parlando di quello che voi avete voglia di sentire. La strategia del mazzo è molto simile (se non uguale) ad un mazzo Pox da t1.5. Nath infatti punta ad instaurare un lock di sacrifici, via smokestack, braids e molte altre progenie maligne, mentre rimane la sicuro dagli effetti dei suddetti gestendo innumerevoli token generator e fattori di recursion. In men che non si dica, il mazzo è in grado di demolire il board avversario e di ridurre ogni oppositore a livelli di impotenza.

Ed ora, siore e siori, tutto quello per cui siete venuti, tutto ciò per cui le signorine sono tutte bagnate (no non sto parlando di me, calmi, calmi, niente autografi): La lista!

Lande:
-Mana:

7 Swamp
7 Forest
1 Command Tower
1 Llanowar Wastes
1 Bayou
1 Overgrown Tomb
1 Twilight Mire
1 Golgari Rot Farm
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
-Denial
1 Wasteland
1 Dust Bowl
1 Rishadan Port
-Fetchlands
1 Verdant Catacombs
1 Bloodstained Mire
1 Polluted Delta
1 Marsh Flats
1 Misty Rainforest
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
-Utility
1 Barren Moor
1 Tranquil Thicket
1 Shizo, Death’s Storehouse
1 Bojuka Bog
-Token Gen
1 Khalni Garden
1 Gods' Eye, Gate to the Reikai

Other:
Pox effects:
1 Pox
1 Smallpox
1 Death Cloud
1 Smokestack
1 Braids, Cabal Minion
1 Magus of the Abyss
1 Anowon, the Ruin Sage
1 Sheoldred, Whispering One
1 Fleshbag Marauder
1 Grave Pact

Pox Fodder:
1 Bloodghast
1 Creakwood Liege
1 Deranged Hermit
1 Imperious Perfect
1 Master of the Wild Hunt (al posto di Bitterblossom nel 1 vs 1)
1 Garruk Wildspeaker
1 Garruk primal Hunter
1 Worm Harvest


Tutoring + Draw Engine:
1 Geth’s Grimoire
1 Dimir House Guard
1 Graveborn Muse
1 Phyrexian Arena
1 Survival of the Fittest
1 Fauna Shaman
1 Sylvan Library
1 Shred Memory
1 Vampiric Tutor
1 Liliana Vess
1 Brainspoil
1 Demonic Tutor
1 Night’s Whisper
1 Sign in Blood
1 Primal Command
1 Skullclamp


Recursion:
1 Eternal Witness
1 Genesis
1 Life from the Loam
1 Profane Command


Ramp:
1 Coalition Relic
1 Golgari Signet
1 Sol Ring
1 Coldsteel heart
1 Everflowing Chalice

1 Birds of Paradise
1 Sakura-Tribe Elder
1 Solemn Simulacrum
1 Yavimaya Elder
1 Yavimaya Granger
1 Kodama’s Reach


Removal:
1 Acidic Slime
1 Shriekmaw
1 Maelstrom Pulse


Discard:
1 Sadistic Hypnotist
1 Thoughtseize
1 Mind Shatter (al posto di Mind Twist in 1 vs 1)
1 Duress


Utilities:
1 Sangromancer
1 Spike Weaver
1 Contamination
1 Sorin markov


Combo:
1Bloodchief Ascension
1 Mindcrank


Analisi:
Manabase:
La manabase è molto straight-forward. 7 Paludi e 7 foreste occupano lo slot delle terre base. Non ci vuole un genio per esprimere la fondamentalità delle scelte che vanno a influire sulla manabase. Vengono giocate le terre BG più fruibili per garantirci la maggior solidità di mana possibile.

Fetchlands:
Il mazzo utilizza tutte le Fetchlands che sono in grado di recuperare Forest e Swamp. Il motivo di questa scelta non è solamente la scrematura del mazzo e il mana fixing, ma anche la sorprendente sinergia di queste terre particolari con Crucible of Worlds e Life From the Loam.

Utility Lands:
- Wasteland, Dust Bowl: queste terre permettono di influire sulla manabase del nostro avversario, per causare denial impedendo le giocate e per eliminare gli effetti delle terre cosiddette “intelligenti”. Il denial inoltre mantiene la sinergia con il resto del nostro gameplan,ossia il lock attraverso la soppressione delle risorse nemiche. Degno di nota è inoltre il forte impatto sul gioco delle carte affiancate a Crucible.
- Rishadan Port: altra carta da denial, riesce a shuttare le terre intelligenti e a forzarne l’uso. Non incisivo come uno slando, ma sempre molto efficace.
- Barren Moor, Tranquil Thicket: Entrambe queste terre ci permettono di instaurare un piccolo motore di tutoraggio e recursion grazie a Life from the Loam. Ciclandosi riescono a far innescare Dredge, solo per essere successivamente recuperate da Loam stessa. Assieme a Genesis, queste carte forniscono un motore di simil-tutoraggio di qualsiasi cosa.
- Shizo, Death’s Storehouse: in sostituzione ad una palude base, Shizo permette di garantire evasione al nostro generale o a Sheoldred quando swampwalk non è attivo.
- Bojuka Bog: altra sostituzione efficace ad una palude base, Bojuka è un grave-hate importante per il mazzo, in quanto incounterabile e lesivo sugli effetti di recursion dell' avversario.
- Khalni Garden, God’s Eye: entrambe queste carte risultano funzionali sotto un sacrifice effect. Il vantaggio permanenti fornito da queste terre aiuta ilmazzo a mantenere con agilità gli Smokestack-Effect, ancora più efficacemente se affiancati da loam\Crucible.

Pox Effects:
Siamo arrivati al punto cruciale: questo è il cuore nero e inchiostrato del mazzo. L’anima sadica che permette al mazzo di fare quello per cui è nato.

- Pox, Smallpox, Death Cloud: queste tre carte hanno il medesimo effetto,ma con crescita esponenziale. Grazie agli effetti di recursion che il mazzo si permette, raramente queste carte risulteranno delle perdite a nostro svantaggio. Scartare una carta che ricorre o sacrificare una creatura che ritorna dai morti non è uno scenario impossibile: il mazzo stesso è nato per supportarlo. Death Cloud e Pox, grazie alla massività dell’effetto, permettono di creare board advantage grazie al generale. Scartare carte -> sacrificare creature -> mettere pedine di Nath. In aggiunta, grazie a Sangromancer, la quantità di punti vita persi verrà completamente recuperata.
- Smokestack: Smokestack è la carta che definisce l’archetipo. E’ la carta che cercheremo di vedere più spesso, dato che il mazzo è disegnato apposta per giocare sotto smokestack, trasformando lo svantaggio in vantaggio. La quantità elevata di recursion e di token generation permette di mantenere la SStack anche a numeri impensabili in Legacy. Scordatevi le misere SStack da 1 o 2 dei formati seri. Nath è in grado di instaurare lock di Smokestack a 4+ senza subire la minima influenza. Se essa diventa troppo problematica, sacrificarla a se stessa dovrebbe risolvere il tutto.
- Braids, Cabal Minion: Braids è una SStack con le gambe, molto efficace in quanto oltre a disturbare il gameplan avversario riesce ad imporre una race a board vuoto. Tuttavia, essendo una creatura, è soggetta a removal e a mestizie varie.
- Magus of the Abyss: il Magus è un’altra carta che permette di divorare permanenti al giocatore nemico rimanendo totalmente asimmetrica per noi. Il trucco sta nel saper giocare con la pila. La particolarità del magus è che la sua abilità richiede un target, permettendo in questo modo trucchi interessanti giocando con le trigger. Affiancato ad un altro sacrifice effect, può essere sfruttato per targettare una creatura che controlliamo, impilare il sacrifice, sacrificare la creatura bersagliata e far così fizzlare il Magus. Per nostra perfidia, basterà impilare le trigger al contrario per ottenere l’effetto più devastante sull’avversario.
- Anowon, the Ruin Sage: il vampiro fornisce un sacrifice outlet autoimmune, utile quando il board è completamente pulito per instaurare una race e divorare ogni creatura mandata a combattere dall’avversario.
- Fleshbag marauder: un edict effect che è in grado di ricorrere con Genesis ed è protagonista di effetti interessanti assieme a Sheoldred o Grave Pact.
- Grave Pact: questo incantesimo serve ad enfatizzare i nostri sacrifice outlet. Trascinando le creature avversarie con le nostre, renderemo disponibili al sacrificio i permanenti non creatura e le terre, accelerando l’annichilimento.
- Sheoldred, Whispering One: la signorinella in nero può sembrare un po’ pesante nel CC, ma una volta entrata in gioco è in grado di sbilanciare la partita. Sheoldred infatti fornisce un Pox effect asimmetrico, e una recursion di materiale per soddisfare la fame maniacale dei nostri sacrifici. Questo comporta un +2 sul vantaggio permanenti solo per essere in gioco. Infine, grazie ad Urborg, diventa un 6/6 evasivo in grado di chiudere i giochi.

Pox Fodder:
Ora ho il piacere di presentare tutto ciò che permette al mazzo di girare, tutto ciò senza il quale non riusciremmo sostenere il peso dei sacrifice outlet costanti. Benvenuti nella fantastica fiera delle recursion, nel circo folle dei token, nel meraviglioso mondo del permanent advantage! Tenetevi stretti ai seggiolini, lo spettacolo sta per iniziare.

- Bloodghast: Bloodghast è la creatura ricorrente più sinergica col resto del mazzo. Instaurando una recursion di Loam o Crucible, Ghast riesce ad alzare la nostra capacità di mantenimento delle SStack. Ghast riesce anche a creare un piccolo draw engine con Skullclamp, ma del resto,chi non lo riesce a fare?
- Creakwood Liege, Imperious Perfect: oltre a fornire fodder, queste due creature riescono ad accelerare la race del mazzo, fornendo lord effect alle creature presenti in esso e alle pedine autoprodotte dai medesimi.
- Master of Wild Hunt: per cause di forza maggiore (banlist 1 vs 1) và a sostituire la cara Bitterblossom anche se è più facile da uccidere e non crea pedine volanti, bisogna accontentarsi con quel che c'è 8).
- Deranged Hermit: un pizzico di follia aiuta in ogni situazione. Il folle amante di scoiattoli è incluso perche da solo riesce a fornire un vantaggio permanenti assurdo. Combinato con Skullclamp, tutto ciò si traduce in un draw engine di proporzioni epiche.
- Worm Harvest: paura degli invertebrati? Urlate come donnette appena un insetto o qualcosa di strisciante vi si appropinqua? Non avete mai giocato Worm Harvest. Amerete i vermi come non mai. La sinergia della carta è situata tutta in Loam. Infatti, sacrificare terre in eccesso per nutrire SStack risulterà in una crescita del nostro esercito verminoso turno dopo turno. La ricorsività di WH, infine, permette di recuperare lo svantaggio accumulato di SStack e di mantenerla. In un’ottica meno stackerara, WH permette di creare una forza d’attacco sufficiente a rappresentare una minaccia per qualsiasi avversario.
- Garruk Wildspeaker, Garruk Primal Hunter: l’omone peloso è in grado di supportare la nostra generazione di permanenti a costo di mana nullo in entrambe le sue forme. L’ultimate di Wildspeaker è molto sinergico con la token generation di cui disponiamo.

Ramp:

- Artefattanza & Co. : la lista presenta solamente 5 elementi di mana fixing e acceleration artefatto, in quanto il verde ci da la possibilità di creare un vantaggio mana in forma di tutoraggio terre.
- Kodama’s Reach: perché proprio Kodama e non Cultivate? Semplicemente perché una mano legnosa mi sta più simpatica di una carta da set base. Kodama è in grado di accelerare il nostro mana e di fornire una condizione di cast per WH, recuperando una terra e aggiungendola alla mano.
- Yavimaya Elder: sinergico in maniera spettacolare con il mazzo, questo vecchiardo è utile in quanto fornisce tre turni di flusso di permanenti continuo, rimpiazzandosi con due terre appena egli muore.
- Yavimaya Granger: più che essere visto come una creatura, questo elfo è più che altro una magia di ramp che permette di fare un permanente gratuito da sacrificare impilando Echo in maniera corretta.
- Solemn Simulacrum: Sad Robot. Permette di fare un vantaggio di 2 permanenti appena entra in gioco e di rimpiazzarsi appena egli diparte. Ogni discorso fatto per Elder è valido anche per lui.
- Birds of Paradise: boost gratuito per il mana in early game, che non ha neppure bisogno di presentazioni. E’ in giro da Alpha, credo che la sua fama sia ormai ben affermata.
- Sakura-Tribe Elder: mana ramp classico, funge da chumpblocker e da mana ramp in un unico conveniente pacchetto.

Draw Engine:
Un buon mazzo non funziona senza un metodo efficace per mantenerne la fluidità. Qui entra in gioco il più grande pregio del Nero: tutoraggio selvaggio e draw engines in stile suicide.

- Phyrexian Arena, Graveborn Muse, Night’s Whisper, Sign in Blood: il meglio dei peschini suicide (necro permettendo). Gli effetti “confidant-like” sono stati scartati in favore di suicide draw in quanto la curva del mazzo è incentrata sul 4. Mantenere un Confidant o un Tutelage risulterebbe solo in una perdita svantaggiosa di punti vita. Un rapporto 1 a 1 invece che un CMC a 1 rende la perdita di punti vita più gestibile.
- Vampiric Tutor, Demonic Tutor, Liliana Vess: ciò che vuoi, quando vuoi, come lo vuoi. Proprio come in un ristorante a 5 stelle. Il meglio del tutoraggio mondiale si ritrova in questo mazzo per dare la possibilità all’utenza di approfittare delle situazioni giuste. Grazie al tutoraggio avrete sempre la risposta giusta almomento giusto!
- Shred Memory, Brainspoil, Dimir Houseguard: affiancandosi al tutoraggio freestyle, la trasmutazione permette al mazzo di accedere ad una toolbox molto ampia.
- Primal Command: la polivalenza dei command è quello che li rende forti in EDH. Primal diventa un tutore, un life-gain, un’elemento di recursion o un disturbo per gli avversari.
- Surival of the Fittest, Fauna Shaman: celeberrimi in verde e protagonisti della famosa SOTF\Genesis combo, questi due campioni del tutoraggio permettono di sfruttare interazioni con il cimitero mentre provvedono a tutorare le creature che più ci servono.
- Geth’s Grimoire: la Bibbia che urla ha una sinergia eclatante con il commander,garantendo un vantaggio carte sulle sofferenze altrui. Come Nath equipara le creature dopo pox, o sangromancer i punti vita, Geth’s grimoire rimpingua la mano dopo una Death Cloud potenzialmente devastante. Inotre funziona come deterrente per i SOTF avevrsari.
- Sylvan Library: pura manipolazione del topdeck, grazie al gap infinito dipunti vita di EDH, Library permette topdeck di grande sostanziosità. Assieme a Sangromancer fornisce un draw engine costante invece che semplice manipolazione.
- Skullclamp: potenzialmente va in combo con qualsiasi cosa noi facciamo. Trasforma ghast in un motore di pesca, trasforma le pedine in card advantage, deterre l’attacco, fa il caffè, porta fuori il cane. Meno sinergica con i vari liege, ma sempre efficace. E’ bannata in Legacy, e ora capisco il motivo.

Recursion:
E’ tutto il primer che ne parlo. Recursion di qui, recursion di la, manco fosse la mia donna. Ora a noi, trattando direttamente l’argomento.

- Life from the Loam, Crucible of Worlds: le recursion di terre permettono di riprendersi da geddon effects, di creare permanenti per SStack, di fare denial, di fare ramp grazie alle fetchlands (e di conseguenza card quality) o di ricorrere ghast e harvest. Mai due carte furono più incisive in un mazzo di magic,a dir poco fondamentali.
- Genesis: parte della celebre SOTF\Genesis combo, Genesis permette di ricorrere qualsiasi creatura per ad ogni turno. Con witness è una recursione virtuale di ogni cosa.
- Eternal Witness: già menzionata prima, permette di ricorrere le carte non creatura che ci siamo divorati di SStack o che sfortunatamente ci sono esplose durante il percorso.
- Profane Command: nel limbo tra removal e recursion troviamo profane Command. Permette a nossignori di rimuovere creature fastidiose e di recuperare creature dal cimitero, per supportare meglio la strategia del mazzo.

Removal, Discard e altre cose poco simpatiche:
In magic,nulla è più odioso di vedersi rompere i propri permanenti e perdere le carte in mano, riducendosi così all’impotenza. Il nostro team di ricerca ha preso nota del tutto e sta valutando il metodo migliore per sfruttare l’odio al meglio.

- Shriekmaw: terror on a stick, e ricorsivo di genesis. Castata senza evoke, è anche un body decente dotato di evasione.
- Acidic Slime: must-include in ogni mazzo verde, perette di eliminare permanenti molesti che vanno a influire sul gameplan o di attuare denial.
- Maelstrom Pulse: maelstrom è in grado di eliminare i token swarm che creano problemi al mazzo. Una produzione eccessiva di permanenti da parte dell’opponet intralcia i piani di questo mazzo, dato che il nemico riuscirà a mantenere SStack in modo agile. Maelstrom dice no.
- Mind Shatter: il sadismo fatto carta. Mind Shatter è il secondo mass discard effect più potente del gioco (meno mana-intensive,visto l'unico simbolo di mana nero nel costo, il suo fratello maggiore Mind Twist non presente causa ban in 1 vs 1) ma rimane comunque un must contro i mazzi che abusano card draw. Annichilendo la mano avversaria si da più enfasi al danno causato dai sacrifici.
- Sadistic Hypnostis: un nome,un programma. Sadistic. Come non essere d’accordo. Combinato con il generale, l’uomo in maschera antigas e calzamaglia riesce a disintegrare qualsiasi mano esistente sulla terra. Il token gen sommato al sac outlet di Hypnotist crea un discard engine infinito. Malvagissimo in Multiplayer.
- Thoughtseize, Duress: protezioni classiche per le nostre giocate, non hanno bisogno di grandi parole.

Utilities:
- Sorin Markov: l’inclusione di Sorin non è molto in sintonia con il resto del mazzo,ma fornisce una wincon alternativa con un clock autogenerato. Portare un avversario a 10 in un sol colpo e dargli un clock di 5 turni in EDH è sbagliato. E poi mi ricorda DMC.
- Spike Weaver: questo ragno bruco funziona come una fog-engine. Da solo permette di stallare il gioco per 3 turni, con genesis permette di stallare il gioco e basta. Contro mazzi aggro spinti, weaver è un incubo da affrontare.
- Contamination: abuso della color identity di EDH. Questo è tutto ciò che Contamination fa. Rendere mana nero tutto il mana disponibile va ad influire pesantemente sulla color identity del mazzo avversario, specialmente se non gioca nero. Uscirne in quel caso è semi impossibile.
- Sangromancer: sembrerebbe mediocre, ma fa dei trucchi che vi sognate. Neanche nei migliori film a luci rosse si vedono certe [Censurato]. Dato che il mazzo ha un grave problema di controllo di PF, sangromancer sfrutta le discard e i sacrifici onnipresenti nel mazzo per stabilire l’equilibrio. Permette di riprendersi da BB, arena effects et similia, e rende asimmetrica la perdita di vite di Pox. Provatela e non saprete più dirle di no.

Combo:
- Bloodchief Ascension/Mindcranck: che dire ... una combo a basso costo e facilmente tutorabile visti i vari Tutoring e Draw Engine che il mazzo ha =B.

HOW TO: guida pratica per idioti
In questa piccola sotto-sezione, che al momento si vede ancora in costruzione, parlerò dei trick più interessanti e magari controintuitivi del mazzo, così da aiutare il player medio che vuole avvicinarsi ad esso.

HOW TO: utilizzare Pox e Abyss Effects

La differenza principale tra un sacrifice effect (prenderemo come esempio Braids, Cabal Minion) e un Abyss effect (presente in magic solo nelle due carte Magus of the Abyss e The Abyss) è che i primi non richiedono una dichiarazione di alcun bersaglio, ne in dichiarazione, ne in risoluzione, mentre i secondi necessitano della dichiarazione di un bersaglio per l'abilità. Questo può essere molto controintuitivo per il giocatore, in quanto impossibilita l'utilizzo di trick come Bitterblossom o Creakwood Liege. Dato che la pedina creata non sarà sul campo di battaglia alla dichiarazione dell' Abyss, essa non potrà essere scelta come bersaglio legale, in quanto non esistente al momento della dichiarazione. Quindi fate attenzione a non castare un Abyss qualsiasi a board vuoto. Vi ritroverete solamente con un simpatico magus che si suicida. Questo "svantaggio" non impedisce però l'utilizzo di tecniche e trick particolari per cui un Abyss diventi asimmetrico. Se noi controlliamo un Abyss e un Sacrifice Effect, possiamo impilare le abilità rispettive in modo che la perdita sia dimezzata. Per prima bisognerà impilare l'abilità del Magus, dichiarando un bersaglio qualunque. Successivamente viene impilata l'abilità di sacrifice dell'ipotetica Braids o SStack. Alla risoluzione della pila, applicheremo prima Braids, sacrificando la creatura bersagliata di magus, e successivamente l'effetto di Magus, che non trovando più bersaglio, fizzlerà. Per maggior danni sull'avversario, basterà impilare gli effetti nell'ordine inverso.

HOW TO: riprendersi da Pox e Deathcloud

Pox e Deathcloud sono due magie che vanno a influire pesantemente su differenti aspetti di gioco. Essi infatti ledono la manabase, le risorse in mano, i punti vita totali e le creature presenti sul board. Il gioco potrebbe sembrare dunque non valere la candela. Perdere le risorse infatti non piace a nessuno. Tuttavia il mazzo è studiato interamente per riprendersi da simili devastazioni e conservare la propria supremazia sul board.
- Punti Vita: l'unico modo per riempire il gap di punti vita persi di DC o Pox in nostro potere è Sangromancer. La vampira permette di guadagnare 3 punti vita per il sacrificio di creature e per i discard effect di pox.
- Hand Discard: per collimare lo svantaggio portato dalla componente discard della DC, il mazzo fa uso di Geth's Grimoire. Essendo un'artefatto, Grimoire non è soggetto a nessuno degli effetti di Pox, potendo così agire indisturbato. Esso penserà dunque a riempirci la mano di nuovo, in proporzione alla grandezza della mano avversaria. Anche se fossero soltanto 2 o tre carte, ci ritroveremo in vantaggio non indifferente sull' avversario, il quale (incrociando le dita) avrà scartato l'intera mano. Un'ulteriore modo di negare l'effetto di DC è scartare carte "intelligenti" e interattive con il cimitero. Tra queste annoveriamo Loam, Worm Harvest, Bloodghast e Genesis. Spesso scartare suddette carte è più un vantaggio che uno svantaggio.
- Creature Sacrifice: niente di più facile che colmare il board disadvantage indotto da Death Cloud. La prima soluzione a questo problema è il generale stesso, che sfrutta il discard outlet di DC per generare pedine pronte ad occupare un board deserto. Da notare è il fatto che le pedine verranno generate DOPO la risoluzione di Death Cloud. Altro metodo eficace di mantenimeto di board Advantage è il semplice controllo di incatesimi e Planeswalker. Infatti, non essendo affetti da nessuna clausola di DC, essi non verranno sacrificati, continuando a mantenere la loro influenza sul board indisturbati. degni di nota sono dunque Garruk primal Hunter e Bitterblossom.
- Denial: il denial può sembrare la più spaventosa componente di DC, ma in realtà per noi non è così. Per quanto riguarda il casting cost di ci sarà SEMPRE un eccesso di 3 fonti di mana che non saranno incluse nel conteggio della X. Per questo riusciremo sempre ad usufruire di almeno 3 terre o 3 fonti di accelerazione artefattose. Questa formula N-3 ci permette quindi di avere mana disponibile per ciò che pù facilmente sbilancia la situazione a nostro vantaggio, ossia Loam e Crucible. Avere attivo uno di questi due motori di recursion (sia pre che post DC) permette di colmare il vuoto creato dal sacrificio delle fonti di mana.

Conclusioni:
Il mazzo, come specificato nello spettacolare intro, è adatto solo a sociopatici sadici e maligni, ma questo non vuol dire che sia un mazzo che non testa le skill del giocatore. C’è da pensare, un sacrificio sbagliato può compromettere una partita, così come la giusta pensata sbilancia interamente le partite. Il mazzo non è invincibile, cosa che a me, per quanto riguarda EDH aggrada assai. La componente for fun (anche se maligna) deve sempre essere presente. Addio bombe insenstae e invincibili. Pur non essendo il miglior tier del formato, si lascia giocare con piacere.
Piacere sadico, ma comunque, piacere.
Ultima modifica di PaoMagic96 il 3 ott '12, 13:41, modificato 6 volte in totale.
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda Omegasquall » 25 set '12, 11:03

Davvero un bel deck, ne ho uno dal funzionamento simile sempre con nath ma con carte molto diverse, ed è una bomba. Vero bisogna far la cosa giusta e non è un deck brainless, ma regala tantissime soddisfazioni. Personalmente trovo che Awakening zone permette di fare disastri (Da mana, da roba da sacrificare) combinato con l'amico patto sepolcrale può far stragi da inizio game :D (solitamente vado a tutorare loro 2 se posso chiudere in fretta).
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda thalaf » 25 set '12, 11:11

Bel mazzo e bel primer, molto divertente da leggere :)
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda Omegasquall » 1 ott '12, 18:36

thalaf ha scritto:Bel mazzo e bel primer, molto divertente da leggere :)


Fidati, un mazzo pod con nath è ancora più divertente da giocare :D
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda PaoMagic96 » 2 ott '12, 21:52

Grazie per i commenti ^^
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda janjiraiya » 2 ott '12, 22:43

Domanda:
in 1 vs 1 come si potrebbe modificare dato il ban di mind twist, crucible of words e bitterblossom?
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda PaoMagic96 » 3 ott '12, 13:22

Ciao janjiraya, cercherò di sostituire queste carte anche se non sono sicuro di riuscire nell'impresa :_o ,
Allora al posto di Bitterblossom ci vorrebbe un'altra carta che produca tanta pedine e dia sempre pressione all'opponent, per esempio potrebbe andar bene una di queste 3 creature più o meno simili fra loro:Wolfbriar Elemental, Avenger of Zendikar ma soprattutto quest'ultimo 8) Master of the Wild Hunt che crea pedine a ogni turno e non ha il malus dei punti vita (anche se è più facile da uccidere visto che è una creatura) anche se ha questo malus penso vada bene al suo posto :P. In sostituzione di Mind Twist può andar bene Mind Shatter, carta pressochè identica se non fosse per il doppio mana nero ; in ultimis al posto di Crucible of Worlds (siccome và in combo con Strip Mine per spaccare una terra a turno) proporrei di togliere anche quest'ultima per mettere la combo che prevede l'utilizzo di Bloodchief Ascension e Mindcrank per fare infiniti danni di macina.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile :P
Ciao
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda pyromancer » 3 ott '12, 13:35

peccato che in 1 vs 1 non siano bannate solo quelle, ma anche sol ring, i tutori vari, le strip e altro :D
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda PaoMagic96 » 3 ott '12, 13:44

janjiraya ha chiesto solo come sostituire quelle 3, lo so benissimo che le carte citate da te sono bannate 8)
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Re: [COMMANDER PRIMER] Nath di Foglia Dorata

Messaggioda @le » 5 ott '12, 11:35

Ma cosa ne pensate di Vite parallele? :shy:



e poi mettere di main Awakening zone al posto di bitterblossom ?
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