spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER PRIMER] Captain Sisay

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[COMMANDER PRIMER] Captain Sisay

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 27 ago '12, 10:30

Immagine

Introduzione

Quante volte quando giocando Commander, vi siete detti: "Cavolo, con quella carta sarei riuscito a ribaltare la situazione.";"Maledizione, se lo avessi pescato prima avrei vinto"; "Accipicchia, se avessi avuto quella carta la partita sarebbe stata a senso unico". Questo è dovuto al fatto che si ha un mazzo da 100 carte in monocopia, escluse le terre base, e la probabilità di pescare una data carta è molto inferiore rispetto ad altri formati, dove i mazzi sono da 60 carte e si ha la possibilità di giocare le carte più importanti in x4. Però si può "barare" in un certo senso, inserendo diverse carte che hanno lo stesso effetto ma con nomi differenti. Ad esempio in un mazzo bianco se devo giocare delle carte che tolgono di mezzo tutte le creature in campo, posso giocare wrath of god,day of judgement,terminus e austere command, in modo da aggirare il problema della monocopia. Dove non si può disporre di questa abbondanza di carte con eguale effetto, come per primeval titan si può ricorrere ai tutori, per cercare nel mazzo la carta ed aggiungerla alla mano o metterla in cima al grimorio. La vostra agonia oggi è finita! Vi presenterò un comandante che vi permetterà di aiutarvi ad avere sempre la risposta alle carte avversarie. Captain sisay vi permetterà finalmente di dire: "Ecco, ho la giusta carta al momento giusto!"
Partiamo parlando di Captain Sisay, il nostro comandante. Come si può vedere è verde, colore leader nel ramp e delle creature grosse; ma è anche bianco, colore complementare al verde, molto versatile perchè ci fornisce moltissimi target tutorabili, ma soprattutto rimozioni per le creature. Il nostro generale ha un costo medio, fornendoci la possibilità di poterlo gioca sia in 1vs1, sia in multiplayer con poche modifiche. Le sue caratteristiche di forza e costituzione non sono alte per il suo costo, è un semplice 2/2 molto fragile. Ma stiamo qua a parlare di colore, costo, forza e costituzione?!? L'abbiamo scelto proprio per il suo effetto di tutoraggio: approfondiamo. L' effetto di Captain Sisay ci permette di prendere una carta leggendaria dal grimorio e aggiungerla alla nostra "mano". Incominciamo dicendo che l'effetto ci fornisce un costante card advantage (+1), utilissimo nelle partite a lungo termine. Cercando nel mazzo, inoltre, ci permette di giocare panglacial wurm direttamente dal grimorio. Infine, ci fa mescolare il mazzo permettendoci di evitare pescate morte predette tramite carte come sensei's divining top. Non credete di poter abusare dell'effetto del nostro comandante, bisognerà sempre prestare attenzione.
Il mazzo: perchè giocarlo
Prima di tutto dovete capire se vi piace giocare Captain Sisay, piuttosto di gettarvi a capofitto sulla lista che vi proporrò. Per questo ho stilato queste "opzioni" per farvi capire se questo è il mazzo adatto a voi.
Captain Sisay è il vostro generale se:
-vi piace giocare un mazzo che non è general centrico, in modo tale che se il vostro comandante viene rimescolato nel mazzo potete continuare a giocare anche senza;
-vi piace avere virtualmente a portata di mano una risposta per ogni situazione;
-vi piace avere una pool di carte molto solido, facile da reperire lungo la partita;
-vi piace ragionare abbastanza per cercare la mossa migliore;
-vi piace giocare con carte tech che potrete sicuramente tutorare durante la partita.
Captain Sisay non fa per voi se:
-volete un comandante che sia difficile da uccidere oppure evasivo;
-volete un comandante con caratteristiche di forza e costituzioni alti;
-volete un mazzo che giri solo intorno al comandante, con una strategia lineare;
-odiate mischiare un mazzo da 100, lo dovrete fare sovente;
-volete un mazzo facile da usare e che possa essere usato senza ragionare troppo.

La lista

Finalmente siamo arrivati alla lista, eccovela divisa in base ai tipi di carte:




Captain Sisay
Il toolbox leggendario:le creature
1 Kataki, War's Wage
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Saffi Eriksdotter
1 Gaddock Teeg
1 Mangara of Corondor
1 Glissa Sunseeker
1 Hokori, Dust Drinker
1 Arashi, the Sky Asunder
1 Kamahl, Fist of Krosa
1 Crovax, Ascendant Hero
1 Yosei, the Morning Star
1 Myojin of Life's Web
1 Linvala, keeper of silence
1 Reya Dawnbringer
1 Iona, Shield of Emeria
1 Patron of the Orochi
1 Tolsimir Wolfblood

Le creature non leggendarie
1 Sakura-Tribe Elder
1 Aven Mindcensor
1 Mirror Entity
1 Stonecloaker
1 Eternal Witness
1 Yavimaya Elder
1 Harmonic Sliver
1 Knight of the Reliquary
1 Academy Rector
1 Panglacial wurm
1 Reveillark
1 Genesis
1 Karmic Guide
1 Acidic Slime
1 Duplicant
1 Sun Titan
1 brooding saurian
Gli artefatti: leggendari e non
1 Sensei's Divining Top
1 Sol Ring
1 Lightning Greaves
1 Umezawa's Jitte
1 Crucible of Worlds
1 Thousand-Year Elixir
1 Mindslaver

Gli incantesimi
1 Concordant Crossroads
1 survival of the fittest
1 Aura shards
1 Mirari's wake
1 Wild pair
1 Sylvan library

Gli istantanei
1 Worldly tutor
1 Enlightened tutor
1 swords to plowshares
1 eladamri's call
1 Oblation
1 path to exile
1 beast within

Le stregonerie
1 Life from the loam
1 farseek
1 into the north
1 kodama's reach
1 cultivate
1 primal command

I planeswalker
1 Garruk wildspeaker
Il toolbox leggendario: le terre
1 Gaea's cradle
1 eiganjo castle
1 kor haven
1 hall of the bandit lord
1 flagstones of trokair
1 miren, the moaning well
1 yavimaya hollow

Le terre non leggendarie
11 snow-covered forest
2 snow-covered plains
1 windswept heath
1 flooded strand
1 wooded foothills
1 misty rainforest
1 verdant catacombs
1 arid mesa
1 marsh flats
1 savannah
1 temple garden
1 brushland
1 stirring wildwood
1 wooded bastion
1 horizon canopy
1 sunpetal grove
1 mistveil plains
1 krosan verge
1 strip mine
1 wasteland
by Il_viandante_oscuro


Analisi delle carte

Ora che vi ho mostrato il mazzo, analizziamo ogni carta, per vederne i benefici.
Il toolbox leggendario: le creature
Come creature abbiamo un vasto arsenale, che cerca di essere il più flessibile possibile e soprattutto il più devastante possibile. Analizziamolo ;) Kataki, war's wage: questa carta da molti sottovalutata, trova subito posto nella nostra lista. Perché? La maggior parte dei mazzi che non hanno il verde rampano con gli artefatti, e Kataki rallenta in modo considerevole questi mazzi. Inoltre, distrugge interamente altri mazzi, quali karn, silver golem per esempio, che possono giocare solo artefatti. Rallenta pure quei mazzi rossi che slandano e fanno degli artefatti la loro fonte di mana.
Contro tutti questi mazzi aggiungete Hokori, dust drinker e gli porrete di fronte una scelta che non vorrebbe prendere: artefatti o terre? E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Rofellos, llanowar emissary: ecco il motivo perché giochiamo tantissime foreste. Con lui potremmo ottenere quantità di mana considerevoli, che velocizzeranno il nostro gioco. Aggiungo che è uno dei nostri motori di mana quando giochiamo Hokori, dust drinker. Tutorarlo con captain sisay non è mai una brutta scelta. E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Saffi eriksdotter: questa carta proteggerà captain sisay e qualsiasi altra creatura delle rimozioni che non esiliano, e pure dalla gran parte degli sweepers. Inoltre è buona con tutte quelle creature che hanno un effetto che si attiva appena entrano sul terreno. E' oro colato con reveillark, permettendo lunghe catene di rianimazione continue. E' rievocabile da sun titan.
Gaddok teeg: più uso questa carta e più la considero forte e la tutoro. Blocca gran parte di spell bombe che vengono usate in commander, nonchè gli sweeper e certe rimozioni, rendendolo molto odiato. La tutorerete spesso come prima carta con Captain sisay. E' rievocabile da Reveillark e sun titan.
Mangara of Condor: rimozione per qualsiasi permanente, a parte quelli con shroud e hexproof. Inoltre evitiamo il problema di recursione dal cimitero ed indistruttibilità grazie a lei. Insieme a Thousand-year elixir e una carta che permette di sacrificare, fa veri disastri. Se finisce al cimitero può essere rievocata da Reveillark e sun titan.
Glissa sunseeker: una creatura tutorabile che mi permette di distruggere artefatti ripetutamente. Inoltre ha first strike, cosa non da sottovalutare se equipaggiato con umezawa's jitte
Hokori, dust drinker: creatura veramente fastidiosa, che permette di rallentare il gioco degli avversari in maniera consistente. Noi ne risentiremo meno, dato che possiamo prendere molto mana con Gaea's cradle e rofellos, llanowar emissary. Con Kataki, war's wage fa sfacelli contro mazzi prevalentamente artefattosi. E' rievocabile da Reveillark.
Arashi, the sky asunder: abbiamo bisogno di una protezione contro i volanti ed Arashi è la creatura giusta. Può uccidere molte creature in un sol colpo. Inoltre ha un body discreto 5/5 e può fare scendere delle creature volanti con la precisione di un cecchino.
Kamahl, fist of krosa: se avete molto mana, con Kamahl saprete come ben spenderlo. Infatti, non è raro attaccare riuscendo a fare 40-50 danni in un sola combat step, attivando 2-3 volte il suo secondo effetto. Inoltre scomba con Crovax, ascendant hero ed è un deterrente anti wrattha, visto che rianima le terre avversarie in risposta.
Crovax, ascendant hero: questa creatura riesce a distruggere intere armate di miseri X/1 non bianchi, ferma gli eserciti token non bianchi, aiuta noi in attacco e disabilita pure quei comandanti non bianchi che sono X/1, rendendoli impotenti. Inoltre è pure duro a muorire: non appena sta per essere distrutto o rimosso, si auto rimbalza in mano per 2 soli punti vita. Con 40 punti vita è veramente difficile riuscire ad ucciderlo! Non venite però colpiti da Mindslaver! Altrimenti vi succhierà via tutta la vita!
Yosei, the morning star: vola, potendo essere usata in attacco, ed è un ottimo deterrente in difesa. Crea diverse combo presenti nel mazzo, inoltre con una carta per sacrificarlo possiamo "congelare" una avversario che gioca blu, permettendoci di giocare intorno ai suoi counter. E' un vero tuttofare.
Myojin of life's web: non c'è molto da dire. E' "solo" un 8/8 indistruttibile a costo 9. Non male, vero? Aggiungiamoci che può creare ondate di creature a velocità instant permettendoci di giocare pure la combo Crovax/Kamahl all'improvviso. Quest'ultimo effetto è molto forte con captain sisay.
Linvala, keeper of silence: Vola e porta bene umezawa's jitte. Sarebbe ok, se non fosse che blocca tutti quei comandanti che abusano delle abilità attivate. E non sono pochi. Citiamo solo Arcum Dagsson, Jhoira of the Ghitu e Azami, Lady of Scrolls.
Reya dawnbringer: Un altra creatura che costa 9, questa volta evasiva, quindi avrete un ' altra creatura che porta Umezawa's jitte. L' effetto di rianimazione è veramente portentoso, un debtor's knell montato su una creatura. Se potete, cercate di calarla con Wild pair, perché ha un impatto notevole dopo qualche turno.
Iona, shield of emeria: questa carta in genere fa game contro i mazzi monocolore, spesso anche contro i bicolori e blocca almeno un generale avversario. Se però c'è la rubano di bribery e scelgono il bianco, sono problemi se non prendiamo Arashi.
Patron of the Orochi: un altro bestione che costa tanto. Che abilità potrà mai avere? Semplicemente stappa tutte le nostre foreste e creature verdi ed essendo pure lui di quel colore, ogni turno lo avremo pronto per servirci. Ah, giusto! Potremo attivare così captain sisay ogni turno, che sia nostro oppure dell' avversario, quindi preparatevi a mani gonfie! Aggiriamo inoltre il problema di Hokori, dust drinker. Non male.
Tolsimir Wolfblood: crea chump block, crea attaccanti, pompa tutte le nostre creature... un tuttofare!
Le creature non leggendarie
Come creature non leggendarie abbiamo scelto le creature più incisive che abbiamo nei colori e che ci aiutano maggiormente.
Sakura-tribe elder: questa creatura è sempre ben gradita. Inizialmente blocca e attacca, quando poi diventa troppo piccola si "trasforma" in un Rampath growth che ci porta una terra extra. Per calare al 3° captain sisay non è poi così male! Viene rievocata da reveillark e sun titan.
Aven mindsorcer: come ho detto nell' introduzione, in commander si utilizzano i tutori per cercare nel mazzo, per non parlare delle fetch. Questa carta interferirà in questo: non impedisce la ricerca, ma bensì permette all' avversario di avere un repertorio di scelta molto piccolo. Buona fortuna se riesci a trovare la tua carta XD . Inoltre vola, portando umezawa's jitte e viene rievocata da reveillark e sun titan.
Mirror entity: questo mazzo è capace di moltissimo mana, un modo utile per sfruttarlo è.. darlo in pasto a Mirror entity! Trasforma anche la più piccola delle vostre creature in un enorme bestione. Inoltre permette di fare la nostra combo infinita, mai da sottovalutare. Tra l' altro, ha changeling, quindi se siete contro sliver siete a cavallo, visto che sfruttate tutti i loro power up :D noi per esempio possiamo sfruttare harmonic sliver già di nostro. Viene rievocata da reveillark e sun titan.
stonecloaker: questa carta è versatilissima. Rimbalza una nostra creatura evitandole la distruzione. Vola per portare umezawa's jitte. E' anche la nostra risposta ai cimiteri: lo giochiamo, rimuoviamo una carta in un cimitero e lo rimbalziamo di nuovo in mano. Ovviamente alla fine del turno dell' avversario, of course. Oppure in risposta ad una spell che bersaglia una carta nel cimitero. Inoltre, se rievocata da sun titan rimbalza sè stesso per ricominciare con le sue apparse sfuggenti. =B
Eternal witness: qualcosa per sbaglio finisce al cimitero? Ci pensa lei! Recupera tutto, senza tanti problemi. Devo aggiungere pure per l' ennesima volta che viene rievocata da sun titan e reveillark? :o
Yavimaya elder: ok, la sacrifichiamo, cerchiamo due terre base e peschiamo. Quindi, 2+1=3! E' un semplice +3 :) Intanto può aver attaccato, bloccato ed aver attivato in risposta il suo effetto :o con sun titan permette di riempirsi la mano di terre ed altre carte. Viene rievocato pure da reveillark.
Harmonic Sliver: entra e distrugge qualcosa di fastidioso. Inoltre, permette a Mirror entity di sfruttare il suo effetto. Preferito a qasali pridemage perché può essere pompato da mirror entity e Kamahl, fist of krosa e blocca. Come al solito può essere rievocato dai nostri amici Sun titan e reveillark.
knight of the reliquary: non sempre questa carta finisce nei miei mazzi. Come mai? Perché è lento. Ma in questo mazzo noi riusciamo a velocizzarlo abbastanza, con thousand-year elixir e concordant crossroads, ci tutora Gaea's cradle e kor haven. Inoltre con le fetch può pomparsi tanto, e... può essere rievocato da sun titan e reveillark! ve lo eravate dimenticato? :@_@: Academy rector: questa carta mi piace da sempre... prendiamo un incantesimo e lo buttiamo in gioco. In genere wild pair è la scelta migliore e più versatile, ma pure altri incantesimi in condizioni particolari sono utili. Peccato venga esiliata se attiviamo quest' effetto, ma non si può avere tutto dalla vita.
Panglacial wurm: noi cerchiamo spesso nel mazzo, avere accesso anche direttamente ad un 9/5 non è male, no? XD Genesis: possiamo rimetterci in mano ogni creatura al prezzo di :2: :G: non male. Con survival of the fittest ci finisce di sicuro nel cimitero :D altrimenti giocarla sul terreno per non fargli fare la muffa in mano è la normalità, state solo attenti a giocatori col bianco per le rimozioni che esiliano! Se poi avete miren, the moaning well tanto meglio :lol: Inoltre a partita inoltrata da un vantaggio carte non indifferente.
Acidic slime: questa nostra amica melma è una carta super versatile che le permette di avere un posto assicurato nella lista. Distrugge le terre, potendo così mandare in mana screw un giocatore e/o elimina terre fastidiose. Con deathtouch potrete creare un difensore veramente ostico se gli abbinate yavimaya hollow. Ah, dimenticavo, reveillark lo rievoca >.<
Duplicant: rimuovere le creature avversarie è sempre buono, se poi gli possiamo copiare i "connotati" meglio! Inoltre, così facendo, evitiamo ricursioni dal cimitero. Ha 2 di forza, quindi è rievocabile da Reveillark. State attenti che è un artefatto, quindi Kataki, war's wage vi rallenterà.
Brooding saurian: quando si possiedono delle creature molto grosse, bisogna stare sempre attenti che non vi vengano rubate da Bribery e Treachery per esempio. Lui è la nostra risposta.
Sun titan: finalmente siamo arrivati al nostro omone. Ha moltissimi target possibili nel mazzo da rianimare (ricordo che rimette in gioco anche le terre), ha un body di tutto rispetto 6/6, e vigilance.
Karmic guide: un rianimino con le gambe! Come carta è utilissima, permettendoti di rievocare creature di cui si ha ancora bisogno. Con survival of the fittest è grandissima: prelevo bestione, lo scarto e prendo Karmic guide per poi rievocarlo con meno mana. E' amicona di reveillark, permettendoci attraverso di lei di rianimare una creatura qualsiasi. Ok, poi dobbiamo in genere sacrificarla per echo, ma ha pure fliying e protection from black, non dimenticatelo ;) Reveillark: finalmente arriviamo a lei. Questa carta permette di ottenere vantaggio carte in maniera portentosa, rievocando creaturine che ci daranno spesso pure loro un vantaggio carte. Inoltre permette di creare lunghe catene di rievocazione... la definirei una carta assolutamente forte.
Artefatti: leggendari e non
Gli artefatti che abbiamo sono il minimo indispensabile, giusto per non vedersi rallentati da kataki, war's wage. Sono anche quasi tutti giocabili con gaddock teeg in campo.
Sensei's divining top: partiamo da questa carta utilissima. A solo un mana ci permetterà di "predire" le nostre tre prossime carte e sistemarle in che ordine vogliamo. Permette di pescare la prima carta in cima al mazzo, se ne abbiamo bisogno. Inoltre è difficile da distruggere visto che può essere messa in cima al mazzo appena bersagliata. Mischiando molto spesso il mazzo, ci permette di pescare la carta più utile e poi rimescolare il grimorio. Forte! 8) Sol ring: l' accellerino artefatto per antonomasia, come non metterlo dentro? Lightning graves: dare haste alle nostre creature è molto importante, permettendoci di attivare i loro effetti di tap subito. Protegge captain sisay, data la sua fragilità. Ah giusto, si equippa a :0: , quindi nessuna spesa di mana. XD Umezawa's jitte: questo equipaggiamento è versatilissimo, dando flessibilità alla nostra strategia. Pompa le nostre creature, uccide accellerini e creaturine avversarie, e ci fa guadagnare vite. E' leggendario e quindi tutorabile :) Crucible of worlds: recupera le nostre terre al cimitero dopo un armageddon o
simili; recupera fetch per guadagnare terre e con strip mine e wasteland fa disastri. Utile.
Thousand-year elixir: dare haste alle creature che hanno abilità attivate è importante, soprattutto in questo mazzo. Inoltre permette di stappare una creatura, permettendoci per esempio doppio tutore con Captain sisay o doppio mana con Rofellos, llanowar emissary. Buonissimo.
Mindslaver: è l' unico artefatto che non passa con Gaddock teeg, ma come non metterlo dentro? E' tutorabile e fa disastri se giocato con intelligenza: ricordatevi sempre di ritorcere più risorse possibili contro l' avversario e di tappargli tutte le terre!
Gli incantesimi
Gli incantesimi sono stati scelti per l' utilità e per essere un pool abbastanza vario per academy rector.
Concordant crossroads: da a tutte le creature haste, dandoci una marcia in più. Permette di tutorare qualcosa subito con Captain sisay. Una sola raccomandazione: attenti ai mazzi aggro che sfruttano molte creature!
Survival of the fittest: questa carta è molto forte e vi permetterà di fare moltissime cose. Prendere pezzi della combo, mandare al cimitero genesis, poter usare Karmic guide su una creatura appena scartata... utilissima. :) Se sta per essere distrutta, si tutora eternal witness e passa la paura.
Aura shards: questa carta può distruggere un sacco di permanenti creando un vantaggio incredibile. Quando la si ha in campo molti avranno paura a giocare artefatti ed incantesimi perché se li vedrebbero spazzati via. E' recuperabile con sun titan, sempre pronta a tornare 8O Mirari's wake: aggiunge mana a iosa ed è per questo che ci piace. :) Inoltre potenzia tutte le nostre creature, che non è mai un male.
Sylvan library: ci permette di controllare le pescate, ma soprattutto in early game ci da un vantaggio carte consistente. Pagare un po' di vite non è certo un problema quando se ne hanno 40 ;) Wild pair: una creatura tira l' altra. Con questa carta riempiremo velocemente il campo, prendendo creature anche non leggendarie, non facilmente tutorabili. Non va d'accordo con gaddock teeg/carta].E' sovente tutorarlo e metterlo in campo con [carta]academy rector.
Gli istantanei
Worldly tutor/enlightened tutot: ecco i nostri due tutori! Uno prende creature, l' altro artefatti o incantesimi. Si possono giocare con gaddock teeg in campo e ci tutorano la carta più utile al momento con un minimo costo. Unica pecca: sono dei -1
Eladamri's call: spiegazione a parte rispetto agli altri due tutori. Perché non è un -1 e ci mette la carta in mano. Ottimo.
Swords to plowshares/path to exile: rimozioni economiche per creature. Rimuovono inoltre, evitando le ricursioni. swords to plowshares è migliore di path to exile ad eliminare comandanti avversari, con quest' ultima se l'avversario giocherà terra potrà riproporci il generale subito dopo.
Oblation: ecco la risposta ai generali avversari. Rimescolare nel mazzo il comandante non gli permetterà di tornare nella commander zone, bello :o Ricordo che potete farlo su qualsiasi permanente non terra, quindi se dovete rispondere a combo non trattenetevi. Contro: permette all'avversario di pescare due carte, ma ci si accontenta :) Beast within: rimuove tutto ed è una delle poche carte non creatura che eliminano iona, shield of emeria se nomina bianco. La bestia che regala al nostro avversario non infastidirà troppo, mai di più di quello distrutto.
Le stregonerie
Farseek/into the north: ramp, a costo basso e veloce, che ci permette di prendere solo una terra. Le terre possono non essere base nel caso di Farseek. Se volete aggiungere mouth of ronom, la potete tutorare con into the north.
Kodama's reach/Cultivate: ramp un po' più pesante, tutoriamo questa volta due terre base, una la mettiamo in capo, una in mano.
Life fro the loam: fa tornare in mano le terre dal cimitero: le fetch lands, Strip mine e wasteland. E' una specie di crucible of worlds formato stregoneria.
Primal command: viene bloccato da gaddock teeg, ma è versatilissima e possiede diversi effetti interessanti: tutorare creature non leggendarie, hate contro il cimitero e rimbalzino per qualsiasi carta non creatura. Guadagnare 7 punti vita in genere non è la scelta migliore, ma potrebbe sempre presentarsi la situazione in cui ci salverà per un turno.
Il planeswalker
Garruk wildspeaker: è un piccolo tutto fare, stappa le terre per prendere altro mana (gaea's cradle), crea chump block ed attaccanti e come finisher ha un ovverrun. Utilissima. Peccato venga bloccata da Gaddock teeg, ma è pur sempre una signor carta.
Il toolbox leggendario: le terre
Abbiamo un pool delle migliori terre leggendarie che possiamo prendere. Ottimo!
Gaea's cradle: una fonte di mana incredibile e può essere tutorata. Una delle migliori terre.
Eiganjo castle: questa carta è abbastanza randomica. Ci sono situazioni in cui è utilissima, altre in cui è inutile. Uno slot se lo prende lo stesso. Protegge Sisay ottimamente.
Kor haven: questa carta è una maze of ith che dà mana e che è tutorabile. Straordinaria contro quei mazzi che cercano di vincere coi danni da comandante. Hall of the bandit lord: dare haste alle nostre è utilissimo, dato che ci permette di utilizzare subito l' abilità di tap, come con captain sisay. 3 punti vita non sono un problema, quando se ne hanno 40.
Flagstones of trokair: è una piccola risposta contro i land destroy. Se distrutta può tutorare mistveil plains :lol: Miren, the moaning well: è la carta che ci permette di sacrificare le creature. Sinergica con mangara of condor e Yosei, the morning star.
Yavimaya hollow: questa terra ci permette di proteggere captain sisay ed altre creature dalle distruzioni. Ottima.
Le terre non leggendarie
snow-covered forest/snow-covered plains: le terre base. Ho preferito le terre innevate per sfruttare il potere di un extraplanar lens altrui. Inoltre, permettono di usare into the north e mouth of ronom se viene giocata.
Windswept Heath, Flooded Strand, Wooded Foothills, Misty Rainforest,verdant catacombs,arid mesa, marsh flats: tutte le fetch incluse nei colori verdi e bianchi. Sono incredibili: fixano il mana prendendo le dual, pompano knight of the reliquary; con crucible of worlds e life from the loam sono ricursionabili; ci mescolano il mazzo; e se sono fetch bianche possono prendere mistveil plains. Incredibili.
Savannah/temple garden: possono essere cercate da tutte le fetch
e contano come foreste con Rofellos, llanowar emissary.
Brushland,sunpetal grove,wooded bastion,horizon canopy: fixers. Con horizon canopy possiamo anche pescare.
Mistveil plains: questa carta permette di ciclare le carte nel nostro cimitero. Ottima sinergia con captain sisay: rimescoliamo le carte leggendarie nel mazzo e poi le tutoriamo. I requisiti per l' effetto non sono troppo difficili da raggiungere.
Krosan verge: ramp montato terra. Cerchiamo e mettiamo in campo. Particolarmente divertente con Life from the loam e crucible of worlds.
Strip mine/wasteland: hate per le terre.
Ultima modifica di IL_viandante_oscuro il 25 set '12, 17:43, modificato 5 volte in totale.
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

[COMMANDER PRIMER] Captain Sisay - Parte 2

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 19 set '12, 2:25

Le sinergie del mazzo e le combo
Il mazzo si basa su molte sinergie tutorabili, e a elencarvele tutte diventerei veramente troppo prolisso. Sono così numerose che a volte giocando mi sono trovato a improvvisare delle piccole sinergie per uscire da date situazioni. L' unico modo per conoscerle tutte è solo giocare e giocare, per sapere il momento esatto in cui utilizzarle. Sarà l' esperienza a farvi capire quale sarà il momento per una sinergia o l'altra, o quando dovrete inventarne di nuove. Ma basta parlare, andiamo diretti alle combo e sinergie principali.
THE LOCK
Finalmente parleremo del fattore stax del mazzo, che consiste nel mettere in gioco diverse carte in sequenza, rallentando in maniera considerevole il gioco avversario, con noi che andremo a creare un vantaggio carte sul board senza troppa difficoltà.
La carta iniziale è hokori, dust drinker, che permette all' avversario di stappare un'unica landa durante il suo upkeep, praticamente un winter orb; successivamente si aggiungono carte che hanno lo scopo di limitare il gioco avversario, quali gaddok teeg e linvala, keeper of silence. Invece se un avversario possiede molti artefatti giocare kataki, war's wage è un ottima idea: costringerà l' avversario a dover scegliere fra i suoi artefatti (che se danno mana vedranno il loro scopo completamente annullato o ridimensionato) o le sue terre per avere una risposta ad hokori, dust drinker. Ma, se rallenta loro, rallenta anche noi? Certo che sì! Ma noi potremmo sfruttare gaea's craddle e rofellos, llanowar emissary che ci forniranno il mana necessario, nonostante la limitazione imposta. Nel frattempo che l'avversario cerca una risposta, noi con Captain Sisay facciamo vantaggio carte preparandoci per una combo, o per prendere myojin of life's web e altre creature andremo a creare un'ondata di creature a instant. Ma per effettuare il THE LOCK occorreranno numerosi turni, necessari per trovare tutti i pezzi! Come fare ad accelerare e averli tutti? Bhe, per prima cosa vorrei farvi notare che ogni componente di THE LOCK, è una creatura leggendaria o una terra leggendaria, quindi sono tutti tutorabili da captain sisay; seconda cosa, non serve averli tutti in mano nello stesso momento! Ogni turno potremmo tutorarne uno e aggiungerlo al nostro board, rendendo sempre più difficile rimuovere THE LOCK.
Altra cosa importante, wild pair permette di velocizzare la nostra strategia in maniera impressionante: se giochiamo Hokori, dust drinker mentre abbiamo in campo Wild pair, possiamo mettere in gioco Gaddock teeg; mentre se giochiamo kataki, war's wage prendiamo rofellos, llanowar emissary, o viceversa.
Ultima considerazione: THE LOCK è molto semplice da ripristinare: Reveillark preleva dal nostro cimitero le carte più importanti, dandoci la possibilità di poter reimpostare THE LOCK con facilità.
Crucible of worlds/life from the loam le ricursioni
Sinceramente queste carte usate nel modo sbagliato sono veramente brutte e noiose. Approfondiamo cosa possiamo fare.
Crucible of worlds/life from the loam+fetchlands
Bhe, abbastanza ovvio, ma lo metto per completezza. In questo modo possiamo cercare nel mazzo continuamente terre, sfoltirlo ed evitare certe pescate morte (come una bellissima foresta quando necessitiamo di qualsiasi cosa )
crucible of worlds/Life from the loam+horizon canopy
una carta in più a turno può fare la differenza, non è da sottovalutare.
crucible of worlds/life from the loam+strip mine/wasteland
Ecco perchè queste due carte sono sbagliate: questa accoppiata è un mana denial terribile! Ogni turno distruggiamo una terra di un avversario, togliendoli terre fondamentali per la sua strategia o levandogli il mana di un colore. Contro mazzi multi colore (tricolor e penta) potremmo limitare di molto le sue carte castabili. C'è da aggiungere che se effettuata durante THE LOCK può creare una differenza di permanenti incredibile.
Trucchi del knight of the reliquary
Molti a volte non ci pensano, ma avere knight of the reliquary in campo permette diversi trucchetti. Ora ve ne presento alcuni:
-Ho bisogno di pompare di un po' knight of the reliquary: sacrifico una pianura o una foresta, gioco una fetch e la sacrifico per cercare un' altra terra, così il nostro bel cavaliere guadagna +2/+2;
-Devo proteggere Captain sisay: sacrifico una pianura o una foresta, cerco yavimaya hollow,kor haven oppure Eiganjo castle.
Il lock di Mindslaver/Yosei, the morning star
Ci sono diversi modi per effettuare questo lock, ma quello più semplice è:
- mistveil plains+captain sisay+mindslaver+un permanente bianco;
- mistveil plains+captain sisay+yosei, the morning star+miren, the moaning well+un permanente bianco;
- Yosei, the morning star+miren, the moaning well+genesis al cimitero.
Questi lock valgono solo per un avversario, quindi cercate di evitarli se dovete ancora affrontare diversi avversari, perché attirerete molto, troppo hate su di voi. Sono invece ottimi se vi rimane un avversario oppure siete in 1vs1.
Mangara of condor trucchi
Parliamo di altri piccoli trucchetti con delle creature, questa volta con Mangara of Corondor.
Il suo effetto è molto forte, visto che può bersagliare qualsiasi tipo di permanente e rimuoverlo, evitando le ricursioni di quella carta. Il problema è che Mangara of Corondor rimuove anche sè stessa, quindi il suo effetto può essere applicato una sola volta. Ma rimuovere Mangara of Corondor è nell' effetto, non nel costo, quindi noi possiamo abusarne:
- Mangara of Corondor+Miren, the moaning well è probabilmente la cosa più facile da fare, noi attiviamo l' effetto di Mangara of Corondor, in risposta la sacrifichiamo con Miren, the moaning well così guadagniamo vita e togliamo di mezzo una carta avversaria. Se poi abbiamo anche thousand-year elixir possiamo pure rimuovere due carte senza tanti problemi; aggiungiamoci mistveil plains+captain sisay+un permanente bianco oppure Genesis al cimitero, e potremo continuare con la nostra opera di distruzion... ehm, rimozione
- Mangara of Corondor+Stonecloaker: attiviamo l'abilità, in risposta giochiamo stonecloacker, ci rimbalziamo Mangara of Corondor ed il gioco è fatto. Non può essere usata all'infinito, ma è pur sempre efficace.
Stonecloaker+Aura shards
Problemi con artefatti e/o incantesimi? Con queste due carte non dovrete più preoccuparvi! Aura
shards
può distruggere un artefatto quando una nostra creatura entra sul terreno,
noi giochiamo stonecloaker e lo rimbalziamo grazie al suo effetto, così da poter
continuare il loop. Ricordatevi che stonecloaker rimuove una carta da un cimitero. Uniamo
all' utile il dilettevole.
La combo slando di crovax, ascendant hero e kamahl, fist of krosa
Passiamo ad una combo che vi renderà odiosi ogni volta che la farete, sto parlando di una
sinergia che vi permetterà di slandare, nel vero senso della parola, porzioni intere di terre del vostro
avversario. Per effettuare la sinergia, necessitiamo sia di Crovax, ascendant
hero
e kamahl, fist of krosa in campo. A questo punto, utilizziamo la prima
abilità di Kamahl, fist of krosa che animerà una terra dell' avversario, che muorirà all'
istante grazie all' effetto di Crovax, ascendant hero. Se non potete prendere Crovax, ascendant hero perchè è stato rimosso oppure potenziate un avversario monobianco, potete
provare pure con Umezawa's jitte per uccidere le terre dopo averle rianimate. Buono
slando! XD
Verso l' infinito con Reveillark/Karmic guide/mirror entity/saffi eriksdotter/yosei, the morning star
La combo più complicata e più letale che possediamo. Ora vi spiegherò cosa provoca e in cosa consiste.
Per prima cosa una volta effettuata la combo gli avversari non avranno più untap step, niente male, eh?
Cominciamo colla spiegazione.
Dobbiamo avere al cimitero Karmic guide,Mirrod entity,saffi
eriksdotter
e yosei, the morning star; e Reveillark in
mano. Se vi chiedete come fare a preparare tutto, vi assicuro che survival of the fittest
vi aiuterà molto.
Usiamo convoke di reveillark e rievochiamo mirror entity e karmic guide che rievocherà a sua volta Reveillark. Attiviamo allora l' effetto di
Mirror entity settato a 0 e ne impiliamo un numero qualsiasi di volte, per
esempio 100 volte. Risolve il primo effetto di mirror entity in cima alla pila, muoiono
tutte le creature sul terreno, si attiva quindi l' effetto di Reveillark che porta
Karmic guide e saffi eriksdotter. Impiliamo l' effetto di Karmic
guide
che rievocherà Reveillark e poi reimpiliamo l' effetto di saffi
eriksdotter
che bersaglierà Reveillark. A questo punto risolve un altro effetto di
Mirror entity che ucciderà di nuove tutte le nostre creature. Si attiva l' effetto di
Reveillark che riporterà saffi eriksdotter e Karmic guide
che a sua volta riporterà yosei, the morning star, ma a questo punto reveillark ritornerà sul campo grazie a saffi eriksdotter. Reimpiliamo l' effetto di
saffi eriksdotter bersagliando Reveillark. Un altro effeto di mirror
entity
ora si risolve e distruggiamo tutte le nostre creature, ora Yosei, the morning
star
tapperà 5 permanenti di un avversario e gli farà saltare l' untap phase. Grazie a reveillark riprendiamo saffi eriksdotter e karmic guide che a sua
volta rigioca yosei, the morning star, mentre Reveillark ritornerà grazie a
saffi eriksdotter. Ora non ci resta che ripetere il nostro ultimo procedimento che abbiamo
fatto fino a finire gli effetti di Mirror entity in pila. Con l' ultimo effetto di
mirror entity, reveillark rievocherà invece saffi eriksdotter e mirror entity e poi ritornerà a sua volta. In questo modo potrete ripetere la
combo a velocità instant! (non che ce ne sia il bisogno, eh XD )
Funzionamento del mazzo
Bene, eccoci al funzionamento del mazzo.
Il mazzo si basa sul rampare i primi turni, per cercare di calare il prima possibile captain sisay (a volte si riesce al 3° turno, con sol ring anche di secondo) ed incominciare col suo continuo +1 al turno accumulando molte risorse. A questo punto dobbiamo decidere cosa vogliamo fare: passare all'attacco con diverse creature, barricarsi in difesa, cercare le carte per THE LOCK oppure cercare le carte per le combo? Qualunque strada noi scegliamo noi dovremmo adattarci a quella situazione.
Un punto di forza di questo mazzo è la flessibilità, tutorando può adattarsi ad ogni situazione.
Cosa tutorare
l problema vi si presenterà spesso sarà cosa tutorare, farlo per una carta sbagliata potrebbe compromettere una partita.
Se risponderete a questa domanda saprete cosa tutorare: "quale è la carta di cui necessito al momento?" Ho deciso di elencarvi le situazioni che si verificano più spesso, con le scelte di tutoraggio in base alla mia esperienza personale:
- ho saltato il land drop (e sono in mana screw) --> gaea's cradle e kor haven sono le scelte migliori e più versatili, ma non è sbagliato cercarne un'altra terra se il momento lo necessita. Semplicemente queste sono le più forti del mazzo.
- ho bisogno di distruggere alcuni permanenti --> Mangara of Corondor è la soluzione contro qualsiasi permanente (soprattutto quelli ricursionabili), se invece abbiamo bisogno di distruggi artefatti glissa sunseeker e kataki, war's wage sono le migliori (meglio la prima per la distruzione più mirata).
- ho bisogno di passare all'attacco --> kamahl, fist of krosa,crovax, ascendent hero,umezawa's jitte e yosei, morning star (passa spesso indisturbata per non essere distrutta).
- ho bisogno di chiudermi in difesa -->Crovax, ascendent hero contro un esercito non bianco x/1; kor haven contro attacchi massicci individuali (rafiq dei molti, mi sto riferendo a te!); yosei, morning star è un ottimo deterrente; arashi, the sky asunder contro creature volanti.
- ho bisogno di accellerare velocemente col mana --> rofellos, llanowar emissary e gaea's cradle.
- voglio creare THE LOCK --> hokori, the dust drinker,gaddock teeg,[carta]linvala, keeper of silence o kataki, war's wage.
- voglio qualche cosa che infastidisca il gioco avversario o voglio qualche combo --> mindslaver; crovax, ascendent hero e kamahl, fist of krosa per la combo; myojin of life's web e yosei, the morning star per la combo lock.
Ma alla fine, come vince il mazzo?
"Eh, ma mi scusi, ma alla fine come riusciamo a vincere? Noi tutoriamo carte e basta, come possiamo
vincere? Quali saranno i nostri metodi di vittoria".
Parto dicendo che il mazzo ha veramente diversi metodi per chiudere, ve ne presento solo alcuni molto
semplici:
-vincere con la race delle nostre creature! Non sarà difficile ottenere molti bestioni sul terreno
grazie all'effetto di tutore di captain sisay. Soprattutto, tutorando gaea's craddle e/o Rofellos, llanowa emissary si otterranno grandi quantità di mana, che potranno essere spese per giocare dei veri e propri "bestioni" oppure per attivare le abilità di potenziamento di kamahl, fist of krosa e mirror entity.
-vincere con le combo. Abbiamo la possibilità di creare diverse lock combo, perchè non sfruttarle?
-vincere tramite danni da generale. E' molto raro, lo ammetto, ma non impossibile attivare 2 volte il 1'
effetto di kamahl, fist of krosa e attaccare un avversario 2 volte con il nostro
comandante. Raro ma possibile.
Le catene con wild pair
Volevo scrivere le possibile creature che si possono giocare con Wild pair e ho fatto uno schemino qua sotto:
Totale forza+costituzione Creature
1:
2: mangara of condor, sakura-tribe elder, mirror entity
3: Kataki, war's wage, rofellos, llanowar emissary, aven mindsorcer, academy rector, eternal witness, yavimaya elder, harmonic sliver
4: saffi eriksdotter, gaddock teeg, hokori, dust drinker, knight of the reliquary, karmic guide, acidic slime
5: Glissa sunseeker, stonecloaker
6: duplicant
7: Kamahl, fist of krosa, linvala, keeper of silence, reveillark, Tolsimir Wolfblood
8: crovax, ascendant hero, genesis
9:
10: Arashi, the sky asunder, yosei, the morning star, reya dawnbringer
11:
12: sun titan
13:
14: patron of the orochi, panglacial wurm/Iona, shield of Emeria
15:
16: Myojin of Life's Web
Ommissioni notabili
Bhe, ma perché non giochiamo questa carta? E quell' altra? Elencherò tutte le altre scelte possibili e le analizzo :zZ:
Creature leggendarie
Rhys the redeemed: se abbiamo intenzione di basare il nostro mazzo sui tokens, queste carta è un must.
Dosan, the falling leaf: ottima aggiunta se dobbiamo affrontare mazzi con tanti counter e/o col blu. Rievocabile di sun titan e reveillark.
Sigarda, host of herons: E' evasiva e non targettabile da spell avversarie, blocca alcune strategie ed ha un buon body, 5/5. Per il costo che
ha è un' ottima creatura.
Rune-tail, kitsune ascendant: entra e flippa. Semplice. Utile contro mazzi come monorosso, rendendo le nostre creature praticamente immortali.
Yomiji, Who Bars the Way: vogliamo ancora altre recursioni? Lui è uno spiritello simpatico che vuole aiutarci solo per questo. Yeha.
Reki, the History of Kamigawa: mmmh... avere la mano piena è sempre utilissimo, soprattutto quando la partita va per le lunghe. Il vecchietto ci aiuterà in questo.
Verdeloth the Ancient: se abbiamo tanto mana da spendere possiamo creare un simpatico esercito di saprolingi che saranno felici di conoscere mirror entity e Kamahl, fist of krosa. E' un must se aggiungiamo la strategia tokens; forte anche se vogliamo fare a meno delle pedine.
Iona, shield of emeria: questa carta in genere fa game contro i mazzi monocolore, spesso anche contro i bicolori. Se però c'è la rubano di bribery e scelgono il bianco, le nostre possibilità di eliminarla sono basse. Bisogna valutare se si vuole rischiare.
Eight-and-a-Half-Tails: questa creatura è molto utile contro quelle carte che bersagliano e non solo, per non dire sublime contro mono bianco. E' recursionabile da sun titan e reveillark. Aggiunge protezioni a captain sisay e alle nostre creature.
Elesh Norn, Grand cenobite: carta molto simile a Crovax, si fa sentire di più ma è al contempo più fragile.
Creature non leggendarie
Enlisted wurm: bhe, ha cascata, per cui sarà sempre un 2x1. Inoltre ha un body rispettabile. Non male.
Phantom nishoba: se dobbiamo affrontare molti mazzi che infliggono subito molti danni, questa carta può darci una considerevole mano. Ah giusto, ha 0 di forza, quindi è rievocabile da reveillark. Non scherzo. :D
woodfall primus: adoro questa carta. Ha moltissimi target da bersagliare; ha una seconda vita; da una scelta in più quando giocate un titano e avete wild pair. Soffro nel non vederla nella nostra lista.
Indrik stomphowler: distrugge artefatti e incantesimi. Però Acidic slime gli sta sopra. Se abbiamo bisogno di altri spacchini facciamoci un pensierino.
Kor sanctificiers: come sopra, altro spacchino per artefatti e incantesimi.
Avenger of zendikar: coome?!? Giochiamo primeval titan e non giochi il suo migliore amico? Avenger of zendikar è ottimo se volete basare il mazzo anche sui tokens, dato che possiamo giocare diverse carte con questa strategia.
Deadwood treefolk: non siamo contenti ancora di ricursioni? NO! con questo avremo ciccione e regrowth per creature in una sola carta.
Stoneforge mystic: tutore per equip. Non è stata presa in considerazione perché se abbiamo Gaddock teeg viene depotenziata parecchio. Inoltre bisogna montare un piccolo toolbox di equipaggiamenti. Se la vogliamo aggiungere dobbiamo cambiare alcuni slot.
Artefatti
Set di equip di kaldra, il Kaldatron:sword of kaldra,shield of kaldra,Helm of kaldra: sono veramente potenti come carte e sono pure tutorabili. Ma solo uno di questi equipaggiamenti lo possiamo giocare con gaddock teeg in campo. Inoltre ci costringono a spendere molto mana e ci vogliono 3 turni per tutorarli tutti. In un mazzo che non sfrutta il fattore stax sono buoni.
Tatsumasa, the Dragon's Fang: incominciamo dicendo che viene bloccata da gaddock teeg, poi è molto intensiva come mana per essere sfruttata. In genere mindslaver sarà sempre meglio. Se non vogliamo usare quest'ultima può essere una buona aggiunta.
Rings of Brighthearth: doppio tutore --> semplice. Montarla significa che vogliamo rimpinzarci la mano a costo di soli 2 mana. Non viene bloccato da gaddock teeg, ottimo!
Le spade di mirrodin:sword of light and shadow,sword of fire and ice,sword of feast and famine,sword of war and peace,sword of body and mind: questi equipaggiamenti non verranno bloccate da gaddock teeg, inoltre con i diversi volanti che abbiamo le possibilità di andare a segno non sono rare. Da considerare specialmente le prime 3.
Incantesimi
Priveleged position: dare hexproof a tutto è una cosa magnifica. Soprattutto se a darlo è un incantesimo che trova meno hate rispetto a creature o artefatti. Purtroppo dobbiamo ricordarci che gaddock teeg la blocca, mentre academy rector può cercarla.
Lignify,arrest: questi sono dei divertenti blocca comandanti. Infatti, li renderanno inutili, mentre ci osserveranno fare il nostro gioco. Possono essere distrutte, ma possono essere ricursionati da sun titan e non vengono bloccati da gaddock teeg.
Istantanei
condemn: questa carta è utile per sbarazzarci dei comandanti nemici. Purtroppo, è tanto utile contro quei mazzi che vincono con i danni del comandante, tanto inutile contro mazzi come azusa, lost but seeking. Peccato.
Stregonerie
Regrowth/restock: recuperare carte dal cimitero fa sempre piacere. Con queste potremmo recuperarne una o più, indipendentemente dal loro tipo.
Harmonize: peschino, nient' altro da dire.
Planeswalker
garruk, primal hunter: bloccato da gaddock teeg. Crea molte pedine una volta in gioco, da considerare se giochiamo una strategia tokens; inoltre è utilizzabile come peschino.
Elspeth tirel/elspeth, knight-errant: ancora bloccate da gaddock teeg, se giochiamo come strategia tokens sono molto utili. La prima inoltre può fare da sweeper e recupera vita, mentre la seconda versione è più utile per attaccare.
Ajani, caller of the pride: finalmente un planeswalker non bloccato da gaddock teeg. E' interessante come carta, da ponderare se può occupare uno slot.
Terre leggendarie
Okina, Temple to the Grandfathers: scherziamo? Cosa fa? Ok, diamo +1/+1 a captain sisay e lo salviam... ah no, abbiamo già eiganjo castle.
Pendelhaven: no comment, leggete sopra.
The Tabernacle at Pendrell Vale: se dovete affrontare mazzi bianchi tokens non volanti/weenie questa carta può fare la differenza. Aggiungiamoci Hokori, dust drinker e l'esercito avversario si affievolirà lentamente, mentre noi con gaea's cradle non avremo problemi. Buona.
Le terre non leggendarie
Mouth of Ronom: rimozione formato terra tutorabile da Into the north.
Vitu-Ghazi, the City Tree/gavony township: in ottica tokens sono carte ottime, anzi, must.
Treetop village/nantuko monastery/Mutavault: ecco alcune terre animabili. Tornano sempre utili in certe situazioni.
High market: altra terra che ci permette di sacrificare. Abbiamo preferito miren, the moaning weel perché tutorabile.
Homeward path: se abbiamo paura dei ruba creatura, oltre al brooding saurian, possiamo montare lei. Buono.
Ancient tomb: se vogliamo partire ancora più veloci, questa è la terra per noi. Attenti che fornisce solo mana incolore e vi infligge danno!
maze of ith: se girano molti mazzi che vincono di danni del comandante, questa un'ottima aggiunta. Solo un problema: non da mana TT_TT
Mulligan o no?
Ecco a voi 10 mani per capire se tenere o mulligare.
1° mano: snow-covered forest, yavimaya elder, eternal witness, path to exile, mindslaver,sun titan, brushland.
Spoiler:
Qua dovete valutare se volete rischiare di saltare il land drop al 3° turno. Se peschiamo un ramp leggero oppure una terra possiamo partire tranquilli con yavimaya elder e ricursionarlo con sun titan e proteggerci con Path to exile e eternal witness. Io rischierei.

2° mano: acidic slime, crovax, ascendant hero, yosei, the morning star, snow-covered forest, savannah, harmonic sliver,horizon canopy.
Spoiler:
Mano abbastanza lentina, ma che si può stabilizzare: dobbiamo pescare solo una terra o una carta ramp in 4 turni. Se riusciamo a partire abbiamo già un pezzo della combo Crovax/Kamahl.

3° mano: snow-covered forest,snow-covered forest,savannah,sol ring,genesis,horizon canopy,aura shards.
Spoiler:
Tengo senza discussioni. Ho captain sisay sicuro al secondo, ottimo.

4° mano: strip mine, yavimaya elder, reveillark, umezawa's jitte, flooded strand, snow-covered plains, arashi, the sky asunder.
Spoiler:
Come la prima mano, bisogna valutare se si vuole rischiare oppure no. Se peschiamo terra possiamo fare sicuri captain sisay; se peschiamo prima del 3° turno una terra che da mana verde possiamo calare pure yavimaya elder. Si può provare a tenere.

5° mano:worldly tutor, sol ring, kor haven, wooded foothills, windswept heath, eternal witness, thousand-year elixir.
Spoiler:
Mano sensazionale: al 2° facciamo thousan-year elixir, eventualmente pure wordly tutor, seguito il turno dopo da captain sisay che utilizza il suo effetto 2 volte. Una pescata a comando :D

6° mano: marsh flat, garruk wildspeaker, academy rector, reya dawnbringer,Tolsimir Wolfblood, survival of the fittest, arashi, the sky asunder.
Spoiler:
MULLIGAN! Teniamo solo marsh flat e survival of the fittest per sperare di trovare qualche terra. Incrociate le dita :@_@:

7° mano: snow-covered forest, misty rainforest, wooded foothills, stonecloaker, acidic slime, rofellos, llanowar emissary, patron of the orochi.
Spoiler:
Mana, ma tanto mana. Con Rofellos, llanowar emissary raggiungiamo al 3° turno captain sisay. Keep assolutamente.
8° mano: sun titan, kor haven, snow-covered forest, sakura-tribe elder, wild pair, arid mesa, arashi, the sky asunder.
[Spoiler]Buona questa mano. Abbiamo la sicurezza di raggiungere le 4 terre per captain sisay ed abbiamo wild pair. Keep.

9° mano: sol ring, yavimaya hollow, hall of the bandit lord, thousand-year elixir, academy rector,sakura-tribe elder, knight of the reliquary.
Spoiler:
Non la mano migliore. Abbiamo sì una buona accelerazione, ma non abbiamo terre che ci danno mana colorato. Però abbiamo sakure-tribe elder. Quindi via almeno 3-4 carte: academy rector, knight of the reliquary e hall of the bandit lord. Se riusciamo ad arrivare a captain sisay doppio tutore grazie a thousand-year elixir non è male, soprattutto possiamo prendere altre terre per evitare di saltare il land drop.

10° mano: misty rainforest, snow-covered forest, snow-covered forest, farseek, miren, the moaning well, kodama's reach, mirror entity.
Spoiler:
Wow, abbiamo la bellezza di 4 terre e 2 carte da ramp. Però possiamo castare captain sisay al 3° turno. Inoltre con miren, the moaning well tutorare yosei, the morning star sarà divertente. Keep.

Conclusioni
Il mazzo non è sicuramente da utilizzare senza ragionare e ci vogliono un po' di partite per impratichirsi.
Avviso anche che non è budget, ma su certe carte ovviamente si può optare per una versione più economica. In compenso, il mazzo può supportare la strategia tokens se la si preferisce.
Detto questo, vi auguro buon divertimento. Buone partite!
Ringrazio di cuore Diablo che lo ho costret... convinto a darmi una mano sulla sintassi e sulla grammatica, e che mi ha aiutato molto in questo primer :)
Ultima modifica di IL_viandante_oscuro il 20 set '12, 13:55, modificato 4 volte in totale.
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

Re: [COMMANDER PRIMER] Captain Sisay

Messaggioda Diablo » 19 set '12, 2:54

Grazie della citazione :D
Alla fine non è entrato in un unico post... TT_TT (Questo è record!!!)
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6044
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: [COMMANDER PRIMER] Captain Sisay

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 19 set '12, 14:14

Diablo ha scritto:Grazie della citazione :D
Alla fine non è entrato in un unico post... TT_TT (Questo è record!!!)

Ah, figurati XD
Bhe, dai, mi merito un premio per questo :D :D chi mai scriverebbe un primer che ci starebbe in due post? :lol:
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

Re: [COMMANDER PRIMER] Captain Sisay

Messaggioda IL_viandante_oscuro » 20 set '12, 14:06

Aggiornato il primer con la nuova ban list, ahimè. TT_TT Spero prima o poi di poterlo riutilizzare il primeval titan, è una delle mie carte preferite in commander <3.<3
EDH decks:
EDH captain sisay
Brion Stoutarm
Kozilek, butcher of truth
Karador, Ghost Chieftain
Sigarda, Host of herons
Thromok the insatiable
Avatar utente
IL_viandante_oscuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 216
Iscritto il: 15 apr '12, 17:19

Re: [COMMANDER PRIMER] Captain Sisay

Messaggioda renix1190 » 29 mag '14, 16:18

salve ho anche io un mazzo simile al tuo ma i soli metch up negativi che ho avuto sono contro i mazzi che usano counter.. che mi consigli?
Avatar utente
renix1190
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 11 mag '14, 22:12


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti