spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Zombie tribal

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Zombie tribal

Messaggioda HowardRoark » 24 feb '20, 13:04

Ciao a tutti! Volevo condividere con voi la mia prima 'grande fatica' in commander: la costruzione di quello che sarà il mio primo mazzo! Ho sempre giocato solo standard e limited, ho ancora le idee un po' confuse su come si costruisce un mazzo in commander 1 vs 1 (non conosco il metagame che sarà molto più vasto di quello standard, come non conosco la giusta proporzione delle carte ramp da inserire in base alla mia curva, etc.); di conseguenza ho cercato di fare un mazzo molto focalizzato sulla propria strategia anziché spostarmi verso il control prevedendo cosa faranno gli altri.

Ecco la lista:

COMANDANTE: the scarab god

ARTEFATTI

1 mantoletale dei nim
1 ashnod's altar
1 phyrexian altar
1 arcane signet
1 dimir signet
1 altar of the brood
1 altar of dementia
1 coldsteel heart
1 talismane of dominance
1 skullclamp
1 vanquisher's banner

INCANTESIMI
1 endless ranks of the dead
1 liliana's mastery
1 rooftop storm
1 tombstone stairwell

CREATURE
1 stitcher's supplier
1 gravecrawler
1 cryptbreaker
1 relentless dead
1 diregraf colossus
1 murderous rider
1 midnight reaper
1 lord of the undead
1 zombie master
1 diregraf captain
1 geralf's messenger
1 death baron
1 liliana, guaritrice eretica
1 lich lord of unx
1 plague belcher
1 vengeful dead
1 undead warchief
1 undead alchemist
1 risen executioner
1 forgotten creation
1 gisa and geralf
1 gray merchant of asphodel
1 noosegraf mob
1 noxious ghoul
1 havengul lich
1 grimgrin, corpse born
1 phyrexian delver
1 bontu, dea eterna
1 grave titan
1 inquinatore di palmagemma
1 Geralf's Mindcrusher
1 Sidisi, undead vizier
1 mikaeus, the unhallowed
1 overseer of the damned
1 jin-gitaxias, core augur

SPELL

1 damnation
1 diabolic tutor
1 Army of the damned
1 rite of replication
1 dread summons
1 zombie apocalypse
1 rise of the dark realms
1 follia sussurrante
1 life's finale
1 windfall
1 notion rain

PLANESWALKER
1 liliana, death's majesty
1 liliana, untouched by death

LANDE: 38 (devo pensare ancora alla base di mana ma non sarà difficile)



COMBO E SINERGIE

1) Grimgrin, corpse-born/ashnod's altar/phyrexian altar+ Rooftop Storm + Gravecrawler + Plague Belcher / Diregraf Captain vittoria
2) Grimgrin, corpse-born/ashnod's altar/phyrexian altar + Rooftop Storm + Gravecrawler + Diregraf Colossus infiniti tokens
3) Nim Deathmantle + Ashnod's Altar + Geralf's Messenger vittoria. Inoltre questi artefatti con Grave Titan creano infiniti mana colorati e zombie; con Overseer of the Damned posso distruggere tutte le nontoken creature di oppo; con Geralf's Mindcrusher posso macinare tutto il mazzo di oppo.
4) Kicked Rite of Replication +Gray Merchant of Asphodel:faccio ad opponent almeno 60 danni.
5) Kicked Rite of Replication + Overseer of the Damned: uccido fino a 5 creature dell'avversario e faccio fino a 25 zombie
6) Infinite mill and token: Gravecrawler + Phyrexian Altar[carta] + [carta]Diregraf Colossus + Altar of the Brood
7) Infinite mill: Gravecrawler + Phyrexian altar (oppure ashnod's altar) + rooftop storm + altar of the brood
VIII) Undead alchemist+ altar of the brood(altar of dementia).

Il mazzo inoltre sfrutta molto il cimitero, con carte che lo ingrandiscono (stitcher's supplier, forgotten creation, follia sussurrante, windfall, notion rain, dread summons) e carte che ne beneficiano (diregraf colossus, tombstone stairwell, gisa and geralf, zombie apocalypse, rise of the dark realms).

La cosa che più mi preoccupa di questo mazzo, come ho lasciato intendere all'inizio, è che ha pochissimi elementi di controllo (cioè solo damnation e life's finale; posso considerare anche noxious ghoul): potrebbe essere un'idea aumentare il numero di questi ultimi togliendo le carte più marginali alla mia strategia, che comunque mi sembra molto ben supportata in generale?
Ho anche dei dubbi sul numero di ramp e dei card draw, che in un mazzo con una curva di mana alta (a me sembra alta, poi magari per gli standard del commander non lo è nemmeno così tanto) di 100 carte potrebbero essere pochi.

Consigli su come migliorarlo?

NB: sol ring non c'è perché nel formato in cui voglio giocare questo mazzo è bannata (centurion commander)
Ultima modifica di HowardRoark il 24 feb '20, 17:49, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Zombie tribal

Messaggioda ExLo05 » 24 feb '20, 14:18

Ti consiglio Gempalm Polluter e Corpse Harvester
Ti metto sotto spoiler il mio mazzo(è per il multiplayer però) basato principalmente sulla lore di Liliana (quindi il tribale zombie è abbastanza predominante) magari trovi carte che ti possono piacere che non avevi considerato
Spoiler:




Liliana's Dreadhorde by ExLo05
Commander (1):
1 Liliana, Heretical Healer
Creatures (28):
1 Archfiend of Depravity
1 Cemetery Reaper
1 Corpse Harvester
1 Death Baron
1 Demonlord Belzenlok
1 Diregraf Colossus
1 Doom Whisperer
1 Gempalm Polluter
1 God-Eternal Bontu
1 Grave Titan
1 Gravecrawler
1 Gravespawn Sovereign
1 Gray Merchant of Asphodel
1 Josu Vess, Lich Knight
1 Lord of the Undead
1 Magus of the Coffers
1 Mikaeus, the Unhallowed
1 Nirkana Revenant
1 Noxious Ghoul
1 Phyrexian Crusader
1 Razaketh, the Foulblooded
1 Reiver Demon
1 Sheoldred, Whispering One
1 Soulless One
1 Spark Reaper
1 Undead Warchief
1 Vengeful Dead
1 Zombie Master

Artifacts (4):
1 Darksteel Ingot
1 Jet Medallion
1 Sol Ring
1 The Chain Veil

Enchantments (9):
1 Call to the Grave
1 Dreadhorde Invasion
1 Endless Ranks of the Dead
1 Grave Pact
1 Liliana's Contract
1 Liliana's Mastery
1 No Mercy
1 Oath of Liliana
1 Phyrexian Arena
Sorceries (13):
1 Army of the Damned
1 Command the Dreadhorde
1 Dark Petition
1 Dark Salvation
1 Diabolic Tutor
1 Dread Return
1 Killing Wave
1 Languish
1 Liliana's Indignation
1 Macabre Waltz
1 Patriarch's Bidding
1 Settle the Score
1 Zombie Apocalypse

Instants (4):
1 Cruel Revival
1 Dark Ritual
1 Doom Blade
1 Liliana's Triumph

Planeswalkers (7):
1 Liliana Vess
1 Liliana of the Dark Realms
1 Liliana of the Veil
1 Liliana, Death's Majesty
1 Liliana, Dreadhorde General
1 Liliana, Untouched by Death
1 Liliana, the Last Hope

Lands (34):
15 Swamp
1 Barren Moor
1 Bojuka Bog
1 Cabal Coffers
1 Cabal Stronghold
1 Cathedral of War
1 Desert of the Glorified
1 Emergence Zone
1 Evolving Wilds
1 Geier Reach Sanitarium
1 Ghost Quarter
1 Interplanar Beacon
1 Mage-Ring Network
1 Memorial to Folly
1 Reliquary Tower
1 Shizo, Death's Storehouse
1 Temple of the False God
1 Terramorphic Expanse
1 Thespian's Stage
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Zombie tribal

Messaggioda HowardRoark » 24 feb '20, 15:33

gempalm polluter in effetti in 1 vs 1 può fare i disastri. Domanda: essendo 'ciclo' un'abilità attivata, la posso usare anche in qualunque momento in cui giocherei un istantaneo? Perché ciclarlo nell'upkeep con l'abilità innescata di tombstone stairwell non mi sembra male.

Poi noto che giochi con 34 lande; ti trovi bene? è vero che hai un po' di creature che ti consentono di generare molto mana e liliana of the dark realms, però a me sembrano poche uguale...
Comunque togliere due lande per aggiungere magari jet medallion e liliana of the dark realms può essere un'idea. Avevo pensato anche a bontu's monument come motore per guadagnare punti vita e phyrexian arena per fare vantaggio carte.
Tu non giochi molti life engine (mi sembra solo gray merchant of asphodel) ed hai molte carte che ti fanno perdere punti vita, ma in multiplayer questo concetto credo cambi un po' rispetto all'1v1 (già solo per il fatto che cominci con 40 punti vita anziché 30).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Zombie tribal

Messaggioda Odin » 24 feb '20, 15:42

HowardRoark ha scritto:gempalm polluter in effetti in 1 vs 1 può fare i disastri. Domanda: essendo 'ciclo' un'abilità attivata, la posso usare anche in qualunque momento in cui giocherei un istantaneo?

Esatto
Mazzi Giocati:
Modern: Burn, LIving End
Pauper: G stompy, Affinity, Orzhov Pestilence
Avatar utente
Odin
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 129
Iscritto il: 9 gen '20, 20:02

Re: Zombie tribal

Messaggioda ExLo05 » 24 feb '20, 15:55

gempalm polluter in effetti in 1 vs 1 può fare i disastri. Domanda: essendo 'ciclo' un'abilità attivata, la posso usare anche in qualunque momento in cui giocherei un istantaneo? Perché ciclarlo nell'upkeep con l'abilità innescata di tombstone stairwell non mi sembra male.

Sì, ciclo lo si può usare a velocità di istantaneo

Poi noto che giochi con 34 lande; ti trovi bene? è vero che hai un po' di creature che ti consentono di generare molto mana e liliana of the dark realms, però a me sembrano poche uguale...

È una cosa che mi dicono in molti quando vedono la lista, ma quando gioco con il mio gruppo, non ho mai problemi di mana, in quanto riesco a tutorare abbastanza velocemente gli Scrigni della Cabala (al tavolo abbiamo una "clausola non scritta" che limita gli spaccaterre)

Tu non giochi molti life engine (mi sembra solo gray merchant of asphodel) ed hai molte carte che ti fanno perdere punti vita, ma in multiplayer questo concetto credo cambi un po' rispetto all'1v1

È capitato qualche volta di perdere per via di Phyrexian Arena (Dreadhorde Invasion è arginabile in quanto è un mazzo che riesce a superare facilmente la soglia di forza pari o superiore a 6 per cui gli zombie guadagnano lifelink o con Spark Reaper, o rianimando il nostro caro Gary) oppure il bello del multiplayer è che puoi fare "politica" e chiedere ad altri giocatori di toglierti Arena( nel caso diventi troppo pericolosa) in cambio di una tregua momentanea
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 655
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Zombie tribal

Messaggioda Darigazz » 25 feb '20, 22:11

Ciao, ho giocato spesso a Commander, o quasi diciamo è il mio formato predominante, ho circa 10 mazzi di cui uno per tripletta (Dromar, Crosis, etc) per capirci.
Sulla base il mazzo è buono MA credo sia molto lento. Vi sono mazzi ad es. artefatti (Karn) o tramutanti che di 5-6 turno sono apparecchiati come non mai.
Le tue combo la maggior parte richiede troppi pezzi a terra, preferisco le combo basate su 3 carte, ho visto combo con 4-5 o 6 carte e se già ti rompono una di quelle hai chiuso e devi passare a un piano B o C. Secondo me farei più combo da 2-3 carte e punterei sul chiudere di danni, massicci, per esubero creature sull' opponent invece che chiudere di combo. Lo zombie è sempre stato un mazzo tribale che punta sul soverchiare l'avversario di danni con creature anche nell' immaginario collettivo direi, il fare danni mediante combo con un mazzo simile lo vedo come una forzatura.
Ad es. potrei dire una boiata ma io vedrei bene per un mazzo del genere i colori di Urborg, :B: :U: :G: inserendo il verde e inserendo qualcosa che fa recursion sul cimitero per riprendere pezzi della combo che ti possono rompere o per inserire un overrun per soverchiare di danni.

Un saluto,
Darigaaz
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: Zombie tribal

Messaggioda HowardRoark » 26 feb '20, 0:22

Ciao @Darigazz, grazie per l'intervento! In effetti ieri sera ho riflettuto proprio su questo; ora ho modificato un bel po' il mio mazzo, lasciando le combo che richiedono meno carte e soprattutto quelle più veloci (per dirne una, gravecrawler, phyrexian altar e altar of the brood = macino tutto il mazzo di oppo). Poi ho abbassato un bel po' la curva di mana, togliendo chiodi come army of the damned, rise of the dark realms, rite of replication; ho anche aggiunto scartini come agonizing remorse, cancellazione del pensiero (ideali contro i mazzi control) e removal con un singolo target come hero's downfall e dark salvation.

Questa è la nuova lista:

COMANDANTE
1 The scarab god

CREATURE (30)
1 gravecrawler
1 cryptbreaker
1 relentless dead
1 diregraf colossus
1 zombie master
1 prized amalgam
1 murderous rider
1 lord of the undead
1 diregraf captain
1 geralf's messenger
1 vomitapeste
1 death baron
1 cemetery reaper
1 midnight reaper
1 liliana, guaritrice eretica
1 wonder
1 risen executioner
1 vengeful dead
1 undead warchief
1 gray merchant of asphodel
1 grimgrin, corpse-born
1 noosegraf mob
1 sidisi, undead vizier
1 bontu, dea eterna
1 noxious ghoul
1 havengul lich
1 gempalm polluter
1 grave titan
1 mikaeus, the unhallowed
1 jin-gitaxias, core augur

SPELL (11)
1 rimorso straziante
1 cancellazione del pensiero
1 hero's downfall
1 damnation
1 diabolic tutor
1 follia sussurrante
1 windfall
1 notion rain
1 dark salvation
1 brainstorm
1 cyclonic rift

INCANTESIMI (6)
1 endless ranks of the dead
1 liliana's mastery
1 rooftop storm
1 tombstone stairwell
1 animate dead
1 dreadhorde invasion

ARTEFATTI (12)
1 mantoletale dei nim
1 ashnod's altar
1 phyrexian altar
1 arcane signet
1 dimir signet
1 altar of the brood
1 chromatic lantern
1 talismane of dominance
1 skullclamp
1 coldsteel heart
1 sword of the animist
1 coat of arms


PLANESWALKER (2)
1 liliana, death's majesty
1 liliana, untouched by death

LANDE (38)


La strategia principale è quella di fare molti token per fare il panico nell'upkeep (con i vari trigger di the scarab god, endless ranks of the dead, tombstone stairwell); inoltre il mazzo ha un bel po' di altre carte che creano zombie (come liliana, death's majesty, grave titan, cryptbreaker).

tombstone stairwell è un po' particolare. Ho cercato di supportarla al meglio rimbalzando, alle brutte, gli zombie che crea oppo con cyclonic rift (carta tempo imho fortissima in un commander aggro, è praticamente una chiusura); esiliando carte creatura dal cimitero di opponent con the scarab god e cemetery reaper; inserendo nel mazzo noxious ghoul (che col suo trigger fa sì che quando si innesca l'abilità di tombstone stairwell molto spesso manderà al cimitero un bel po' delle sue creature); ciclando gempalm polluter.
A supporto della carta inoltre ho varia roba che pompa i miei zombie (tutti i lords presenti nel mazzo e soprattutto coat of arms) e molte carte che mi consentono di riempire il cimitero tramite il self mill (liliana, death's majesty, liliana, untouched by death) o attraverso lo scarto di carte dalla mia mano (cryptbreaker, windfall, follia sussurrante). A questo proposito ho cercato di inserire creature ottime da rianimare (grave titan, jin-gitaxias, core augur) e creature che posso lanciare dal cimitero o comunque giocare da quella zona in qualche modo (gravecrawler, prized amalgam).
A livello teorico l'unica cosa che mi lascia perplesso è il fatto di giocare solo 6 carte che fanno rampare, che a detta di molti sono poche, però non sono proprio riuscito a trovare spazio per questo tipo di carte senza sconvolgere l'equilibrio (che credo di aver) trovato. Comunque gioco 38 lande che non credo siano pochissime in base alla curva di mana che ha il mazzo, e poi mi aspetto che sword of the animist in un mazzo aggro come il mio possa sopperire un po' alla cosa.

Per quello che mi riguarda comunque l'unica cosa che mi resta da fare è vedere come gira nel pratico, poi ovviamente accolgo sempre volentieri i consigli di chi conosce meglio il metagame del commander o semplicemente ha più familiarità di me nel deckbuilding in questo tipo di formato :) (in fondo questo è il mio primo mazzo che monto).
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Zombie tribal

Messaggioda Darigazz » 26 feb '20, 1:13

Come terre se il mazzo è aggro di norma se ne giocano 33-35 ma il costo di mana è basso per il tuo credo 36-38 possano andare fai dei test, forse 38 non so se sono tante, considera che in un mazzo base di 60 , di norma 20 sono terre quindi in questo caso in proporzione dovrebbero essere 33-34 terre, ma dato che hai molti costi a 5-6 mana ne metterei 36 con due attrezzi accellerini tipo artefatti o drop bassi per abbassare la curva di mana.

In un mazzo tematico vedo bene anche Replicatore di Marea ed Ingresso della cripta per i primi turni per calare i ciccioni più pesanti a costo 0
Consiglio anche Condottiero Nebbiforme. Voi neofiti vi soffermate troppo sulle nuove espansioni ma gli zombie vi sono da eoni, la saga di Assalto aveva mazzi tribali a proposito da cui prendere spunto.

Io amo il Commander proprio per giocare con le serie con cui giocavo più spesso, cioè da Tempest fino a Discordia, poi ho smesso e ho ripreso più tardi e mi sono fermato a Theros per i tornei sanzionati mentre nel non sanzionato con amici ho sempre giocato Commander. Seguo ancora gli spoiler anche se non gioco più molto spesso.

Un saluto,
Darigaaz.
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma

Re: Zombie tribal

Messaggioda HowardRoark » 26 feb '20, 14:44

Darigazz ha scritto:Come terre se il mazzo è aggro di norma se ne giocano 33-35 ma il costo di mana è basso per il tuo credo 36-38 possano andare fai dei test, forse 38 non so se sono tante, considera che in un mazzo base di 60 , di norma 20 sono terre quindi in questo caso in proporzione dovrebbero essere 33-34 terre, ma dato che hai molti costi a 5-6 mana ne metterei 36 con due attrezzi accellerini tipo artefatti o drop bassi per abbassare la curva di mana.


Ho pensato a 38 lande proprio perché ho una curva di mana relativamente alta; comunque può essere un'idea quella di scendere a 36 per mettere magari due carte ramp.


Darigazz ha scritto:In un mazzo tematico vedo bene anche Replicatore di Marea ed Ingresso della cripta per i primi turni per calare i ciccioni più pesanti a costo 0
Consiglio anche Condottiero Nebbiforme. Voi neofiti vi soffermate troppo sulle nuove espansioni ma gli zombie vi sono da eoni, la saga di Assalto aveva mazzi tribali a proposito da cui prendere spunto.

replicatore di marea a prima vista mi sembra lenta e non sufficientemente incisiva: magari potrei castarla turno 6 con x=4 (rampando il dovuto i precedenti turni) e turno dopo, pagando 4 mana, creare uno zombie 4/4; credo che potrei fare giocate più incisive. è anche vero che il fatto di poter creare uno zombie ogni turno mette pressione...potrei decidere di provarla!
ingresso della cripta è bella, però i ciccioni li devi avere in mano (come devi avere anche in campo due creature). Poi penso anche al fatto che abbastanza spesso i chiodi sono felice di scartarli con carte come windfall, follia sussurrante, cryptbreaker per poterli poi rianimare. Se non avessi previsto di scartare carte simili il più delle volte sarei meno felice di giocare roba che mi macina il mazzo o che mi fa scartare carte per farmi ottenere un qualche tipo di vantaggio. Comunque la carta in sé mi sembra interessante, sono sicuro che in commander si giochi da qualche parte.


Darigazz ha scritto:Un saluto,
Darigaaz.

Ciao!
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Zombie tribal

Messaggioda Darigazz » 26 feb '20, 15:18

secondo me prova anche il condottiero, non è male! Cala il costo dei ciccioni in caso non hai modo di scartali e li devi castare.

Ciao
Avatar utente
Darigazz
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 264
Iscritto il: 27 lug '12, 8:27
Località: Roma


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti