spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Kaalia of the Vast

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 15 giu '14, 22:31

Fantomius non hai specificato se giochi questa lista 1vs1 o multiplayer...anche se dall'assenza di Griselbrand suppongo che tu segua la banlist americana!!!

Quindi, supponendo che il mazzo sia rivolto a un'ottica multipayer, ti suggerirei una strategia prevalentemente rianimate con carte come frusta di erebos, Rintocco dei debitori o Diabolic servitude in modo da avere una costante ricorsione, più ovviamente gli staples dell'archetipo accompagnati da qualche traghetto per il cimitero. Inoltre dato che i colori lo permettono metterei molte rimozioni di massa che a mio avviso sono carte fondamentali in multi.

Detto questo la strategia del mazzo diverrebbe:
1) Faccio Kaalia il prima possibile e cerco di prenderne vantaggio attaccando una o due volte.
2) Se fallisce il piano 1 inizio a decidere io cosa può stare a tavola e cosa no grazie alle rimozioni di massa.
3) Nei momenti propizi che seguono una puliza o che necessitano di presenza sul board rianimo un manzetto da un cimitero o se ho sufficiente mana ripropongo Kaalia.

In questo modo non sei completamente dipendente da Kaalia ma puoi comunque sfruttarla per tutta la durata della partita, poi avrai un esercito nel cimitero da cui attingere ripetutamente. Questa strategia mi piace di più in multiplayer perchè difficilmente ti lascia senza risorse, utilizzando la strategia dei molti acceleratori rischi di trovarti presto al top deck e se la sorte ti negasse carte utili per due turni saresti un player morto. Poi ovviamente in multiplayer si può giocare Sol ring quindi alcuni acceleratori tocca che li metti...ma non salirei sopra a 5.

La strategia con molti acceleratori te la consiglio per l'1vs1 dove l'avversario riverserà tutte le sue rimozioni su Kaalia e a quel punto avrai bisogno di molto mana per giocare gli angeli, demoni e draghi dalla mano. (Questa è la strategia su cui ho basato il mio mazzo, lo trovi NON AGGIORNATO sulla seconda pagina del primer)
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Fantomius » 16 giu '14, 0:10

Non ho specificato in che modo lo giochero'perche'non lo so neppure io XD visto che qua il formato e' a rotazione,comunque la strategia che hai proposto non mi dispiace :) ripropongo la lista modificata seguendo i consigli (evito di inserire il reparto manzi per non intasare):
Creature: 29

1 Kaalia della vastità

Normali:
1 madre delle rune
1 viandante navigato
1 simulacro solenne
1 brion fortebraccio
1 la rabbia
Obesi da calare: Sono 23 in tutto


Altre Magie: 34

1 sentiero dell'esilio
1 talismano boros
1 scudo della fede
1 foro del terrore
1 terminare
1 mortificare
1 caduta dell'eroe
1 anello dell'oblio
1 ardore
1 scudo levitante
1 sigillo del pentarca
1 ballo di devastazione
1 Ajani vendicativo
1 sarkhan il folle
1 giorno del castigo
1 rinascita di phyrexia
1 ordine severo
1 ira di dio
1 rotta
1 rintocco dei debitori
1 rituali di esumazione
1 animare i morti
1 ritorno terrificante
1 rianimare

1 sigillo rakdos
1 sigillo orzhov
1 sigillo boros
1 cuore di gelacciaio
1 corazza di darksteel
1 schinieri dei fulmini
1 jitte di umezawa
1 amuleto di mercurio
1 pietra della mente
1 sol ring


7 rimozioni mirate, 5 removal di massa, 6 acceleratori, 3 utility (piu' amuleto,come sostituto di Kaalia) e 5 rianimatori (uno doppio e l'altro,il rintocco,perenne)
e 37 terre,che ne dici/dite? forse le lande sono un pò troppe,considerato il numero di acceleratori ? si potrebbero inserire 2 o 3 tutori ? :toasty:
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda marinellimat » 16 giu '14, 13:46

Le terre vanno bene, al massimo ne puoi levare una se non trovi slot per alcune carte fondamentali ma non lo farei. Di tutori devi assolutamente mettere almeno Tutore Demoniaco, Tutore diabolico e entomb, a me piace molto anche Ambizione crescente, in più fa molto comodo anche Rettore dell'accademia che cerca Rintocco dei debitori dopo che hai fatto una mass removal. Toglierei sicuramente scudo levitante e Sigillo del pentarca che sono troppo lenti per proteggere Kaalia o qualsiasi altra creatura, forse toglierei anche sarkhan il folle perchè rischi di farti troppi danni da solo con la prima abilità e la seconda non fà un gran vantaggio.

Qualche altra carta che mi piace molto è:
Council's judgment al posto di Oblivion Ring che fanno la stessa cosa ma il primo la fa meglio.
Fra i ciccioni sicuramente Magister of worth, scourge of the throne e sire of insanity che sono tutte carte fortissime in multiplayer.
Benedizione dell'apostolo al posto di Scudo della fede perchè la prima si lancia senza mana bianco e protegge anche dagli artefatti.

In 1vs1 ovviamente a prescindere se scegli una strategia aggressiva o basata sul cimitero devi cambiare il mazzo per renderlo il più esplosivo possibile, quindi il reparto che andrei a colpire sarebbe quello delle rimozioni sia spot che mass in favore di acceleratori e scarta carte.
Immagine
Avatar utente
marinellimat
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 31 gen '13, 2:15

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Fantomius » 23 giu '14, 0:09

Eccomi qua,dopo la riapertura del topic! :) Ho le idee un po' piu'chiare in merito: mi piacerebbe impostare il deck in maniera tale da potersela gestire discretamente sia nell'1 vs 1 che nel tutti vs tutti (ma anche 2 vs 2),tuttavia,conscio del fatto che raggiungere un tale risultato potrebbe essere alquanto arduo (ma,nel contempo,molto appetibile),propenderei per stilare una lista che rappresenti la via di mezzo tendente ad un qualcosa che sia piu'efficace in 1 vs 1 :D in fondo,che sia 1 o sian di piu', la tattica dovrebbe esser sempre la solita: calare Kaalia,swrattare quando si mette male e ricalarla per menare. Detto ciò,passiamo alla lista (sempre simile alla precedente,ma leggermente aggiornata):

Creature: 29

1 Kaalia della vastità

Normali:
1 madre delle rune
1 viandante navigato
1 simulacro solenne
1 brion fortebraccio
1 la rabbia

Obesi da calare:
Spoiler:
1 Oros, il vendicatore
1 drago del falò
1 nibbio infernale di bogardan
1 nibbio infernale tiranno
1 kokusho, la stella della sera
1 malfegor
1 nibbio infernale di utvara
1 demone del cancello di morte
1 tariel, stimatrice di anime
1 maestro di crudeltà
1 rakdos, signore delle sommosse
1 mietitore dell'abisso
1 demone delle rune
1 signore della follia
1 angelo dell'egida
1 akroma, angelo della furia
1 angelo della disperazione
1 angelo della serenità
1 Aurelia, la condottiera
1 angelo flagellatore
1 gisela, lama della notte dorata
1 reya dawnbringer
1 nibbio infernale dalla mascella tonante


Altre Magie: 34

Spoiler:
1 sentiero dell'esilio
1 talismano boros
1 benedizione dell'apostolo
1 foro del terrore
1 terminare
1 mortificare
1 caduta dell'eroe
1 council's judgment
1 ardore
1 tutore demoniaco
1 tutore diabolico
1 ballo di devastazione
1 Ajani vendicativo
1 sarkhan il folle
1 giorno del castigo
1 ambizione crescente
1 ordine severo
1 ira di dio
1 impulso della scoria
1 rintocco dei debitori
1 rituali di esumazione
1 animare i morti
1 ritorno terrificante
1 rianimare

1 schinieri dei fulmini
1 sigillo rakdos
1 sigillo orzhov
1 sigillo boros
1 cuore di gelacciaio
1 corazza di darksteel
1 jitte di umezawa
1 amuleto di mercurio
1 pietra della mente
1 sol ring

37 TERRE


Provando a far come dici tu,direi che sarebbe il caso di levare:
-1 rout
-1 rinascita di phyrexia
-1 sigillo del pentarca
-1 scudo levitante

per inserire:
+1 tutore demoniaco
+1 tutore diabolico
+1 ambizione crescente
1 impulso della scoria o qualunque altro scarto decente,ho messo questo perche'si ricicla,ma preferirei qualcosa per togliere la removal ( rubapensieri? )

ps. sono favorevole all'inserimento di scourge of the throne e magister of worth,ma cosa potrei togliere? maestro di crudeltà lo tengo perche'scomba..

EDIT: dimenticavo la frusta di erebos e diabolic servitude
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda the swarmer » 23 giu '14, 11:44

Fantomius ha scritto:ps. sono favorevole all'inserimento di scourge of the throne e magister of worth,ma cosa potrei togliere? maestro di crudeltà lo tengo perche'scomba..

tariel ti serve a molto? a me sinceramente ha sempre fatto schifo, la clausola "a caso" e "dal cimitero di un avversario" insieme sono orribili.
in generale non sono un fan di vanilloni e french-vanilloni, ovvero creature che attaccano e basta. l'angelo flagellatore, akroma, angelo della furia e ildemone del cancello di morte non ti provvedono molta utilità a parte il loro body. fanno comunque male, ma secondo me, per dire, la fase di combattimento addizionale dello scourge of the throne vale molto di più di un body ciccioso. per il magister non so se vale la pena metterlo, dipende da:
- quanto riesci a far diventare indistruttibile kaalia durante le partite
- quanta roba gustosa hai al cimitero in più ripetto ai tuoi avversari
se la risposta a entrambe è "tanto" allora bene, mettilo perchè qualunque cosa voteranno i tuoi avversari saranno fregati. altrimenti non conviene troppo
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Fantomius » 23 giu '14, 12:39

Tariel l'ho inserita perché comunque ha cautela, quindi attacca e poi ruba una creatura ( seppur a caso), ma posso tranquillamente levarla per inserire lo scourge :) il magister non convinceva neppure me (infatti, inizialmente, non lo avevo inserito), però ho pensato di metterlo e di calarlo in caso di necessità (una sorta di asso nella manica, anche se poi tanto asso non la è), per baneslayer e akroma posso darti ragione sono "piccini", e anche io preferirei inserire creature che innescano all'entrata, il demone del cancello però è una mucca obesa, sicuro che non possa proprio starci? Posso inserire avacyn, angelo della speranza (appena lo troverò, assieme al denaro necessario xD) al posto di baneslayer e qualcosa che si occupi di "blinkare" al posto di akroma
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Steamflogger Boss » 23 giu '14, 13:08

il demone del cancello però è una mucca obesa, sicuro che non possa proprio starci?

Poi lo confronti a Lord of the void, che non può mancare, e fa di colpo schifo.

Altri Obesi da mettere:
Rakdos il contaminatore: scende attaccante e dimezza i permanenti di un oppo. così.
Shadowborn Demon
Adarkar valkyrie
Modern: Living End, Melira Pod, Norin the WRx, Jund, MonoG Stompy
Commander: Karador, Ghost Chieftain, Sliver Overlord, Kresh the bloodbraided
Giudice del Concorso Crea La Tua Carta
Avatar utente
Steamflogger Boss
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 802
Iscritto il: 16 mar '13, 14:44

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Fantomius » 23 giu '14, 14:00

Ho sempre pensato che lord of the void esiliasse dal MIO grimorio, visto come funge realmente lo sostituisco subito XD shadownborn funzionerebbe come una sorta di one-shot removal che poi se ne va? Ci può stare Comunque :) adarkar pure, quando ho tempo vado al pc e aggiorno tutto :D
Ps. Che ne pensate di sarkhan il folle per chiudere di 15-20 danni indiretti di draghi?
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda the swarmer » 23 giu '14, 14:21

rakdos va assolutamente, davvero, "scomba" meglio del master of cruelties secondo me. per sarkhan non so, mi sembra troppo situazionale...
Avatar utente
the swarmer
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 20 gen '14, 18:39

Re: [Commander] Kaalia of the Vast

Messaggioda Fantomius » 23 giu '14, 14:41

Allora rakdos vecchio sostituisce quello nuovo :) per sarkhan vediamo come siamo messi alla fine e se abbiamo bisogno di altro spazio
Avatar utente
Fantomius
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 8 dic '12, 20:16

PrecedenteProssimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti