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[Commander] Jhoira dei Ghitu

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Astaroth » 30 gen '14, 9:45

Buongiorno, questa è la mia lista di Jhoira:

Terre (30):
isola vulcanica
torre di comando
cancello della gilda izzet
cascata a precipizio[Carta]
[Carta]barriera di shiv

boseiju, who shelters all
fumarie di vapore
ebollitori izzet
laghetto bollente
cascata sulfurea
grotta delle anime
torre del reliquiario
laboratorio arcano
labirinto di ith
10x isola
6x montagna


Creature (17):
cronoinsetto di jhoira
rift elemental
distorsore temporale
draghetto dorato
metamorfosi phyrexian
azami, signora delle pergamene
teferi, mago di zhalfir
niv-mizzet, il mentefiamma
arcanis, l'onnipotente
sfinge consacrata
titano del gelo
jin-gitaxias, augure del nucleo
colosso di blightsteel
artigiano di kozilek
spianasentieri di ulamog
ciò che tradisce
kozilek, macellaio della verità

Artefatti (10):
petalo di loto
anello solare
mana crypt
sigillo izzet
reliquia della coalizione
amuleto di mercurio
loto dorato
campana del tempio
pozza della conoscenza
macchina dei presagi
ulamog, il cerchio infinito

Istantanei & Stregonerie (32):
tutore mistico
tutore personale
timecrafting
contromagia
fury charm
squarcio ciclonico
privare
privazione arcana
mana drain
intuizione
controflusso
capsize
hinder
stroncamagie
dissipare
proibire
mostra e dimostra
maledizione dei maiali
ultime parole
ordine criptico
corruzione
forza di volontà
apocalisse
devastation
tutto è polvere
jokulhaups
furto sfacciato
obliterate
stiramento temporale
decreto dell'annientamento
dominio eterno
entrare nell'infinito

Incantesimi (7):
back to basics
strangolamento
sneak attack
tempesta di possibilità
dream halls
mind over matter
onniscienza

Planeswalker (3):
jace, lo scultore di menti
tamiyo, saggia della luna
karn liberato



Dunque, il mazzo funziona come un classico mazzo Jhoira : sospendi rimozione di massa, sospendi ciccione e vinci, proteggendo con i contrasti le tue chiusure. Ma abbiamo ulteriori combo in questa lista. La prima menzione d'onore va a mind over matter che in combinazione con:
- campana del tempio

...Farà immediatamente vincere la partita, macinando i grimori di tutti gli avversari, mentre voi sarete protetti da Ulamog e Kozilek che ve lo faranno rimischiare continuamente.

- azami, signora delle pergamene
- arcanis l'onnipotente

---Vi pescate semplicemente tutte le carte che volete (con Arcanis ancora meglio), facendovi da tutori per le vostre wincon.

- niv-mizzet, il mentefiamma

---- A furia di pescare uccidete tutte le vite di tutti gli avversari.


Combo N*2 : teferi, mago di zhalfir. Oltre che essere ottimo di per sè contro controllo perchè spegne automaticamente tutti i contrasti avversari, va in grandiosa sinergia con :
- macchina dei presagi
- pozza della conoscenza
- tempesta di possibilità

In quanto, con lui in gioco, con la prima carta i vostri avversari non potranno mai più pescare carte, con le altre due non potranno più lanciare magie. In particolare tempesta di possibilità è una carta perfetta per il vostro mazzo in quanto l'incantesimo scombussola i piani di tutte le magie lanciate dalla mano : ciò significa quindi che sia il vostro comandante, sia le magie lanciate dall'esilio con Jhoira saranno completamente immuni dell'effetto di tempesta.


C'è un piccolo sottotema maghi, funzionale al mazzo. Jhoira, Niv-Mizzet, Arcanis, vanno in sinergia con azami,signora delle pergamene che fa pescare ulteriormente carte nel mazzo. Con laboratorio arcano puoi rimbalzarti dunque queste creature in mano e naturalmente, la grotta delle anime deve settarsi al sottotipo "mago" : il distorsore temporale si rivela dunque una carta particolarmente utile nel mazzo : è un mago e dunque fa pescare con azami, non può essere neutralizzato con grotta e puoi abusare della sua abilità di velocizzare le magie sospese in esilio infinite volte se hai il laboratorio arcano in gioco : perfettamente sinergico col mazzo dunque.

Abbiamo le classiche carte blu che fanno controllo e lock (Jace & Tamiyo ad es.) più lock davvero micidiali come back to basics (di cui noi saremo poco colpiti giocando per di più basiche) e strangolamento

Normalmente le nostre wincondition le dovremo sospendere con Jhoira, ma abbiamo alcune scorciatoie (mostra e dimostra, dream halls, sneak attack, amuleto di mercurio) che ci faranno vincere la partita prima di quel momento o comunque sia picchiare furiosamente con i nostri ciccioni terribili quanto meno gli avversari si possano aspettare.


Il mazzo è settato multiplayer, ma basta fare una piccola modifica di banlist per renderlo perfetto per il duel :
- mana crypt
- anello solare
- mana drain
- back to basics

+ sconvolgimento
+ sway of the stars
+ mondo in fiamme
+ emrakul, lo strazio eterno

Et voilà, il mazzo è arricchito delle più terribili e devastanti minacce che il mazzo possa supportare.


Il mazzo è ancora da testare, ma sento che mi darà tante soddisfazioni ;)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda lucalda94 » 3 feb '14, 0:05

Back to Basics credo sia stato bandito
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Astaroth » 3 feb '14, 1:37

Si, ma solo in Duel Commander. Infatti se vedi all'ultimo ho fatto uno "switch" di carte che sono bandite nell'uno o nell'altro formato e che sono tutte perfette per gli intenti di questo mazzo. :)
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Paglia » 5 set '14, 11:12

In un mazzo del genere non può mancare il Mago Patrocinatore; da solo fa già qualcosa ma con Jhoira in campo è come se potessi usare un indebolimento magico ogni turno. Io lo sto provando in combinazione con la Profetessa di Krufix.
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Akiralessio » 16 lug '17, 0:32

Ciao ragazzi.
Vi Volevo chiedere dei consigli su come montare un mazzo competitivo con jhoira come comandante. Ho visto già le liste che avete scritto qui, ma volevo chiedervi qualcosa di specifico per il meta in cui gioco io. Purtroppo mi ritrovo contro sempre mazzi mono blu e non riesco a reggerli perché ho una lista veramente penosa. Cosa mi consigliate?
I mazzi monoblu che incontro usano spesso la cricca e il nuovo leggendario blu che fa costare meno le magie. Inoltre ho visto giocare mono verde e mono bianco dove gioco di solito, ma non ci ho mai fatto nessuna partita contro. Mi potete consigliare una lista? Appena riesco vi scrivo quella che gioco io
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda edh-tutor » 16 lug '17, 15:41

Ciao, allora per il meta che hai descritto, cerca di montare il mazzo abbastanza "leggero", cioè riduci le chiusure(eldrazi e CO) al minimo indispensabile, ovviamente tenendo solo i più forti, es. i 2 ulamog, emrakul e kozilek vecchi, detrivore e aeon chronicles(non sono fortissimi come combo però sono molto versatili) e ugin. Il resto cerca di rimpire il mazzo con i counter a basso costo, mettici pure anche dispel se il meta ha tanti monoU. Valuta poi carte utili in generale ma con effetto ancora migliore contro monoU, come counterflux, counter generico cc3 che però ribalta i game contro mazzi a base blu, oppure anche gigadrowse.
Fondamentali poi cavern of souls e boseiju, e gioca inoltre obliterate e decree of annihilation, molto molto forti. Per il resto, il game risulta comunque molto molto complicato, nel senso che richiede molta esperienza. Il mazzo in sè ha le sue possibilità contro monoBlu, anche se di base ci sta un pochino sotto perchè le carte rosse sono meno forti delle carte blu in questi match.

Per quanto riguarda mazzi come verde bianco, sono i match più semplici che puoi incontrare, quindi non preoccupartici particolarmente. Giusto se il loro mazzo è particolarmente veloce,tienilo presente nella scelta del reparto rimozioni, nel senso, non togliendone troppe per vincere contro monoU
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Akiralessio » 16 lug '17, 23:05

Ti ringrazio per la risposta tempestiva.

Listo qui il mio deck:

Terre: 40
11x Isola
6x Montagna
Cascata a Precipizio
Tempio della Rivelazione
Confluenza di Mana
Torre di Comando
Fumarola Vagante
Fumarie di Vapore
Barriera di Shiv
Swiftwater Cliffs
Città di Ottone
Faglia Tettonica
Eye of Ugin
Distesa Terramorfica
Scalding Tarn
Maze of Ith
Spiaggia Allagata
Tempio Eldrazi
Panorama di Grixis
Via del Ritorno
Tempio della Dea Fasulla
Wooded Foothills
Panorama di Bant
Naya Panorama
Terre Selvagge in Evoluzione

Artefatti: 4
Mappa della Spedizione
Reliquia del Progenitus
Lotus Petal
Chrome Mox

Stregonerie: 7
Visione Ancestrale
Vedere Oltre
Pergamena dei Mercanti
Corruzione
Devastation Tide
All is Dust
Obliterate

Istantanei: 35
Mystical Tutor
Pyroknall
Pongificare
Temporizzare
Stifle
Canto del Cigno
Spell Snare
Privare
Fury Charm
Nodo Logico
Izzet Charm
Memory Lapse
Daze
Rimescolare il Miscuglio
Squarcio Ciclonico
Nel Torbido
Counterspell
Anticipare
Verità Riecheggiante
Fuoco/Ghiaccio
Impulse
Ritardo
Errore di Calcolo
Remand
Negare
Rovesciare
Elettrolisi
Controflusso
Divinazione dal Vapore
Fact or Fiction
Zenit del Sole Blu
Evacuazione
Ingegnosità di Jace
Vortici d'Etere
Gush

Creature: 13
Elementale degli Squarci
Mago Lanciorapido
Venser, Plasmatore Sapiente
Sower of Temptation
Metamorfosi Phyrexian
Teferi, Mago di Zhalfir
Cronista Secolare
Artigiano di Kozilek
Ulamog, la Fame Incessante
Kozilek, Macellaio della Verità
Colosso di Blightsteel
Emrakul, the Aeons Torn
Ulamog, the Infinite Gyre

Generale: Jhoira of the Ghitu


Devo dire che il mazzo così montato è veramente pesante. Pensavo a mettere degli accelerini di mana per poter castare il prima possibile Jhoira of the Ghitu e sospendere qualche ciccione, però mi ritrovo molto spesso senza una chiusura in mano.
Le carte che stavo cercando sono le seguenti:

dack fayden
Omniscience
Quicksilver Amulet
show and tell
tezzeret the seeker
clockspinning
bane of bala ged
jin-gitaxias, core augur
emrakul, the promised end
ulamog's crusher
apocalypse
decree of annihilation
devastation
jokulhaups
force of will
tolaria west
boseiju, who shelters all
intuition
wheel of fate
chaos warp
inkwll leviathan
paradox haze
personal tutor

ho anche altre carte da parte, ma ormai non so più come potenziare questo mazzo. Please HELP ME
p.s. seguo questa lista: http://magic.wizards.com/en/articles/archive/magic-online/1v1-commander-banned-list
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda edh-tutor » 19 lug '17, 19:14

Dunque si è abbastanza pesante:

Come terre, tempio eldrazi e occhio di ugin lasciali stare, cerca però cavern of souls, che è molo importante in un mazzo così basato sul generale. I panorami non sono poi bellissimi, mettici pure terre base tranquillamente al loro posto.

Come artefatti il lotus petal, se trovi tanti monoblu, è assolutamente da evitare, chrome mox pure non è il top della scelta, bisogna ponderarlo bene. Questo perchè se vai contro mono blu di solito devi cercare la scombata protetta non veloce, è difficile pensare di giocare una combo a 5 mana e farla entrare in breve tempo, salvo ovviamente se non hai la mano perfetta con cavern of soul e riesci a sospendere un eldrazi con effetto "quando casti"... Reliquia secondo me ok che si cicla ma tienila solo se c'è un discreto numero di mazzi che sfruttano il cimitero.

Come stregonerie, all is dust e devastation tide sono brutte, capisco cmq che magari sono dei sostituti finchè non trovi jokulhaups/devastation.. Comunque piuttosto mettici wildfire e burning of xinye, che sono ottimi anche loro. Inoltre valuta qualche rimozione ad area(un paio) come terremoto o i più versatili piroclasma e sudden demise.
Pongify va bene in monoU, però se giochi il rosso piuttosto metti fulmine. Tieni conto che tu giocando combo, devi rallentare l'avversario più che controllarlo del tutto. Se ti gioca contro una creatura tanto grossa, i rimbalzini vanno benissimo. Vortici d'etere un altra carta piuttosto pesante.
Come counter ho vbisto hai messo quelli a costo 2, molto bene, ottimi counter comunque da inserire quasi assolutamente sono spell pierce, mana leak e soprattutto arcane denial. Dispel se effettivamente ci sono tanti mono blu. Force spike puoi considerarlo, inoltre comunque qualche hard counter in più potrebbe far comodo, come criptic command, dismiss o dissolve. condescend anche abbasta utile (vanno bene anche solo 1 paio fra questi, che cmq hai già qualcosa, magari puoi togliere deprive).

Rift elemental è carino si, però alla fine dei conti è molto(troppo) spesso inutile. Se vuoi alleggerirlo un altro po' togli ad esempio il sower of temptation e la metamorfosi phyrexian, utili però comunque rendono il mazzo meno fluido, e al posto dell'artigiano di kozilek metti se puoi ugin per esempio, che è molto più forte entrando e pulendo il campo.

Per il discorso delle chiusure in mano, si effettivamente bisognerebbe metterci molti peschini, putroppo visto il ban di ponder e CO, bisogna rrangiarsi con quello che c'è. A questo proposito puoi provare invece dei peschini "pesanti" come zenit blu ecc, metterci cose tipo anticipate, che si "ciclano" facendoti vedere comunque un buon numero di carte(esempi, sonda gitaxian, che tra l'altro ti consiglio molto di metterla, fortissima contro i cnter e think twice) Comunque a prescindere però almeno fact of fiction e gush tienili sempre(e acnhe ancestral)

Questa è la lista che usavo tempo fa su cockatrice, prima che fosse introdotta la banlist della wizard(quindi ci sono carte bannate), se ti servono spunti:

1 Arid Mesa
1 Bloodstained Mire
1 Boseiju, Who Shelters All
1 Cascade Bluffs
1 Cavern of Souls
1 Command Tower
1 Flooded Strand
15 Island
1 Misty Rainforest
1 Mountain
1 Polluted Delta
1 Scalding Tarn
1 Shivan Reef
1 Steam Vents
1 Sulfur Falls
1 Tectonic Edge
1 Temple of Epiphany
1 Volcanic Island
1 Wandering Fumarole
1 Wasteland
1 Wooded Foothills
1 Aeon Chronicler
1 Detritivore
1 Emrakul, the Aeons Torn
1 Keranos, God of Storms
1 Kozilek, Butcher of Truth
1 Snapcaster Mage
1 Ulamog, the Ceaseless Hunger
1 Ulamog, the Infinite Gyre
1 Ancestral Vision
1 Anticipate
1 Brainstorm
1 Cerebral Vortex
1 Complicate
1 Condescend
1 Counterflux
1 Counterspell
1 Cryptic Command
1 Cyclonic Rift
1 Daze
1 Electrolyze
1 Force Spike
1 Force of Will
1 Gush
1 Impulse
1 Izzet Charm
1 Kozilek's Return
1 Logic Knot
1 Mana Leak
1 Mana Short
1 Memory Lapse
1 Miscalculation
1 Mystic Confluence
1 Negate
1 Obliterate
1 Ponder
1 Preordain
1 Remand
1 Repeal
1 Rolling Earthquake
1 Spell Pierce
1 Spell Snare
1 Sudden Demise
1 Swan Song
1 Chandra, Flamecaller
1 Crucible of Worlds
1 Dack Fayden
1 Jace, the Mind Sculptor
1 Ugin, the Spirit Dragon
1 Gitaxian Probe
1 Peek
1 Jokulhaups
1 Wildfire
1 Lightning Bolt
1 Flame Slash
1 Pyroclasm
1 Vendilion Clique
1 Into the Roil
1 Fire // Ice
1 Arcane Denial
1 Misdirection
1 Telling Time
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Akiralessio » 19 lug '17, 23:12

Grazie infinite per questi consigli. Cerco ora di modificare in base ai tuoi consigli e spero di provarlo al più presto. Alcune carte faccio veramente fatica a trovarle, ma proverò ancora. Mi piace molto la tua lista, sicuramente la seguirò per migliorare la mia. Devo controllare anche se alcune cose le ho sparse tra le varie carte da parte, sicuramente qualcosa mi esce fuori.

Grazie ancora!!! :D :D :D
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Re: [Commander] Jhoira dei Ghitu

Messaggioda Akiralessio » 29 lug '17, 21:13

Ho aggiornato la mia lista nel seguente modo:

Terre: 39
10x Isola
7x Montagna
tolaria west
boseiju, who shelters all
Faglia Tettonica
Lande desolate
Tempio della Dea Fasulla
Maze of Ith
Città di Ottone
Cavern of Souls
Confluenza di Mana
Torre di Comando
Izzet boilerworks
Cascata a Precipizio
Tempio della Rivelazione
Fumarola Vagante
Fumarie di Vapore
Barriera di Shiv
Swiftwater Cliffs
Scalding Tarn
Spiaggia Allagata
Misty Rainforest
Delta Inquinato
Wooded Foothills


Artefatti: 2
Mappa della Spedizione
Reliquia del Progenitus


Viandanti: 2
dack fayden
Ugin, the Spirit Dragon


Stregonerie: 11
show and tell
Visione Ancestrale
Sonda gitaxiam
Pergamena dei Mercanti
Corruzione
Devastation Tide
Obliterate
decree of annihilation
Piroclasma
Ruota del fato
Destruction Force


Istantanei: 36
Mystical Tutor
Squarcio Ciclonico
Verità Riecheggiante
Rovesciare
Evacuazione
Temporizzare
Fury Charm
clockspinning

Stifle
Canto del Cigno
Spell Snare
Nodo Logico
Izzet Charm
Memory Lapse
Daze
Rimescolare il Miscuglio
Counterspell
Errore di Calcolo
Remand
Negare
Controflusso
force of will
Condescend
Perforamagie
Indebolimento magico
Aculeo della forza
Privazione arcana

Anticipare
Fuoco/Ghiaccio
Impulse
Elettrolisi
Divinazione dal Vapore
Fact or Fiction
Zenit del Sole Blu
Vortice Cerebrale
Gush


Creature: 9
jin-gitaxias, core augur
Mago Lanciorapido
Venser, Plasmatore Sapiente
Teferi, Mago di Zhalfir
Ulamog, la Fame Incessante
Kozilek, Macellaio della Verità
Colosso di Blightsteel
Emrakul, the Aeons Torn
Ulamog, the Infinite Gyre

Generale: Jhoira of the Ghitu


Sto cercando ancora le seguenti carte, secondo voi sono utili o il mazzo va abbastanza bene? Qualche consiglio nel caso devo sostituire qualcosa?
Omniscience
Quicksilver Amulet
tezzeret the seeker
bane of bala ged
emrakul, the promised end
ulamog's crusher
apocalypse
devastation
jokulhaups
intuition
chaos warp
inkwll leviathan
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