spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda tetinho88 » 13 feb '13, 18:17

Ciao a tutti
Premetto che questo è il primo post che apro in questo forum anche se è da un po’ che lo seguo.
Oggi voglio proporvi il mio mazzo EDH con comandante Skithiryx, the Blight Dragon/shop" class="CardTraderTooltip" target="_blank">Skithiryx, the Blight Dragon.

Immagine
Sono al corrente che il mazzo Skithirix è già stato pubblicato ma sono dell’ idea che i due mazzi non possono essere identificati come simili in quanto questo è un mazzo Mono-Creatura.
Il mazzo può essere considerato un mazzo Aggro-Control in quanto punta ad una chiusura molto rapida portata grazie ai numerosi accelleratori di mana giocati (con una buona mano e con l’oppo che non ribatte può chiudere di quarto turno) e contemporaneamente controlla l’avversario con i vari scartini e distruggi creature presenti di main.
La Ban List del mazzo è quella della French Ban List del Duel.

Adesso procedo alla descrizione del mazzo:

Land (34)
• 1x Bojuka Bog
• 1x Cabal Coffers
• 1x Cavern of Souls
• 1x Inkmoth Nexus
• 1x Rishadan Port
• 1x Rogue's Passage
• 1x Shizo, Death's Storehouse
• 24x Snow-covered Swamp
• 1x Tectonic Edge
• 1x Urborg, Tomb of Yawgmoth
• 1x Wasteland

Urborg e gli Scrigni della cabala non hanno bisogno di presentazioni in un mazzo mono-nero. Grotta delle anime deve entrare in ogni commander :o
Le altre terre invece sono state scelte per necessità. Il mazzo infatti soffre notevolmente Maze of Ith (e tutte le terre che mi evitano di attaccare, giocando una sola creature mi sembra ovvio 8O ) per questo giochiamo molte terre in grado di distruggerla o di renderla inefficace.
Shizo e il Passaggio sono utilissimi contro i mazzi sciame e i mazzi pedine soprattutto nonché un attimo modo per velocizzare la chiusura.
Le paludi innevate sono consgliate giocando le lenti extraplanari.

Sorcery (25)
• 1x Addle
• 1x Appetite for Brains
• 1x Beseech the Queen
• 1x Blackmail
• 1x Caress of Phyrexia
• 1x Coercion
• 1x Damnation
• 1x Demonic Tutor
• 1x Despise
• 1x Diabolic Tutor
• 1x Dimir Machinations
• 1x Distress
• 1x Duress
• 1x Hymn to Tourach
• 1x Innocent Blood
• 1x Inquisition of Kozilek
• 1x Mind Shatter
• 1x Mire's Toll
• 1x Mutilate
• 1x Night's Whisper
• 1x Rancid Earth
• 1x Sign in Blood
• 1x Sinkhole
• 1x Stupor
• 1x Thoughtseize

Le stregonerie si distinguono principalmente in scarta carte (ben 12 per il controllo completo dell’avversario, soprattutto contro i mazzi blu pieni di counter e rimbalzini). Per quanto riguarda i 4 spacca terra vale il discorso della Wastland e simili, i tutori per ogni necessità.
Damnation e Mutilate le risposte globali.

Planeswalker (2)
• 1x Karn Liberated
• 1x Liliana of the Dark Realms

Liliana serve sia per la sua abilità di cercaterre che per la seconda abilità utilissima per pomapare Skithiryx gratuitamente mentre con il mana libero puoi tutelarlo o renderlo imbloccabile.
Karn oltre ad essere fortissimo è utile per rispondere a carte come Iona, Shield of Emeria che mi bloccano completamente.

Creature (1)
• 1x Skithiryx, the Blight Dragon

Artifact (18)
• 1x Charcoal Diamond
• 1x Coalition Relic
• 1x Coldsteel Heart
• 1x Everflowing Chalice
• 1x Expedition Map
• 1x Extraplanar Lens
• 1x Grim Monolith
• 1x Jet Medallion
• 1x Lashwrithe
• 1x Nevinyrral's Disk
• 1x Nightmare Lash
• 1x O-Naginata
• 1x Pithing Needle
• 1x Star Compass
• 1x Swiftfoot Boots
• 1x Thran Dynamo
• 1x Wayfarer's Bauble
• 1x Worn Powerstone

Accellerini su accellerini con in mezzo equipaggiamenti per la chiusura rapida (Contorcisferza e Frusta) e O-Naginata che ad un basso costo mi permette comunque di portare qualche danno anche con mazzi che sciamano (o al massimo faccio fuori più creature in un colpo solo )
Stivali piedelesto li preferisco agli schinieri in quanto mi permetto comunque di bersagliare il generale per poterlo pompare.
Ago per generali molesti.

Instant (15)
• 1x Cabal Ritual
• 1x Dark Ritual
• 1x Devour Flesh
• 1x Diabolic Edict
• 1x Dismember
• 1x Funeral Charm
• 1x Geth's Verdict
• 1x Go for the Throat
• 1x Hatred
• 1x Imp's Mischief
• 1x Skeletal Scrying
• 1x Slaughter Pact
• 1x Sudden Death
• 1x Tribute to Hunger
• 1x Victim of Night

Spacchini principalmete
Hatred per le chiusure in one-shot
Imp’s Mischief permette di evadere a rimbalzini o spacchini giocati prima del conteggio dei danni (se sacrifico punti vita per chiudere e mi giocate in istant di risposta non è mai bello =) )
Funaeral charm permette di poter chiudere in soli 2 attacchi in più funge anche come un “evasore” o scartino in più.

Enchantment (5)
• 1x Blight
• 1x Dark Tutelage
• 1x Phyrexian Arena
• 1x Underworld Connections
• 1x Unspeakable Symbol

Gli incantesi sono principalmente per pescare e poi c’è la “chicca” del mazzo, Simbolo Impronunciabile. Questa carta mi ha permesso più volte la chiusura nei primi 5-6 turni (e come dicevo prima con un semplice Rito oscuro + Simbolo Impronunciabile + Oppo Manichino chiusura di Quarto)

Sideboard (9)
• 1x All Is Dust
• 1x Howl from Beyond
• 1x Befoul
• 1x Oblivion Stone
• 1x Phyrexian Revoker
• 1x Praetor's Grasp
• 1x Pulse of the Dross
• 1x Ultimate Price
• 1x Vampire Hexmage

La side è ancora un po’ un incognita. Ho provato a mettere qualcosa per ogni evenienza ma sono ben accetti consigli, ovviamente il discorso riguarda tutto il mazzo :)

Il mazzo si comporta molto bene con i mazzi veloci in quanto il più delle volte sono più veloce ( devo fare solo 10 danni rispetto i 30 o 21 del mio avversario) mentre accuso molto i mazzi di controllo come blu o bianco (per questo i numerosissimi scarta carta di main). La cosa che mi taglia più le gambe sono gli incantesimi come anello dell’ oblio o simili in quanto mi bloccano completamente Skithiryx e mi costringono ad usare una rimozione su me stesso.
Bene questo è quanto, attendo impazientemente i vostri commenti per avere consigli o pareri sempre ben accetti.
Avatar utente
tetinho88
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen '13, 23:03

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda Babbe » 13 feb '13, 19:37

Urborg la vedo completamente inutile, non ti serve più di tanto (visto che giochi anche poche non basiche), giocandola fai solo il gioco di chi gioca multicolor tra cui il nero, io la toglierei...
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda GT264 » 14 feb '13, 12:21

Oltre ai Swiftfoot Boots non vedo i Schinieri dei Fulmini.
Un'altra buona aggiunta può essere la Sala del Lord Bandito.
Avatar utente
GT264
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 nov '12, 14:05

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda fullbuster » 14 feb '13, 15:50

Bellissimo mazzo, avevo provato anche io a montarlo ma avevo desistito per mancanza di fondi XD
La lista e` molto simile a quella che avevo pensato io, ma giocavo piu`mass-remouval: volendo chiudere con un solo attacco di Skithiryx, the Blight Dragon bisogna essere sicuri che il campo sia libero per farla passare! ;)
Visto che e` un mazzo moooolto commander-centrico bisogna evitare che ci impediscano di giocarlo, quindi metterei nella side cranial extraction per rimuovere brutte bestie come declaration of naught o nevermore, che ci ammazzano il gioco :D
Certo, anche controllare le mani degli avversari e` un buon modo per evitare brutte minacce, ma la prudenza non e` mai troppa, visto che il nostro unico remouval contro certe cose e` il Nevinyrral's Disk ;^^
A proposito della selezione degli scarta-carte, questa e` una lista per 1vs1, giusto?
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda tetinho88 » 14 feb '13, 16:43

Babbe: L'importanza di Urborg la noti soprattutto entro il quarto/quino turno quando ce l'hai in campo con gli scrigni. Già 6/8 mana che portano tanto vantaggio.

GT264: Ho preferito metterne solo uno perche comunque è uno slot in più per le altre carte. poi ho scelto quelli che mi permettevano di bersagliare il comandante. La sala dei lord la prenderò sicuramente in considerazione, non ci avevo pensato :D

fullbuster: ti assicuro che in questo modo riesco ad evitare abbastanza bene queste situazioni visto che gli scartini sche gioco sono la maggior parte a costo 1/2, infatti ho preferito tenere una curva del mana abbastanza bassa e aumentare il costo solo per BOMBE come Karn. Estrazione cranica sinceramnte non l'avevo considerata per l'alto costo. Adesso la provo (sicuramente di side mi farà comodo poi vedo se giocarla proprio)
Avatar utente
tetinho88
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen '13, 23:03

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda fullbuster » 14 feb '13, 21:50

Si si cranial extraction assolutamente di side, di main non ti serve ;)
Però secondo me quando ti trovi contro un control che gioca le carte che ho nominano non è male: non potendo controllare le topdeck-ate dell'oppo ti assicuri che certe cose proprio non gli arrivino in mano :D
Immagine
Avatar utente
fullbuster
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 10 gen '13, 0:11

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda Babbe » 14 feb '13, 22:14

tetinho88 ha scritto:Babbe: L'importanza di Urborg la noti soprattutto entro il quarto/quino turno quando ce l'hai in campo con gli scrigni. Già 6/8 mana che portano tanto vantaggio.

GT264: Ho preferito metterne solo uno perche comunque è uno slot in più per le altre carte. poi ho scelto quelli che mi permettevano di bersagliare il comandante. La sala dei lord la prenderò sicuramente in considerazione, non ci avevo pensato :D

fullbuster: ti assicuro che in questo modo riesco ad evitare abbastanza bene queste situazioni visto che gli scartini sche gioco sono la maggior parte a costo 1/2, infatti ho preferito tenere una curva del mana abbastanza bassa e aumentare il costo solo per BOMBE come Karn. Estrazione cranica sinceramnte non l'avevo considerata per l'alto costo. Adesso la provo (sicuramente di side mi farà comodo poi vedo se giocarla proprio)


Si però se giochi contro esper, grixis & company dai più vantaggio a loro, io per esempio gioco grixis e ho anche gli scrigni, se cali urborg contro di me mi favorisci molto più di quanto tu favorisca te stesso...
Poi il mio è un consiglio, sei liberissimo di non seguirlo, dipende anche dal meta in cui giochi ;)
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda tetinho88 » 15 feb '13, 11:58

Si si su questo sono d'accordissimo, infatti gioco 8 spaccaterre (contando Waste e varie) più altri 4 tutori. In totale raggiungo il numero degli scartini. E' un rischio ma il mazzo è calcolato anche per situazioni del genere. Poi se proprio non vuole girare arranco.

Il consiglio comunque è apprezzatissimo. Sto cercando di motivare la mia scelta anche considerando che effettivamente ancora ho giocato poco contro i mazzi che citi. Sarei curioso di fare più prove per vedere se risponde come spero.
Avatar utente
tetinho88
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 gen '13, 23:03

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda Lumo » 15 feb '13, 19:31

La verità è che Tetinho è orgoglioso del suo mazzo perché è l'unico in zona che non sta a 30/70 contro il mio Jhoira, anzi, diciamo che pre-side può pure essere che stia a 51/49 :P

A parte tutto comunque il comandante è sbagliato di per sé: su 30 punti vita, il poter vincere facendo solo 10 danni significa semplicemente che Skithiryx è di fatto un 12/12 volare/rapido/rigenerante a costo 5. Mica poco!

Ad ogni modo è un mazzo che consiglio assolutamente per chi volesse farsi un commander competitivo spendendo poco.
Avatar utente
Lumo
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 19
Iscritto il: 22 gen '13, 18:53

Re: [EDH Commander] Skithiryx, the Blight Dragon

Messaggioda Babbe » 19 feb '13, 20:04

Lumo ha scritto:La verità è che Tetinho è orgoglioso del suo mazzo perché è l'unico in zona che non sta a 30/70 contro il mio Jhoira, anzi, diciamo che pre-side può pure essere che stia a 51/49 :P

A parte tutto comunque il comandante è sbagliato di per sé: su 30 punti vita, il poter vincere facendo solo 10 danni significa semplicemente che Skithiryx è di fatto un 12/12 volare/rapido/rigenerante a costo 5. Mica poco!

Ad ogni modo è un mazzo che consiglio assolutamente per chi volesse farsi un commander competitivo spendendo poco.


AHAHAHAHAHAH ok, tutto si spiega allora!
Si in effetti la meccanica infect è un po' troppo sgrava per il commander, però i segnalini veleno sono 15 secondo il regolamento francese eh! ;)
Immagine
Avatar utente
Babbe
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 9 nov '12, 16:07

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti