spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda BlackNecromancer » 25 apr '13, 17:00

Salve a tutti :)
Non ho mai giocato commander, quindi volevo montarmi un mazzo forfun (senza aspettative e intenzionalità particolarmente competitive, se non quelle di render cara la pelle) "zombietribaleaggrozozzoignorante" da giocare in negozio e con gli amici ogni tanto. Vi dico intanto che il mazzo è pensato soprattutto per il commander 1 vs 1, perchè penso che giocherò più spesso questa modalità.
Ho viste le altre liste (una anche qui sul forum) con questo comandante, ma l'idea, la strategia e le carte sono completamente diverse, ritengo quindi che sia legittimo aprire un altro topic. :)

Facendo una ricerca delle carte e delle sinergie sono arrivato ad una lista di partenza:

Big Boss
Mikaeus, il Sacrilego

Creature
Mangiacarogne
Goblin in Putrefazione
Strisciante del Sepolcro
Necrofilo
Rusalka Appestata
Sputafumo
Scarabeo Necroforo
Veggente di Visceri
Saldaossa
Untore
Crociato di Stromgald
Presenza del Sesto Distretto
Corruttore Avvizzito
Artista Sanguinario
Orrore Sanguinario
Vampira del Trono Insanguinato
Scheletro Riassemblato
Mietitore dei Cimiteri
Barone della Morte
Signore dei Non Morti
Automa Adattivo
Blocco di Cadaveri
Messaggero di Geralf
Radunaghoul
Ghoul Sbudellato
Guscio Nantuko
Ghoul di Phyrexia
Signore degli Zombi
Nobile Falkenrath
Mietitore di Anime
Titano Sepolcrale
Esperto di Cadaveri
Mietitore di Corpi
Il Senzanima
Korlash, Erede di Blackblade
Scavatombe
Condottiero Non Morto
Ladro di Tombe
Morto Vendicativo
Discepola di Bolas
Inquinatore di Palmagemma
Demone del Dono di Sangue
Demone delle Rune
Triskelion
Simulacro Solenne

Tutori e peschini
Tutore Demoniaco
Tutore Diabolico
Tutore Vampirico
Intento Diabolico
Supplicare la Regina
Arena di Phyrexia
Altar's Reap

Spot e Mass Removal
Zenit del Sole Nero
Decreto del Dolore
Mirare alla Gola
Tragico Scivolone
Smembrare
Vittima della Notte

Cose
Anello Solare
Morsa Cerebrale
Pietra della Mente
Patto Sepolcrale
Liliana Vess
Manto Setabisbiglio

Terre
25x Palude
Grotta delle Anime
Grotta Mutevole
Miniera a Cielo Aperto
Lande Desolate
Tomba Antica
Scrigni della Cabala
Urborg, Tomba di Yawgmoth
Cripta di Agadeem
Torre di Phyrexia
Fossa della Cabala



Strategia: La strategia principale del mazzo è quella aggro, cioè vincere la race sul campo e picchiare, picchiare e picchiare. Abbiamo molte creature e drop leggeri per farlo, e ben sei lord (Signore dei Non Morti, Barone della Morte, Mietitore dei Cimiteri, Automa Adattivo, Condottiero Non Morto e il nostro comandante). Completano la curva e fungono da finisher Korlash, Erede di BlackBlade, Il Senzanima e Titano Sepolcrale.

Combo: Nel mazzo è anche presente la combo, come chiusura alternativa, Triskelion+comandante per danni infiniti.

Sinergie: Una ulteriore strategia alternativa del mazzo è quella di avvalersi delle sinergie presenti tra le carte che permettono di sacrificare le proprie creature (sono otto, tra cui spiccano Mangiacarogne, Veggente di Visceri, Guscio Nantuko ecc.) e quelle con effetti che si attivano quando muore una creatura (sono sette, tra cui i celebri Mangiacarogne, Artista Sanguinario, Patto Sepolcrale e Necrofilo).
Vi faccio notare che il tutto è facilitato da creature che ritornano agevolmente dal cimitero come Strisciante del Sepolcro, Orrore Sanguinario e Scheletro Riassemblato, e che quest'ultimi possono essere tutorati in tutto e per tutto da Esperto di Cadaveri.
Anche qui il comandante è molto utile perchè, dando immortale alle nostre creature, ci permette di sacrificarle il doppio delle volte.

Lascio a voi la parola per consigli, offese e quant'altro :)
Ultima modifica di BlackNecromancer il 26 apr '13, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda enxman » 25 apr '13, 19:55

sarcomanzia mi sembra messa dentro tanto per filler flavor. (meglio Army of the Damned piuttosto xD)
Via e mettici la gran rompi call to the grave
per restare in ambito incanti, imprescindibile: Endless Ranks of the Dead
nell'ambito "tanto per" consideriamo Clutch of Undeath Grave Betrayal Tombstone Stairwell mentre potrebbero farsi tech carine con Bridge from Below
Grimoire of the Dead per la sua final alla liliana magari? se l'hai pure liliana of the veil considererei, quella Dei Reami Oscuri non ci starebbe malissimo per rampare
Sulle wratte: black sun's zenit è comodissima anche per "ricaricare" immortale, cmq damnation & mutilate le metterei
A occhio il mio primo pensiero è stato che manca: Haakon, Stromgald Scourge & a suo seguito va Nameless Inversion (che è pure zombie, come volendo Cairn Wanderer , ma non ho contato quante utilità sue troverebbe)
Per i peschini bloodgift demon rune-scarred demon SICURAMENTE sign in blood (e potremmo considerare anche le sue sorelle con effetti simili Ambition's Cost Ancient Craving Hoarder's Greed Minions' Murmurs Night's Whisper e ovviamente Promise of Power , personalmente adoro anche staff of nin )
comparto Mana: daje coi raddoppiatori! crypt ghast nirkana remnant caged sun gauntlet of power ; Magus of the Coffers purtroppo è umano quindi scomba col capoccia (anche disciple of bolas ma quella trovale un posto che è fortissima, provare per credere, è considerata il simulacro solenne del nero... altra carta che manca! ) ovviamente ci starebbero anche sol ring , worn powerstone , mind stone e simili
Come terre vedo a colpo d'occhio che manca crypt of agadeem
p.s. non è incluso nella sinergia, ma piuttosto che ghoul d'alto lignaggio e altri cosetti piccini (pure Blood Scriver non mi sembra troppo utile) dentro phyrexian obliterator che rompe sempre le scatole!
ah, come removal: Feast or Famine sarebbe carina
ultima cosa: niente equip come stivali piedelesto schinieri dei fulmini manto di setabisbiglio o simili?
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda magicitek » 25 apr '13, 20:56

Orfeo non aveva aperto un topicsullo stesso commander circa tre giorni fa(http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=41&t=6628)? La lista sembrava pure interessante.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda BlackNecromancer » 25 apr '13, 21:01

Spoiler:
enxman ha scritto:sarcomanzia mi sembra messa dentro tanto per filler flavor. (meglio Army of the Damned piuttosto xD)
Via e mettici la gran rompi call to the grave
per restare in ambito incanti, imprescindibile: Endless Ranks of the Dead
nell'ambito "tanto per" consideriamo Clutch of Undeath Grave Betrayal Tombstone Stairwell mentre potrebbero farsi tech carine con Bridge from Below
Grimoire of the Dead per la sua final alla liliana magari? se l'hai pure liliana of the veil considererei, quella Dei Reami Oscuri non ci starebbe malissimo per rampare
Sulle wratte: black sun's zenit è comodissima anche per "ricaricare" immortale, cmq damnation & mutilate le metterei
A occhio il mio primo pensiero è stato che manca: Haakon, Stromgald Scourge & a suo seguito va Nameless Inversion (che è pure zombie, come volendo Cairn Wanderer , ma non ho contato quante utilità sue troverebbe)
Per i peschini bloodgift demon rune-scarred demon SICURAMENTE sign in blood (e potremmo considerare anche le sue sorelle con effetti simili Ambition's Cost Ancient Craving Hoarder's Greed Minions' Murmurs Night's Whisper e ovviamente Promise of Power , personalmente adoro anche staff of nin )
comparto Mana: daje coi raddoppiatori! crypt ghast nirkana remnant caged sun gauntlet of power ; Magus of the Coffers purtroppo è umano quindi scomba col capoccia (anche disciple of bolas ma quella trovale un posto che è fortissima, provare per credere, è considerata il simulacro solenne del nero... altra carta che manca! ) ovviamente ci starebbero anche sol ring , worn powerstone , mind stone e simili
Come terre vedo a colpo d'occhio che manca crypt of agadeem
p.s. non è incluso nella sinergia, ma piuttosto che ghoul d'alto lignaggio e altri cosetti piccini (pure Blood Scriver non mi sembra troppo utile) dentro phyrexian obliterator che rompe sempre le scatole!
ah, come removal: Feast or Famine sarebbe carina
ultima cosa: niente equip come stivali piedelesto schinieri dei fulmini manto di setabisbiglio o simili?

Ciao! Intanto ti ringrazio per esserti messo a leggere tutta la lista e a pensare ad altre soluzioni :)
Sarcomanzia
forse non è necessaria, ma è da contare come slot creatura a tutti gli effetti, ed è un drop molto aggressivo che ci aiuta ad aggrare. Ciò non toglie che se c'è roba migliore posso toglierla; sicuramente non è meglio di Ghoul del Cimitero di Guerra in questo caso, perchè non torna con l'immortale del comandante.
Call to the Grave, come tante altre carte nella lista, ce l'ho ma giocando creature non zombie importanti (Artista Sanguinario e/o Titano Sepolcrale) ho paura che ogni tanto possa togliermi pezzi importanti. Naturalmente alla lunga mi da un vantaggio enorme, ma preferisco qualcosa di più immediato e "netto", come Patto Sepolcrale.
In questo mazzo non vedo benissimoHaakon, Stromgald Scourge perchè avrei solo una carta per mandarlo nel cimitero e quindi castarlo (ancora meno Bridge from Below).
Oltre a Endless Ranks of the Dead, hai ragione nel dire che sarebbero parecchio utili altri peschini. Quelli più intriganti mi sembrano Bloodgift Demon, Rune-Scarred Demon, Sign in Blood, Discepola di Bolas e Night's Whisper, ma cosa potrei togliere per non rallentare troppo il mazzo?
E' per lo stesso motivo che non ho messo per il momento equipaggiamenti, pensavo soprattutto a Manto Setabisbiglio e Contorcisferza.

Orfeo non aveva aperto un topicsullo stesso commander circa tre giorni fa(viewtopic.php?f=41&t=6628)? La lista sembrava pure interessante.

Si, ma come avevo scritto nel topic di testa, la mia lista è pensata per giocate e sinergie differenti, sebbene il comandante sia lo stesso. Inoltre vorrei puntare molto sul fattore "tribale". :)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda magicitek » 25 apr '13, 21:14

Io proverei a mettere il resuscita creature con flash back, tanto il costo di sacrificare tre creature sembra quasi ridicolo...
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda BlackNecromancer » 25 apr '13, 21:34

magicitek ha scritto:Io proverei a mettere il resuscita creature con flash back, tanto il costo di sacrificare tre creature sembra quasi ridicolo...

Dread Return. Potrebbe essere una bella idea, anche se non pesca dal cimitero avversario, e per il mio avrei già Signore dei Non Morti, Scavatombe, un po' meno Radunaghoul e, naturalmente, la finisher di Liliana Vess. Merita comunque un pensiero. ;)

Per ora farei così:
- Ghoul del Cimitero di Guerra
- Scrivano del Sangue
- Sarcomanzia
- Mietitore di Anime
- Ghoul Macellaio
- 1x Palude

+ Demone del Dono di Sangue
+ Interminabili Truppe di Morti
+ Demone delle Rune
+ Simulacro Solenne
+ Discepola di Bolas
+ Cripta di Agadeem

Che ne dite?
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda enxman » 25 apr '13, 21:57

BlackNecromancer ha scritto:
magicitek ha scritto:Io proverei a mettere il resuscita creature con flash back, tanto il costo di sacrificare tre creature sembra quasi ridicolo...

Dread Return. Potrebbe essere una bella idea, anche se non pesca dal cimitero avversario, e per il mio avrei già Signore dei Non Morti, Scavatombe, un po' meno Radunaghoul e, naturalmente, la finisher di Liliana Vess. Merita comunque un pensiero. ;)

Per ora farei così:
- Ghoul del Cimitero di Guerra
- Scrivano del Sangue
- Sarcomanzia
- Mietitore di Anime
- Ghoul Macellaio
- 1x Palude

+ Demone del Dono di Sangue
+ Interminabili Truppe di Morti
+ Demone delle Rune
+ Simulacro Solenne
+ Discepola di Bolas
+ Cripta di Agadeem

Che ne dite?

oddio è molto aggro un 2/2 in commander... se scende di primo si, hai ragione XD altrimenti è cibo per trick o chumpblocco
Mietitore di anime non lo leverei MAI, in commander multiplayer è Gesù! (Gli mancherebbe giusto islandwalk... come anche Ogre Slumlord fa sfaceli!)
il resto mi pare ok
Avatar utente
enxman
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 13 mar '12, 14:38

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda BlackNecromancer » 26 apr '13, 21:41

Forse dovevo specificare inizialmente che il mazzo lo giocherò molto più spesso in 1 contro 1 ^^'

Rivedendo la lista e facendo un breve (anzi, brevissimo) test sto pensando a queste altre modifiche:

- Zombie di Fecciorama
- Ghoul d'Alto Lignaggio
- Ghoul Dauthi
- Orda Senza Respiro (non così cicciona ed ignorante come Il Senzanima, Korlash, Erede di BlackBlade o Titano Sepolcrale)

+ Anello Solare
+ Pietra della Mente
+ Manto Setabisbiglio
+ Morsa Cerebrale

Le prime due per aiutare il mazzo a girare, la terza per proteggere i pezzi grossi (tutorabile se non la vedo) e l'ultima per fare grassi trick con Strisciante del Sepolcro, Scheletro Riassemblato, Orrore Sanguinario ecc.

Nel frattempo aggiorno il post di testa con le modifiche. Sentitevi liberissimi di dirmi il vostro punto di vista. :)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda potereafro » 3 mag '13, 9:05

ma perchè ci sono 2 topic con mikaeus comandante?
INFO x L'UTENZA:I topic lockati da me hanno sempre il messaggio di motivazione, se non c'è vuol dire che il topic è lockato temporaneamente per manutenzione non di mia competenza
Deck giocati:
-Hatebears -Tritoni
-Kaalia commander
Immagine
Avatar utente
potereafro
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1290
Iscritto il: 10 gen '12, 10:54
Località: Partenope

Re: [Commander Sviluppo] Zombie - Mikaeus, il Sacrilego

Messaggioda Tmax » 3 mag '13, 9:34

Credo perchè uno (questo) è tribal zombie mentre l'altro è mikeaus combo... cmq quello nato prima è l'altro
Avatar utente
Tmax
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 26 feb '13, 3:24

Prossimo

Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti