spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Ezuri, Commander of the Elves

Area dedicata alle varianti 1 contro 1, Duel Commander e Leviathan Commander.

[Commander] Ezuri, Commander of the Elves

Messaggioda Arithmetic » 30 apr '13, 18:23

Gli elfi sono sempre stati parte della mia vita. Il mio primo mazzo è stato elfo. Ho provato e giocato elfi in Legacy, Modern, Pauper, e ora che mi sto avvicinando al pauper sarà questo il mazzo che voglio provare ;)
Buonasera a tutti. E' un period che sto provando questo mazzo, e lo sto trovando assolutamente divertente da giocare, e nemmeno così scarso! Solo che mi sto ancora avvicinando al formato, per cui avrei bisogno di consigli da chi è senza dubbio più esperto di me.. La strategia penso sia abbastanza conosciuta, calare più creature possibili, pescare molto e, aiutati da utility e ciccioni vari, chiudere con attacchi di massa la partita.
Il mazzo è mono :G: perchè, anche se limitato, offre il comandante penso migliore per questo tipo di mazzo, poichè offre opportunità di salvezza sempre disponibile contro i nostri peggiori nemici, i removal di massa :toasty:
Per non prolungarmi troppo passo direttamente alla lista, soffermandomi su alcune scelte, mentre altre penso siano così ovvie che non abbiano bisogno di spiegazioni :D

GENERALE: direi scontato, Ezuri, Renegade Leader per i motivi sopra citati, ovvero protezione contro uno dei pochi veri problemi del mazzo e chiusura sempre disponibile senza il bisogno di andare a scavare nel mazzo.
LANDS [32] Possono sembrare un po' poche ma 32+1creatura/terra più molte creature che danno mana, possono rivelarsi sufficienti (anche se qualche volta mi è capitato di restare in screw, ma davvero raramente).
22 Forest
Cavern of Souls
Gaea's Cradle
Mosswort Bridge può calare minaccia a cc 1 (anche in turno dell'oppo) risparmiando così molto mana
Oran-Rief, the Wastwood immancabile
Okina, Temple to the Grandfathers
Wirewood Lodge
Yavimaya Hollow
Wasteland
Strip Mine
Eye of Ugin mi fu consigliato di levare una foresta per provare questo, giocando 2/3 Eldrazi nel mazzo.. Anche se non mi convince appieno

CREATURES [53]
MANA DORKS
Dryad Arbor
Farhaven Elf Accelera e allevia la possibilità di finire in screw di lande
Arbor Elf
Fyndhorn Elf
Llanowar Elves
Birchlore Ranger
Heritage Druid
Joraga Treespeaker
Priest of Titania
Wirewood Channeler
Elvish Archdruid mana a bizzeffe e potenzia tutti gli altri elfi, proprio ciò di cui abbiamo bisogno
Rofellos, Llanowar Emissary
Somberwald Sage
Heart Warden mana a sufficienza? si cicla per qualcosa di più utile
Mul Daya Channelers o tanto mana o tante botte, a costo 3, è elfo, è druido.. A volte mi fa anche il caffè XD
Oracle of Mul Daya se insieme all'Orda di Garruk ci danno pressochè una mano infinita, anche da sola può consistere in una bell'accelerazione con conseguente liberazione da carte morte
POTENZIA
Eladamri, Lord of Leaves ci protegge in una maniera allucinante
Gaea's Herald
Elvish Champion
Joraga Warcaller non mi convince moltissimo.. può si potenziare molto, ma se ho così tanto mana per multikickarlo un numero decente di volte, con tutto quel mana penso ci sia di più utile da fare.. E se così non è rimane una carta non così tanto sgravata..
Quirion Ranger e Wirewood Symbiote classici direi
Seedborn Muse cautela a tutte le nostre creature, e fa cose porche in combinazione con moltissime altre carte del mazzo.. Una delle piùbbelle carte che possiamo permetterci!
Yeva, Nature's Herald infinita insieme alla musa, permette moltissimi trick interessanti
RIMOZIONI
Duplicant removal incolore, può diventare una bestiolina interessante se fatto su determinate creature
Steel Hellkinte altro removal incolore, ci protegge da volanti avversari e evade muri nemici
Ulamog, the Infinite Gyre
Jagged-Scar Archers removal per creature volanti anche grosse, e bittante con build considerevole
Terastodon
Viridian Corrupter
Viridian Zealot
PESCHINI
Elvish Visionary
Multani's Acolyte
Gilt-Leaf Archdruid giochiamo una quindicina di druidi+tutori, e la sua finisher è una booooomba!
Regal Force
Soul of the Harvest Glimpse of Nature permanente
Kozilek, Butcher of Truth abbestia!
TUTORI/ACCELERINI VARI
Eternal Witness ci tutora carte spiacevolmente finite al gy
Genesis idem
Fauna Shaman
Skyshroud Poacher come scusa? Ebbene sì, hai proprio letto bene <3.<3
Elvish Piper giocare a velocità instant grosse creature e Sempre cosa buona e giusta :lol:
CAGAPEDINE
Caller of the Claw Post Wratta è stratosferico
Wirewood Hivemaster ne crea in quantità allucinanti
Imperious Perfect crea pedina a cc1 e potenzia tutti, non malaccio direi
BESTIE
Nissa's Chosen di per sè non fa nulla ma una volta calata giù Nissa vuoi non inserirlo nel mazzo?
Elvish Vanguard Cresce, cresce.. E cresce..
Titania's Chosen.. Forse ancora di più! :D
Drove of Elves Molto grossa e si protegge da sola
Garruk's Horde una delle mie preferite, visto il numero di creature che giochiamo può fare un vantaggio allucinante
Vigor Protegge tutti (tranne sè stesso purtroppo)
Vorinclex, Voice of Hunger botte+ramp+controllo in un mazzo del genere? Ok!

OTHER SPELLS [15]
Akroma's Memorial ed Eldrazi Temple principalmente per proteggerci da volante, ma vuoi non giovare anche degli altri loro effetti?
Caged Sun e Gauntlet of Power ramp+botte= ok
Staff of Domination fresco fresco di sban
Defense of the Heart, Lurking Predators, Survival of the Fittest danno una spinta in più al mazzo, tutorando rimozione quando ce ne fosse bisogno
Asceticism
Green Sun's Zenith
Summoner's Pact
Beast Within
Nissa Revane
Natural Order
Triumph of the Hordes chiusura alternativa che può accorciare molto la race

Che dire, penso di aver finito.. Come avrete capito la pecca del mazzo è lo stare sotto a removal e altre carte che ostacolano la tattica aggro (ponte intrappolante, gabbia, arconte ecc), per questo presenti un certo numero di rimozioni (in ballottaggio ci sono anche, ottime a parer mio, Root Greevil, Woodfall Primus e Sylvan Primordial ) e di carte che proteggono e rigenerano le nostre creature (qui ce ne sono diverse, anche buone, aspetto pareri magari di gente più esperta di me :)
E questo è quanto.. Il mazzo è divertente e nemmeno così scarso, seppur ancora sulla lunga via di costruzione! Grazie e arrivederci!
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [COMMANDER] Ezuri, Commander of the Elves

Messaggioda polly391 » 30 apr '13, 18:55

non per fare il guastafeste, ma se come comandante invece di ezuri metti eladamri, lord of leaves? so che ezuri rigenera, ma dare shroud a tutti dal secondo turno mi sembra più pratico, visto che le mass removal partono di solito da un costo di mana di 4, a eladamri dai gli immancabili lightning greaves, così guadagni un paio di turni in cui cercare ezuri e poi giù botte ( a meno che l'avversario non casti iona, shield of emeria, che ti bloccherebbe comunque)
Avatar utente
polly391
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 9 dic '11, 11:32

Re: [COMMANDER] Ezuri, Commander of the Elves

Messaggioda Arithmetic » 30 apr '13, 19:05

Eladamri non difende da wratte, poichè non bersagliano (e sono quelli il principale problema).. Preferisco fare il contrario :) e inoltre non fa da chiusura sicura e sempre disponibile.. Personalmente non mi sembra una buona idea..
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Commander] Ezuri, Commander of the Elves

Messaggioda Arithmetic » 13 ott '14, 21:41

Riuppo il post perchè da qualche mesetto mi sono rimesso a giocare a Commander, chiaramente con il mio adorato Ezuri :D
Sono riuscito a entrare un po' nel giro, abituarmi al Commander e imparare a conoscere abbastanza mazzi, tech e metagame, e in questo modo ho modificato profondamente la lista iniziale, anche se non mi ritengo ancora un esperto del formato e per questo motivo chiedo a voi consiglio.
La lista è la seguente (le scelte mi sembrano tutte che si spiegano abbastanza da se, nel caso chiedete pure.

Commander
Ezuri, Renegade Leader

Creature
1Arbor Elf
1 Birchlore Ranger
1 Boreal Druid
1 Copperhorn Scout
1 Elvish Mystic
1 Fyndhorn Elves
1 Heritage Druid
1 Joraga Treespeaker
1 Llanowar Elves
1 Quirion Ranger
1 Sylvan Safekeeper
1 Wirewood Symbiote
1 Devoted Druid
1 Eladamri, Lord of Leaves
1 Elvish Visionary
1 Fauna Shaman
1 Heart Warden
1 Priest of Titania
1 Rofellos, Llanowar Emissary
1 Scavenging Ooze
1 Scryb Ranger
1 Sylvan Ranger
1 Thornweald Archer
1 Viridian Zealot
1 Wirewood Elf
1 Caller of the Claw
1 Elvish Archdruid
1 Elvish Champion
1 Elvish Harbinger
1 Eternal Witness
1 Fierce Empath
1 Imperious Perfect
1 Mul Daya CHannelers
1 Reclamation Sage
1 Viridian Joiner
1 Viridian Shaman
1 Wood Elves
1 Yisan, the Wanderer Bard
1 Argothian Elder
1 Karametra's Acolyte
1 Skyshroud Poacher
1 Wirewood Channeler
1 Yeva, Nature's Herald
1 Acidic Slime
1 Primeval Titan
1 Regal Force
1 Woodfall Primus
1 Craterhoof Behemoth


Noncreature
1 Expedition map
1 Lightning Greaves
1 Staff of Domination
1 Umbral Mantle
1 Mirri's Guile
1 Sylvan Library
1 Beast Within
1 Chord of Calling
1 Crop Rotation
1 Summoner's Pact
1 Worldly Tutor
1 Garruk Wildspeaker
1 Karn Liberated
1 Green Sun's Zenith
1 Primal Command
1 Reap and Sow
1 Sylvan Scrying


Terre
15 Forest
1 Misty Rainforest
1 Verdant Catacombs
1 Windswept Heath
1 Wooded Foothills
1 Pendelhaven
1 Dryad Arbor
1 Mosswort Bridge
1 Gaea's Cradle
1 Cavern of Souls
1 Nykthos, Shrine to Nyx
1 Dust Bowl
1 Encroaching Wastes
1 Homeward Path
1 Rishadan Port
1 Tectonic Edge
1 Wasteland
1 Wirewood Lodge
1 Yavimaya Hollow
1 Maze of Ith


La lista è abbastanza quadrata penso, gradirei consigli soprattutto sulla manabase.. Troppe nonbase? Troppe colorless? Secondo me ci può stare, ma ripeto non sono ancora un deckbuilder di commander ;^^ e per quanto riguarda il resto, notate qualcosa di inutile o qualche mancanza?
p.s. Non nominate Skullclamp
Avatar utente
Arithmetic
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 400
Iscritto il: 17 feb '13, 17:31
Località: Biella

Re: [Commander] Ezuri, Commander of the Elves

Messaggioda Mugiwara » 26 feb '15, 12:54

Finalmente un'altra persona che come me condivide l'amore per gli elfi. Guardo io ho montato il mazzo circa 3 mesetti fa e ho notato che anche se siamo aggro e dobbiamo chiudere il più presto posibile, un paio di removal dobbiamo averle, perchè quando inseriscono quei pali eterni non possiamo fare nulla. Ho avuto la fortuna/sfortuna di testare contro Marath, Will of the Wild (e c'è poco da fare, è il match-up più brutto) e contro Kaalia of the Vast. Bene ti posso dire che ho inserito nel mazzo Hornet Queen, se abbiamo Gaea's Cradle in campo abbiamo 5 mana in più, e non fanno mai male e in più contro volanti e soprattutto contro Kaalia nel caso specifico è motlo funzionale. Ti consiglio anche Song of the Dryads come removal. Ps capisco che non ti piace Skullclamp ma ti da un vantaggio carte pazzesco. Ti trovi bene con 15 terre base? Ps non conoscevoWoodfall Primus probabilmente lo testerò nel mazzo, grazie per avermelo fatto conoscere :)
Avatar utente
Mugiwara
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 21 feb '15, 22:43

Re: [Commander] Ezuri, Commander of the Elves

Messaggioda filmonti » 5 set '15, 8:30

Io chiederei una valutazione su queste due carte:
Birthing Pod
Balzo evolutivo
Sono utili in questo commander secondo voi?
Avatar utente
filmonti
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 17 dic '14, 12:06


Torna a Commander (1-vs-1)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti