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[Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 5 mag '23, 13:26

Fillo94 ha scritto:però c'è da dire che non sinergizza per nulla col sottotema counters. Io la metterei nelle 99 assieme all'altra Sigarda


Secondo me non è che il comandante deve fare tutto tutto, per quanto alla wizard piaccia questa filosofia.
Questa Sigarda ti aiuta facendo protezione e vantaggio carte. A ingrossare il tuo board ci devi pensare tu.
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 15 mag '23, 20:11

Allora vediamo un po' se riesco a fare qualcosa di sensato.

Max_game ha scritto:Non so se è stata nominata ma anche Second Harvest può funzionare.


Bella carta ma non faccio tokens

Fillo94 ha scritto:
Mr.B ha scritto:Hai visto la nuova Sigarda?
Spoiler:
Immagine

A me sembra perfetta come comandante in un mazzo come il tuo, protegge board e fa card advantage, che vuoi di più dalla vita?! Un tucano? XD

però c'è da dire che non sinergizza per nulla col sottotema counters. Io la metterei nelle 99 assieme all'altra Sigarda


Molto interessante, la ho inserita in una maybeboard che ora posto, ma anche comandante è mooolto interessante.

il meglio emilio ha scritto:Secondo me non è che il comandante deve fare tutto tutto, per quanto alla wizard piaccia questa filosofia.
Questa Sigarda ti aiuta facendo protezione e vantaggio carte. A ingrossare il tuo board ci devi pensare tu.


Mi piasce. Diesci

Allora ora posto lista attuale con maybebaord gigante (tipo 40 carte o più) e stat attuali mazzo.
Metto qui il link segreto al mazzo solo per voi perché il mazzo su Deckstats è privato, mi vergono delle mie schifezze.

Ditemi se funziona.
Più che altro ho cercato di cambiare filosoficamente l'approccio allo sviluppo del mazzo e lo ho suddiviso in categorie diverse dove mostro Buffer, produttori di segnalini +1/+1 etc. Ditemi che ne pensate o se preferite l'altro tipo di suddivisione.

Deck: Lenoire 1 Immagine Immagine

//Commander
1 Leinore, Autumn Sovereign

//Taxes
1 Thalia, Guardian of Thraben

//Counters Production
1 Victory's Envoy
1 Juniper Order Ranger
1 Elite Scaleguard
1 Thalia's Lieutenant
1 Branching Evolution
1 Cathars' Crusade
1 Kyler, Sigardian Emissary
1 Mikaeus, the Lunarch
1 Ajani, the Greathearted

//Draw Engine
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Vanquisher's Banner
1 Augur of Autumn
1 Mentor of the Meek
1 Guardian Project
1 Ranger Class
1 Shamanic Revelation

//Protection
1 Swiftfoot Boots
1 Bastion Protector
1 Inspiring Call
1 Teferi's Protection
1 Unbreakable Formation
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Sigarda, Heron's Grace

//Removal
1 Bounty Agent
1 Skyclave Apparition
1 Beast Within
1 Path to Exile
1 Return to Dust
1 Ruinous Intrusion
1 Swords to Plowshares
1 Celestial Judgment
1 Cleansing Nova

//Ramp
1 Arcane Signet
1 Sol Ring
1 Talisman of Unity
1 Gyre Sage
1 Somberwald Sage
1 Yavimaya Elder
1 Knight of the White Orchid
1 Avacyn's Pilgrim
1 Heronblade Elite
1 Mirari's Wake
1 Katilda, Dawnhart Prime
1 Celebrate the Harvest
1 Cultivate

//Graveyard recursion / matters
1 Angel of Glory's Rise
1 Moorland Rescuer
1 Kessig Cagebreakers
1 Eternal Witness

//Buff
1 Coat of Arms
1 Unnatural Growth

//+1/+1 benefit
1 Herald of War
1 Abzan Falconer
1 Champion of the Parish

//Goodstuff / Silver Bullet
1 Benalish Marshal
1 Heron's Grace Champion
1 Stalwart Pathlighter

//Finisher
1 Sigarda's Vanguard
1 Sigardian Zealot
1 Wild Beastmaster
1 Champion of Lambholt
1 Odric, Master Tactician
1 Ajani, Sleeper Agent

//Lands
6 Forest
7 Plains
1 Bountiful Promenade
1 Brushland
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Exotic Orchard
1 Fabled Passage
1 Fortified Village
1 Gavony Township
1 Karn's Bastion
1 Krosan Verge
1 Path of Ancestry
1 Razorverge Thicket
1 Reliquary Tower
1 Rogue's Passage
1 Sungrass Prairie
1 Sunpetal Grove
1 Temple of Plenty
1 Unclaimed Territory
1 Wooded Bastion
1 Canopy Vista
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Arctic Treeline

Immagine Display deck statistics






Maybeboard for Lenoire by TheGreatBallofFire
Creatures (13):
1 Torens, Fist of the Angels
1 Slippery Bogbonder
1 Sigarda, Font of Blessings
1 Sigarda, Champion of Light
1 Serra's Emissary
1 Realmwalker
1 Pir, Imaginative Rascal
1 Mother of Runes
1 Maja, Bretagard Protector
1 King Darien Xlviii
1 Harmonious Archon
1 Biophagus
1 Adeline, Resplendent Cathar

Sorceries (6):
1 Storm of Souls
1 Nature's Lore
1 Kodama's Reach
1 Farseek
1 Farewell
1 Austere Command

Instants (9):
1 Spare From Evil
1 Repel the Abominable
1 Heroic Intervention
1 Ghostway
1 Generous Gift
1 Flawless Maneuver
1 Eerie Interlude
1 Brave the Elements
1 Akroma's Will
Enchantments (7):
1 Sylvan Library
1 Sigarda's Summons
1 Laid To Rest
1 Hardened Scales
1 Concordant Crossroads
1 Aura Shards
1 Asceticism

Artifacts (4):
1 Urza's Incubator
1 Selesnya Signet
1 Herald's Horn
1 Akroma's Memorial

Lands (2):
1 Castle Ardenvale
1 Branchloft Pathway // Boulderloft Pathway
ndr.
-
Details
Main Deck: 41
Sideboard: 0



E come sempre buon aspetto consigli a tutti! XD XD XD
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[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Mr.B » 16 mag '23, 11:02

Giusto per una questione di efficienza io metterei Nature's Lore/three visits al posto di Cultivate. Il tuo comandante costa 4, cultivate non te lo accelera di un turno ma ti lascia solo un mana in più a turno 4. Anche Biophagus è ottimo essendo più efficiente e sinergico rispetto a Cultivate, magari questo puoi valutare di metterlo al posto del Talisman of Unity per avere più sinergie.

Mi spiego meglio, io principalmente seguo 2 strade quando progetto un mazzo: efficienza o sinergia. Nel caso di Lenoire la sinergia ce l'hai con le creature quindi ti spinge verso i mana dork mentre a livello di efficienza vuoi spell che costano il meno possibile e ti prendono dual stappata. Cultivate è forte ma non è sinergica con Lenoire non essendo una creatura e non è nemmeno troppo efficiente costando 3 mana. Poi c'è sicuramente di peggio ma se vuoi migliorare il mazzo secondo me poi provare a toglierla.
Stesso discorso lo applico a Return to Dust, io lo sostituirei con Nature's Claim se vuoi efficienza o Loran of the Third Path se vuoi sinergia.


Poi King Darjen >>>>>> Benalish Marshal, ha lo stesso effetto di buff per le tue creature ma è più facile da lanciare non avendo il triplo costo specifico, si mette segnalini e crea token e, all'occasione protegge i tuoi token in caso di board wipe.

PS. dividere le carte in gruppi a seconda di quello che fanno io lo trovo molto molto utile :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 mag '23, 11:30

Mr.B ha scritto:Giusto per una questione di efficienza io metterei Nature's Lore/three visits al posto di Cultivate. Il tuo comandante costa 4, cultivate non te lo accelera di un turno ma ti lascia solo un mana in più a turno 4. Anche Biophagus è ottimo essendo più efficiente e sinergico rispetto a Cultivate, magari questo puoi valutare di metterlo al posto del Talisman of Unity per avere più sinergie.


Più che sostituire implementerei. Mi spiego. Giocando mi sono reso conto che per quanto strano ho bisogno di taaaanto mana e allo stesso tempo pescare come i pazzi per controbilanciare le perdite, perché ovviamente le mie creature vengono rimosse e devo pescare. Se non ho tanto mana ci metto ore a costruire board che viene rimossa o nel frattempo perdo senza fare nulla, voglio avere l'opzione esplosività, in cui calo un bel po' di pezzi e combino qualcosa o calarli e avere mana per proteggerli. Allo stesso tempo pescando tanto non vorrei pescare troppe terre e non avere i pezzi da giocare.
E' un difficile equilibrio da trovare.
A titolo informativo meglio Talisman of Unity o Selesnya Signet?

Intermezzo: ma tutti quelli che ululavano quando hanno ristampato Cultivate in modern (poi chissà perché) non sapevano che Kodama's Reach è uguale solo che è un arcano in più? Mah.

Mr.B ha scritto:Mi spiego meglio, io principalmente seguo 2 strade quando progetto un mazzo: efficienza o sinergia. Nel caso di Lenoire la sinergia ce l'hai con le creature quindi ti spinge verso i mana dork mentre a livello di efficienza vuoi spell che costano il meno possibile e ti prendono dual stappata. Cultivate è forte ma non è sinergica con Lenoire non essendo una creatura e non è nemmeno troppo efficiente costando 3 mana. Poi c'è sicuramente di peggio ma se vuoi migliorare il mazzo secondo me poi provare a toglierla. Stesso discorso lo applico a Return to Dust, io lo sostituirei con Nature's Claim se vuoi efficienza o Loran of the Third Path se vuoi sinergia.


Capisco cercherò di capire cosa fare. Idealmente aumentare i mana dork a creatura e levare terre e ramp a spell per avere meno pescate morte con l'avanzare della partita, ma se mi wrattano sono chiappe all'aria, letteralmente. Non riesco a trovare la via per l'equilibrio... :_/ :_/ :_/

Mr.B ha scritto:Poi King Darjen >>>>>> Benalish Marshal, ha lo stesso effetto di buff per le tue creature ma è più facile da lanciare non avendo il triplo costo specifico, si mette segnalini e crea token e, all'occasione protegge i tuoi token in caso di board wipe.


Sì sì devo solo trovarlo mi avevi già convinto qualche messaggio fa. :D :D :D

P.S. perché Nature's Lore costa 1 euro e Three Visits a 6??? Qualcuno me lo spiega?
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda fabrimagic » 19 mag '23, 12:49

TheGreatBallofFire ha scritto:
P.S. perché Nature's Lore costa 1 euro e Three Visits a 6??? Qualcuno me lo spiega?


perché Lore è stata stampata comune in diversi set standard e set speciali, Visits invece è stata stampata comune solo in un set estremamente raro da trovare, che è Portal 3 Kingdom, e poi non comune in Commander Legends che probabilmente non ha una tiratura così estesa
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 19 mag '23, 13:41

TheGreatBallofFire ha scritto:Più che sostituire implementerei. Mi spiego. Giocando mi sono reso conto che per quanto strano ho bisogno di taaaanto mana e allo stesso tempo pescare come i pazzi per controbilanciare le perdite, perché ovviamente le mie creature vengono rimosse e devo pescare. Se non ho tanto mana ci metto ore a costruire board che viene rimossa o nel frattempo perdo senza fare nulla, voglio avere l'opzione esplosività, in cui calo un bel po' di pezzi e combino qualcosa o calarli e avere mana per proteggerli. Allo stesso tempo pescando tanto non vorrei pescare troppe terre e non avere i pezzi da giocare.


Eh amico dici poco XD stai descrivendo il mazzo perfetto

TheGreatBallofFire ha scritto:A titolo informativo meglio Talisman of Unity o Selesnya Signet?

Voto signet

TheGreatBallofFire ha scritto:Intermezzo: ma tutti quelli che ululavano quando hanno ristampato Cultivate in modern (poi chissà perché) non sapevano che Kodama's Reach è uguale solo che è un arcano in più? Mah.

Cosa? Qualcuno si è lamentato di cultivate in modern?
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 mag '23, 20:50

il meglio emilio ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Più che sostituire implementerei. Mi spiego. Giocando mi sono reso conto che per quanto strano ho bisogno di taaaanto mana e allo stesso tempo pescare come i pazzi per controbilanciare le perdite, perché ovviamente le mie creature vengono rimosse e devo pescare. Se non ho tanto mana ci metto ore a costruire board che viene rimossa o nel frattempo perdo senza fare nulla, voglio avere l'opzione esplosività, in cui calo un bel po' di pezzi e combino qualcosa o calarli e avere mana per proteggerli. Allo stesso tempo pescando tanto non vorrei pescare troppe terre e non avere i pezzi da giocare.


Eh amico dici poco XD stai descrivendo il mazzo perfetto


Sì e no. Diciamo che quello è cui si cerca di tendere, senza poterlo mai raggiungere altrimenti si avrebbe il mazzo perfetto che oggettivamente non esiste.
Ma ci sono diversi gradi di separazione tra dove sono io ora e dove posso arrivare.
Mettiamola così se i mazzi competitivi sono i più rasenti alla perfezione, moooolti gradi sotto ci sono i mazzi contro cui gioco, mentre io sto ancora sotto. Vorrei solo salire qualche gradino, vorrei ridurre le impressioni di cui sopra sapendo di non poterle chiudere. Spero di essermi spiegato.

il meglio emilio ha scritto:Voto signet


Buono

il meglio emilio ha scritto:Cosa? Qualcuno si è lamentato di cultivate in modern?

Non lamentato, ma ora che c'è si potrà fare questo e quello, qualcuno (pochi) disse è troppo. Ma in pratica non sapevano che era già legale... :_o :_o :_o
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 18 set '23, 23:49

Spero che a 4 mesi di distanza mi sia concesso il doppio post... XD

Qui lista divisa per categorie di ciò che carte fanno (ditemi se sbaglio qualcosa) e poi dopo quella intabellata classica
Spoiler:
Deck: Lenoire senza maybeboard Immagine Immagine

//Commander
1 Leinore, Autumn Sovereign

//Counters Production
1 Branching Evolution
1 Cathars' Crusade
1 Court of Garenbrig
1 Elite Scaleguard
1 Hardened Scales
1 Juniper Order Ranger
1 Kyler, Sigardian Emissary
1 Mikaeus, the Lunarch
1 Thalia's Lieutenant
1 Victory's Envoy

//Draw Engine
1 Augur of Autumn
1 Guardian Project
1 Horn of the Mark
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Mentor of the Meek
1 Shamanic Revelation
1 Vanquisher's Banner

//Protection
1 Bastion Protector
1 Eerie Interlude
1 Inspiring Call
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Sigarda, Heron's Grace
1 Swiftfoot Boots
1 Teferi's Protection
1 Unbreakable Formation

//Removal
1 Beast Within
1 Bounty Agent
1 Cathar Commando
1 Celestial Judgment
1 Cleansing Nova
1 Path to Exile
1 Return to Dust
1 Ruinous Intrusion
1 Skyclave Apparition
1 Swords to Plowshares

//Ramp
1 Arcane Signet
1 Avacyn's Pilgrim
1 Celebrate the Harvest
1 Cultivate
1 Gyre Sage
1 Heronblade Elite
1 Katilda, Dawnhart Prime
1 Knight of the White Orchid
1 Selesnya Signet
1 Sol Ring
1 Somberwald Sage
1 Yavimaya Elder

//Graveyard recursion / matters
1 Angel of Glory's Rise
1 Eternal Witness
1 Kessig Cagebreakers
1 Moorland Rescuer

//Buff
1 Coat of Arms
1 Unnatural Growth

//+1/+1 benefit
1 Abzan Falconer
1 Champion of the Parish
1 Herald of War

//Goodstuff / Silver Bullet
1 Heron's Grace Champion
1 Stalwart Pathlighter

//Finisher
1 Ajani, Sleeper Agent
1 Champion of Lambholt
1 Odric, Master Tactician
1 Sigarda's Vanguard
1 Sigardian Zealot
1 Wild Beastmaster

//Lands
1 Arctic Treeline
1 Bountiful Promenade
1 Brushland
1 Canopy Vista
1 Command Tower
1 Evolving Wilds
1 Exotic Orchard
1 Fabled Passage
6 Forest
1 Fortified Village
1 Gavony Township
1 Karn's Bastion
1 Krosan Verge
1 Path of Ancestry
7 Plains
1 Razorverge Thicket
1 Rogue's Passage
1 Sungrass Prairie
1 Sunpetal Grove
1 Temple of Plenty
1 Tyrite Sanctum
1 Unclaimed Territory
1 Wooded Bastion
1 Yavimaya, Cradle of Growth

Immagine Display deck statistics








Conen (poco) Counters (tanti) by TheGreatBallofFire
Commander (1):
1 Leinore, Autumn Sovereign

Creatures (35):
1 Yavimaya Elder
1 Wild Beastmaster
1 Victory's Envoy
1 Thalia's Lieutenant
1 Stalwart Pathlighter
1 Somberwald Sage
1 Skyclave Apparition
1 Sigardian Zealot
1 Sigarda, Heron's Grace
1 Sigarda's Vanguard
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Odric, Master Tactician
1 Moorland Rescuer
1 Mikaeus, the Lunarch
1 Mentor of the Meek
1 Kyler, Sigardian Emissary
1 Knight of the White Orchid
1 Kessig Cagebreakers
1 Katilda, Dawnhart Prime
1 Juniper Order Ranger
1 Heronblade Elite
1 Heron's Grace Champion
1 Herald of War
1 Gyre Sage
1 Eternal Witness
1 Elite Scaleguard
1 Champion of the Parish
1 Champion of Lambholt
1 Cathar Commando
1 Bounty Agent
1 Bastion Protector
1 Avacyn's Pilgrim
1 Augur of Autumn
1 Angel of Glory's Rise
1 Abzan Falconer

Sorceries (5):
1 Shamanic Revelation
1 Cultivate
1 Cleansing Nova
1 Celestial Judgment
1 Celebrate the Harvest

Instants (9):
1 Unbreakable Formation
1 Teferi's Protection
1 Swords To Plowshares
1 Ruinous Intrusion
1 Return To Dust
1 Path To Exile
1 Inspiring Call
1 Eerie Interlude
1 Beast Within
Enchantments (6):
1 Unnatural Growth
1 Hardened Scales
1 Guardian Project
1 Court of Garenbrig
1 Cathars' Crusade
1 Branching Evolution

Planeswalkers (1):
1 Ajani, Sleeper Agent

Artifacts (8):
1 Vanquisher's Banner
1 Swiftfoot Boots
1 Sol Ring
1 Selesnya Signet
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Horn of the Mark
1 Coat of Arms
1 Arcane Signet

Lands (35):
7 Plains
6 Forest
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Wooded Bastion
1 Unclaimed Territory
1 Tyrite Sanctum
1 Temple of Plenty
1 Sunpetal Grove
1 Sungrass Prairie
1 Rogue's Passage
1 Razorverge Thicket
1 Path of Ancestry
1 Krosan Verge
1 Karn's Bastion
1 Gavony Township
1 Fortified Village
1 Fabled Passage
1 Exotic Orchard
1 Evolving Wilds
1 Command Tower
1 Canopy Vista
1 Brushland
1 Bountiful Promenade
1 Arctic Treeline
ndr.
I need somebody, HELP!
Details
Main Deck: 100
Sideboard: -


Cose principali: via maresciallo di benalia, via mirari's wake, via thalia (una tassa sola non aveva senso) e torre del reliquiario

Dentro Catara del Commando, Court of Garenbrig, Tyrite Sanctum, Eerie Interlude

Poi altre cose minori che dite?
Il nuovo Calderone dell’Anima di Agata must have, vedo se ne recupero uno, no? :D
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 19 set '23, 0:05

TheGreatBallofFire ha scritto:Cose principali:via mirari's wake


What? Perchè questa scelta scellerata?

Comunque io leverei i signet e metterei kodama's reach e skyshroud claim.
Il calderone se te lo puoi permettere prendilo, ma a questo punto se vuoi spendere $$$ forse è meglio investire inheroic intervention, flawless maneuver e the great henge. Anche perchè il calderone mi pare più una carta da combo che altro.

EDIT: sto anche pensande che traverse the outlands è probabilmente meglio di celebrate the harvest
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Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 19 set '23, 11:52

il meglio emilio ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Cose principali:via mirari's wake


What? Perchè questa scelta scellerata?

Comunque io leverei i signet e metterei kodama's reach e skyshroud claim.
Il calderone se te lo puoi permettere prendilo, ma a questo punto se vuoi spendere $$$ forse è meglio investire inheroic intervention, flawless maneuver e the great henge. Anche perchè il calderone mi pare più una carta da combo che altro.

EDIT: sto anche pensande che traverse the outlands è probabilmente meglio di celebrate the harvest


Perché non sinergizzava bene, cioé ho visto che uno sviluppo più progressivo delle minacce mi rende più semplice la partita in generale e poi non avendo cose a costo altissimo non è che me ne faccia di molto di tutto quel mana perché ne ho a terra abbastanza e basta per le mie piccole creature e pescando come i pazzi vedo sempre terra mediamente.
Se no rimetterla dentro ci vuole poco, ma che levo?

Traverse la ho, la provo.
Ok, niente calderone e recupero il resto.
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