spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda Azraell » 29 giu '16, 20:03

Ebbene, come già detto nella mia presentazione mi sono recentemente appassionato a questo formato, mi ritrovo col mio nuovo mazzo tirato su alla bene e meglio come ho sempre fatto ma come deducibile dal titolo ho bisogno di consigli.. molti consigli temo.
La mia passione è sempre stata rivolta verso il bianco verde, un po' per abitudine e un po' perchè amo tirar giù creaturoni indicibili, il problema? Non riesco a creare un mazzo realmente performante. Il mazzo è inizialmente nato come un mazzo umani splashato di verde anche se sto valutando l'idea di ridurlo ad un mono bianco.

Lista in spoiler
Spoiler:
COMANDANTE:
Sigarda, grazia dell'airone
TERRE:
Foreste - 6
Pianure - 11
torre del reliquiario
windbrisk heights
villaggio fortificato
mosswort bridge
blossoming sands
boschetto di petali solari
panorama di fronde
tempio della prosperità
torre di guardia minacciosa
rifugio di pellegrigia
terre selvagge in evoluzione
grove of the guardian
distesa tranquilla
ISTANTANEI:
interludio inquietante
affinità naturale
venti di qal sisma
aggrovigliare
swords to plowshares
STREGONERIE:
reami sconfinati
zanne e unghie
Wrath of god
mi sono appena accorto che qui manca un'altra wratta :/ ora va a capire dove sia finita .-.
INCANTESIMI:
sempre all'erta
tassa sulle terre
territori di caccia
pariah
beastmaster ascension
posizione privilegiata
risveglio del mirari
sylvan library
benedizione collettiva
rinascita di zendikar
defense of the heart
ARTEFATTI/EQUIPAGGIAMENTI
stivali piedelesto
cappa delle profezie del sensei
thran dinamo
scettro isocrono
anello di thune
anello di kalonia
gilded lotus
anello solare
spada dell'animista
lancia di eliod
PLANESWALKERS
Nissa, voce di zendikar
CREATURE
Avacyn, angelo della speranza
gideon's avenger
quartiermastri della via del sale
Anafenza, spirito dell'albero atavico
apprendista plasmametallo
sovrana maestosa
tenente di thalia
Kongming, "sleeping dragon"
Jareth, titano leonino
wall of essence
capitano della guardia
sacerdote guerriero abzan
battipista instancabile
generale della scaglia di drago
guardiano del primo albero
falconiere abzan
pifferaio elfico
accolita di karametra
viandante navigato
condottiera veterana
eroe intrepido
seedborn muse
pellegrino di avacyn
avatar of hope
mentore degli umili
odric, maresciallo del lunarca
juniper order ranger
kamahl, mano di krosa
daghatar l'irremovibile
condottiero daru
Akroma, angelo della distruzione
muro della speranza


Edit: credo di aver sbagliato sezione in precedenza, sposto il topic qui sperando di non aver sbagliato ancora

provo ad essere più specifico, sapete suggerirmi qualche carta che non deve assolutamente mancare/non deve assolutamente esserci e magari qualche combo/sinergia?

Combo
guardia di mezzanotte + presenza di gond
accolita di karametra + mantello d'ombra + genesis wave
non vita di phyrexia + melira, sylvok outcast
parole di adorazione + pozzo dei sogni perduti
Ultima modifica di Azraell il 1 lug '16, 13:28, modificato 4 volte in totale.
Avatar utente
Azraell
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu '16, 2:42
Località: Marche

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda edh-tutor » 30 giu '16, 10:44

Ciao! Mi fa estremamente piacere che tu ti sia avvicinato a questo formato -- il migliore formato =B

Il mazzo ha dei problemi strutturali, è vero: non ha abbastanza fonti di mana, ci sono alcune carte che potrebbero essere sostituite con altre semplicemente più forti... ma queste cose sono secondarie. Si risolvono facilmente una volta che hai deciso che tipo di mazzo vuoi avere.

Infatti, ci sono carte che ti trascinano verso un tema, e carte che ti portano verso un altro. Ad esempio, tutti gli effetti come Collective Blessing e Kongming mi fanno pensare ad un mazzo token, o che comunque vuole sommergere gli avversari con un'armata di creature. Eppure non vedo carte che mettono token, né un modo per dare evasività alle creature con le quali vuoi attaccare.

Hai detto che ti piace scendere creature gigantesche, ma in realtà non ne vedo così tante. Questo tema è quindi da scartare.

Sigarda suggerisce un mazzo umani, e di umani ce ne sono. Mancano però delle carte per solidificare il tema, ad esempio Dearly Departed o Angel of Glory's Rise. Ci sono però tante carte che sono sinergiche con un tema segnalini +1 +1, ma mancano le bombe per questo tipo di strategia, come Doubling Sesason e High Sentinels of Arashin.

Prima di lanciarmi in post lunghissimi su suggerimenti per carte, ritengo sia più importante che tu definisca un tema per il mazzo. Umani e segnalini mi sembra il più probabile qui. Una volta che hai deciso, fammi sapere e lavoriamo sulle scelte delle carte :D
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda Azraell » 30 giu '16, 12:26

Ciao! Mi fa estremamente piacere che tu ti sia avvicinato a questo formato -- il migliore formato =B

ciao^^, innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità, effettivamente non ho mai trovato magic così divertente

Infatti, ci sono carte che ti trascinano verso un tema, e carte che ti portano verso un altro. Ad esempio, tutti gli effetti come Collective Blessing e Kongming mi fanno pensare ad un mazzo token, o che comunque vuole sommergere gli avversari con un'armata di creature. Eppure non vedo carte che mettono token, né un modo per dare evasività alle creature con le quali vuoi attaccare.


infatti inizialmente era questo l'intento del mazzo, sciamare con gli umani, pomparli e proteggerli con sigarda ed avacyn, alla fine tutte le magie che ho trovato pompano le creature in generale quindi l'unico effetto ristretto agli umani sarebbe sigarda, pensavo di aggiungere la combo guardia di mezzanotte + presenza di gond che mi permette di sparare guerrieri elfi 1/1 senza limiti ma a quanto pare è più difficile rimediare le comuni che le rare hehe.
gli unici "creaturoni" che vorrei davvero tenere sono avacyn, angelo della speranza, kamahl, mano di krosa e l'avatar della speranza che unito ad avacyn diventa davvero un bel muro. jareth,titano leonino e Akroma, angelo della distruzione li adoro ma son più fini a sé stessi

recentemente(ieri, dovrebbero arrivarmi in settimana) ho preso alcune carte a cui devo ancora trovar posto.
benedizione di akroma per salvarmi dalle mie wrath
distretto di gavony
melira, reietta sylvok
michiko konda, cercaverità
non vita di phyrexia
maestro di serenità

sto pensando anche all'ascendente di serra ma mi pare sia bannato
Avatar utente
Azraell
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu '16, 2:42
Località: Marche

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda edh-tutor » 30 giu '16, 12:41

Serra Ascendant non è bannato, è soltanto molto forte di primo haha

comunque per un mazzo di creaturine ti servono assolutamente altre carte che mettono token, come Secure the Wastes, Fateful Hour, Decree of Justice, Martial Coup e così via. Poi ti consiglio Cathars' Crusade, che fa cose davvero disgustose quando entrano tanti token. Poi naturalmente tutti gli effetti come Doubling Season e Primal Vigor sono necessari per quelle vittorie davvero esagerate.

Tra l'altro, Sigarda forse non è il comandante ottimale per un mazzo del genere. Tolsimir Wolfblood o Rhys the Redeemed potrebbero essere scelte migliori.

Siccome questo è il tuo primo mazzo commander che monti, se ti va di leggere qualcosa di più teorico ti consiglio questi due articoli qua http://edh-tutor.com/montare-un-mazzo-c ... r-parte-1/. Coprono le basi fondamentali per la costruzione dei mazzi commander.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda Azraell » 30 giu '16, 21:55

mannaggia a te, ora ho voglia di creare lo sciame umani e il mazzo bestioni @,@
in ogni caso a questo penserò poi

tieni presente che è un mazzo in costruzione e che ancora non ho tutte le carte che ho in mente, leggendo l'articolo che hai linkato ne ho trovate altre e riconsiderate alcune che avevo rimosso.
Il mio problema credo sia di non riuscire ad entrare nella logica del commander, ai miei tempi giocavo in t1 dove le 60 non andavano mai superate e si concludeva di primo massimo secondo turno ed ora che mi ritrovo a dover assemblare 99 carte... 98, l'anello solare è d'obbligo... paradossalmente non trovo spazio.

secondo la tua esperienza, ma anche quella di chiunque abbia voglia di rispondere, in commander si riescono a giocare combo da 3 carte?

ho valutato i commander che mi hai suggerito ma mi trovo più a mio agio con un antimalocchio collettivo anche se effettivamente potrei metterli nel mazzo come creature

edit:
oltre difesa del cuore e zanne e unghie conoscete carte in grado di tutorare creature?

ho ritrovato un paio di carte che mi farebbero propendere per il mazzo creaturoni, le carte in questione sono prigione spettrale e musa eologena (se giocate insieme il costo è cumulabile?)
Avatar utente
Azraell
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu '16, 2:42
Località: Marche

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda edh-tutor » 1 lug '16, 0:37

procedendo per ordine:

Il commander è un formato lungo, in cui avrai il tempo per assemblare la combo a 3 carte, ma è altrettanto certo che gli altri giocatori avranno risposte ad ogni cosa. le combo a 3 carte quindi si possono giocare ma sono fragili. Una nota sulle combo però. A lungo andare se vinci sempre allo stesso modo, penso che potresti annoiarti. Ti consiglio di Usarle come Piano B o C.

ce ne sono a palate. Altar of Bone, Birthing Pod, Chord of Calling,Citanul Flute, Congregation at Dawn, Eldamri's Call, Fauna Shaman, Green Sun's Zenith, Mwonvuli Beast Tracker, Natural Order, Pattern of Rebirth, Primal Command, Summoner's Pact, Survival of the Fittest, Sylvan Tutor, Wordly Tutor.

Una nota sui tutori. Ti sconsiglio di metterne tanti nel mazzo, perché, come per le combo, a meno che il tuo mazzo non sia pieno di creature utility, andrà a finire che cercherai sempre le stesse creature e ti annoierai. Io al posto di tutorare preferisco pescare tante carte. Vedo più carte fighe così :D poi son gusti ovviamente.

Il costo di quelle due carte è cumulabile. E sono quelle carte che ti fanno propendere per i creaturoni, e non Craterhoof Behemoth e Genesis Wave? haha
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda Azraell » 1 lug '16, 3:09

sono state quelle due perchè mi proteggono dagli sciame come elfi e goblin (almeno in parte), di tutori ne ho selezionati 4-5 ora non mi resta che cercare qualcosa per spaccare artefatti ed incantesimi (disincantare e ritorno alla natura son troppo circostanziali) e trovare qualche altro bestione.
come combo per ora intendo mettere:
guardia di mezzanotte + presenza di gond
legame rapido + crogiolo di mondi + globo di zur
non vita di phyrexia + melira, sylvok outcast
altro forse mi verrà in mente

i planeswalkers devo ancora studiarmeli, ho ripreso da 2-3 settimane e ancora non li conosco e ormai è quasi certo il cambio di comandante
Avatar utente
Azraell
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu '16, 2:42
Località: Marche

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda edh-tutor » 1 lug '16, 10:43

ahimé Fastbond è bannata in multiplayer. Il tuo mazzo sta passando da selesnya aggro a w-w-wombo combo haha. Se ci butti dentro Kitchen Finks e Ashnod's Altar hai anche un modo per guadagnare vite infinite e fare mana infinito assieme a Melira. Poi fai Genesis Wave, metti il mazzo a terra e con Craterhoof Behemoth travolgi tutto il travolgibile. GGWP.

Come comandante potrei consigliarti Captain Sisay in tal caso. Si prende certe carte simpatiche come Melira ma anche delle altre leggende utility, tipo Gaea's Cradle, Sigarda, Host of Herons ed altre cose belle.

Per spaccare artefatti/incantesimi nei tuoi colori ci sono tante tante carte. Aura Shards, Saproling Mutation, Reclamation Sage, Fracturing Gust, la lista è quasi infinita.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda Azraell » 1 lug '16, 13:26

ok, per ora è solo un groviglio di carte ma il mazzo sta iniziando a prendere forma anche se devo ammettere che è totalmente diverso da quel che pensavo hehe
ho editato il primo post con le combo che intendo inserire sempre che non me ne vengano in mente di nuove.

credo di doverti almeno una cena haha
Avatar utente
Azraell
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 29 giu '16, 2:42
Località: Marche

Re: [COMMANDER] Sigarda, grazia dell'airone

Messaggioda edh-tutor » 1 lug '16, 15:51

ultima nota riguardo le combo, ti consiglio sempre di avere combo con pezzi non inutili da soli. Per esempio quella con Genesis Wave va bene perché tutto sommato tutti i pezzi sono decenti in un mazzo del genere. Parole di Adorazione invece è poco utile se non hai un tema lifegain con carte tipo Hoofprints of the Stag, Archangel of Thune, Cradle of Vitality e così via. Tanto in Commander si perde anche a punti vita infiniti :D Un sottotema lifegain però non sarebbe male perché le carte che ho elencato si sposano bene con i token.

se sei mai in zona napoli allora una cena me la offri haha. oppure potresti mettere like alla pagina fb del sito, che nemmeno è una pessima idea. Quando finisci il mazzo una partita su xmage/cockatrice ce la facciamo se li hai.
Potete trovarmi anche sul mio sito, edh-tutor.com: il luogo definitivo per tutto ciò che è Commander!
Avatar utente
edh-tutor
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 13 giu '16, 18:00
Località: nel blu, dipinto di blu

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite