spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Breya, Etherium Shaper

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Leviatano » 13 nov '16, 20:03

Non ho mai giocato commander in real, in quanto non ho mai avuto la giusta ispirazione. Quest'anno però, mi stuzzica il mazzo "Creazioni Superiori", ed essendo neofita, penso che sia un'ottimo punto di partenza.
Per chi non conoscesse la lista, la metto sotto spoiler.
Spoiler:
1 Daretti, Scrap Savant
1 Myr Retriever
1 Chief Engineer
1 Etherium Sculptor
1 Vedalken Engineer
1 Slobad, Goblin Tinkerer
1 Baleful Strix
1 Akiri, Line-Slinger
1 Armory Automaton
1 Shimmer Myr
1 Master of Etherium
1 Trinket Mage
1 Magus of the Will
1 Hanna, Ship's Navigator
1 Silas Renn, Seeker Adept
1 Sydri, Galvanic Genius
1 Etched Oracle
1 Solemn Simulacrum
1 Sanctum Gargoyle
1 Faerie Artisans
1 Bruse Tarl, Boorish Herder
1 Ethersworn Adjudicator
1 Sphinx Summoner
1 Jor Kadeen, the Prevailer
1 Soul of New Phyrexia
1 Godo, Bandit Warlord
1 Hellkite Tyrant
1 Sharuum the Hegemon
1 Myr Battlesphere
1 Hellkite Igniter
1 Filigree Angel
1 Whipflare
1 Parting Thoughts
1 Trash for Treasure
1 Beacon of Unrest
1 Migratory Route
1 Open the Vaults
1 Phyrexian Rebirth
1 Grave Upheaval
1 Coastal Breach
1 Grip of Phyresis
1 Ancient Excavation
1 Read the Runes
1 Trial // Error
1 Everflowing Chalice
1 Skullclamp
1 Sol Ring
1 Dispeller's Capsule
1 Executioner's Capsule
1 Cranial Plating
1 Fellwar Stone
1 Ichor Wellspring
1 Mycosynth Wellspring
1 Swiftfoot Boots
1 Thopter Foundry
1 Commander's Sphere
1 Loxodon Warhammer
1 Bonehoard
1 Nevinyrral's Disk
1 Trading Post
1 Blinkmoth Urn
1 Darksteel Citadel
1 Seat of the Synod
1 Curse of Vengeance
1 Arcane Sanctum
1 Ash Barrens
1 Azorius Chancery
1 Boros Garrison
1 Buried Ruin
1 Command Tower
1 Crumbling Necropolis
1 Dimir Aqueduct
1 Evolving Wilds
1 Exotic Orchard
1 Mystic Monastery
1 Nomad Outpost
1 Rakdos Carnarium
1 Rupture Spire
1 Temple of the False God
1 Terramorphic Expanse
1 Transguild Promenade
5 Plains
5 Island
4 Swamp
4 Mountain


Da qui ho pensato subito di sostituire una terra base di ogni colore con la relativa terra artefatto di mirrodin, togliere Godo a favore di un Rete di Totteri Spia.
Le scelte sono state fatte per due motivi: Godo non mi piace in questo mazzo, mi sembra sottoutilizzato, e preferisco il vantaggio carte con il vantaggio pedine. Le terre invece perché hanno un effetto sinergico con tutto ciò che a che fare con gli artefatti, per dirne tre: posso cercarle con il Trinket Mage se mi serve il mana fix, contano per Akiri, Line-Slinger e Jor Kadeen, the Prevailer.
Tutto sommato, con questi cambiamenti, le partite su cockatrice mi sono sembrate belle e divertenti. Ma stavo pensando ad altri cambiamenti, che potevano migliorarlo.
Le carte che mi sono piaciute meno sono state Read the Runes e Curse of Vengeance, e le ho sostituite (ma non ancora provate), con un Padeem, Console dell'innovazione e un Trafficante del Sindacato, che mi sembrano entrambe ottime, una protegge e fa pescare e l'altra si ingrossa.
Altre carte che vorrei mettere, ma che non so con cosa cambiare e se siano efficaci, i meccatitani rosso e bianco, Saheeli Rai e Tezzeret, Agente di Bolas.
Che ne dite? Altri suggerimenti?
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Scorpio no Luke » 14 nov '16, 12:14

Anch'io insieme ad un mio amico stiamo pensando a come modificare in meglio il Breya; però vorremmo aspettare la prossima espansione di Aether Revolt, dove potranno uscire altre carte sinergiche con questo mazzo.
Per il momento abbiamo fatto una sorta di lista di carte che possono star bene:

Mana Rock:


Combo:


Creature:


Tutori/Peschini:


Planeswalker:
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: [Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Leviatano » 14 nov '16, 19:33

Carte interessanti, anche se ho alcuni dubbi.

Krark-Clan Ironworks + Eldrazi Displacer + Breya, Etherium Shaper = Pedine Infinite e Mana Incolore Infinito
Non ho capito esattamente come si ottengono le pedine infinite, o meglio, l'ho capito ma non rimangono. Mi sembra solo un modo per fare mana incolore infinito, non entrambi.

Grand Architect + Pili-Pala + Breya, Etherium Shaper = Mana Infinito + Cast Infinito di Breya
Anche qui, cast infinito di breya perché la sacrifichiamo insieme ad un'altro artefatto? Ed è sostenibile come cosa?

Madcap Experiment e Shape Anew, non sono troppo rischiose e casuali? Nel senso....nel primo caso possiamo trovare anche qualcosa di non incisivo per nulla (un Sol Ring oppure una terra artefatto non mi sembrano il massimo) e nell'altro caso sacrifichiamo un pezzo per poterne trovare un'altro di ugual valore.

E poi, voi cosa togliereste? Ultima cosa, volevo segnalarvi che Sanctum Gargoyle è già presente nel mazzo.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Scorpio no Luke » 14 nov '16, 20:14

Leviatano ha scritto:Carte interessanti, anche se ho alcuni dubbi.

Krark-Clan Ironworks + Eldrazi Displacer + Breya, Etherium Shaper = Pedine Infinite e Mana Incolore Infinito
Non ho capito esattamente come si ottengono le pedine infinite, o meglio, l'ho capito ma non rimangono. Mi sembra solo un modo per fare mana incolore infinito, non entrambi.


Hai mana infinito perchè sacrificando i due totteri (di Breya o anche altri due artefatti) con la Krark-Clan Ironworks e utilizzando l'effetto dell'Eldrazi Displacer rimbalzando Breya hai un avanzo di :<>: , quindi continui con questo loop fino ad avare un buon numero di mana incolore. Dopodichè basta solamente rimbalzare Breya e creare pedine infinite e utilizzare l'effetto di Breya per i 3 danni all'oppo.

Leviatano ha scritto:Grand Architect + Pili-Pala + Breya, Etherium Shaper = Mana Infinito + Cast Infinito di Breya
Anche qui, cast infinito di breya perché la sacrifichiamo insieme ad un'altro artefatto? Ed è sostenibile come cosa?


Per prima cosa devi far diventare Pili-Pala Blu grazie al primo effetto di Grand Architect; poi tappi Pili-Pala per il secondo effetto dell'Architteto, lo stappi per effetto di Pili-Pala e ti crei un mana che vuoi te ( :R: :B: :U: :W: ). Volendo grazie al secondo effetto dell'Architetto puoi tappare immediatamente i Totteri e Breya dandoti così :6: di mana. Sacrifichi Breya e un Tottero fai i tuoi 3 danni e grazie al mana che hai messo da parte con Pili-Pala e Architetto la rievochi.

Leviatano ha scritto:Madcap Experiment e Shape Anew, non sono troppo rischiose e casuali? Nel senso....nel primo caso possiamo trovare anche qualcosa di non incisivo per nulla (un Sol Ring oppure una terra artefatto non mi sembrano il massimo) e nell'altro caso sacrifichiamo un pezzo per poterne trovare un'altro di ugual valore.


Si quelle due sono molto rischiose, appunto le abbiamo solamente prese in considerazione perchè stanno bene nella tipologia del mazzo. Ma il gioco non vale la candela se non si ha disposizione carte come Blightsteel Colossus, Darksteel Colossus...

Leviatano ha scritto:E poi, voi cosa togliereste? Ultima cosa, volevo segnalarvi che Sanctum Gargoyle è già presente nel mazzo.


Si errore mio nel rispostare il Gargoyle. Comunque le carte che toglierei potrebbero essere:
Slobad, Goblin Tinkerer, Armory Automaton (bella ma meglio in un base Equip), Etched Oracle, Bruse Tarl, Boorish Herder, Godo, Bandit Warlord, Hellkite Tyrant, Hellkite Igniter, Filigree Angel, Parting Thoughts, Grave Upheaval, Grip of Phyresis, Ancient Excavation, Read the Runes, Trial // Error, Dispeller's Capsule, Executioner's Capsule, Ichor Wellspring, Mycosynth Wellspring, Loxodon Warhammer, Bonehoard, Curse of Vengeance

Però io e un mio amico lo stiamo modificando per il Duel Commander, quindi non sono molto esperto nell'ambito Multiplayer del Commander.
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: [Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Leviatano » 15 nov '16, 20:15

Grazie per le info...credo che qualcuna ve la rubi di combo (una o due...non mi piacciono troppo).
Visto che ci siamo, volevo rendervi conto di Padeem, Console dell'Innovazione, che vi assicuro fa una differenza notevole, da solo rende salvi tutti gli artefatti e crea davvero un vantaggio carte non indifferente (solo con la Sfera del Comandante pescavo un sacco!), e il non sottovalutare il Filigree Angel che ci fa guadagnare anche fin troppe vite ed è anche facilmente castabile.
Tra l'altro...parlo al plurale perché lo faccio anche per il tuo amico.
Stavo pensando di valutare anche il Campione Inciso, che già al turno due potrebbe attivare la sua protezione.

Poi per il resto, sulle carte che hai detto di togliere sono abbastanza d'accordo, anche se su alcune non le scarterei, tipo l'Hellkite Igniter, che mi sembra invece molto buona.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Scorpio no Luke » 15 nov '16, 23:18

Leviatano ha scritto:Grazie per le info...credo che qualcuna ve la rubi di combo (una o due...non mi piacciono troppo).
Visto che ci siamo, volevo rendervi conto di Padeem, Console dell'Innovazione, che vi assicuro fa una differenza notevole, da solo rende salvi tutti gli artefatti e crea davvero un vantaggio carte non indifferente (solo con la Sfera del Comandante pescavo un sacco!), e il non sottovalutare il Filigree Angel che ci fa guadagnare anche fin troppe vite ed è anche facilmente castabile.
Tra l'altro...parlo al plurale perché lo faccio anche per il tuo amico.
Stavo pensando di valutare anche il Campione Inciso, che già al turno due potrebbe attivare la sua protezione.

Poi per il resto, sulle carte che hai detto di togliere sono abbastanza d'accordo, anche se su alcune non le scarterei, tipo l'Hellkite Igniter, che mi sembra invece molto buona.


Padeem, Console dell'Innovazione me l''ha fatta ricordare il mio amico (me ne ero completamente dimenticato), perchè è un grande aiuto sia come protezione che come motore di pescaggio (ed è anche un ottimo bloccante in alcune situazioni). Per carte come Filigree Angel e Hellkite Igniter sono ottime, ma dovendo pensare al Duel Commander, nel mio caso, non posso permettermi troppi costi elevati. I pochi che ho preso in considerazione sono Wurmcoil Engine, Myr Battlesphere, Sharuum the Hegemon e Marionette Master (Valutando solamente :6: > come costi di mana).

Si, il Campione Inciso è un ottima carta per questa tipologia di mazzo, ma lo preferisco in un mazzo Equip-Based (con Akiri, Line-Slinger o Jor Kadeen, the Prevailer come Comandanti).

Poi altra carta che potresti inserire è la Ethersworn Canonist, una carta che può rallentare molto gli avversari e può portare molto odio su di sé.
Avatar utente
Scorpio no Luke
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 24 apr '14, 13:13

Re: [Commander] Breya, Etherium Shaper

Messaggioda Arthur95 » 25 dic '16, 0:27

Scorpio no Luke ha scritto:Anch'io insieme ad un mio amico stiamo pensando a come modificare in meglio il Breya; però vorremmo aspettare la prossima espansione di Aether Revolt, dove potranno uscire altre carte sinergiche con questo mazzo.
Per il momento abbiamo fatto una sorta di lista di carte che possono star bene:

Mana Rock:


Combo:


Creature:


Tutori/Peschini:


Planeswalker:


Per quanto riguarda la combo con Nim Deathmantle, sottolineo che permette anche di avere mana infinito sacrificando il secondo tottero, permettendo di avere ad ogni ripetizione un guadagno di 6 mana incolori ed una spesa di 4! In tal modo, dopo tot pedine e tot mana, sacrifichiamo e vinciamo con il primo effetto di Breya.
Poi, c'è già una bella combo nel mazzo: Anima di nuova Phyrexia ed il disco da 4 mana (non mi viene il nome!) che permette di pagare uno, tapparli e svuotare il board. Difatti, con sei mana disponibili possiamo svuotare il board ogni turno senza perdere, però, i nostri pezzi: basta attivare la prima abilità di Anima di nuova P. con cinque mana e tappare il disco. Combo che riesce ancor meglio con la Darksteel Forge al posto dell'anima di nuova P., visto che ci protegge anche nel turno avversario. Abbiamo anche la combo con Krark-Clan, Thopeter foundry e sword of the meek: paghi uno, sacrifichi la spada attaccata ad un artefatto qualsiasi, generi un tottero; la spada si attacca al tottero, sacrifichi l'artefatto di prima ottenendo due mana; ripeti il processo - mana infinito!
Se dovessi basare un mazzo su Breya, lo farei girare intorno a 3-4 combo letali (tra cui tottero assemblato e time sieve: Turni infiniti), insieme alle capacità di controllo del mazzo. Quindi, i planeswalker già citati (tezzeret tutora pure), dei tutori (attenti a tinker) e magari anche qualche ciccione castato con kuldotha forgemaster, carta utilissima e centrale
Avatar utente
Arthur95
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 19 set '16, 12:54


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite