spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda Ftadta » 2 feb '19, 15:42

Faccio un paio di premesse:
in primo luogo vorrei rimanesse Jeskai come colori. Ho provato Jund con Thantis, the Warweaver come generale e non mi ha soddisfatto troppo
in secondo luogo vorrei l'impostazione fosse casual o semi-casual. per questo non sto giocando Rhystic Study o Cyclonic Rift che mi sanno eccessivamente di cheesy

la tattica di base sarebbe obbligare le creature avversarie ad attaccare, ma rendere me stesso difficilmente attaccabile/rendere sconveniente attaccarmi/rendere più conveniente attaccare un altro giocatore.

Ciò detto, la lista è la seguente

Comandanti
Bruse Tarl, Boorish Herder
Ludevic, Necro-Alchemist

Artefatti
Bident of Thassa
Coldsteel Heart
Crawlspace
Darksteel Ingot
Fellwar Stone
Norn's Annex
Sculpting Steel
Sol Ring
Wayfarer's Bauble

Creature
Aether Membrane
Archangel of Tithes
Avatar of Slaughter
Basandra, Battle Seraph
Coveted Peacock
Dulcet Sirens
Fumiko the Lowblood
Goblin Diplomats
Goblin Spymaster
Grenzo, Havoc Raiser
Kazuul, Tyrant of the Cliffs
Keranos, God of Storms
Knight of the White Orchid
Oreskos Explorer
Rage Nimbus
Solemn Simulacrum
Thalia, Heretic Cathar
Varchild, Betrayer of Kjeldor
Warmonger Hellkite
Windborn Muse

Incantesimi
Aurification
Authority of the Consuls
Blind Obedience
Collective Restraint
Curse of Verbosity
Ever-Watching Threshold
Frozen Aether
Ghostly Prison
Grand Melee
Grasp of Fate
Honden of Seeing Winds
Land Tax
Mind Unbound
Outpost Siege
Propaganda
Righteous Aura
Rite of the Raging Storm
Smothering Tithe
Sphere of Safety
Story Circle
Teferi's Moat

Istantanei
Crib Swap
Crush Contraband
Hour of Need
Illusionist's Gambit
Path to Exile
Reality Shift
Return to Dust
Swords to Plowshares
Tithe
Wear // Tear

Stregonerie
Curse of the Swine
Dawn to Dusk
Disrupt Decorum
Fractured Identity
Gift of Estates

Terre
Arid Mesa
Clifftop Retreat
Command Tower
Exotic Orchard
Flooded Strand
Forbidden Orchard
Glacial Fortress
Hallowed Fountain
Inspiring Vantage
Island X3
Maze of Ith
Mountain X3
Mystic Monastery
Mystifying Maze
Opal Palace
Plains X4
Reliquary Tower
Sacred Foundry
Scalding Tarn
Sea of Clouds
Seachrome Coast
Spirebluff Canal
Steam Vents
Sulfur Falls
Vivid Crag
Vivid Creek
Vivid Meadow

Principalmente sento la mancanza di un finisher serio. Qualsiasi commento o suggerimento, comunque, è ben accetto!

Grazie a tutti!
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda il meglio emilio » 2 feb '19, 16:18

Ftadta ha scritto:Principalmente sento la mancanza di un finisher serio. Qualsiasi commento o suggerimento, comunque, è ben accetto!



Notavo anche io che il mazzo non sembra troppo come chiudere. Roba grossa goodstuff che con doppio attacco fa davvero male? Avacyn, angel of hope, consecrated sphinx, stormtide leviathan, scourge of the throne, eccetera?
Poi perchè non mettere i signet tipo azorius signet al posto di mana rock meno performanti?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda Ftadta » 2 feb '19, 16:30

Consecrated Sphinx preferirei evitarla, sempre per il discorso che vorrei rimanesse un mazzo tendente al casual. Ma gli altri tre ciccioni potrebbero essere assolutamente papabili. Cosa toglieresti?

Per i signet mi sembra di capire faresti
- Coldsteel Heart
- Fellwar Stone
- Wayfarer's Bauble

Per
+ Azorius Signet
+ Izzet Signet
+ Boros Signet

Giusto? è che, sarò paranoico, ma mi aspetto sempre di vedere il signet sbagliato! tipo izzet quando sono a corto di mana bianco, per fare un esempio. Comunque è un'idea, devo provare
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda il meglio emilio » 2 feb '19, 17:12

Si per i sassi ci può stare
hour of need non capisco troppo a che serva. Lo usi come removal di massa?
Altre carte che non mi convincono sono teferi's moat, outpost siege e honden of seeing winds

Altre sfingi buone possono essere sphinx of jwar isle, sphinx of magosi o sphinx of the final word
Un'altra carta che si presta al pillowfort mentre picchia è angelic arbiter
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda Ftadta » 2 feb '19, 18:29

il meglio emilio ha scritto: hour of need non capisco troppo a che serva. Lo usi come removal di massa?


Esatto. Però in questo modo lascio ad un avversario dei 4/4 volanti che, se tutto va secondo i piani, dovrebbero attaccare gli altri miei avversari

il meglio emilio ha scritto:Altre carte che non mi convincono sono teferi's moat, outpost siege e honden of seeing winds


teferi's moat in effetti stavo già pensando di toglierlo. qualche idea di carta da pillowfort con cui sostituirla? l'unica che vorrei evitare, sempre per una questione di cheese è Forcefield

il meglio emilio ha scritto: Un'altra carta che si presta al pillowfort mentre picchia è angelic arbiter


un pò mi rema contro però. forse non ho spiegato bene la mia tattica: le creature avversario devono dover attaccare. solo... non me, ma un altro oppo. così invece possono lanciare una spell ed evitare di attaccarsi tra loro, cosa che vorrei costringerli a fare. per fare un esempio, stavo pensando se fare posto o meno a Duelist's Heritage per rendere le creature costrette ad attaccare ancora più pericolose visto che non bersaglia necessariamente una creatura che controllo
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda il meglio emilio » 3 feb '19, 2:20

Ftadta ha scritto:Esatto. Però in questo modo lascio ad un avversario dei 4/4 volanti che, se tutto va secondo i piani, dovrebbero attaccare gli altri miei avversari

Non mi convince a pieno l'idea di regalare 4/4 agli avversari perchè prima o poi arriveranno in faccia anche a te, però a questo punto non è meglio descent of the dragons?

Ftadta ha scritto:teferi's moat in effetti stavo già pensando di toglierlo. qualche idea di carta da pillowfort con cui sostituirla? l'unica che vorrei evitare, sempre per una questione di cheese è Forcefield

Io ti direi di metterci qualche chiusura perchè di solo pillowfort non si vince.

Ftadta ha scritto:un pò mi rema contro però. forse non ho spiegato bene la mia tattica: le creature avversario devono dover attaccare. solo... non me, ma un altro oppo. così invece possono lanciare una spell ed evitare di attaccarsi tra loro, cosa che vorrei costringerli a fare.

Ho capito, però è una strategia che non sempre può funzionare. Almeno 4-5 ciccioni da accoppiare a Bruse Tarl servono, per spingere quando gli avversari hanno poche creature o nell'inevitabile caso in cui si rimanga 1 contro 1. L'angelo secondo me è un'ottima chiusura, ostacola gli avversari e picchia come se fosse un 10/6 lifelink con giù Bruse. Ovviamente non devi giocarlo quando la partita è ancora nel vivo ma solo quando vuoi chiudere.
Duelist è un'ottima carta, anche se forse leggermente ridondante con Bruse Tarl.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda Lampidottero » 3 feb '19, 11:54

Blazing Archon la trovi troppo fastidiosa per i tuoi avversari? Oppure Fuga Cronomantica Archangel of Tithes Orzhov Advokist...

Ciccioni e cose legate all'attacco insieme (relativamente e forse non il massimo) slumbering dragon Angler Turtle, Sphinx of the Final Word (per le tue rimozioni), Stormsurge Kraken (con doppio attacco è + o - buona), Darien, King of Kjeldor.
Forse potresti utilizzare non le tue creature per attaccare ma quelle altrui, rubandole (ma è un piano ancora più rischioso).
Sol-Dimora, Rocca della Legione e Passaggio dei Farabutti mi paiono ottime terre "politiche", utili sia a te che agli altri.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda Ftadta » 4 feb '19, 21:09

il meglio emilio ha scritto: Non mi convince a pieno l'idea di regalare 4/4 agli avversari perchè prima o poi arriveranno in faccia anche a te, però a questo punto non è meglio descent of the dragons?


Ottimo consiglio! Grazie! Sì, decisamente meglio!

il meglio emilio ha scritto: Ho capito, però è una strategia che non sempre può funzionare. Almeno 4-5 ciccioni da accoppiare a Bruse Tarl servono, per spingere quando gli avversari hanno poche creature o nell'inevitabile caso in cui si rimanga 1 contro 1. L'angelo secondo me è un'ottima chiusura, ostacola gli avversari e picchia come se fosse un 10/6 lifelink con giù Bruse. Ovviamente non devi giocarlo quando la partita è ancora nel vivo ma solo quando vuoi chiudere.
Duelist è un'ottima carta, anche se forse leggermente ridondante con Bruse Tarl.


Ok dai, mi hai convinto. proviamo!

Lampidottero ha scritto:Blazing Archon la trovi troppo fastidiosa per i tuoi avversari?


In tutta onestà sì... noi generalmente giochiamo piuttosto rilassato. Per l'appunto, pensa che non ho inserito Rhystic study...

Lampidottero ha scritto:Oppure Fuga Cronomantica Archangel of Tithes Orzhov Advokist...
Ciccioni e cose legate all'attacco insieme (relativamente e forse non il massimo) slumbering dragon Angler Turtle, Sphinx of the Final Word (per le tue rimozioni), Stormsurge Kraken (con doppio attacco è + o - buona), Darien, King of Kjeldor.
Forse potresti utilizzare non le tue creature per attaccare ma quelle altrui, rubandole (ma è un piano ancora più rischioso).
Sol-Dimora, Rocca della Legione e Passaggio dei Farabutti mi paiono ottime terre "politiche", utili sia a te che agli altri.


Archangel of Tithes c'è già in lista, Orzhov Advokist, Angler Turtle e Darien, King of Kjeldor sono tutti ottimi consigli, così come Sol-Dimora, Rocca della Legione. le proverò!
Avatar utente
Ftadta
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 9 apr '16, 12:16
Località: Napoli

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda ExLo05 » 4 feb '19, 22:59

War's Toll che rende difficile giocare magie e lascia scoperti i giocatori che decidessero di attaccare potrebbe vedere gioco al vostro tavolo?
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [COMMANDER] Jeskai Pillowfort

Messaggioda Lampidottero » 6 feb '19, 20:36

Archangel of Tithes c'è già in lista
Non l'avevo visto.
Come terre anche PRAHV, SPIRES OF ORDER, solo che è davvero costoso il suo effetto.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite