Ciao a tutti! Vorrei costruire un mazzo commander (nel quale provare la nuova Rielle, the Everwise). Non avendo ancora avuto modo di giocare una partita in commander multiplayer, cerco consigli su come procedere.
Ovviamente, si intuisce, come identità di colore ci deve essere. Per il momento vorrei fare un three colour, comunque sono aperto a tutto e non è detto che non cambi idea.
L'idea è quella di basare il mazzo sulle magie non creatura. Un'interazione interessante e che vorrei provare è quella con Sgobbamente (o carte con body che hanno la stessa abilità, come Arjun, la fiamma mutevole) + instants. Questi infatti li posso lanciare con in pila la triggered di Sgobbamente, cosa fondamentale dato che mi ritroverò ad avere sempre una mano provvisoria. Instant a basso costo che fanno pescare come brainstorm sono ottimi, dato che consentono di cercare la carta che serve in quel momento (magari un counter) avendo ancora molto mana a disposizione. Per castare le sorceries come se avessero flash pensavo a leyline dell'anticipazione e Planetario Vedalken.
Funzionali alla strategia sono anche carte che hanno ripresa (consente di rilanciare la magia al prossimo mantenimento) e flashback (consente di lanciare la magia dal cimitero): lanciandole infatti non dovrò usare carte dalla mia mano, massimizzando il numero di carte che andrò a pescare con Sgobbamente.
Comunque, questa è solo una delle tante sinergie che vorrei provare (se avessi voluto basare il mazzo soltanto su questo avrei scelto come comandante Arjun, la fiamma mutevole): per quanto mi riguarda meno un mazzo è lineare più è divertente costruirlo e giocarlo (che gusto c'è a vincere facendo sempre la stessa cosa? ).
Passando alle identità di colori:
i) Potrei scegliere e come comandante Elsha dell'Infinito. Con la strategia di cui sopra si incastra benissimo (ha prodezza; permette di vedere la prima carta del grimorio[così almeno con sgobbamente non si va proprio alla cieca]; consente di lanciare le stregonerie come se avessero lampo [ottimo, le posso impilare con la triggered di sgobbamente]). Inoltre, come comandante mi sembra molto versatile: si incastra bene con la sinergia a cui ho pensato ma credo permetta infinite build around. Il dubbio principale che ho su di lui riguarda la sua competitività (sì, voglio giocare commander principalmente per divertirmi e sperimentare cose che il costruito normale non mi permette, però anche vincere ogni tanto non mi dispiacerebbe ).
ii) Potrei scegliere e come comandante Nekusar, The Mindrazer oppure Nicolo Bolas, the ravager//Nicol Bolas, the arisen (propendo per quest'ultimo, dato che non ha wheel scritto in faccia e dato che non sono affatto sicuro di voler impostare il mazzo su una tematica wheel.
Diciamo che Nekusar, The Mindrazer potrebbe consentirmi anche una build around non interamente basata sulla tematica wheel (d'altronde voglio inserire Rielle, the Everwise, quindi Windfall, Reforge the Soul, Follia Sussurrante o carte di questo tipo sarei portato ad inserirle), quindi non l'ho ancora escluso come possibilità.
Mi appello a voi, esperti del commander multiplayer, per schiarirmi un po' le idee e scegliere il miglior comandante secondo le mie preferenze di gioco (che spero si siano capite: non linearità [= niente mazzi che vincono sempre alla stessa maniera, per esempio sciamando con le creature]; competitività; versatilità [quindi preferirei evitare comandanti che implichino una build around molto stretta, ovvero con poca possibilità di scegliere quali carte inserire perché magari hanno una strategia talmente definita da non permettere variazioni]).
Grazie in anticipo a chi risponderà!