spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consigli su un mazzo commander

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Consigli su un mazzo commander

Messaggioda HowardRoark » 16 apr '20, 19:04

Ciao a tutti! Vorrei costruire un mazzo commander (nel quale provare la nuova Rielle, the Everwise). Non avendo ancora avuto modo di giocare una partita in commander multiplayer, cerco consigli su come procedere. :D

Ovviamente, si intuisce, :U: :R: come identità di colore ci deve essere. Per il momento vorrei fare un three colour, comunque sono aperto a tutto e non è detto che non cambi idea.
L'idea è quella di basare il mazzo sulle magie non creatura. Un'interazione interessante e che vorrei provare è quella con Sgobbamente (o carte con body che hanno la stessa abilità, come Arjun, la fiamma mutevole) + instants. Questi infatti li posso lanciare con in pila la triggered di Sgobbamente, cosa fondamentale dato che mi ritroverò ad avere sempre una mano provvisoria. Instant a basso costo che fanno pescare come brainstorm sono ottimi, dato che consentono di cercare la carta che serve in quel momento (magari un counter) avendo ancora molto mana a disposizione. Per castare le sorceries come se avessero flash pensavo a leyline dell'anticipazione e Planetario Vedalken.
Funzionali alla strategia sono anche carte che hanno ripresa (consente di rilanciare la magia al prossimo mantenimento) e flashback (consente di lanciare la magia dal cimitero): lanciandole infatti non dovrò usare carte dalla mia mano, massimizzando il numero di carte che andrò a pescare con Sgobbamente.

Comunque, questa è solo una delle tante sinergie che vorrei provare (se avessi voluto basare il mazzo soltanto su questo avrei scelto come comandante Arjun, la fiamma mutevole): per quanto mi riguarda meno un mazzo è lineare più è divertente costruirlo e giocarlo (che gusto c'è a vincere facendo sempre la stessa cosa? :D).

Passando alle identità di colori:

i) Potrei scegliere :R: :U: :W: e come comandante Elsha dell'Infinito. Con la strategia di cui sopra si incastra benissimo (ha prodezza; permette di vedere la prima carta del grimorio[così almeno con sgobbamente non si va proprio alla cieca]; consente di lanciare le stregonerie come se avessero lampo [ottimo, le posso impilare con la triggered di sgobbamente]). Inoltre, come comandante mi sembra molto versatile: si incastra bene con la sinergia a cui ho pensato ma credo permetta infinite build around. Il dubbio principale che ho su di lui riguarda la sua competitività (sì, voglio giocare commander principalmente per divertirmi e sperimentare cose che il costruito normale non mi permette, però anche vincere ogni tanto non mi dispiacerebbe XD).

ii) Potrei scegliere :R: :B: :U: e come comandante Nekusar, The Mindrazer oppure Nicolo Bolas, the ravager//Nicol Bolas, the arisen (propendo per quest'ultimo, dato che non ha wheel scritto in faccia e dato che non sono affatto sicuro di voler impostare il mazzo su una tematica wheel.
Diciamo che Nekusar, The Mindrazer potrebbe consentirmi anche una build around non interamente basata sulla tematica wheel (d'altronde voglio inserire Rielle, the Everwise, quindi Windfall, Reforge the Soul, Follia Sussurrante o carte di questo tipo sarei portato ad inserirle), quindi non l'ho ancora escluso come possibilità.


Mi appello a voi, esperti del commander multiplayer, per schiarirmi un po' le idee e scegliere il miglior comandante secondo le mie preferenze di gioco (che spero si siano capite: non linearità [= niente mazzi che vincono sempre alla stessa maniera, per esempio sciamando con le creature]; competitività; versatilità [quindi preferirei evitare comandanti che implichino una build around molto stretta, ovvero con poca possibilità di scegliere quali carte inserire perché magari hanno una strategia talmente definita da non permettere variazioni]).

Grazie in anticipo a chi risponderà!
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Consigli su un mazzo commander

Messaggioda Rancore » 16 apr '20, 21:49

Se ti piace così tanto Mindmoil perchè non costruisci il mazzo per il quale sto comprando le carte ultimamente, ovvero: https://www.mtgnexus.com/viewtopic.php?f=35&t=376 questo? :D

Follia a parte, bisogna un attimo che specifichi meglio che strategia vuoi seguire. Rielle è una bella carta, ma dire: "voglio metterla nel mazzo" e "il mazzo non voglio che abbia un tema wheel" non rende facili le cose. Ti interessa sfruttare al massimo Rielle o preferisci che ci concentriamo sul consigliarti mazzi nonlineari (tipo quello sopra), correndo il rischio che poi Rielle non si giochi?

Hai dato un'occhiata alla pagina di EDHREC su Rielle? Qui potrai trovare alcuni spunti: https://edhrec.com/commanders/rielle-the-everwise (come comandante) e https://edhrec.com/cards/rielle-the-everwise (come carta).

Per esempio, hai considerato come strategia basare il mazzo su Cycling? Il nuovo commander è carino e ci sono davvero un sacco di scelte possibili. Un'altra idea che mi viene totalmente a caso è giocare qualcosa stile Grixis Reanimator, mazzo in cui puoi usare Rielle per pescare ogni volta che mandi ciccioni al cimitero.

Insomma, se riuscissi a darmi qualche direzione in più ti potrei consigliare meglio. Intanto capisci se ti interessa giocare Wheel, se dici che la cosa è fuori questione ci concentriamo su altre strategie ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Consigli su un mazzo commander

Messaggioda HowardRoark » 16 apr '20, 22:56

Rancore ha scritto:Se ti piace così tanto Mindmoil perchè non costruisci il mazzo per il quale sto comprando le carte ultimamente, ovvero: https://www.mtgnexus.com/viewtopic.php?f=35&t=376 questo? :D


L'avevo già adocchiato come comandante, ma mi sembrava davvero troppo particolare per prenderlo in considerazione. Comunque sì, Mindmoil la adoro e cercherò sicuramente di giocarla in qualche modo! :D

Rancore ha scritto:Follia a parte, bisogna un attimo che specifichi meglio che strategia vuoi seguire. Rielle è una bella carta, ma dire: "voglio metterla nel mazzo" e "il mazzo non voglio che abbia un tema wheel" non rende facili le cose. Ti interessa sfruttare al massimo Rielle o preferisci che ci concentriamo sul consigliarti mazzi nonlineari (tipo quello sopra), correndo il rischio che poi Rielle non si giochi?


Beh, non è proprio fondamentale che riesca ad inserirla nelle 100. è che come carta mi sembra molto sinergica in tantissimi mazzi (come wheel o reanimator appunto), quindi non credo sarà difficile giocarla in qualche modo. Comunque qualsiasi spunto su un comandante e su un mazzo è ben gradito: la mia conoscenza di questo formato è pressoché nulla, e non ho ancora trovato il comandante ideale che voglia assolutamente provare.

Rancore ha scritto:Hai dato un'occhiata alla pagina di EDHREC su Rielle? Qui potrai trovare alcuni spunti: https://edhrec.com/commanders/rielle-the-everwise (come comandante) e https://edhrec.com/cards/rielle-the-everwise (come carta).


Grazie, darò sicuramente un'occhiata!


Rancore ha scritto:Per esempio, hai considerato come strategia basare il mazzo su Cycling? Il nuovo commander è carino e ci sono davvero un sacco di scelte possibili. Un'altra idea che mi viene totalmente a caso è giocare qualcosa stile Grixis Reanimator, mazzo in cui puoi usare Rielle per pescare ogni volta che mandi ciccioni al cimitero.


Cycling non la conosco come meccanica, non ho avuto mai modo di giocarla. Il mazzo l'avevo già visto, però l'impressione che ho avuto è che fosse molto specifico, cioè che non permettesse tutta questa personalizzazione del mazzo (i payoff immagino saranno gli stessi in molti mazzi con Gavi, Nest Warden come comandante). Vorrei costruire un mazzo il più originale possibile, e Gavi, Nest Warden mi spinge su una strategia già ben definita.


Rancore ha scritto:Insomma, se riuscissi a darmi qualche direzione in più ti potrei consigliare meglio. Intanto capisci se ti interessa giocare Wheel, se dici che la cosa è fuori questione ci concentriamo su altre strategie ;)


Fuori questione no, come meccanica mi sembra molto intrigante. Magari mi farò un'idea un po' più definita guardando edhrec.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Consigli su un mazzo commander

Messaggioda il meglio emilio » 17 apr '20, 1:04

Ti consiglio due generali che non hai considerato
-Nicol Bolas, l'originale. Fai pescare tutti con le wheel e poi fai scartare la mano agli avversari con il famigerato tocco di Bolas. Molto costoso e poco performante, però vuoi mettere lo stile?
- Xyris, the writhing storm. Più performante dell'antico dragozzo, puoi giocare un mazzo wheel senza essere uno stronzo scontato con Nekusar. La tua strategia passa per il combat quindi è superfair e nessuno si può lamentare. Un po' di voltron, un po' di token, un po' di tribale... puoi personalizzare il mazzo come ti pare! Meno stiloso del Bolas nazionale, ma con seshiro the anointed recuperi un po'
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consigli su un mazzo commander

Messaggioda HowardRoark » 19 apr '20, 14:31

il meglio emilio ha scritto:Ti consiglio due generali che non hai considerato
-Nicol Bolas, l'originale. Fai pescare tutti con le wheel e poi fai scartare la mano agli avversari con il famigerato tocco di Bolas. Molto costoso e poco performante, però vuoi mettere lo stile?
- Xyris, the writhing storm. Più performante dell'antico dragozzo, puoi giocare un mazzo wheel senza essere uno stronzo scontato con Nekusar. La tua strategia passa per il combat quindi è superfair e nessuno si può lamentare. Un po' di voltron, un po' di token, un po' di tribale... puoi personalizzare il mazzo come ti pare! Meno stiloso del Bolas nazionale, ma con seshiro the anointed recuperi un po'


Nicol Bolas mi ispira poco: è troppo costoso e la sua innescata non mi fa impazzire (ho già considerato la tematica discard, che però mi sembra avere come payoff soltanto gli incantesimi con effetti drain come carezza di liliana e alcune carte interessanti come waste not, troppo poche per convincermi a costruire il mazzo.). E poi non ho tutta questa passione per i dragoni, ma sono gusti personali :D.

Xyris, the writhing storm mi sembra molto più interessante. Non so, la tematica wheel la devo ancora esplorare (in questi giorni mi sono focalizzato sul discard appunto), però il fatto che non mi consenta di giocare :B: non mi piace. Comunque lo prenderò in considerazione.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 790
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Consigli su un mazzo commander

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '20, 17:12

HowardRoark ha scritto:Xyris, the writhing storm mi sembra molto più interessante. Non so, la tematica wheel la devo ancora esplorare (in questi giorni mi sono focalizzato sul discard appunto), però il fatto che non mi consenta di giocare :B: non mi piace. Comunque lo prenderò in considerazione.


Xyris può funzionare con diverse vie. Se la cava alle grande con le wheel, ma può cavarsela anche senza (ad esempio Nekusar, invece, farebbe più fatica).
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite