spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda Sorin Markov » 26 apr '20, 10:25



Giocando un po’ su Arena mi sono convinto che la meccanica mutate è molto divertente e vorrei, quindi, provare a costruire un mazzo con Otrimi, the Ever-Playful come comandante (Brokkos, Apex of Forever lo trovo troppo banale e troppo voltron per i miei gusti).
Ho preso in considerazione le seguenti carte divise per categoria di utilizzo. Alcune carte non saranno presenti nella lista finale perché fuori budget.

Creature da mutare
Spoiler:
Mutare espone a 2x1, 3x1 etc., quindi la creatura di base su cui mutare deve avere qualche forma di protezione tenendo a mente che le rimozioni che temiamo di più sono quelle che esiliano.

Antimalocchio
1 Gladecover Scout
1 Slippery Bogle
1 Bassara Tower Archer
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Witchstalker
1 Xathrid Slyblade
1 Sacred Wolf
1 Thrun, The Last Troll
1 Slippery Bogbonder

Ho preso in considerazione le creature con antimalocchio con costo <= 3 più Thrun, The Last Troll (poché possiede ulteriori abilità di protezione) e la nuova Slippery Bogbonder.
Niente Invisible Stalker perché è un umano.
EDIT: Anche Xathrid Slyblade e Bassara Tower Archer sono umani :_o . Meglio indagare di più sulle altre forme di protezione e/o su eventuali creature con abilità interessanti.

Protezione
I cavalieri con protezione dal bianco (Knight of Infamy Stromgald Crusader) potrebbero tornare utili visto che le rimozioni migliori contro mutate sono quelle che esiliano tipo pte o spiga. Volendo c’è anche Hexdrinker.
Non possiamo usare carte che danno protezione dai colori sultai perché mutate bersaglia.

Indistruttibile
1 Predator Ooze
1 Darksteel Myr

Le due creature con indistruttibile a costo più basso.

Altro
1 Zagoth Mamba
1 Mysterious Egg

Mi sembrano decisamente troppo scarse per il commander, ma volevo citarle per completezza.

Soulflayer
Se riusciamo a dargli antimalocchio e indistruttibile è la creatura perfetta da mutare. Il problema è che è utilizzabile solo a partita avanzata.

Elusive Tormentor
Una volta girata è quasi impossibile da rimuovere.

Nel precon ho visto che come bersaglio per mutate ci sono anche creature che triggerano quando infliggono danno agli avversari (fanno pescare per esempio), ma mi sembrano troppo fragili e il vantaggio nel giocarle non è sufficiente da giustificare il rischio.


Carte per proteggere la pila mutata
Spoiler:
1 Sanctuary blade
1 Stivali Piedelesto
1 Elmo del Campione
1 Darksteel Plate

Alcune possono risultare superflue con le creature della lista sopra, ma forse è meglio aggiungerle comunque.
Niente Schinieri del Fulmine perché velo ci impedisce di mutare.
Può essere una buona idea inserire delle aure totem (Snake Umbra)?

1 Temur sabertooth
1 Crystal Shard
1 Vedalken Mastermind

Oltre a proteggere la nostra creatura mutata ci permettono di ricominciare a mutare ottenendo nuovi trigger.

Heroic Intervention


Counter
Spoiler:
1 Fierce Guardianship
1 Counterspell
1 Force of will
1 Force of Mutation
1 Negate
1 Swan Song
1 Drown in the Loch

Altri counter?
Oltre che proteggere le creature ci permettono di interagire con glia avversari. Drown in the Loch funge anche da rimozione.


Mutanti
Spoiler:
Qui ho fatto una lista di tutte le creature con mutazione in questi colori. Sicuramente alcune verranno tagliate perché troppo deboli. Dalla descrizione spero si capisca di che carta sto parlando anche se al momento non funzionano i tag.
Glowstone Recluse: diventa grosso in fretta, buono se si punta su una strategia voltron, ma nulla di eccezionale
Sea-Dasher Octopus: muta per soli due mana e fa vantaggio carte, promosso!
Trumpeting Gnarr: il costo di mutazione è alto, ma l’effetto è buono
Boneyard Lurker: riprendere carte dal cimitero fa sempre comodo
Dirge Bat: rimozione ripetibile con lampo e che colpisce anche i pw! Ottimo mutante!
Gemrazer: Un Reclamation Sage ripetibile e più forte in combattimento. Molto utile in commander
Insatiable Hemophage: fa un po’ di drain e ha toco letale, nulla di troppo interessante, almeno muta con poco
Migratory Greathorn: rampant growth ripetibile con le zampe, non male
Parcelbeast: muta con 2 e fa ramp o fa pescare; va tappato, quindi, non incoraggia a mutarci sopra di nuovo (almeno fino a quando si è interessati alla sua abilità)
Auspicious Starrix: questo è quello su cui ho più dubbi visto che può mettere in campo veramente di tutto (da un’inutile terra a creature come Sheoldred, La Bisbigliante a Omniscenza)
Cavern Whisperer: buono per una comune
Dreamtail Heron: fa pescare ed è evasivo, promosso
Pouncing Shoreshark: tra i più deludenti
Souvenir Snatcher: nel meta giusto l’abilità è veramente forte
Chittering Harvester: la versione scarsa di Dirge Bat (a meno che il vostro avversario sia pieno di creature con antimalocchio o indistruttibile)
Mindleecher: il fatto che di non poter pagare con mana incolore le carte rubate lo penalizza molto, ma a me piace comunque anche perché adoro questa tipologia di effetti
Sawtusk Demolisher: il fratello minore del Terastodonte
Archipelagore: costa tanto ed è solo un vanilla che ogni tanto tapperà qualche creatura, bocciato
Brokkos, Apex of Forever: se devo essere sincero per una creatura leggendaria lo trovo molto deludente e banale, ma è comunque comunque tra i mutanti più grossi ed è facilmente ripetibile


Cloni
Spoiler:
Visto che i cloni copiano tutte le mutazioni qualche carta di questo tipo può risultare molto utile
1 Spark Double
1 Sakashima the Impostor
1 Progenitor Mimic
1 Altered Ego
1 Clever Impersonator
1 Clone
1 Stunt Double
1 Phyrexian Metamorph
1 Cryptoplasm
1 Phantasmal Image
1 Mirror Image
1 Quasiduplicate
1 Supplant Form
1 Vizier of Many Faces

Questi mi sembrano i migliori, ma sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno. Ho pensato anche alle creature che si copiano da sole (Mist-Syndicate Naga) come creature da mutare, ma mi sembrano troppo fragili. Poi penso sia meglio copiare una creatura con già molte mutazioni, mutare la copia e ottenere tutti gli effetti insieme. Supplant Form può servire anche per salvare una creatura mutata da rimozione e riutilizzare le abilità di mutazione. È importante notare che se una creatura ha due abilità di mutazione uguali si innescano entrambe!
Che ne pensate di Blade of Selves?


Supporto a mutate
Spoiler:
1 Essence Symbiote
1 Pollywog Symbiote

Non c’è molto da dire, se non che avere altre carte in questa categoria avrebbe aiutato.


Carte che interagiscono con le creature
Spoiler:
1 Beast Whisperer
1 Lifecrafter's Bestiary

Il mazzo sarà composto principalmente da creature, quindi queste 2 carte si attiveranno spesso. Bisogna prediligere le carte che triggerano sul cast, poiché quando una creatura muta non entra nel campo di battaglia.

Tidal Barracuda
È nuovo e vorrei provarlo; mutare instant poi sembra divertente.

Hadana's Climb
Aiuta a vincere di danno da comandante.

1 Colossal Majesty
1 Silent Arbiter
1 Nylea, Keen-Eyed
1 Return of the Wildspeaker
1 Ohran Frostfang

Altre carte per pescare


Copiare le abilità
Spoiler:
Strionic Resonator
C’è altro per copiare i trigger di mutate? Attenzione che non sono effetti enter the battlefield.


Tutori
Spoiler:
1 Demonic tutor
1 Vampiric Tutor
1 Worldly Tutor
1 Fauna Shaman
1 Mito di Broykos
1 Traverse the Ulvenwald

Fauna Shaman aiuta anche a liberarsi delle creature con antimalocchio/indistruttibile se non se ne ha più bisogno.


Rimozioni Mirate
Spoiler:
1 Nature’s clame
1 Wilt
1 Song of the Dryads
1 Return to nature
1 Sultai Charm
1 Deadly Rollick
1 Beast Within
1 Krosan Grip
1 Putrefy
1 Assassin's Trophy
1 Casualties of War
1 Golgari Charm
1 Maelstrom Pulse
1 Barrier Breach


Rimozioni Globali
Spoiler:
1 Gaze of granite
1 Find // Finality
1 Damnation
1 Toxic Delugue
1 Cyclonic Rift
1 Pernicious Deed
1 Damnation
1 Deadly Tempest
1 Extinction Event


PW
Spoiler:
1 Vivien, Fautrice dei Mostri
1 Vivien, Champion of the Wilds
1 Tamiyo, Collector of Tales


Ramp
Spoiler:
1 Sakura-Tribe Elder
1 Yavimaya Dryad
1 Kodama's Reach
1 Rampant Growth
1 Farseek
1 Cultivate
1 Sol Ring
1 Arcane Signet
1 Chromatic Lantern
1 Manascape Refractor
1 Solemn Simulacrum

Servono anche i mana dork?


Altro
Spoiler:
Sylvan Library
È semplicemente molto forte, il problema è che costa molto

Monastery siege
Può proteggere un po’ le nostre e creature, sistemarci la mano ed è sinergica con il comandante.


Terre
Spoiler:
1 Bojuka Bog: nel mio meta è d’obbligo
1 Tolaria West: per prendere Bojuka Bog XD
1 Rogue’s Passage
1 Endless Sands
1 Mortuary Mire
1 Alchemist's Refuge
1 Bonders' Enclave
1 Volrath's Stronghold
1 Yavimaya Hollow
1 Torre di comando
1 Ash Barrens
Terre doppie, triple e le fetch


Da questo lungo elenco ho tirato fuori il seguente mazzo:

Spoiler:
Comandante (1)
1 Otrimi, the Ever-Playful

Creature da mutare (11)
1 Gladecover Scout
1 Slippery Bogle
1 Bassara Tower Archer
1 Silhana Ledgewalker
1 Troll Ascetic
1 Witchstalker
1 Xathrid Slyblade
1 Thrun, The Last Troll
1 Predator Ooze
1 Darksteel Myr
1 Elusive Tormentor

Mutanti (15)
1 Glowstone Recluse
1 Sea-Dasher Octopus
1 Trumpeting Gnarr
1 Boneyard Lurker
1 Dirge Bat
1 Gemrazer
1 Migratory Greathorn
1 Parcelbeast
1 Auspicious Starrix
1 Dreamtail Heron
1 Souvenir Snatcher
1 Chittering Harvester
1 Mindleecher
1 Sawtusk Demolisher
1 Brokkos, Apex of Forever

Cloni (8)
1 Spark Double
1 Phantasmal Image
1 Sakashima the Impostor
1 Phyrexian Metamorph
1 Quasiduplicate
1 Supplant Form
1 Clever Impersonator
1 Vizier of Many Faces

Carte per proteggere le creature (2)
1 Sanctuary blade
1 Crystal Shard

Counter (5)
1 Fierce Guardianship
1 Counterspell
1 Negate
1 Swan Song
1 Drown in the Loch

Supporto a mutate (2)
1 Essence Symbiote
1 Pollywog Symbiote

Carte che interagiscono con le creature (4)
1 Beast Whisperer
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Colossal Majesty
1 Tidal Barracuda

Copiare le abilità (1)
1 Strionic Resonator

Tutori (2)
1 Demonic tutor
1 Fauna Shaman

Rimozioni mirate(5)
1 Song of the Dryads
1 Deadly Rollick
1 Beast Within
1 Putrefy
1 Wilt

Rimozioni globali (3)
1 Gaze of granite
1 Find // Finality
1 Toxic Delugue

Ramp (5)
1 Sol Ring
1 Arcane Signet
1 Kodama's Reach
1 Rampant Growth
1 Farseek

Terre (36)
1 Rogue’s Passage
1 Endless Sands
1 Mortuary Mire
1 Alchemist's Refuge
1 Bonders' Enclave
1 Bojuka Bog
1 Tolaria West
1 Command Tower
28 Altre terre


Mi sembra ci sia poco ramp per un mazzo verde. Vorrei anche liberare uno spazio per provare la nuova Vivien, ma non so cosa togliere. Qualche clone?
Carte costose presenti nella lista (tipo demonic tutor) le possiedo già , tranne Fierce Guardianship che però mi sembra indispensabile.
Idee, suggerimenti? Vorrei evitare carte che costano più di 5 euro l'una.

I mazzi che mi troverò contro più spesso sono:
1 Kykar, Furia del Vento
1 Edgar Markov
1 Chulane, Teller of Tales
1 Meren of Clan Nel Toth
1 Orda di Nozioni
1 Ayrahbo, Ruggito del Mondo
1 Kaalia of the Vast


Appena TGCpedia verrà aggiornata (spero a breve) provvederò a convertire la lista in una tabella decisamente più leggibile.
Ultima modifica di Sorin Markov il 27 apr '20, 10:59, modificato 7 volte in totale.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda Rancore » 26 apr '20, 11:24

Ma Ci SoNo TrOpPi PoCHi MuTanTi PeR FArE uN MazZo MuTaTE!

A parte gli scherzi, ottima analisi!

vedo che non hai valutato creature che, pur senza protezione, fanno una tremenda quantità di value quando gli muti qualcosa sopra. Un esempio è il recente spike Cephalid Constable, sul quale puoi mutare Otrimi di quarto turno per dargli pseudo-haste e renderlo un mini Cyclonic Rift che bersaglia anche le terre.

Per dire: Devoted Druid con sopra Otrimi aggiunge 6 mana verdi. Non è per dire che dovresti inserirla, ma per dare un'idea delle combo che puoi fare con Mutate.

Ovviamente dipende molto dal tuo playgroup, perchè giocare una "combo" come questa ti mette un grosso bersaglio sopra la testa, ma magari esistono altre carte che hanno effetti simili e meno conosciute. Dici che potrebbe essere una direzione esplorabile?

A parte questo, la lista mi sembra ok, ma ci sono alcune scelte che vorrei discutere:

:1: Perchè non hai messo Progenitor Mimic? Mi sembra un sacco forte viste tutte le creature che giochi con Hexproof e Indistruttibile.
:2: Non c'era davvero niente di meglio di Wilt? Avere ciclo lo rende così meglio di Krosan Grip?
:3: Secondo me Vivien, Champion of the Wilds ci vuole assolutamente. Dare flash a tutte le tue creature in un mazzo come questo è davvero forte e anzi, penserei quasi di inserire un terzo flash enabler, oltre a Vivien e Barracuda.
:4: Ho visto che di ramp non hai messo creature. Sicuro che non sia meglio tenere almeno un Simulacro per mutargli sopra?
( :5: Questa arriva dalla mia mente malata, quindi puoi non ascoltarla. Ma da qualche parte deve esserci qualche combo stupida da fare mutando sopra un'artefatto diventato creatura con March of the Machines. Così, per metterti la pulce nell'orecchio.)

In ogni caso ben fatto per il momento, fammi sapere che ne pensi dei suggerimenti!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda Sorin Markov » 26 apr '20, 15:06

Rancore ha scritto:vedo che non hai valutato creature che, pur senza protezione, fanno una tremenda quantità di value quando gli muti qualcosa sopra. Un esempio è il recente spike Cephalid Constable, sul quale puoi mutare Otrimi di quarto turno per dargli pseudo-haste e renderlo un mini Cyclonic Rift che bersaglia anche le terre.

Per dire: Devoted Druid con sopra Otrimi aggiunge 6 mana verdi. Non è per dire che dovresti inserirla, ma per dare un'idea delle combo che puoi fare con Mutate.

Ovviamente dipende molto dal tuo playgroup, perchè giocare una "combo" come questa ti mette un grosso bersaglio sopra la testa, ma magari esistono altre carte che hanno effetti simili e meno conosciute. Dici che potrebbe essere una direzione esplorabile?

Più che altro da me girano molte rimozioni efficaci, quindi una creatura tipo Cephalid Constable non durerebbe molto. Devoted Druid è già meglio perché anche da sola fa qualcosa. L'idea comunque mi piace. Se hai altri suggerimenti li ascolto volentieri.

:1: Progenitor Mimic: ho pensato che mutate non è un effetto etb, ma mi sono dimenticato del fatto che le copie sarebbero difficili da rimuovere :_o Si può togliere Vizier of Many Faces
:2: Wilt vs Krosan Grip: volevo provare wilt perché è nuovo, ma è anche vero che il blu sta diventando molto popolare tra i miei amici, quindi una rimozione non neutralizzabile potrebbe fare comodo. Il massimo sarebbe qualcosa che esilia anche.
:3: Vivien, Champion of the Wilds la aggiungo anche perché ce l'ho già ed è tra i miei pw verdi preferiti. Il problema è cosa tolgo? Per dare flash ho anche la terra. Altre idee?
:4: Simulacro consideralo aggiunto. Dici che serve anche qualche mana dork?
:5: Non sono un amante delle combo. Cosa avevi in mente?

Grazie per i suggerimenti!
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda Rancore » 26 apr '20, 15:28

La combo la dicevo più per scherzare, in realtà non so bene come si potrebbe utilizzare. Per dire: Magewright's Stone + Parcelbeast è un Thrasios con l'abilità che costa :2: e che può mettere terre in campo stappate.

Spoiler:
Oppure salta la parte in cui parlo di March of the Machine e muta qualcosa sopra Myr Propagator per ricevere gloria eterna ed entrare nell'olimpo delle combo insensate.


Ovviamente è super janky come cosa però, era così per dire :D

Venendo alla parte seria:

Sorin Markov ha scritto:Più che altro da me girano molte rimozioni efficaci, quindi una creatura tipo Cephalid Constable non durerebbe molto. Devoted Druid è già meglio perché anche da sola fa qualcosa. L'idea comunque mi piace. Se hai altri suggerimenti li ascolto volentieri.


Questo è quello che volevo sentire! Se girano molte rimozioni efficaci allora è meglio stare attenti con combo di questo tipo. Magari mi metterò a cercare se esistono creature con effetti simili, ma a questo punto la tua lista mi sembra molto migliore.

:1: Sì, direi che il Vizier si può togliere. Non è tanto più performante del Mimic.
:2: Ci sarebbe la nuova carta con ciclo che esilia 3 incantesimi, ma la limitazione del poter colpire solo incantesimi è un po' penalizzante con tutti gli artefatti forti che girano.
:3: Mmm non sono bene cosa ti convenga togliere per Vivien, Champion of the Wilds. Giocare 35 terre mi sembra un po' rischioso in un mazzo come questo. Magari un clone? O una creatura con Hexproof? Dovresti provare a fare qualche esperimento e vedere quanti cloni/creature con Hexproof ti ritrovi nella mano iniziale. Se vedi che uno dei due gruppi è troppo numeroso puoi togliere qualcosa per Vivien. Ci sono molti programmi online che fanno le percentuali per te (sono i cosiddetti Hypergeometric Calculator).
:4: Simulacro consideralo aggiunto. Dici che serve anche qualche mana dork? Meh.. Se girano così tante rimozioni non rischierei. Massimo puoi pensare a Sakura Tribe Elder, sempre al posto di una carta per rampare (tipo Rampant Growth, che penso sia peggio nel 99% dei casi).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda il meglio emilio » 26 apr '20, 16:54

Rancore ha scritto:Per dire: Devoted Druid con sopra Otrimi aggiunge 6 mana verdi. Non è per dire che dovresti inserirla, ma per dare un'idea delle combo che puoi fare con Mutate.


Perchè non viridian joiner a questo punto? Almeno puoi farti 6 mana senza ucciderti il comandante.

I cloni sono ottimi ma rischiosi, bisogna ricordarsi di mettere Otrimi sotto. Quelli più forti sono quelli ripetibili: come già detto progenitor mimic, ma anche followed footsteps e rite of replication. Basi per i mutanti possono essere spawnwrithe e giant adephage. C'è anche il myr propagator. Il serpifero in particolare scurva bene con molti mutanti (Otrimi compreso)

Altri basi considerabili sono quelle che ritornano, come quelle con persistere, o (a mio avviso) ancora meglio quelle che tornano in mano come mortus strider e endless cockroaches.

Puoi anche essere utile provare a riprendersi in mano le pile mutanti con carte come species gorger o crystal shard per poi rilanciarle e ottenere i trigger. A questo scopo si può considerare anche heartless summoning per far costare meno i mutanti, anche se ha un prezzo.

Rancore ha scritto:Ma Ci SoNo TrOpPi PoCHi MuTanTi PeR FArE uN MazZo MuTaTE!

Dai, adesso fai Snapdax o Vadrok :D

PS: bassara tower archer è un umano (e a mio avviso fa davvero schifo), anche la xathrid slyblade è un'umana. Idem knight of infamy.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda Rancore » 26 apr '20, 17:33

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Per dire: Devoted Druid con sopra Otrimi aggiunge 6 mana verdi. Non è per dire che dovresti inserirla, ma per dare un'idea delle combo che puoi fare con Mutate.


Perchè non viridian joiner a questo punto? Almeno puoi farti 6 mana senza ucciderti il comandante.

(...) spawnwrithe e giant adephage.


I like how you think <3.<3

il meglio emilio ha scritto:
Rancore ha scritto:Ma Ci SoNo TrOpPi PoCHi MuTanTi PeR FArE uN MazZo MuTaTE!

Dai, adesso fai Snapdax o Vadrok :D


Come dicevo un po' di tempo fa, purtroppo in Commander Mutate è stata scelta per essere una meccanica Sultai, non a caso l'unico comandante che hanno dato che si interessa di creature con Mutate è Otrimi.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda il meglio emilio » 26 apr '20, 17:37

Rancore ha scritto:Come dicevo un po' di tempo fa, purtroppo in Commander Mutate è stata scelta per essere una meccanica Sultai, non a caso l'unico comandante che hanno dato che si interessa di creature con Mutate è Otrimi.


E QUESTA COSA NON MI STA BENE! VOGLIO MUTATE IN OGNI COLORE!
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda i0i » 26 apr '20, 21:45

Non sono pratico di commander, però provo a darti alcuni spunti.

Attenzione al numero di enabler/mutanti, dovrai fare diversi test, come con i Ninja è importante calibrare, se non di più, siccome tende a diventare una meccanica Voltron e puoi avere solo una base per volta. Soulflayer è una buona soluzione in quanto utile da gestire il cimitero con le creature da mutare.

Plague Stinger è una possibilità di 10 danni in un turno ma ti espone a rimozione.
Tainted Strike potrebbe esser una gran bella carta per fare una one shot kill :D
Colossification può essere una buona alternativa ad un mutante, riuscire a dare 20 danni aggiuntivi ad una creatura con hexproof...
Stubborn Denial ottima, con le creature che dovresti girare è un negate a 1, ottimo come protezione.

Se mi dovesse venire in mente altro aggiungo.
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda Sorin Markov » 27 apr '20, 10:46

Grazie tutti e tre dell’aiuto!

Rimozioni per artefatti e incantesimi
Direi che metto Krosan Grip e non ci pensiamo più. Rimozione solo per incantesimi non va bene, perché al momento girano troppi artefatti fastidiosi (Scettro isocrono che scomba con Inversione Spettacolare in kykar per dirne uno)

Ramp
Fuori Rampant Growth dentro Sakura Tribe Elder. Niente mana dork a meno che non interagiscano bene con mutate.

Cloni
Con spark double si può mutare Otrimi sopra 8) . Progenitor mimic l’ho aggiunto. Followed footsteps non la conoscevo, ma mi piace molto, quindi la aggiungo! Rite of Replication potrebbe andare al posto di Quasiduplicate. Deciderò anche in base a quanto spesso vorrò copiare le creature avversarie.

Riprendersi in mano le pile mutanti
Crystal shard c’è già. Potrei aggiungere anche Species Gorger. Heartless Summoning uccide molte delle creature con anti-malocchio. Forse il rischio è troppo alto, però l’idea è bella. Si potrebbero cercare carte simili, ma con un drawback minore.

Altre carte
Stubborn Denial: Ottima se ho una creatura con forza >=4, ma completamente inutile senza. È anche vero che, se sono senza una creatura grossa, la partita sta già andando male (o è appena iniziata). Merita sicuramente una prova, ma non è un’autoinclusione.
Colossification: sembra divertente :D va sicuramente provata.

Creature da mutare
Aura in modern gioca almeno 8 creature con anti-malocchio, quindi poco più del 13% (13,3 periodico per essere precisi); infect gioca 12 carte con infect, se si considerano anche le terre (il 20% del mazzo). È vero che a noi le creature non servono per forza a turno 1 o 2, ma, secondo me, almeno 12 creature con un minimo di protezione sono necessarie.

Tenete presente che da me le rimozioni più presenti sono quelle che esiliano per lo più bianche (pte, spiga, anguished unmaking e Chulane gioca anche Winds of Abandon TT_TT ) seguite da quelle con il nero (terminate, dreadbore, Assassin's Trophy). Dimenticavo che tra i comandanti che mi trovo contro c’è anche un mazzo con Kaalia della Vastità che, però, non viene giocato molto spesso in multiplayer proprio perché il comandante non resta quasi mai in campo abbastanza per attaccare. Pertanto, puntavo molto sulle creature con anti-malocchio, perché indistruttibile, persistere, etc. non possono nulla contro l’esilio. Per questo toglierne due perché sono umani è un problema TT_TT . Il fatto che da soli facciano schifo mi sembra irrilevante visto che sono lì solo per fornire anti-malocchio ai mutanti. Tra i cavalieri volendo ci sono Stromgald Crusader e Phyrexian Crusader che sono zombie. A maggiore ragione eviterei Plague Stinger. Inoltre, il mazzo andrebbe incentrato di più su infect (meccanica che non mi piace), perché non ha senso puntare un po’ a vincere di danno normale e un po’ di infect.

Dovendo trovare altre carte direi che inserirò:
Viridian joiner: Se me lo uccidono prima che muti, ho messo comunque il campo il comandante per soli 4 mana e un mio avversario ha sprecato una rimozione su un mana dork. Se me lo uccidono dopo, ho ottenuto molto mana e/o un trigger di mutate.
Myr propagator: faro attenzione a usarlo al momento giusto.
Mortus Strider e Endless Cockroaches: anche questi due meritano una prova, sperando che non vengano esiliati troppo spesso.
Spawnwrithe e Giant Adephage: Sono veramente meglio dei cloni? In particolare, il secondo ha un bersaglio enorme disegnato sulla testa. Il primo è già più interessante perché scurva bene.

Rimozioni globali
Volevo chiedervi quali sono quelle migliori in questi colori? Tenete presente che Damnation e Cyclonic Rift sono fuori budget, mentre Toxic Deluge è già nella lista.

Adesso penso a una nuova lista.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1408
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Commander] Otrimi, the Ever-Playful

Messaggioda il meglio emilio » 27 apr '20, 14:13

Sorin Markov ha scritto:
Tenete presente che da me le rimozioni più presenti sono quelle che esiliano per lo più bianche (pte, spiga, anguished unmaking e Chulane gioca anche Winds of Abandon TT_TT ) seguite da quelle con il nero (terminate, dreadbore, Assassin's Trophy).
Volevo chiedervi quali sono quelle migliori in questi colori? Tenete presente che Damnation e Cyclonic Rift sono fuori budget, mentre Toxic Deluge è già nella lista.


Buona idea mette l'elder al posto della rampant.

Se le rimozioni singole esilianti sono così prevalenti, concentrati su anti malocchio allora. Puoi mettere lumberknot, nightveil predator e vine mare. Scurvano male ma di meglio non ce n'è.

Io il serpifero lo metterei al volo perchè scurva bene (non solo con Otrimi), costa poco e ti fa fare [Censurato] indicibili con mutate. Immagina T3 giocare il serpifero e T4 mutargli sopra il sawtusk demolisher o dreamtail heron e farlo copiare. Se l'originale muore, con Otrimi potrai riprendere il mutante originale e giocarlo sulla copia, ottenendo un doppio trigger.

Per le rimozioni globali, quelle belle le hai dette. Puoi provare flood of tears, life's finale o deadly tempest
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti