spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Tribale Tritoni

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER] Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 18 ott '20, 13:08

Ciao a tutti! Sto costruendo un merfolk tribal però ho alcuni dubbi su come buildarlo al meglio, a partire dalla scelta del comandante. Premetto subito che quello che vorrei costruire è un deck basato su varie strategie, quindi non pensavo assolutamente a un voltron che chiude solo di comandante ( strategia a cui si può prestare Kumena, Tyrant of Orazca, per via del fatto che può diventare imbloccabile). Altro caposaldo su cui vorrei basare il deck è quello di essere versatile: in una partita mi piace avere più scelte possibili a disposizione, quindi mi piacerebbe giocare carte come Sensei's Divining Top, Sublime Epiphany, ma anche creature che rientrano nella tribe come Thada Adel, Acquisitrice, Thieving Skydriver, Seahunter, Rootwater Thief, Sigil Tracer, Empress Galina e altre. Spero di aver espresso il concetto in maniera non troppo fumosa. :D

I comandanti su cui sono indeciso sono principalmente Derevi, Stratega Empirea e Kumena, Tyrant of Orazca. Quest'ultimo mi sembra più competitivo in un tribale tritoni, e inoltre le sue abilità attivate racchiudono il fulcro su cui vorrei basare il deck: sinergie tap/stap, creature imbloccabili (in questo caso però solo lui purtroppo) e segnalini +1/+1. Il problema è che non mi consente di giocare il bianco, il che è brutto perché nel bianco c'è Sygg, River Guide (interessantissimo perché ci consente di attaccare con creature di fatto imbloccabili, per via della protezione che dà, sfruttando payoff come Bidente di Thassa e Seafloor Oracle, oltre a prestarsi a vari altri usi) e l'unica combo che sono riuscito a trovare per questo mazzo: Deepchannel Mentor + Wanderwine Prophets + Summon the School + un merfolk a caso in gioco. Funziona così. Casto Summon the School, tappo i due token, Deepchannel Mentor e l'altro merfolk in gioco per riprendermi in mano Summon the School. Attacco con Wanderwine Prophets (che non può essere bloccato), e dopo l'assegnazione dei danni sacco token per fare un turno extra. Ripeto il processo nel turno seguente per avere infiniti turni, creando due token in ognuno di essi.
Giocare almeno una combo mi piacerebbe perché offrirebbe al mazzo un'altra strategia per chiudere (oltre a quella prettamente aggro), e poi oh, l'idea di poter fare anche solo un turno extra mi intriga molto. :)

Il dubbio principale che ho su Derevi è quello di essere un po' deboluccio in un tribal; comunque, la sua innescata è sinergica con una delle strategie percorribili del mazzo, quindi come comandante ci starebbe pure.

Okay, questo è il mio primo grande dubbio che ho sulla costruzione di questo deck, se discutendone con voi riuscissi a risolverlo sarei già a cavallo. :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda ExLo05 » 18 ott '20, 14:07

Usare Tuvasa the Sunlit per avere accesso al bianco ti aggrada? Ovviamente con lei però sarebbe auspicabile aggiungere anche una core incatesimi
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 676
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 18 ott '20, 14:34

ExLo05 ha scritto:Usare Tuvasa the Sunlit per avere accesso al bianco ti aggrada? Ovviamente con lei però sarebbe auspicabile aggiungere anche una core incatesimi


Devo pensarci. Nel tribale merfolk a cui ho pensato non è sinergica con nessuna delle strategie del mazzo (almeno non direttamente), però è anche vero che ho già preso in considerazione un bel po' di buoni incantesimi che invece il mazzo dovrebbero farlo funzionare (opposition, glare of subdual, kindred discovery, cryptolith rite, intruder alarm, deeproot waters, path of discovery).
Diciamo che se riesco ad inserirla come comandante senza intaccare la core di creature presenti nel deck potrebbe essere una scelta. Così, a prima vista, Derevi però mi sembra più accattivante, sia per la sua versatilità sia per il fatto di evitare la commander's tax.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda Mr.B » 18 ott '20, 15:00

Io fossi in te andrei con Kumena, hai una manabase più snella in più blu e verde sono i due più forti colori del commander.
Alla fine la possibilità di rendere il comandante imbloccabile è una opzione che può tornare utile anche se non vai full voltron. Gli altri tritoni di Ixalan, poi, hanno delle belle sinergie con i segnalini +1/+1 e l'imbloccabilità, in più ci sono i soliti lord delle liste modern e legacy, poi puoi inserire un pacchetto di magie interattive blu per gestire gli avversari.

Il problema più grosso di non avere il bianco nel mazzo mi sembra la mancanza di wratte vere e proprie nel blu e nel verde.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3471
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda Sorin Markov » 18 ott '20, 15:10

Se decidi di scegliere Kumena come comandante non puoi non giocare merrow commerce (che è pure un tribale) e magari qualche altra carta con effetti simili. Anche Vivien, Champion of the Wilds sinergizza bene soprattutto se fai produrre mana alle tue creature con Cryptolith Rite o Song of Freyalise.

Io avevo iniziato a convertire il mia mazzo brawl in un mazzo commander, ma non ho ancora finito. Appena ho tempo aggiungo la mia lista provvisoria.

Il problema principale di un mazzo come questo comunque sono le wratte, quindi procurati qualche buon counter, intervento eroico, Inspiring Call e carte simili. C'è anche Cauldron of Souls che dà persistere a un qualsiasi numero di creature.
Per poter chiudere anche di danno da comandante c'è Stoneforge Masterwork.
Un'altra carta interessante è Harvest Season.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1415
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 18 ott '20, 16:24

Mr.B ha scritto:Io fossi in te andrei con Kumena, hai una manabase più snella in più blu e verde sono i due più forti colori del commander.


La questione della mana base ci sta. Ho 3 lord che hanno nel costo di mana almeno un :U: :U: che vorrei castare presumibilmente il più presto possibile, quindi giocare 3 colori può essere un problema. Tutto dipenderà da quante terre interessanti che producono mana incolore deciderò di mettere alla fine. Per il momento ho pensato solo ad Alchemist's Refuge.


Mr.B ha scritto:Alla fine la possibilità di rendere il comandante imbloccabile è una opzione che può tornare utile anche se non vai full voltron. Gli altri tritoni di Ixalan, poi, hanno delle belle sinergie con i segnalini +1/+1 e l'imbloccabilità, in più ci sono i soliti lord delle liste modern e legacy, poi puoi inserire un pacchetto di magie interattive blu per gestire gli avversari.


Quelli posso giocarli anche con Derevi come comandante. Diciamo che le sinergie con i segnalini +1/+1 a cui ho pensato, comunque, erano soprattutto con Sage of Fables e con Glen Elendra Archmage quando in campo ho Path of Discovery: sacco la maghetta neutralizzando magia non creatura, si innesca persistere, metto in pila l'attivata a :1: di sensei's divining top e guardo le prime 3 carte, metto in cima al mazzo una carta non terra in modo da far entrare Glen Elendra Archmage col segnalino +1/+1 che di fatto leva il -1/-1 di persistere. Forse tutto questo non avverrà mai, però mi sembra una cosa carina da fare. :D. Questo per dire che, almeno per il momento, le carte che sinergizzano con i segnalini voglio comunque che abbiano una certa proattività (per esempio, non so ancora se includere nella lista Herald of Secret Streams.

Mr.B ha scritto:Il problema più grosso di non avere il bianco nel mazzo mi sembra la mancanza di wratte vere e proprie nel blu e nel verde.

Vero, oltre a squarcio ciclonico non mi viene in mente nulla. A dire il vero neanche Squarcio Ciclonico è una wratta vera e propria, però ha potenzialità davvero alte.
Ultima modifica di HowardRoark il 18 ott '20, 16:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 18 ott '20, 16:47

Sorin Markov ha scritto:Se decidi di scegliere Kumena come comandante non puoi non giocare merrow commerce (che è pure un tribale) e magari qualche altra carta con effetti simili. Anche Vivien, Champion of the Wilds sinergizza bene soprattutto se fai produrre mana alle tue creature con Cryptolith Rite o Song of Freyalise.


Avevo pensato a Merrow Commerce e sicuramente la inserirò nelle 100. Vivien può essere un'aggiunta molto interessante, credo proprio la potrei inserire se riuscissi ad avere un adeguato rapporto creature/mazzo.


Sorin Markov ha scritto:Io avevo iniziato a convertire il mia mazzo brawl in un mazzo commander, ma non ho ancora finito. Appena ho tempo aggiungo la mia lista provvisoria.


Grazie, potrebbe darmi degli ottimi spunti! Personalmente comunque preferisco i tritoni di Lorwin e di Aurora, sia per gli artwork sia per la loro versatilità (penso a surgespanner, sigil tracer ma anche Wanderwine prophets).

Sorin Markov ha scritto:
Il problema principale di un mazzo come questo comunque sono le wratte, quindi procurati qualche buon counter, intervento eroico, Inspiring Call e carte simili. C'è anche Cauldron of Souls che dà persistere a un qualsiasi numero di creature.
Per poter chiudere anche di danno da comandante c'è Stoneforge Masterwork.
Un'altra carta interessante è Harvest Season.



Sì, le wratte per questo mazzo sono un bel problema, sia perché fa vantaggio carte grazie alla creature sia perché non ha ricorsione dal cimitero. Intervento Eroico infatti l'avevo già aggiunta, ma forse, più in là, potrei inserire anche Protezione di Teferi. Per la ricorsione avevo pensato a Sword of Light and Shadow comunque.
Stoneforge Masterwork è un'altra carta ottima, se avessi fatto un voltron sicuramente l'avrei inserita. Se non trovo equipaggiamenti più interessanti la giocherò sicuramente.
Il problema di Harvest Season è che tu solitamente vuoi rampare quando non hai ancora molte creature in campo, quindi boh, non so come valutarla. Comunque può essere anche un buon enabler per carte come Surgespanner e Fallowsage.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 20 ott '20, 0:58

Posto un abbozzo della lista a cui ho pensato con Derevi come comandante. A me sembra molto carina, ma sinceramente non so proprio se possa funzionare o è troppo trash persino per il commander multiplayer. XD
Il mazzo è un aggro combo, pieno di sinergie interessanti:

CREATURE:
1 Judge of Currents
1 Enclave Cryptologist
1 Signore di Atlantide
1 Kiora's Follower
1 Sygg, River Guide
1 Tidebinder Mage
1 Thieving Skydriver
1 Master of the Pearl Trident
1 Thassa's Oracle
1 Deeproot elite
1 Metallic Mimic
1 Rootwater Thief
1 Merfolk Sovereign
1 Thassa, dea del Mare
1 Thada Adel, Acquisitor
1 Stonybrook Schoolmaster
1 Kumena, Tyrant of Orazca
1 Merrow Reejerey
1 Sigil Tracer
1 Lullmage Mentor
1 Sage of Fables
1 Seahunter
1 Glen Elendra Archmage
1 Seafloor oracle
1 Forerunner of the heralds
1 Fallowsage
1 Surgespanner
1 Master of Waves
1 Murkfiend Liege
1 Azami, Lady of Scrolls
1 Empress Galina
1 Seedborn Muse
1 Wanderwine Prophets
1 Deepchannel Mentor
1 Tishana, Voice of Thunder


STREGONERIE
1 Summon the school
1 Ponder
1 Verdetto Supremo
1 Harvest Season


ISTANTANEI
1 Counterspell
1 Sublime Epiphany
1 Intervento Eroico
1 Cyclonic Rift
1 Dramatic Reversal
1 Da spade a spighe!
1 Brainstorm


INCANTESIMI
1 Opposition
1 Intruder Alarm
1 Cryptolith Rite
1 Kindred Discovery
1 Deeproot Waters
1 Rhystic Study
1 Path of Discovery
1 Sylvan Library
1 Aura Shards
1 Smothering Tithe


ARTEFATTI
1 Herald's Horn
1 Sol Ring
1 Dowsing Dagger
1 Sword of Light and Shadow
1 Sensei's Divining Top
1 Scettro Isocrono
1 Lanterna Cromatica


Il mazzo è molto ambizioso, ha varie strategie per vincere. Può anzitutto ricorrere ad una strategia aggro grazie ai vari lords presenti e ad alcune carte che rendono imbloccabili le creature di questo deck(Thassa, Dea del Mare, Deepchannel Mentor, Merfolk Sovereign, Sygg, river guide). Per rafforzare questa strategia potrei ricorrere anche a carte che trasformano le terre di opponent in isole, come Spreading Seas, ma prima di inserire cose del genere vorrei prima vedere se questa strategia worka anche così. Comunque nel mazzo sono presenti anche alcuni payoff per questo piano, che fanno vantaggio non soltanto per il danno da combattimento in sé (Rootwater Thief, Thada Adel, Acquisitrice, Seafloor Oracle, Wanderwine Prophets).

Le interazioni più interessanti comunque sono le numerose combo grazie alle quali si può vincere on the spot, o comunque fare un vantaggio enorme. Per dirne qualcuna:

Scettro Isocrono (con impresso Dramatic Reversal) + Sigil Tracer + Fallowsage = posso pescare l'intero mazzo. Diventa facile poi vincere con Thassa's Oracle.

Scettro Isocrono(con impresso Dramatic Reversal)+ Sensei's Divining Top = posso pescare l'intero mazzo. Qui devo soltanto stare attento a mettere bene in pila le abilità attivate di scettro e cappa.

Stonybrook Schoolmaster + Summon the School + merfolk a caso + Wanderwine Prophets = infiniti token e infiniti turni.

Stonybrook Schoolmaster + Intruder Alarm + tap enabler a costo 0 (come può essere Kumena, Tyrant of Orazca) = infiniti tokens.

Molto probabilmente comunque sono presenti anche altre combo a cui non ho pensato.

Oltre alle combo presenti nel deck, faccio anche qualche riflessione su Derevi come comandante. Il suo trigger è davvero molto sinergico con altre carte del mazzo, sia perché ci sono ottimi payoff per esso (Empress Galina, Seahunter, Surgespanner, Fallowsage) sia perché la tribe dei tritoni supporta moltissimo la strategia dell'imbloccabilità, cosa che consentirebbe facilmente di innescare l'abilità di questo comandante.

Nel mazzo ci sono alcune carte sinergiche con i segnalini +1/+1. Come ho già spiegato sopra, in questo caso ho cercato di inserire carte che siano forti di per sé (quindi no Herald of Secret Streams, sì Deeproot Elite, Sage of Fables, Glen Elendra Archmage, Forerunner of the heralds, Metallic Mimic): infatti, non voglio che diventi una delle strategie principali, al massimo vorrei fosse funzionale ad un'eventuale piano aggro o a fare vantaggio con Sage of Fables e Glen Elendra Archmage).

Infine, ho deciso di inserire una seconda tribe, quella dei maghi. La scelta è stata piuttosto naturale (molti dei merfolk presenti in questa lista sono appunto maghi), e poi Azami, Lady of Scrolls può essere un ottimo enabler oltre ad essere già interessantissima di per sé per il grande vantaggio carte che può fare.


Molto probabilmente la lista non sarà delle più competitive, e ci sta dato che è il mio primo mazzo per il multiplayer che buildo (finora ho giocato solo 1v1 commander, che ha un meta molto diverso), però le idee alla base mi sembrano molto interessanti, e magari, con qualche vostro consiglio, ci riuscirò persino a vincere qualche partita. :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda Mr.B » 20 ott '20, 9:25

Ciao Howard,
secondo me nel mazzo ti manca un po' di ramp, soprattutto ramp non terra per poter generare mana infinito con scettro + reversal tipo Thran Dynamo, Midnight Clock, i vari Signet ed altri sassi; in alternativa guarderei dei mana dork e magari aggiungere anche Song of Freyalise.

Inoltre, potrebbe interessarti Furtiva del Fiume come creatura visto che sinergizza sia con le creature imbloccabili che coi segnalini +1/+1

Per il resto dovresti testare un po' il mazzo per vedere come gira e se le tue strategie funzionano e come funzionano.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3471
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 20 ott '20, 11:17

Mr.B ha scritto:Ciao Howard,
secondo me nel mazzo ti manca un po' di ramp, soprattutto ramp non terra per poter generare mana infinito con scettro + reversal tipo Thran Dynamo, Midnight Clock, i vari Signet ed altri sassi; in alternativa guarderei dei mana dork e magari aggiungere anche Song of Freyalise.


Grazie per l'osservazione. Per il ramp avevo optato, anziché ai sassi, specialmente a smothering tithe e a cryptolith rite, ma in effetti questi non scombano con scettro + reversal, quindi magari potrei togliere Smothering Tithe e qualche creaturina non così importante per fare posto a dei sassi di mana.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti