spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Tribale Tritoni

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda Mr.B » 20 ott '20, 15:33

HowardRoark ha scritto:Grazie per l'osservazione. Per il ramp avevo optato, anziché ai sassi, specialmente a smothering tithe e a cryptolith rite, ma in effetti questi non scombano con scettro + reversal, quindi magari potrei togliere Smothering Tithe e qualche creaturina non così importante per fare posto a dei sassi di mana.

Smothering Tithe lascaila, è probabilmente la carta bianca più forte del commander.
Quante terre avresti intenzione di mettere nel mazzo?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 20 ott '20, 15:49

Mr.B ha scritto:Smothering Tithe lascaila, è probabilmente la carta bianca più forte del commander.
Quante terre avresti intenzione di mettere nel mazzo?


Pensavo 37, ma non ci ho ancora riflettuto molto. La cosa dipenderà ovviamente sia dalla mia curva di mana (che comunque mi sembra relativamente bassa), sia da quanti mana dork, sassi, etc. metterò alla fine nella lista.
Sì beh smothering tithe mi dispiacerebbe molto toglierla, ho già avuto modo di giocarla in brawl con Alela, artful provocateur ed è stata una delle carte che più mi ha impressionato.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda Sorin Markov » 20 ott '20, 16:07

Questa era una bozza della lista che stavo montando con kumena come comandante:

Spoiler:
8 Island
1 Thornwood Falls
1 Mutavault
1 Windswept Heath
1 Breeding Pool
1 Woodland Stream
1 Terramorphic Expanse
1 Evolving Wilds
1 Alchemist's Refuge
1 Simic Growth Chamber
1 scavenger grounds
1 Novijen, Heart of Progress
1 Lonely Sandbar
1 Unclaimed Territory
1 Flooded Strand
1 Opal Palace
8 Forest
1 Yavimaya Coast
1 Memorial to Unity
1 Memorial to Genius
1 Myriad Landscape
1 Hinterland Harbor
1 Familiar's Ruse
1 Merfolk Mistbinder
1 Kopala, Warden of Waves
1 Herald of Secret Streams
1 River Sneak
1 Metallic Mimic
1 Mist-Cloaked Herald
1 Lord of Atlantis
1 Silvergill Adept
1 Seafloor Oracle
1 Kumena's Speaker
1 Merfolk Branchwalker
1 Tempest Caller
1 Vineshaper Mystic
1 Merrow Reejerey
1 Merfolk Sovereign
1 Shapers of Nature
1 icon of ancestry
1 Merfolk Trickster
1 Vivien, Champion of the Wilds
1 Tatyova, Benthic Druid
1 Mistcaller
1 Master of the Pearl Trident
1 Mirror Image
1 Combine Guildmage
1 Benthic Biomancer
1 Jade Bearer
1 Forerunner of the Heralds
1 Deeproot Elite
1 Coralhelm Commander
1 Nissa, Steward of Elements
1 Jungleborn Pioneer
1 Swift Warden
1 Shadowspear
1 Merrow harbinger
1 Hadana's Climb
1 Deeproot Waters
1 Merrow Commerce
1 Imprisoned in the Moon
1 Shapers' Sanctuary
1 Song of Freyalise
1 Path of Discovery
1 Cauldron of Souls
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Sol Ring
1 Rhonas's Monument
1 Throne of the God-Pharaoh
1 Vanquisher's Banner
1 Swiftfoot Boots
1 Blackblade Reforged
1 Eldrazi Monument
1 Stoneforge Masterwork
1 Admiral's Order
1 Negate
1 Counterspell
1 Heroic Intervention
1 Wizard's Retort
1 Tishana, voice of thunder
1 Inspiring Call
1 Rampant Growth
1 Broken Bond
1 Cultivate
1 Harvest Season


Si può migliorare molto soprattutto il reparto counter e ramp, ma anche le creature vanno aggiornate con le carte nuove. Spero ci sia comunque qualche spunto interessante.

HowardRoark ha scritto:Personalmente comunque preferisco i tritoni di Lorwin e di Aurora, sia per gli artwork sia per la loro versatilità (penso a surgespanner, sigil tracer ma anche Wanderwine prophets).

Sì a livello di artwork le carte del blocco di lorwin erano bellissime, basta pesare a rubapensieri o semplicemente alle terre base.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda il meglio emilio » 20 ott '20, 17:20

Personalmente ho provato a montare un mazzo tritoni per il mio amico e non sono stato soddisfattissimo del risultato. Per quanto performanti nei formati competitivi, i tritoni traslano molto male in commander. A mio avviso la wizard deve metterci ancora le mani e, soprattutto, stampare un generale bant decente.

In ogni caso, una cosa che più annoiava di questo mazzo era la sua mancanza di chiusure solide eccetto le solide combo. In questo senso ho infarcito il mazzo di lord e poi mirror entity e soprattutto mirrorweave. Vincere di mirrorwave bersagliando lord of the atlantis non ha prezzo. In questo senso puoi anche aggiungere cloni multipli tipo progenitor mimic e rite of replication.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 20 ott '20, 18:39

Sorin Markov ha scritto:Questa era una bozza della lista che stavo montando con kumena come comandante:

Spoiler:
8 Island
1 Thornwood Falls
1 Mutavault
1 Windswept Heath
1 Breeding Pool
1 Woodland Stream
1 Terramorphic Expanse
1 Evolving Wilds
1 Alchemist's Refuge
1 Simic Growth Chamber
1 scavenger grounds
1 Novijen, Heart of Progress
1 Lonely Sandbar
1 Unclaimed Territory
1 Flooded Strand
1 Opal Palace
8 Forest
1 Yavimaya Coast
1 Memorial to Unity
1 Memorial to Genius
1 Myriad Landscape
1 Hinterland Harbor
1 Familiar's Ruse
1 Merfolk Mistbinder
1 Kopala, Warden of Waves
1 Herald of Secret Streams
1 River Sneak
1 Metallic Mimic
1 Mist-Cloaked Herald
1 Lord of Atlantis
1 Silvergill Adept
1 Seafloor Oracle
1 Kumena's Speaker
1 Merfolk Branchwalker
1 Tempest Caller
1 Vineshaper Mystic
1 Merrow Reejerey
1 Merfolk Sovereign
1 Shapers of Nature
1 icon of ancestry
1 Merfolk Trickster
1 Vivien, Champion of the Wilds
1 Tatyova, Benthic Druid
1 Mistcaller
1 Master of the Pearl Trident
1 Mirror Image
1 Combine Guildmage
1 Benthic Biomancer
1 Jade Bearer
1 Forerunner of the Heralds
1 Deeproot Elite
1 Coralhelm Commander
1 Nissa, Steward of Elements
1 Jungleborn Pioneer
1 Swift Warden
1 Shadowspear
1 Merrow harbinger
1 Hadana's Climb
1 Deeproot Waters
1 Merrow Commerce
1 Imprisoned in the Moon
1 Shapers' Sanctuary
1 Song of Freyalise
1 Path of Discovery
1 Cauldron of Souls
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Sol Ring
1 Rhonas's Monument
1 Throne of the God-Pharaoh
1 Vanquisher's Banner
1 Swiftfoot Boots
1 Blackblade Reforged
1 Eldrazi Monument
1 Stoneforge Masterwork
1 Admiral's Order
1 Negate
1 Counterspell
1 Heroic Intervention
1 Wizard's Retort
1 Tishana, voice of thunder
1 Inspiring Call
1 Rampant Growth
1 Broken Bond
1 Cultivate
1 Harvest Season


Si può migliorare molto soprattutto il reparto counter e ramp, ma anche le creature vanno aggiornate con le carte nuove. Spero ci sia comunque qualche spunto interessante.


Throne of the god-pharaoh può essere un'interessante chiusura alternativa, con Kumena come comandante credo diventi particolarmente solida. Comunque il tuo mi sembra, di base, un mazzo più focalizzato sull'aggro rispetto al mio, cosa che comunque in un tribale tritoni ci sta tutta. Magari ecco ci sono alcune common/uncommon che forse potrebbero essere rimpiazzate con carte più interessanti e che abbiano più impatto nella partita in generale, tipo Vineshaper Mystic e Kumena's Speaker.
Shapers' sanctuary devo ammettere che non la conoscevo. Può essere davvero un ottimo draw engine in un mazzo tribale come il nostro.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 20 ott '20, 18:51

il meglio emilio ha scritto:Personalmente ho provato a montare un mazzo tritoni per il mio amico e non sono stato soddisfattissimo del risultato. Per quanto performanti nei formati competitivi, i tritoni traslano molto male in commander. A mio avviso la wizard deve metterci ancora le mani e, soprattutto, stampare un generale bant decente.


Mmh, okay questo è un po' demotivante, però prima di demoralizzarmi del tutto mi devo render conto della cosa facendoci un po' di partite. Riguardo il comandante bant sì, beh, hai completamente ragione. Si può provare Tuvasa the sunlit se il mazzo ha un'ottima core di incantesimi, altrimenti si ripiega in Chulane, teller of Tales o Derevi, empyrial tactician.


il meglio emilio ha scritto:In ogni caso, una cosa che più annoiava di questo mazzo era la sua mancanza di chiusure solide eccetto le solide combo. In questo senso ho infarcito il mazzo di lord e poi mirror entity e soprattutto mirrorweave. Vincere di mirrorwave bersagliando lord of the atlantis non ha prezzo. In questo senso puoi anche aggiungere cloni multipli tipo progenitor mimic e rite of replication.

Quelle che hai citato comunque sembrano poter funzionare tranquillamente. :D Poi va beh ci sono anche alcune combo (tipo quelle che ho messo nel mazzo io, che non è detto però che funzionino agevolmente) e Throne of the god-pharaoh (con questa invece mi sembra molto più verosimile vincerci, dato che i merfolk a sciamare ci mettono poco e con Kumena tappi i tritoni a costo zero.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Tribale Tritoni

Messaggioda il meglio emilio » 21 ott '20, 15:40

HowardRoark ha scritto:Mmh, okay questo è un po' demotivante, però prima di demoralizzarmi del tutto mi devo render conto della cosa facendoci un po' di partite..


Beh io ti ho detto quello che era la mio opinione secondo i gusti miei e del mio amico, a te il mazzo può benissimo piacere. Per quanto ci siano dei difetti, non sono insormontabili.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 25 ott '20, 17:23

Alla fine ho deciso di scegliere come comandante Kumena, Tyrant of Orazca, per vari motivi. Intanto rafforzo la devozione al blu del mazzo (utile per thassa e master of waves; poi, mi è più semplice focalizzarmi sulla strategia segnalini +1/+1 (utile soprattutto per sage of fables e glen elendra archmage); infine, col bianco mi sono reso conto che il mazzo si stesse trasformando più in un combo che altro (dovute per esempio a Stonybrook Schoolmaster, Intruder Alarm, Summon the School, Drowner of sectrets), cosa che vorrei evitare perché mi piacerebbe avere più interazione con gli avversari. Comunque aggiungere il bianco per avere come chiusure principali Mirror Entity e Mirrorweave può essere un'alternativa.

La cosa su cui sto trovando difficoltà effettivamente è nel trovare una win con. Ho giocato pochissimo multiplayer, però non credo che un banale piano aggro infarcendo il mazzo di lords sia sufficiente a vincere: serve una spell che, quando la risolvo sotto determinate condizioni, mi consenta di vincere la partita quasi sicuramente. A questo proposito ho pensato a finale of devastation che, risolvendola in un board affollato (con x maggiore o uguale a 10), dovrebbe essere quasi sempre un gg.
Voi sapreste consigliarmi altre chiusure a cui potrei ricorrere? Progenitor Mimic la vedo come una carta buona ma non come una chiusura; idem per Rite of Replication, anche se questa ci si avvicina un po' di più.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [COMMANDER] Tribale Tritoni

Messaggioda il meglio emilio » 25 ott '20, 17:29

HowardRoark ha scritto:La cosa su cui sto trovando difficoltà effettivamente è nel trovare una win con.
Voi sapreste consigliarmi altre chiusure a cui potrei ricorrere?


Eh, alla fine sei incappato nel mio stesso problema: si vince solo con i profeti di vino errante. Se non vuoi combo e non vuoi il bianco, rimane davvero poco. Si può sempre andare sul classico con craterhoof behemoth.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Tribale Tritoni

Messaggioda HowardRoark » 25 ott '20, 17:34

il meglio emilio ha scritto:
HowardRoark ha scritto:La cosa su cui sto trovando difficoltà effettivamente è nel trovare una win con.
Voi sapreste consigliarmi altre chiusure a cui potrei ricorrere?


Eh, alla fine sei incappato nel mio stesso problema: si vince solo con i profeti di vino errante. Se non vuoi combo e non vuoi il bianco, rimane davvero poco. Si può sempre andare sul classico con craterhoof behemoth.


Avevo pensato anche a lui e sì, finora è una delle cose migliori che mi sono venute in mente. Va beh, sia craterhoof behemoth che finale of devastation possono essere chiusure valide, intanto provo a montare il mazzo con queste due carte e vediamo se funziona.
Comunque c'è sempre la combo Scettro isocrono con impresso dramatic reversal + sensei's divining top, con cui posso pescare l'intero mazzo e vincere di thassa's oracle. Come combo a me non piace tanto, ma è pur sempre una win con! XD
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite