spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda il meglio emilio » 5 mar '21, 11:15

Mr.B ha scritto:Eh bella domanda, secondo me ci siamo trovati con 3 mazzi battlecruiser di cui solo uno è girato come doveva e ha avuto a disposizione abbastanza ramp e card draw da passare sopra gli altri che non hanno visto rimozioni.
Comunque nella fase di deckbuilding terrò a mente le domande da pormi per valutare il power level. Di solito mi limitavo a mettere o non mettere combo infinite nel mazzo e dare ridondanza agli effetti.

Comunque un'altra domanda che ci si può porre in fase di deckbuilding e che tendo a considerare riguarda il ramp ed il numero delle terre. Più fast mana (sassi, dork, ecc.) ho e più tende ad aumentare il power level del mazzo. Perchè se gioco un comandante che costa 5 o 6 mana a turno 1-2-3 è estremamente difficile da gestire per gli avversari rispetto a farlo a turno 5-6.
Ad esempio ho un mazzo Najeela tribale guerrieri in cui ho evitato anche lì le 2-card combo ma volevo mantere alta l'aggressività quindi ho abbassato drasticamente il numero di terre rispetto al normale e per ogni terra tolta ho aggiunto dork e ramp ritrovandomi così con 32 terre 14 pezzi per rampare (tutti ripetibili, cioè sassi e dork) e una cmc medio intorno al 2,5 (evitando comunque le varie mana vault e Mana Crypt). Quello è un mazzo che prende tranquillamente un 7-7,5 e cambiando 2-3 carte arriva tranquillamente a 8.


Le combo in sè non sono per forza il male assoluto (oddio suona strano questa frase detta da me)
Combo infinite ma da 3-4 carte, non ridondanti e senza tutori aumenterebbero il livello di potenza del tuo mazzo di al massimo un punto.
Per quando riguarda il ramp in sè certo, aumenta la consistenza del mazzo, ma alla fine è meno importante delle altre categorie. Rampare per giocare wurm squamato 4 turni prima è ben diverso dal rampare per giocare Mikaeus+triskelion 4 turni prima.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Valutazione power level - Hamza +1/+1

Messaggioda Mr.B » 5 mar '21, 12:33

Bonni ha scritto:
Spoiler:
il meglio emilio ha scritto:
Mr.B ha scritto:Quindi teoricamente un mazzo del genere dovrebbe avere un power level abbastanza basso o almeno nella media diciamo, giusto?


Esattamente. Non ho ancora visto la lista ma direi che potremmo dargli un 5 o un 6


Mi accodo a questa valutazione.
Se giocassi un mazzo un po' più tunato (es. con gli eldrazi belli, Tutore terreno, Green sun's zenith, finale of devastation, genesis wave, Doubling season giusto per dirne alcune) potresti raggiungere il 7,5.
Non dico 8 perché per me è l'ultimo voto fuori dalla categoria CEDH (con 8,5 borderline) ed è riservato a mazzi con payoff migliori dei tuoi, tipicamente blu o neri.

Mr.B ha scritto:Comunque un'altra domanda che ci si può porre in fase di deckbuilding e che tendo a considerare riguarda il ramp ed il numero delle terre. Più fast mana (sassi, dork, ecc.) ho e più tende ad aumentare il power level del mazzo. Perchè se gioco un comandante che costa 5 o 6 mana a turno 1-2-3 è estremamente difficile da gestire per gli avversari rispetto a farlo a turno 5-6.

Detto ciò, i dork per questa particolare strategia sono fondamentali, perché accelerano e eventualmente portano bene dei segnalini +1/+1.
Io personalmente giocherei tutti i rampini a cc1 o cc2, eviterei la curva a 3 (Cultivate) per passare direttamente ai cc4 (skyshroud claim e fratelli vari). in questo modo massimizzi la probabilità di giocarli di terzo, in cui sono strettamente più forti di cultivate.

Ultima postilla dato che giochi multi: le partite tenderanno a trascinarsi più che in 1vs1, quindi sarebbe il caso di inserire delle fonti di vantaggio carte permanenti, che non siano i soli Harmonize e Rishkar's Expertise.
Ad esempio War room e arco di orazca tra le terre, qualche planeswalker (Garruk, primal hunter, vivien, monsters' advocate, Freyalise, Llanowar's Fury)

Si si ho presente come migliorarlo, l'idea era proprio settare il mazzo ad un power level basso e poco ottimizzato per bilanciarlo con gli altri mazzi che abitualmente mi trovo contro visto che vogliamo tenere un ambiente sciallo e tendente al jank.

il meglio emilio ha scritto:Le combo in sè non sono per forza il male assoluto (oddio suona strano questa frase detta da me)
Combo infinite ma da 3-4 carte, non ridondanti e senza tutori aumenterebbero il livello di potenza del tuo mazzo di al massimo un punto.
Per quando riguarda il ramp in sè certo, aumenta la consistenza del mazzo, ma alla fine è meno importante delle altre categorie. Rampare per giocare wurm squamato 4 turni prima è ben diverso dal rampare per giocare Mikaeus+triskelion 4 turni prima.

Certo certo, infatti di solito ne inserisco sempre una come bottone di emergenza nei mazzi o per poter tirare il famigerato asso nella manica quando la situazione è disperata. In questo caso ho voluto puntare più sul fare vantaggio incrementale esponendomi però volontariamente alle rimozioni avversarie per dare possibilità agli avversari di interagire col mio piano di gioco.


Comunque sono abbastanza contento di aver centrato il mio obbiettivo come power level del mazzo. :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Precedente

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti