spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda il meglio emilio » 1 giu '21, 14:14

Immagine
Sto cercando di montare questa creatura perchè eliminare qualcuno con 21 danni di puntura di vespa non ha prezzo
Tuttavia sto incontrando diverse difficoltà: buildare boros è come giocare a nascondino bendati, il mazzo risulta più veloce e basato sulle creaturine di quello a cui sono abituato, i temi voltron e soprattutto artefatto sono temi che non ho mai buildato e per cui non conosco le carte, eccetera eccetera.

1) avete consigli in generale o carte imprescindibili che secondo voi dovrei mettere?
2) io sto puntando su modulare, sacrificare e poi riprendere in mano. Conoscete qualche sac outlet per artefatti forte? O dei rianimi per artefatti che abbiano un effetto ripetibile?

Ecco alcune carte che penso di usare:
1x auriok salvagers
1x goblin engineer
1x goblin welder
1x scarecrone
1x scrap trawler
1x abiding grace
1x proclamation of rebirth
1x trading post


come vedete c'è anche un minitema per gli artefatti a costo 1. Se avete artefatti gagliardi che costano 1 suggeriteli pure
Ultima modifica di il meglio emilio il 1 giu '21, 17:56, modificato 1 volta in totale.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Rancore » 1 giu '21, 15:13

Un po' di tempo fa avevo fatto un mazzo colorless Hope of Ghirapur: https://tappedout.net/mtg-decks/battleb ... -ghirapur/

A parte che come artefattino a 1 ci potrebbe stare, magari puoi vedere se in questa lista c'è qualche carta che può interessare. Per esempio, [Card]Nim Deathmantle[/Card] è interessante, essendo un artefatto, un modo di fare ricorsione e una carta da Voltron (ok, come equip fa schifo, ma capisci a me) tutto insieme.

Altra carta carina è Halvar, o meglio, la spada che c'è dietro. E' un altro equipaggiamento che aiuta a fare ricorsione. Potresti addirittura giocare Osgir tra le 99, anche se lui, come Feldon, è di fatto un rianimino one-shot.

Altri engine interessanti che non hai nominato:
[Card]Argivian Archaeologist[/Card]
[Card]Daretti, Scrap Savant[/Card] (che non per forza va usato per giocare ciccioni)
[Card]Pia's Revolution[/Card] se hai qualche combo infinita, ad esempio con [Card]Enduring Renewal[/Card]
[Card]Salvaging Station[/Card]

Anche Teshar ce lo vedrei bene, soprattutto se giochi [Card]Scrap Trawler[/Card]/[Card]Myr Retriever[/Card]/[Card]Junk Diver[/Card]/[Card]Workshop Assistant[/Card]

Also, se pensi di giocare tanti equipaggiamenti puoi mettere anche [Card]Koll, the Forgemaster[/Card]. Anche [Card]Sword of the Meek[/Card] la vedo sinergica in un mazzo che vuole sacrificare artefatti (puoi sacrificarla per Daretti per value, poi giocare la Vespa e farla tornare dal cimitero ad esempio).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Lampidottero » 1 giu '21, 15:20

Ti serve una mini-sella? XD

Tolte le battute idiote, visto che amo gli artefatti:

Artefatti a mio avviso utili:
Bombarcana di Pirite, Lama del Capo Sanguinario, dispeller capsule, Salvaging station, Morsa Cerebrale, Modulo d'animazione. Se giochassi effetti con doppio attacco e altro potresti usare Colossus Hammer.

Rimozioni:
Shrapnel Blast e Galvanic Blast, dispatch

Carte creatura e non creatura sinergiche:

Teshar, apostolo degli antecessori, Akiri, Line-Slinger, tutti gli elettrofusi a costo decente o con effetti decenti (es. saccheggiatore, operaio, pungolatore, Scrapyard recombiner, quelle nuove a costo basso eccetera), Sorvegliante d'Acciaio, Campione Inciso, Epocrassita

Ancora, terre animabili artefatto (Nexus dei Lampidotteri e degli atrodotteri, Fabbrica di Mishra ecc. volendo anche la manabase neve per Astrolabio di Arcum e Frostwalk Bastion e il golem di ghiaccio). Anche Buried Ruin può essere buona, così come Bastione di Karn.

Ce ne sarebbero molte altre comunque.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Riot » 1 giu '21, 15:34

Di artefatti incredibili non mi viene in mente niente anche se penserei a mettere tanti giocattolini che diano mana; poi tra W e R ci sono diversi PW che potrebbero essere interessanti.

I vari Gideon sono tutti creature indistruttibili nel nostro turno e potrebbero farti comodo , come alcuni sarkan. Ti sposteresti dalla strategia artefatti ma fare wratta quando hai le creature indistruttibili è sempre bello.
Nahiri tanta roba, sempre.
Poi ci sono diversi Ajani che ti possono regalare segnalini +1.

Di certo qualche creatura artefatto indistruttibile ti farebbe comodo per ammucchiare i segnalini di modulare. Ce ne sono di sicuro.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Rancore » 1 giu '21, 16:55

Riot ha scritto:Di artefatti incredibili non mi viene in mente niente anche se penserei a mettere tanti giocattolini che diano mana; poi tra W e R ci sono diversi PW che potrebbero essere interessanti.

I vari Gideon sono tutti creature indistruttibili nel nostro turno e potrebbero farti comodo , come alcuni sarkan. Ti sposteresti dalla strategia artefatti ma fare wratta quando hai le creature indistruttibili è sempre bello.
Nahiri tanta roba, sempre.
Poi ci sono diversi Ajani che ti possono regalare segnalini +1.

Di certo qualche creatura artefatto indistruttibile ti farebbe comodo per ammucchiare i segnalini di modulare. Ce ne sono di sicuro.


Non so quanto senso abbia spostarsi dalla strategia artefatti. Inoltre dare indistruttibile alle tue creature è un po' una nonbo con Zabaz, che invece vuole distruggere i tuoi artefatti. Detto questo, magari [Card]Gerrard, Weatherlight Hero[/Card] potrebbe essere una carta interessante da inserire. Non mi piace il fatto che sia one shot, ma puoi combinarlo con Zabaz o un altare qualsiasi tra Ashnod e Phyrexian per fare dei turni molto esplosivi.

Altra carta che sicuramente devi mettere è [Card]The Ozolith[/Card]!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Mr.B » 1 giu '21, 18:26

Sac Outlet ci sono saccheggiatore elettrofuso ed extruder che sono ottimi sac outlet. Se vuoi imbastire un loop puoi usare quelli suggeriti da Rancore, Myr retriever e company. So che non ti piacciono le combo infinite quindi ti sconsiglio Blasting Station e Grinding station oppure uno degli altari per fare mana o mill. Sicuramente metterei Esper Sentinel e Search the Premises, per un eventuale card advantage.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3473
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Rancore » 1 giu '21, 21:19

Altro suggerimento stupido, ma se ti piacciono gli effetti strani magari può interessarti: nel mazzo Myr che vorrei fare OVVIAMENTE gioco [Card]Myr Incubator[/Card]. Questa carta sembra una morchia (e un po' lo è), ma per 6 mana può generare qualcosa tipo 30 tokens (soprattutto se giochi le terre artefatto) 8O

Se giochi qualcosa come [Card]Steel Overseer[/Card] o qualche lord per artefatti questa può diventare una chiusura che non passa da combo infinite. Se giochi [Card]Krark Clan Ironworks[/Card] puoi fare qualcosa come un milione di mana e non so.. profit? Può essere utile anche con Arcbound Ravager + Nexus/Zabaz...

Insomma non è magari la carta migliore per questo mazzo, ma potrebbe valere la pena provarla perché vincere in questo modo dev'essere epico (poi vabbè, nel mio mazzo Myr ci giocherei insieme [Card]Coat of Arms[/Card] per attaccare con 30 30/30, ma questa è un'altra storia :D )

Punti bonus se giochi Karn, the Great Creator e [Card]Ugin's Nexus[/Card]/[Card]Heart of Gonti[/Card] e li recuperi dopo averli esiliati con Incubator :D
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda TheGreatBallofFire » 1 giu '21, 21:36

Io di Commander non so una fava ma conosco Mirrodin a memoria e lì c'è modulare. Quindi tuffo nel passato e vediamo che mi ricordo...
Metto ciò che ricordo, poi non so valutarlo in ottica mazzo ma metto quello che è/può/era essere forte.
:W: Bianco :W: :
Leonin Abunas
Leonin Elder se vuoi sottotema PV
Second Sunrise
Ritual of Restoration
Soulscour
Auriok Salvagers
Bringer of the White Dawn
[Card]Leonin Squire[/Card]
Roar of Reclamation

Conta che nel blocco il bianco ha il tema Equip quindi alla fine per artefatti in generale non c'è molto.

:R: Rosso :R: :
[Card]Atog[/Card] sac outlet
Forge Armor
[Card]Megatog[/Card] troll :D :D :D
[Card]Shrapnel blast[/Card]
[Card]Trash for treasure[/Card]
[Card]Confusion in the Ranks[/Card] se vuoi far impazzire il tavolo... XD XD XD
[Card]Dismantle[/Card]
[Card]Krark-clan Stoker[/Card]
Slobad, Goblin Tinkerer
Pulse of the Forge non c'entra nulla ma è una delle mie pet card. <3.<3 <3.<3 <3.<3
Feedback Bolt
[Card]Ion Storm[/Card]

Artefatti
[Card]Blinkmoth Urn[/Card]
[Card]Bosh, Iron Golem[/Card]
[Card]Duplicant[/Card]
[Card]Frogmite[/Card]
[Card]Galvanic Key[/Card]
[Card]Gate to the Aether[/Card] se vuoi far impazzire il tavolo 2.0...
Liar's Pendulum
Lodestone Myr
[Card]Mind's Eye[/Card]
[Card]Mindslaver[/Card]
[Card]Myr Retriever[/Card]
Sculpting Steel
[Card]Scythe of the Wretched[/Card]
[Card]Worldslayer[/Card] se puoi usarla in qualche modo...
[Card]Arcbound Bruiser[/Card]
[Card]Arcbound Fiend[/Card]
[Card]Arcbound Crusher[/Card]
[Card]Arcbound Hybrid[/Card]
[Card]Arcbound Lancer[/Card]
[Card]Arcbound Reclaimer[/Card]
[Card]Arcbound Overseer[/Card]
[Card]Arcbound Slith[/Card]
[Card]Arcbound Stinger[/Card]
[Card]Darksteel forge[/Card]
Gemini engine che amoreeeee
Hearthseeker
Sugginucleo per segnalini carica se servono
[Card]Energy Chamber[/Card]
[Card]Krark-clan Ironworks[/Card]

Boh e poi ce ne saranno altre...

Edit: ho visto che poi molte sono state ristampate, ma non avevo voglia di toglierle... :D :D :D
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda il meglio emilio » 1 giu '21, 22:18

Ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti!
Tranne te Riot, che ti viene in mente di suggerirmi di giocare planeswalker? Vuoi farmi arrabbiare? XD scherzi a parte punto di vista interessante, ma se voglio giocare ZabazZorba è per sfruttare i modulare e voltronare con un comandante a costo :1: . Se volessi buildarla con un altro tema, credo andrei di [Card]sunforger[/Card]
Grazie anche the greatballoffire, vedo che il blocco Mirrodin ti piace davvero tanto!
Bosh purtroppo fa danno in base al CMC e non alla forza, altrimenti sarebbe stato perfetto. Fantastica Forge Armor, non la conoscevo. Tuttavia anche lei pompa in base al CMC... maledetti designer di mirrodin!

Ho iniziato a montare una lista. Fa un po' schifo e servirebbero modulare più efficienti, ma ci si arrangia. Il mazzo è molto macchinoso, ma la cosa mi piace ed è in tema. A volte riesce a trasformare Zabaz in una minaccia molto presto, altre volte si pianta e non fa nulla XD
L'ideale è avere giù (oltre a Zabaz) un modulare, un sac outlet e un rianimino. Continua a pompare ZabazZorba e se te la spaccano i segnalini vanno all'altro modulare.

Cerco di rifinire la lista poi la posto qui.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Aiutatemi a montare la vespa Zorba!

Messaggioda Riot » 1 giu '21, 23:09

il meglio emilio ha scritto:Ragazzi grazie a tutti per i suggerimenti!
Tranne te Riot, che ti viene in mente di suggerirmi di giocare planeswalker? Vuoi farmi arrabbiare? XD scherzi a parte punto di vista interessante, ma se voglio giocare ZabazZorba è per sfruttare i modulare e voltronare con un comandante a costo :1: . Se volessi buildarla con un altro tema, credo andrei di [Card]sunforger[/Card]
Grazie anche the greatballoffire, vedo che il blocco Mirrodin ti piace davvero tanto!
Bosh purtroppo fa danno in base al CMC e non alla forza, altrimenti sarebbe stato perfetto. Fantastica Forge Armor, non la conoscevo. Tuttavia anche lei pompa in base al CMC... maledetti designer di mirrodin!

Ho iniziato a montare una lista. Fa un po' schifo e servirebbero modulare più efficienti, ma ci si arrangia. Il mazzo è molto macchinoso, ma la cosa mi piace ed è in tema. A volte riesce a trasformare Zabaz in una minaccia molto presto, altre volte si pianta e non fa nulla XD
L'ideale è avere giù (oltre a Zabaz) un modulare, un sac outlet e un rianimino. Continua a pompare ZabazZorba e se te la spaccano i segnalini vanno all'altro modulare.

Cerco di rifinire la lista poi la posto qui.


[Card]roar of reclamation[/Card], questa la dovresti giocare solo per il nome XD

Mi spiace ma ormai gioco solo dei gran control su Arena e vedo PW dappertutto! Meno male che fra poco rinizio a giocare modern 8O
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1262
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Prossimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite