spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda Bonni » 3 giu '21, 9:34

Enchantress ha il problema di soffrire tantissimo alcuni resettoni.
Pernicious deed ti manda sulla luna, così come cyclonic rift.
Per queste evenienze io mi imbottirei di Intervento eroico e protezione di teferi.

Come suggerisce emilio: Luminarch ascension se giochi multi è fortissima, dato che si carica in un giro solo, però devi produrre tonnellate di mana per sfruttarla bene. Sigillo del trono vuoto altra ottima wincon.

kruphix's insight è ottima se hai un 40-50% del mazzo fatto da incantesimi.
calix, destiny's hand per far altro vantaggio carte.
auramancer e monk idealist, just in case
Avacyn, angel of hope risolve parecchie cose
emeria sheperd ottima in late
academy rector se hai un rene da vendere.
exploration e felidar retreat non le lascerei mai fuori, insieme a nessian wanderer e land tax
Volendo anche le due corti di Commander legends che ti fanno diventare monarca. ottime per nascondersi dietro a una ghostly prison.

le mie sono idee in libertà, non ho mai giocato questo mazzo ma un amico lo usa spesso (anche se il suo comandante è golos), quindi i concetti di base li conosco.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda Lampidottero » 3 giu '21, 13:28

Alvoi non entrarre nel tunnel, scappa finché sei in tempo!

Se però non ce la facessi:

Come protezioni, oltre quelle già citate, penso potrebbero andarci bene queste: Alseid of Life's Bounty, Mother of Runes, Archetype of Endurance. Volendo anche Second Sunrise? Come sorta di counter alle rimozioni di massa. Anche mana tithe (la metto in tutti i mazzi con il bianco, e gli avversari si stupiscono sempre).

Come picchiatori: Maschera Ancestrale e quel che luccica (non picchiano, ma fanno diventare enorme una creatura, magari uniti a Passaggio dei farabutti) ma anche Antica Celestiale che per ogni incantesimo ingrossa tutte le tue creature.

Come rimozioni singole, fastidiosissime contro i comandanti: Song of the Dryads, Lignificare, Darksteel Mutation, reprobation e Kenrith's Transformation, ma anche Overwhelming Splendor.

Come ramp, oltre le auree per le terre e tassa sulle terre, anche Oath of Lieges, Fonte della Fertilità, Elfhame Sanctuary, Khalni Heart Expedition, Omen of the hunt e Sanctum Weaver.

Se volessi orientarti verso incantesimi più pedine: Vite Parallele, Stagione del Raddoppio e tutti gli incantesimi che ti fanno mettere le pedine.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda Rancore » 3 giu '21, 18:50

Beh, se sei così carico su Enchantress magari smetto di montarti Azusa* (che negli ultimi giorni sembra che il lavoro sia esploso esponenzialmente).

Appena ho tempo ti do qualche consiglio per questo mazzo però ;)



*Una sorta di lista in realtà potrei riuscire a farla, però è banaluccia (terre > più terre > landfall > gg).
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda alvoi » 3 giu '21, 21:08

Wow, sì, oggi giornata impegnatissima scusate ragazzi ma vi rispondo domani!

@Rancore dimmi tu, se non è un problema fammi pure Azusa che per giocare con te su spelltable posso usare quello. Poi a Sythis ci penserò con calma
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19148
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda alvoi » 4 giu '21, 9:50

Faccio un passo per volta, seguendo gli articoli di Emilio e Mr.B e i vostri consigli

Terre Fixing

Adesso, di questa categoria non so quale sia lo standard di divisione tra basiche e non basiche, in ogni caso sicuramente ci vanno Savana, Giardino del Tempio e Landa Ventosa, forse anche Spiaggia Allagata e Colline Boscose (quelle di zendikar no, non ho abbastanza reni). Poi Temple of Plenty, Stirring Wildwood, Arctic Treeline, Brushland, Horizon Canopy, Sunpetal Grove... e poi?

Terre Utility

Come utility ho trovato solo Serra's Sanctum e Hall of Heliod's Generosity, avete altri consigli?

Ramp

Allora, qui a parte Sol Ring, Selesnya Signet e Arcane Signet direi di tenere solo ramp sotto forma di incantesimi: quindi Land Tax (grazie a tutti quelli che me l'hanno consigliata, me l'ero proprio scordata), poi Wild Growth, Utopia Sprawl, Overgrowth, Fertile Ground, Abundant Growth ma secondo me possono starci anche cose tipo Heartbeat of Spring o Mirari's Wake. Altri consigli di incantesimi che rampano? Gaea's Touch?

Peschini

Diciamo che tutto il mazzo è un engine per pescare, quindi io non metterei niente qui. A meno di non considerare come peschini Argothian Enchantress, Enchantress's Presence, Mesa Enchantress, Satyr Enchanter e Verduran Enchantress (ce ne sono altre?)

Rimozioni

Come rimozioni io andrei sulle classiche Oblivion Ring, Banishing Light, Cast Out, Ixalan's Binding e simili. Poi ci sono le auree, tipo Darksteel Mutation, Song of the Dryads, Lignify, Reprobation e Kenrith's Transformation (insomma quelle consigliate da Lampidottero).

Come rimozioni per incantesimi e artefatti, ci sono Aura of Silence, Seal of Primordium e Seal of Cleansing

Tutori e Grave Recursion

Enlightened Tutor è il tutore migliore, poi c'è anche quello di Morningtide che non ricordo. Inoltre Replenish e Resurgent Belief.

Protezioni

A parte Heroic Intervention e Teferi's Protection, qui ci stanno bene Greater Auramancy, Privileged Position e poi gli effetti propaganda tipo Ghostly Prison e Sphere of Safety. Inoltre c'è Solitary Confinement e Sterling Grove (che fa tutto).

Resto

Qui poi ci stanno le altre carte che non ho ancora nominato, quindi cose tipo Sanctum Weaver, Destiny Spinner, Luminarch Ascension etc
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19148
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda Bonni » 4 giu '21, 11:14

Probabilmente vorrei qualche mana sink nel caso di stalli in cui sei apparecchiato in late e non vedi enabler per pescare (o sono stati distrutti).
heliod, god of the sun
Nylea, keen-eyed e Nylea, god of the hunt
crawling barrens

alvoi ha scritto:Terre Fixing

in bicolor le alternative non sono moltissime, io personalmente metterei sempre Myriad landscape.

alvoi ha scritto:Terre Utility

Se riesci ad attivarla e tutorarla costantemente anche field of the dead fa il suo (magari mischiando terre base neve e non neve)
Io probabilmente vorrei anche crop rotation, perché serra's sanctum la vuoi in gioco il più spesso possibile.
Su questa linea farei un pensiero anche su crogiolo, wasteland e burgeoning.

alvoi ha scritto:Rimozioni

non scordare le wratte
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda alvoi » 4 giu '21, 11:15

Thanks! Cosa ne pensi di words of wilding come mana sink e modo di evitare di morire di automill?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19148
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda Lampidottero » 4 giu '21, 11:42

Come tutori c'è Tutore Idilliaco, ma anche Heliod's pilgrim, nel caso avessi sufficienti Auree.
Anche Ash Barrens potrebbe andare bene come terra utility, così come tutte quelle con ciclo nel caso volessi mettere Frana Astrale e Deriva Astrale, c'è anche la terra doppia con ciclo di amonkhet per fissare il mana...

Per pescare anche Eidolon of Blossom, anche se costa 4. Come rimozioni di massa (anche se sarebbe fortissima con Sera incantata e non con il tuo mazzo attuale) ci sarebbe Meditazione Purificatrice.

words of wilding non è male, specie se virassi verso pedine (quindi di nuovo stagione del raddoppio, vite parallele ecc.).

Come altre terre utility c'è sempre Tomba antica, ma pure Bala Ged Recovery, Bontiful Promenade, Deserted Temple (con il santuario di serra), Eiganjo Castle, Culla di Gea, Growing rites of Itlimoc, che da incantesimo diventa terra, Kor Haven, Maze of Ith, Petrified Field (se ti spaccano una terra forte), Yavimaya Hollow.
1vs1 commander: Jhoira (v.2) // Centurion: Uyro, Norin, Taniwha, Ashaya, Greven (v.2), Gallia // EDH: Muldrotha, Teneb, Jhoira (v.1), Sylvia+Krovath, Horobi, Amareth
Modern: Mono-U Fate (genesi paradossale), Gadrak Affinity, Mono-R burn.
Pauper: UG ponza, Affinity
Historic: Lurrus sultai dredge
Avatar utente
Lampidottero
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 307
Iscritto il: 24 set '17, 11:25

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda Mr.B » 4 giu '21, 12:18

Per le terre, oltre a quelle già citate, puoi considerare:
Branchloft Pathway // Boulderloft Pathway
Command Tower
Fabled Passage se ti servono più shuffle effect
Scattered Groves
Krosan Verge terra che rampa come Myriad Landscape
Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary che io considero una tapland che nel caso mi fa regrowth
Ondu Inversion // Ondu Skyruins Come sopra ma nel caso fa a mo di Planar cleansing
Scavenger Grounds ottimo graveyard hate direttamente nella manabase.
Yavimaya, Cradle of Growth che ti fixa il verde per sempre e con certi mana dork fa cose sporche.

Per il ramp pensa anche alle creature, tipo Arbor Elf e tutti i suoi cugini che stappano una terra sono ottimi con i tuoi incanta terre e con Yavimaya appena citata.

PS. spiga e sentiero io le metterei nelle rimozioni anche se non sinergizzano con il resto del mazzo sono troppo forti per non esserci

PPS. Poi dipende tutto da cos'hai nella colelzione e se e cosa vuoi spenderci
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3471
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: Alvoi si avvicina al Commander (Sythis)

Messaggioda alvoi » 4 giu '21, 13:20

Mr.B ha scritto:PPS. Poi dipende tutto da cos'hai nella colelzione e se e cosa vuoi spenderci


Ovvio ovvio, però prima vorrei arrivare ad una lista e poi in caso fare delle modifiche di budget. Conta che comunque giocavo Enchantress in Legacy, quindi la maggior parte delle carte costose (Sanctum, Replenish, Enchantress, Confinement) ce le ho già
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19148
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite