spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Codie, Vociferous Codex

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[Commander] Codie, Vociferous Codex

Messaggioda Danigotei11 » 15 lug '21, 23:49

Ciao a tutti
Sto montando un mazzo [Card]Codie, Vociferous Codex[/Card].
Il mazzo è composto da una trentina di carte creatura con abilità ciclo.
La strategia principale consiste infatti nel ciclare il maggior numero di creature. Attivare l'abilità del comandante per giocare dal grimorio [Card]Living End[/Card].
Il trucco per una "scombata" sicura è lanciare con Codie un instantaneo/stregoneria che abbia il valore di mana più basso possibile.
Per cui vedendo altre liste online vengono inserite una ventina di istant e sorcery con valore pari a 1. Così da essere sicuri che "cascherà" proprio Living End.

Ho voglia di fare questo mazzo in una versione non competitiva. Infatti mi va di montarlo solo perché ho trovato Living End in Time Spiral Remastered e Codie come promo in Strixhaven. Inoltre avevo tantissime comuni con Ciclo di tutti i colori che non sapevo mai cosa farci. Adesso mi sembra proprio di aver trovato loro una casa.

Mentre recuperavo tutte le carte che servono dalla scatola di scarpe, ho pensato a tutte quelle carte a costo 1 che dovrei inserire. Esse rappresentano almeno un quinto del mazzo.
Il mio dubbio nasce dall'opinione che le carte a costo 1 in commander siano più scarse di carte a costo 2. Non è un fatto chiaramente. Intendo a livello di impatto sulla partita. Una magia ad un costo più alto genericamente ha più impatto di una a costo minore. Ovviamente ci sono carte come [Card]Brainstorm[/Card] o [Card]Faithless Looting[/Card] che sono perfette nella strategia. Però per aggiungere consistenza tante liste inseriscono carte come [Card]Aphotic Wisps[/Card] o [Card]Fleeting Distraction[/Card] che non hanno un reale impatto al di fuori della "combo".

Quello che ho pensato di fare è di rimuovere dal mazzo ogni carta con valore 1 e scombare solo con carte di valore 2. Perdo così qualche carta interessante per la strategia, ma ce ne sono altrettante con effetti simili e più forti che posso inserire e che, eventualmente, hanno più senso al di fuori della combo.

In rete non ho trovato liste che abbiano optato per questa scelta. Quindi mi chiedo se sia davvero così necessario scombare con istantanei e stregonerie a costo 1 per avere a disposizione tutte le migliori staples, o se il mazzo possa girare bene anche senza le rimozioni e interruzioni più piccole

Non so se mi sono spiegato bene. Voi che ne pensate?
Se poi siete interessati inserisco la lista provvisoria.
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51

Re: [Commander] Codie, Vociferous Codex

Messaggioda il meglio emilio » 16 lug '21, 0:02

Danigotei11 ha scritto:Il mio dubbio nasce dall'opinione che le carte a costo 1 in commander siano più scarse di carte a costo 2. Non è un fatto chiaramente. Intendo a livello di impatto sulla partita. Una magia ad un costo più alto genericamente ha più impatto di una a costo minore.
Quello che ho pensato di fare è di rimuovere dal mazzo ogni carta con valore 1 e scombare solo con carte di valore 2. Perdo così qualche carta interessante per la strategia, ma ce ne sono altrettante con effetti simili e più forti che posso inserire e che, eventualmente, hanno più senso al di fuori della combo.
Non so se mi sono spiegato bene. Voi che ne pensate?

Non capisco molto il senso del tuo discorso. Senza portare esempi specifici si parla di aria fritta. Seguendo questo ragionamento allora potremmo dire che le carte a costo 2 sono più scarse delle carte a costo 3. E quelle a costo 3 sono più scarse di quelle a costo 4. E così via.
Bisogna valutare caso per caso. è vero che in commander staple a costo 1 quali lightning bolt e [Card]rubapensieri[/Card] sono piuttosto scarsine. è anche vero che ci sono signore carte a costo 1 come tragic slip e swords to plowshares

Danigotei11 ha scritto:Ovviamente ci sono carte come [Card]Brainstorm[/Card] o [Card]Faithless Looting[/Card] che sono perfette nella strategia. Però per aggiungere consistenza tante liste inseriscono carte come [Card]Aphotic Wisps[/Card] o [Card]Fleeting Distraction[/Card] che non hanno un reale impatto al di fuori della "combo".

Beh dovresti evitare le carte morte a prescindere, sia che costino 1 o che costino 2. Dovresti stilare una lista di entrambe e vedere quale ti fornisce meno carte inutili. Impossibile decidere a priori.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Commander] Codie, Vociferous Codex

Messaggioda alvoi » 16 lug '21, 0:33

Ma servono davvero così tante (20 etc) instant e sorcery con cmc 1? Secondo me ne bastano molti di meno, alla fine ne serve solo una per scombare, e con tutto il cycling che fai dovresti trovarla abbastanza facilmente anche con 7-8 nel mazzo. Al massimo puoi aggiungerci qualche tutore (tanto appunto, non è necessario che TUTTI gli instant e sorcery siano a cmc 1, quindi puoi giocarne una decina e poi giocare anche instant e sorcery a cmc più alto che ti aiutano a trovarli).

EDIT: to do list, sostituire cmc con mv nella mia mente. Non sarà facile, ma ce l'ho fatta per cip, questo sarà una passeggiata
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18651
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Commander] Codie, Vociferous Codex

Messaggioda Danigotei11 » 16 lug '21, 7:47

Dovresti stilare una lista di entrambe e vedere quale ti fornisce meno carte inutili

Con quella che ho fatto ho trovato più carte utili a costo 2.

Ma servono davvero così tante (20 etc) instant e sorcery con cmc 1?

Forse no. Nelle liste che ho trovato ce ne sono tante.
Allora provo a filtrare un po' e tenermi solo le migliori 12-15

Grazie!
Avatar utente
Danigotei11
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 66
Iscritto il: 5 gen '15, 21:51


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite