spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

[COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Messaggioda Mr.B » 20 mar '22, 18:21

Ciao amici di Metagame,
in questa ultima domenica di inverno riemergo dal mio letargo non per chiedervi consiglio, ma solo per parlare un po' di un mazzo che ho montato e sto giocando da qualche tempo e che mi sta dando molte soddisfazioni e divertimento.

Il mazzo è un Jund misto tra landfall e sinergie sul cimitero che chiamo Gravefall (Graveyard + Landfall). Tutto è nato da [card]Splendid Reclamation[/card], una carta che adoro e ho sempre provato a far funzionare. Avevo già giocato una versione simile del mazzo con Sidisi Sultai ma il mazzo è diventato presto un self mill/dredge e mi ha stufato presto. In questo caso avevo già per le mani un mazzo Jund midrange farcito di rimozioni e creature con etb rilevanti che aveva qualche loop dal cimitero con [card]Feldon of the third path[/card]. Da lì è nata questa lista che è stata modificata e aggiornata fino ad ora.
Il mazzo ha diverse combo, sinergie e interazioni che girano intorno al cimitero, al land ramp e agli etb per sfruttare l'abilità di uno dei comandanti [card]Kodama of the East Tree[/card].

Ci sono alcune "combo" da 3 o + carte, ho cercato di evitare le combo da "I win the game" con meno di 4 carte per permettere l'interazione degli avversari cercando comunque di mantenere un power level discreto, qualcuno le chiama critical mass combo. Le chiusure alternative sono le X spell dopo aver rampato come un maiale, magie che hanno una doppia sinergia con Vial Smasher visto che la comandante controlla il costo di lancio della magia in pila.

La cosa che adoro di questo mazzo è la flessibilità e l'avere almeno 5 angoli di attacco differenti che comunque sinergizzano assieme, le varie strategie del mazzo sono le seguenti:
:1: - :2: - :3: Combo con Kodama:
[card]Kodama of the East Tree[/card] + creatura con landfall che crea una pedina (scute swarm o un tireless) + Rakdos Carnarium = pedine infinite create dalla creatura, in questo caso [card]Tireless Provisioner[/card]>>[Card]Scute Swarm[/Card]>[card]Tireless Tracker[/card]. Provisioner ti lascia con infiniti food token e infiniti tesori, quindi vita e mana infiniti potenzialmente. [Card]Scute swarm[/Card] fa pedine 1/1 infinite mentre Tracker fa Clue infiniti. A questa combo può essere accoppiato [card]Terror of the Peaks[/card] con [Card]Scute swarm[/Card] o [Card]Spitfire Lagac[/Card] con una qualsiasi delle 3 per una insta-win.

:4: Mass Land Reanimation:
In questo caso il piano del mazzo è millarsi tante terre e rianimarle con [Card]Splendid Reclamation[/Card] (in alternativa c'è anche [Card]World Shaper[/Card] come backup) per il landfall di [Card]Spitfire Lagac[/Card] o [Card]Scute Swarm[/Card]. Insieme a scute si possono sfruttare [Card]Ogre Battledriver[/Card] e [Card]Terror of the Peaks[/Card] per danni extra. In generale anche se non si chiude nel turno stesso ci si ritrova sparati anni luce rispetto agli avversari in termini di risorse anche solo avendo un Tireless Tacker/Provisioner in campo e ci setta in modo ottimamente per un Big X-Spell.

:5: Mass Reanimation:
Anche in questo caso il piano è millarsi per poi rianimarsi il cimitero con [card]Living Dead[/card] o [Card]Agadeem's Awakening[/Card], anche in questo caso vogliamo rianimarci [Card]Ogre Battledriver[/Card], [Card]Terror of the Peaks[/Card] e [card]End-raze Forerunners[/card] insieme a quelche altra creatura per fare sparare danni col drago e piegare con tutti subito dopo.

:6: - :7: - :8: Big X-Spell:
Giochiamo verde e Kodama ama rampare permettendoci 2 o più land drop per turno e [Card]Nissa, Who Shake the World[/Card] che raddoppia il mana aiutano a lanciare una delle 3 magie a costo X del mazzo per rianimarci il cimitero con Awakening, girare mezzo mazzo con [Card]Genesis Wave[/Card] o vincere con [Card]Torment of Hailfire[/Card]. In questo caso anche il comandante (Vial Smasher) fa un sacco di danni e spesso shotta qualcuno solo con il suo trigger stando sopra ad eventuali counterspell. In aggiunta a queste opzioni abbiamo anche 2 mana sink per poter rubare le partite che sono molto utili [Card]Kessig Wolf Run[/Card] e [card]Radha, Heart of Keld[/card] che diventa davvero immensa in late game. Anche [Card]Splendid Reclamation[/Card] ti lascia con un sacco di mana per portare a termine questa strategia.

:9: [Card]Marit Lage[/Card]:
Qui niente di chè, classica combo da legacy con [card]Thespian's Stage[/card] e [Card]Dark Dephts[/Card], non occorre che ve lo spieghi. Considerando quanto rampa il mazzo di solito non è da escludere poter togliere tutti i segnalini pagando direttamente mana.

Il resto del mazzo è a supporto dei piani sopracitati: draganti per mettere roba al cimitero, qualche tutore, dork che sinergizzano col cimitero, tutori per le terre e modi per fare land drop e recursion dal cimitero.






Jund Grave-fall by Mr.B
Commander (2)
1 [card]Vial Smasher the Fierce[/card]
1 [card]Kodama of the East Tree[/card]

Creatures (32):
1 [card]World Shaper[/card]
1 [card]Wood Elves[/card]
1 [card]Underrealm Lich[/card]
1 [card]Tireless Tracker[/card]
1 [card]Tireless Provisioner[/card]
1 [card]The Gitrog Monster[/card]
1 [card]Terror of the Peaks[/card]
1 [card]Stitcher's Supplier[/card]
1 [card]Stinkweed Imp[/card]
1 [card]Spitfire Lagac[/card]
1 [card]Skull Prophet[/card]
1 [card]Scute Swarm[/card]
1 [card]Scavenging Ooze[/card]
1 [card]Sakura-tribe Elder[/card]
1 [card]Rune-scarred Demon[/card]
1 [card]Ravenous Chupacabra[/card]
1 [card]Ramunap Excavator[/card]
1 [card]Radha, Heart of Keld[/card]
1 [card]Ogre Battledriver[/card]
1 [card]Murderous Rider // Swift End[/card]
1 [card]Massacre Wurm[/card]
1 [card]Lotus Cobra[/card]
1 [card]Grim Flayer[/card]
1 [card]Golgari Thug[/card]
1 [card]Golgari Grave-troll[/card]
1 [card]Foundation Breaker[/card]
1 [card]Fiend Artisan[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]End-raze Forerunners[/card]
1 [card]Deathrite Shaman[/card]
1 [card]Chainer, Nightmare Adept[/card]
1 [card]Birds of Paradise[/card]

Sorceries (16):
1 [card]Toxic Deluge[/card]
1 [card]Torment of Hailfire[/card]
1 [card]Three Visits[/card]
1 [card]Splendid Reclamation[/card]
1 [card]Rishkar's Expertise[/card]
1 [card]Primal Command[/card]
1 [card]Nylea's Intervention[/card]
1 [card]Living Death[/card]
1 [card]Life From the Loam[/card]
1 [card]Genesis Wave[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
1 [card]Dread Return[/card]
1 [card]Damnation[/card]
1 [card]Cathartic Reunion[/card]
1 [card]Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary[/card]
1 [card]Agadeem's Awakening // Agadeem, the Undercrypt[/card]
Instants (4):
1 [card]Kolaghan's Command[/card]
1 [card]Heroic Intervention[/card]
1 [card]Chaos Warp[/card]
1 [card]Beast Within[/card]

Enchantments (1):
1 [card]Rhythm of the Wild[/card]

Planeswalkers (4):
1 [card]Wrenn and Six[/card]
1 [card]Nissa, Who Shakes the World[/card]
1 [card]Liliana, the Last Hope[/card]
1 [card]Chandra, Torch of Defiance[/card]

Artifacts (3):
1 [card]Sword of Hearth and Home[/card]
1 [card]Soul-guide Lantern[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]

Lands (38):
7 [card]Forest[/card]
1 [card]Mountain[/card]
2 [card]Swamp[/card]
1 [card]Yavimaya, Cradle of Growth[/card]
1 [card]Woodland Cemetery[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Thespian's Stage[/card]
1 [card]Takenuma, Abandoned Mire[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Spire Garden[/card]
1 [card]Smoldering Marsh[/card]
1 [card]Rakdos Carnarium[/card]
1 [card]Raging Ravine[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Nurturing Peatland[/card]
1 [card]Memorial To Folly[/card]
1 [card]Llanowar Wastes[/card]
1 [card]Kessig Wolf Run[/card]
1 [card]Fabled Passage[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Dragonskull Summit[/card]
1 [card]Dark Depths[/card]
1 [card]Dakmor Salvage[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Cinder Glade[/card]
1 [card]Boseiju, Who Endures[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Blood Crypt[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0

Vi lascio con qualche riflessione finale sul mazzo. I giocatori più esperti lo hanno già capito leggendo la lista e la descrizione iniziale, questo mazzo ha troppe strategie per essere un ottimo mazzo o meglio per essere un mazzo ottimizzato. In generale per ottimizzarlo bisognerebbe virare su una delle 2 strategie principali o landfall/ramp o graveyard abbandonando l'altra.
Ciononostante il fatto che tutte le strategie sono interconnesse e hanno carte in comune rende il mazzo sorprendentemente quadrato e funzionale (anche i tutori aiutano *wink*).
In generale è un mazzo che sconsiglio ai giocatori meno esperti perché per eseguire i loop bisognerebbe avere una buona conoscenza del funzionamento della pila e di come impilare propriamente le abilità innescate per sfruttarle al massimo. In più non è per nulla economico da montare se non si ha già una buona fetta di carte nella collezione o se si usa full proxy.

Il mazzo, comunque, lo trovo molto divertente da giocare visto che ogni partita non è mai uguale alla precedente, visto che possiamo scegliere su quale delle varie strategie puntare a seconda delle carte che abbiamo e da quello che ci troviamo davanti.

Se vi interessa parlarne posso anche fare un breakdown del mazzo con le varie sezioni del mazzo per capire com'è settato il mazzo contro eventuali strategie.

PS. ad inizio post mentivo, ho bisogno di una mano, voglio mettere [Card]Wasteland[/Card] per gestire [Card]Field of the Dead[/Card] e devo sostituire una terra, qualche consiglio?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Messaggioda il meglio emilio » 20 mar '22, 22:15

La lista mi sembra solida. Mi convincono poco carte come [Card]stitcher's supplier[/Card] e [Card]grim flayer[/Card], che in EDH non danno il meglio di sè

Mr.B ha scritto:PS. ad inizio post mentivo, ho bisogno di una mano, voglio mettere [Card]Wasteland[/Card] per gestire [Card]Field of the Dead[/Card] e devo sostituire una terra, qualche consiglio?


Metti strip mine e non wasteland XD
Comunque ti direi o levi una foresta o levi raging ravine. Anche dryad arbor è un'arma a doppio taglio spesso e volentieri
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7326
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Messaggioda Mr.B » 20 mar '22, 22:53

Eh c'è una piccola differenza tra Wasta e strip mine...[Card]Wasteland[/Card] ce l'ho mentre [Card]Strip Mine[/Card] dovrei prenderla ;^^

Eh avevo pensato anch'io a togliere una foresta ma mi sentivo in colpa per [Card]Nissa, Who Shakes the World[/Card], magari con l'avvento del trioma Jund da sostituire a Distese di Llanowar riesco a mantenere un numero decente di foreste...

Le carte che hai menzionato non sono ottime ma funzionano abbastanza bene, soprattutto [Card]Grim Flayer[/Card] è meglio di ciò che sembra perchè giocando in 4+ c'è sempre un avversario con cui connettere per poter fare un po' di card selection. Avevo pensato a [Card]Grisly Salvage[/Card] ma con Kodama è importante giocare un alto numero di permanenti così da sfruttarne l'abilità.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Messaggioda Mr.B » 22 ott '22, 12:59

Ciao gente, torno a scrivere del mio mazzo preferito dopo un sacco di tempo che lo gioco. Ho aggiornato un po' la lista visto l'evolversi del meta del mio gruppo, siamo virati verso un ambiente con powerl level leggermente superiore quindi ho tunato un po' il mazzo per stare al passo con gli altri ma senza voler strafare o sorpassare gli altri (gioco abitualmente contro Vito combo o Zur combo)

Ecco la lista aggiornata:





Jund Grave-Fall by Mr.B
Commander:
1 [Card]Vial Smasher the Fierce[/Card]
1 [Card]Kodama of the East Tree[/Card]

Creatures (32):
1 [card]World Shaper[/card]
1 [card]Wood Elves[/card]
1 [card]Underrealm Lich[/card]
1 [card]Titania, Protector of Argoth[/card]
1 [card]Tireless Tracker[/card]
1 [card]Tireless Provisioner[/card]
1 [card]Timeless Witness[/card]
1 [card]The Gitrog Monster[/card]
1 [card]Syr Konrad, the Grim[/card]
1 [card]Stinkweed Imp[/card]
1 [card]Spitfire Lagac[/card]
1 [card]Soul of Windgrace[/card]
1 [card]Skull Prophet[/card]
1 [card]Scute Swarm[/card]
1 [card]Sakura-tribe Elder[/card]
1 [card]Ramunap Excavator[/card]
1 [card]Mina and Denn, Wildborn[/card]
1 [card]Massacre Wurm[/card]
1 [card]Lotus Cobra[/card]
1 [card]Klothys, God of Destiny[/card]
1 [card]Ignoble Hierarch[/card]
1 [card]Golgari Thug[/card]
1 [card]Golgari Grave-troll[/card]
1 [card]Foundation Breaker[/card]
1 [card]Fiend Artisan[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Doom Whisperer[/card]
1 [card]Deathrite Shaman[/card]
1 [card]Chainer, Nightmare Adept[/card]
1 [card]Birds of Paradise[/card]
1 [card]Ashaya, Soul of the Wild[/card]
1 [card]Ancient Greenwarden[/card]

Sorceries (16):
1 [card]Toxic Deluge[/card]
1 [card]Torment of Hailfire[/card]
1 [card]Three Visits[/card]
1 [card]Splendid Reclamation[/card]
1 [card]Reanimate[/card]
1 [card]Primal Command[/card]
1 [card]Nylea's Intervention[/card]
1 [card]Living Death[/card]
1 [card]Life From the Loam[/card]
1 [card]Faithless Looting[/card]
1 [card]Dread Return[/card]
1 [card]Damnation[/card]
1 [card]Cathartic Reunion[/card]
1 [card]Casualties of War[/card]
1 [card]Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary[/card]
1 [card]Agadeem's Awakening // Agadeem, the Undercrypt[/card]

Instants (5):
1 [card]Kolaghan's Command[/card]
1 [card]Hagra Mauling // Hagra Broodpit[/card]
1 [card]Crop Rotation[/card]
1 [card]Chaos Warp[/card]
1 [card]Beast Within[/card]
Enchantments (1):
1 [card]Retreat To Hagra[/card]

Planeswalkers (1):
1 [card]Wrenn and Six[/card]

Artifacts (5):
1 [card]Zuran Orb[/card]
1 [card]Soul-guide Lantern[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Bolas's Citadel[/card]
1 [card]Altar of Dementia[/card]

Lands (38):
2 [card]Snow-covered Forest[/card]
2 [card]Forest[/card]
1 [card]Ziatora's Proving Ground[/card]
1 [card]Yavimaya, Cradle of Growth[/card]
1 [card]Woodland Cemetery[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Urza's Saga[/card]
1 [card]Thespian's Stage[/card]
1 [card]Takenuma, Abandoned Mire[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Spire Garden[/card]
1 [card]Snow-covered Swamp[/card]
1 [card]Snow-covered Mountain[/card]
1 [card]Smoldering Marsh[/card]
1 [card]Rakdos Carnarium[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Nurturing Peatland[/card]
1 [card]Memorial To Folly[/card]
1 [card]Luxury Suite[/card]
1 [card]Kessig Wolf Run[/card]
1 [card]Field of the Dead[/card]
1 [card]Fabled Passage[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Dark Depths[/card]
1 [card]Dakmor Salvage[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Cinder Glade[/card]
1 [card]Boseiju, Who Endures[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Blood Crypt[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 98
Sideboard: 0

Come potete vedere ho eliminato l'opzione :5: illustrata sopra insieme a buona parte del rosso nel mazzo. Non ho più Nissa quindi non ho più necessità di tenere un alto numero di foreste mentre ho aumentato le carte che scombando con Kodama e la bounceland. Il mazzo poi è molto più graveyard-centrico rispetto a prima mantenendo comunque un piano di attacco alternativo che non lo sfrutta.

Ora è tanto che lavoro al mazzo e sono un po' in burnout quindi fatico a giudicare bene le aggiunte e i tagli da fare quindi chiedo aiuto a voi o popolo di metagame.
Stavo pensando di reinserire [Card]Genesis' Wave[/Card] che funziona bene con tutte le carte con landfall che ho, soprattutto se ho sul board oppure se giro Ashaya. Inoltre, ho notato che ho poco card draw puro quindi volevo inserire [Card]Deadly Dispute[/Card] per mitigare un po' la cosa.

Avete qualche consiglio in merito?
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Messaggioda Mr.B » 5 mar '23, 15:52

Mi perdonate il doppio post se sono passati 5 mesi da quello precedente?! Vero?!?! O è già necroposting?? :gonzo: XD

Allora l'ultima volta che ho scritto ho ero in burnout totale ma la mia luna di miele con questo mazzo non è finita, sono oltre alla 60^ iterazione del mazzo tra piccole e grosse modifiche ma lo trovo ancora divertente e soddisfacente.
Allora, la grande rivoluzione l'ho fatta ad inizio gennaio, il mazzo mi sembrava aver perso la sua anima grindy e i piani cimitero e landfall erano cresciuti troppo e iniziavano a cozzare uno con l'altro, a quel punto ho deciso di darci un taglio: via i draganti, via i multipli land drop che avevo messo, via la ricorsione delle terre dal cimitero escluso per W&6 (perchè ce l'ho e non gioco modern quindi non può restare nel raccoglitore a prendere polvere XD ) e poco altro. Landfall è rimasto per le combo con Kodama e la ricorsione con il cimitero è rimasta per fare value e recuperare i pezzi che inevitambilmente verranno rimossi. In aggiunta ho aumentato i pezzi che fanno card advantage in qualche modo e le rimozioni per aumentare il fattore grindy del mazzo.
Ecco la lista aggiornata:






Jund Midrange Grave-Fall by Mr.B
Creatures (33):
1 [card]Ziatora's Envoy[/card]
1 [card]Worldgorger Dragon[/card]
1 [card]Wood Elves[/card]
1 [card]Wasitora, Nekoru Queen[/card]
1 [card]Vilis, Broker of Blood[/card]
1 [card]Vial Smasher the Fierce[/card]
1 [card]Tireless Tracker[/card]
1 [card]Tireless Provisioner[/card]
1 [card]The Gitrog Monster[/card]
1 [card]Terror of the Peaks[/card]
1 [card]Spitfire Lagac[/card]
1 [card]Soul of Windgrace[/card]
1 [card]Skull Prophet[/card]
1 [card]Silverback Elder[/card]
1 [card]Scute Swarm[/card]
1 [card]Sakura-tribe Elder[/card]
1 [card]Putrid Imp[/card]
1 [card]Meren of Clan Nel Toth[/card]
1 [card]Lotus Cobra[/card]
1 [card]Kodama of the East Tree[/card]
1 [card]Klothys, God of Destiny[/card]
1 [card]Ignoble Hierarch[/card]
1 [card]Haywire Mite[/card]
1 [card]Fauna Shaman[/card]
1 [card]Eternal Witness[/card]
1 [card]Dragon's Rage Channeler[/card]
1 [card]Doom Whisperer[/card]
1 [card]Deathrite Shaman[/card]
1 [card]Chainer, Nightmare Adept[/card]
1 [card]Birds of Paradise[/card]
1 [card]Beast Whisperer[/card]
1 [card]Augur of Autumn[/card]
1 [card]Ashaya, Soul of the Wild[/card]

Sorceries (12):
1 [card]Toxic Deluge[/card]
1 [card]Torment of Hailfire[/card]
1 [card]Reanimate[/card]
1 [card]Primal Command[/card]
1 [card]Nylea's Intervention[/card]
1 [card]Living Death[/card]
1 [card]Life From the Loam[/card]
1 [card]Dread Return[/card]
1 [card]Damnation[/card]
1 [card]Culling Ritual[/card]
1 [card]Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary[/card]
1 [card]Agadeem's Awakening // Agadeem, the Undercrypt[/card]

Instants (8):
1 [card]Kolaghan's Command[/card]
1 [card]Hostile Negotiations[/card]
1 [card]Hagra Mauling // Hagra Broodpit[/card]
1 [card]Deadly Dispute[/card]
1 [card]Crop Rotation[/card]
1 [card]Chaos Warp[/card]
1 [card]Beast Within[/card]
1 [card]Assassin's Trophy[/card]
Enchantments (6):
1 [card]Valakut Exploration[/card]
1 [card]The Mending of Dominaria[/card]
1 [card]Retreat To Hagra[/card]
1 [card]Necropotence[/card]
1 [card]Keen Sense[/card]
1 [card]Animate Dead[/card]

Planeswalkers (1):
1 [card]Wrenn and Six[/card]

Artifacts (4):
1 [card]Wishclaw Talisman[/card]
1 [card]Soul-guide Lantern[/card]
1 [card]Sol Ring[/card]
1 [card]Bolas's Citadel[/card]

Lands (36):
1 [card]Ziatora's Proving Ground[/card]
1 [card]Yavimaya, Cradle of Growth[/card]
1 [card]Woodland Cemetery[/card]
1 [card]Wooded Foothills[/card]
1 [card]Windswept Heath[/card]
1 [card]Wasteland[/card]
1 [card]Verdant Catacombs[/card]
1 [card]Urza's Saga[/card]
1 [card]Urborg, Tomb of Yawgmoth[/card]
1 [card]Thespian's Stage[/card]
1 [card]Takenuma, Abandoned Mire[/card]
1 [card]Swamp[/card]
1 [card]Stomping Ground[/card]
1 [card]Spire Garden[/card]
1 [card]Snow-covered Swamp[/card]
1 [card]Snow-covered Mountain[/card]
1 [card]Snow-covered Forest[/card]
1 [card]Smoldering Marsh[/card]
1 [card]Rakdos Carnarium[/card]
1 [card]Polluted Delta[/card]
1 [card]Overgrown Tomb[/card]
1 [card]Nurturing Peatland[/card]
1 [card]Memorial To Folly[/card]
1 [card]Luxury Suite[/card]
1 [card]Kessig Wolf Run[/card]
1 [card]Golgari Rot Farm[/card]
1 [card]Forest[/card]
1 [card]Field of the Dead[/card]
1 [card]Dryad Arbor[/card]
1 [card]Dakmor Salvage[/card]
1 [card]Command Tower[/card]
1 [card]Cinder Glade[/card]
1 [card]Boseiju, Who Endures[/card]
1 [card]Bojuka Bog[/card]
1 [card]Bloodstained Mire[/card]
1 [card]Blood Crypt[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Sto ancora cercando di inserire queste carte ma devo capire cosa tagliare visto che con questa versione del mazzo ho all'attivo solo una decina di partite:
[Card]Genesis Wave[/Card]
[Card]Awaken the Woods[/Card]
[Card]Find // Finality[/Card] che era nella versione precedente ma non ha trovato posto in questa
[Card]Blasphemous Act[/Card] miglior wratta rossa del formato
[Card]Haunted Crossroads[/Card] per aumentare ancora il fattore grindy e avere più recursion per le creature
Combo [Card]Chain of Smog[/Card] + [Card]Witherbloom Apprentice[/Card] a sostituire quella tra [Card]Worldgorger Dragon[/Card] + [Card]Animate Dead[/Card] nel caso il livello dei mazzi dove gioco si alzi ancora, visto che è una combo molto più consistente e meno rischiosa del Drago che ti esilia tutti i permanenti.

Se vi vengono in mente altre carte che possono essere aggiunte al mazzo, finzionano meglio delle attuali o carte che stonano nel mazzo o anche suggerimenti in generale per il mazzo li ascolto molto volentieri :D :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER MULTIPLAYER] Jund Grave-fall

Messaggioda Mr.B » 12 feb '24, 18:13

Faccio un aggiornamento della lista con le ultime uscite (di nuovo in realtà ci sono le surveil land di MKM)





Vial-Smasher - Kodama by Mr.B
Creatures (30):
1 Ziatora's Envoy
1 Wood Elves
1 Witherbloom Apprentice
1 Vilis, Broker of Blood
1 Vial Smasher the Fierce
1 Tireless Tracker
1 Tireless Provisioner
1 Terror of the Peaks
1 Spitfire Lagac
1 Silverback Elder
1 Seedborn Muse
1 Scute Swarm
1 Sakura-tribe Elder
1 Orcish Bowmasters
1 Opposition Agent
1 Mayhem Devil
1 Lotus Cobra
1 Kodama of the East Tree
1 Klothys, God of Destiny
1 Imperial Recruiter
1 Ignoble Hierarch
1 Haywire Mite
1 Eternal Witness
1 Dragon's Rage Channeler
1 Doom Whisperer
1 Deathrite Shaman
1 Dauthi Voidwalker
1 Birds of Paradise
1 Augur of Autumn
1 Ashaya, Soul of the Wild

Sorceries (10):
1 Toxic Deluge
1 Reanimate
1 Living Death
1 Final Parting
1 Diabolic Intent
1 Damnation
1 Culling Ritual
1 Chain of Smog
1 Bala Ged Recovery // Bala Ged Sanctuary
1 Agadeem's Awakening // Agadeem, the Undercrypt

Instants (10):
1 Worldly Tutor
1 Malakir Rebirth // Malakir Mire
1 Kolaghan's Command
1 Hostile Negotiations
1 Hagra Mauling // Hagra Broodpit
1 Deadly Dispute
1 Crop Rotation
1 Chaos Warp
1 Beast Within
1 Assassin's Trophy
Enchantments (7):
1 Valakut Exploration
1 Underworld Breach
1 Retreat To Hagra
1 Necropotence
1 Keen Sense
1 Growing Rites of Itlimoc // Itlimoc, Cradle of the Sun
1 Animate Dead

Planeswalkers (1):
1 Wrenn and Six

Artifacts (7):
1 Wishclaw Talisman
1 The One Ring
1 Soul-guide Lantern
1 Sol Ring
1 Sensei's Divining Top
1 Bolas's Citadel
1 Aetherflux Reservoir

Lands (35):
1 Underground Mortuary
1 Raucous Theater
2 Forest
1 Ziatora's Proving Ground
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Woodland Cemetery
1 Wooded Foothills
1 Windswept Heath
1 Wasteland
1 Verdant Catacombs
1 Urza's Saga
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
1 Thespian's Stage
1 Takenuma, Abandoned Mire
1 Stomping Ground
1 Spire Garden
1 Snow-covered Swamp
1 Snow-covered Mountain
1 Snow-covered Forest
1 Rakdos Carnarium
1 Polluted Delta
1 Overgrown Tomb
1 Nurturing Peatland
1 Memorial To Folly
1 Luxury Suite
1 Kessig Wolf Run
1 Golgari Rot Farm
1 Field of the Dead
1 Dryad Arbor
1 Command Tower
1 Boseiju, Who Endures
1 Bojuka Bog
1 Bloodstained Mire
1 Blood Crypt
ndr.
-
Details
Main Deck: 100
Sideboard: 0


Con il tempo ho ottimizzato la lista inserendo un paio di combo di backup oltre a quella con Kodama + Bounceland + pezzo che fa token quando entra una terra. Le 2 combo di backup sono Witherbloom Apprentice + Chain of smog e Cappa + Cittadella + Aetherflux. Ho aumentato il numero di tutori e di carte genericamente forti vedi l'anello, gli orchetti e voidwalker. In generale il mazzo mi sembra abbastanza ottimizzato senza entrare nel campo del cEDH visto che manca tutto il pacchetto fast mana
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31


Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti