spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Commander] Leinore, Autumn Sovereign

Area dedicata al Commander vero e proprio: Elder Dragon Highlander, formato Multiplayer.

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '23, 13:25

Ma amico come mai tutti questi problemi su fixing e quant'altro? Sei un mazzo bicolore dai, puoi fare quello che ti pare!
Mettilo pure dentro Karn bastion. Anche le altre carte che hai nominato sono buone
Io leverei bestial menace che mi pare un po' inefficiente. Per il resto non so, ormai hai avuto modo di testare il mazzo no? Quali creature ti paiono poco funzionali?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda alvoi » 19 apr '23, 13:25

Bella lista :)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Fillo94 » 19 apr '23, 14:34

mah a livello di protezione mi sembri messo abbastanza bene, aggiungerei la protection come dici tu, ma poi 3 effetti di protezione mi sembrano il numero giusto. Se sei disposto a spendere clever concealment mi pare ancora migliore di Formation perché fasando out ti evita anche le wratte da esilio.
Parlando di wratte una scelta non budget è certamente Farewell che ti fa pure il caffè all'occorrenza oppure Damning Verdict per te è asimmetrica di fatto.
Tra le nuove carte una perfetta per te che proverei di sicuro è Ozolith, the shattered spire, poi pure biophagus non mi pare male essendo sia umano, che ramp, che mettendo segnalini sulle creature che tira.
Collective Effort è una carta che da tempo vorrei provare e mi sembra ottima.
Come chiusure infine mi sento di consigliare Camaraderie che ti fa pescare parecchio, oltre a fare da inno e la sempreverde triumph of the hordes che in mazzi go wide è una garanzia ;)

p.s: anche Akroma's Will è un classico come chiusura, specialmente se ti interessa giocare molto il comandante e all'occorrenza è anche protezione con la seconda mode
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 apr '23, 0:36

alvoi ha scritto:Bella lista :)


Trollone XD XD XD

il meglio emilio ha scritto:Ma amico come mai tutti questi problemi su fixing e quant'altro? Sei un mazzo bicolore dai, puoi fare quello che ti pare!
Mettilo pure dentro Karn bastion. Anche le altre carte che hai nominato sono buone
Io leverei bestial menace che mi pare un po' inefficiente. Per il resto non so, ormai hai avuto modo di testare il mazzo no? Quali creature ti paiono poco funzionali?


Fillo94 ha scritto:mah a livello di protezione mi sembri messo abbastanza bene, aggiungerei la protection come dici tu, ma poi 3 effetti di protezione mi sembrano il numero giusto. Se sei disposto a spendere clever concealment mi pare ancora migliore di Formation perché fasando out ti evita anche le wratte da esilio.
Parlando di wratte una scelta non budget è certamente Farewell che ti fa pure il caffè all'occorrenza oppure Damning Verdict per te è asimmetrica di fatto.
Tra le nuove carte una perfetta per te che proverei di sicuro è Ozolith, the shattered spire, poi pure biophagus non mi pare male essendo sia umano, che ramp, che mettendo segnalini sulle creature che tira.
Collective Effort è una carta che da tempo vorrei provare e mi sembra ottima.
Come chiusure infine mi sento di consigliare Camaraderie che ti fa pescare parecchio, oltre a fare da inno e la sempreverde triumph of the hordes che in mazzi go wide è una garanzia ;)

p.s: anche Akroma's Will è un classico come chiusura, specialmente se ti interessa giocare molto il comandante e all'occorrenza è anche protezione con la seconda mode


Allora rispondo globalmente a tutti con le mie impressioni, poi posto l'ultima lista che ho usato.
Giocando con Lenoire come comandante il mazzo gira ma non sono mai abbastanza minaccioso in tempi decenti e perdo. E a meno di vittorie alla Steven Bradbury non la vedo manco col binocolo. Quindi ho cambiato con il secondo comandante, Kyler, Sigardian Emissary, di cui ci sono molte liste online da cui ho pure preso qualche spunto, è comandante solido che è parafulmine, si prende tutte le rimozioni del tavolo le mie creature rimangono piccole e non vado da nessuna parte e ha altro grosso svantaggio: non pesca. Sono sempre morto di inedia, mancanza di risorse con quel comandante, sinceramente non so come si faccia ad usare, in pratica devi affidarti al lato B delle carte e pescare qualcosa che ti faccia riempire la mano con consistenza, altrimenti sei un punching ball.
quindi pensavo di tornare a Lenoire.
Altra impressione è che sono leeeeeeento. Ho giocato contro il precon di Warhammer 40k e ha messo da solo una pressione sul tavolo enorme, 3 partite finite tutte 3sv1 per sopravvivere ma già dai primi turni, ha un livello di iterazione tra le carte che posso solo sognarmi al momento. Io invece faccio 1-2 pezzi a turno ma che non sono impattanti, sono un po' fini a se stessi, non hanno ETB effect, recursion dal cimitero o tutore e questo mi penalizza.
Ora non so se è solo una mia impressione, ma la sento spesso questa sensazione.

Allora l'ultima partita che ho giocato l'ho giocata con questa lista, tranne Cathars' Crusade che ho recuperato la sera stessa e inserita dopo e levato Citadel Siege:





GW Human Counters by TGBOF
Commander (1):
1 Kyler, Sigardian Emissary

Creatures (38):
1 Yavimaya Elder
1 Wild Beastmaster
1 Victory's Envoy
1 Verdurous Gearhulk
1 Thalia, Guardian of Thraben
1 Thalia's Lieutenant
1 Stalwart Pathlighter
1 Somberwald Sage
1 Skyclave Apparition
1 Sigardian Zealot
1 Sigarda, Heron's Grace
1 Sigarda's Vanguard
1 Shalai, Voice of Plenty
1 Orzhov Advokist
1 Odric, Master Tactician
1 Moorland Rescuer
1 Mikaeus, the Lunarch
1 Mentor of the Meek
1 Leinore, Autumn Sovereign
1 Knight of the White Orchid
1 Kessig Cagebreakers
1 Katilda, Dawnhart Prime
1 Juniper Order Ranger
1 Heronblade Elite
1 Heron's Grace Champion
1 Herald of War
1 Gyre Sage
1 Eternal Witness
1 Elite Scaleguard
1 Champion of the Parish
1 Champion of Lambholt
1 Bounty Agent
1 Benalish Marshal
1 Bastion Protector
1 Avacyn's Pilgrim
1 Augur of Autumn
1 Angel of Glory's Rise
1 Abzan Falconer

Sorceries (5):
1 Shamanic Revelation
1 Cultivate
1 Cleansing Nova
1 Celestial Judgment
1 Celebrate the Harvest

Instants (8):
1 Unbreakable Formation
1 Teferi's Protection
1 Swords To Plowshares
1 Ruinous Intrusion
1 Return To Dust
1 Path To Exile
1 Inspiring Call
1 Beast Within
Enchantments (6):
1 Unnatural Growth
1 Ranger Class
1 Mirari's Wake
1 Guardian Project
1 Cathars' Crusade
1 Branching Evolution

Planeswalkers (2):
1 Ajani, the Greathearted
1 Ajani, Sleeper Agent

Artifacts (5):
1 Talisman of Unity
1 Swiftfoot Boots
1 Sol Ring
1 Lifecrafter's Bestiary
1 Arcane Signet

Lands (35):
7 Plains
6 Forest
1 Yavimaya, Cradle of Growth
1 Wooded Bastion
1 Unclaimed Territory
1 Temple of Plenty
1 Sunpetal Grove
1 Sungrass Prairie
1 Rogue's Passage
1 Reliquary Tower
1 Razorverge Thicket
1 Path of Ancestry
1 Krosan Verge
1 Karn's Bastion
1 Gavony Township
1 Fortified Village
1 Fabled Passage
1 Exotic Orchard
1 Evolving Wilds
1 Command Tower
1 Canopy Vista
1 Brushland
1 Bountiful Promenade
1 Arctic Treeline
ndr.
Speriamo bene
Details
Commander: 1
Main Deck: 99


Ora creature che non mi piacciono sono maresciallo di benalia, skycleave apparition in commander non ha tantissimi bersagli, Elite Scaleguard, Orzhov Advokist, Kessig Cagebreakers a 5 voglio qualcosa di più impattante e Verdurous Gearhulk non mi convince troppo. Le altre più o meno possono starci.
Tenete conto che mi arriveranno Coat of Arms e Vanquisher's Banner che inserirò sicuramente, la prima perché è un mio sogno proibito, la seconda perché forte.
Le carte suggerite da Fillo mi sembrano tutte forti, non saprei cosa tagliare, per una questione numero creature, numero spell - impatto sul board etc.
Mettiamola così non riesco a capire quale sia il giusto rapporto tra spell creatura e non, tra non diluire troppo le creature dentro il mazzo e contro avere solo creature e mancarmi poi spell per accelerare e/o controllare.
Spero di essere riuscito a dare la mia sensazione di impotenza di fronte ad una cosa per me ancora nuova. Non so maneggiarla.

Sparato troppe Caxxxte? A voi la (non tropo) ardua sentenza.

P.S.
Piccolo excursus da neofita: da giocatore a 60 carte ho sempre pensato, 100 carte in monocopia ci puoi mettere ciò che vuoi, ci sta tutto e invece no, testina devi scegliere, testare e poi cambiare.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda alvoi » 28 apr '23, 5:17

TheGreatBallofFire ha scritto:
alvoi ha scritto:Bella lista :)


Trollone XD XD XD


Avrei detto qualcosa di piu ma la mia conoscenza del commander è pari a quella di ciotola del pauper.

O di [redacted] del [redacted]

TheGreatBallofFire ha scritto:Piccolo excursus da neofita: da giocatore a 60 carte ho sempre pensato, 100 carte in monocopia ci puoi mettere ciò che vuoi, ci sta tutto e invece no, testina devi scegliere, testare e poi cambiare.


Yup stesse impressioni stesse conclusioni
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 28 apr '23, 7:28

TheGreatBallofFire ha scritto:Giocando con Lenoire come comandante il mazzo gira ma non sono mai abbastanza minaccioso in tempi decenti e perdo. E a meno di vittorie alla Steven Bradbury non la vedo manco col binocolo. Quindi ho cambiato con il secondo comandante, Kyler, Sigardian Emissary, di cui ci sono molte liste online da cui ho pure preso qualche spunto, è comandante solido che è parafulmine, si prende tutte le rimozioni del tavolo le mie creature rimangono piccole e non vado da nessuna parte e ha altro grosso svantaggio: non pesca. Sono sempre morto di inedia, mancanza di risorse con quel comandante, sinceramente non so come si faccia ad usare, in pratica devi affidarti al lato B delle carte e pescare qualcosa che ti faccia riempire la mano con consistenza, altrimenti sei un punching ball.
quindi pensavo di tornare a Lenoire.
Altra impressione è che sono leeeeeeento. Ho giocato contro il precon di Warhammer 40k e ha messo da solo una pressione sul tavolo enorme, 3 partite finite tutte 3sv1 per sopravvivere ma già dai primi turni, ha un livello di iterazione tra le carte che posso solo sognarmi al momento. Io invece faccio 1-2 pezzi a turno ma che non sono impattanti, sono un po' fini a se stessi, non hanno ETB effect, recursion dal cimitero o tutore e questo mi penalizza.
Ora non so se è solo una mia impressione, ma la sento spesso questa sensazione.


Perdonami ma mi servono più dettagli. In che senso nel tuo meta sei lento e poi un precon spadroneggia? Qualcosa non mi torna.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda TheGreatBallofFire » 28 apr '23, 16:36

il meglio emilio ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:Giocando con Lenoire come comandante il mazzo gira ma non sono mai abbastanza minaccioso in tempi decenti e perdo. E a meno di vittorie alla Steven Bradbury non la vedo manco col binocolo. Quindi ho cambiato con il secondo comandante, Kyler, Sigardian Emissary, di cui ci sono molte liste online da cui ho pure preso qualche spunto, è comandante solido che è parafulmine, si prende tutte le rimozioni del tavolo le mie creature rimangono piccole e non vado da nessuna parte e ha altro grosso svantaggio: non pesca. Sono sempre morto di inedia, mancanza di risorse con quel comandante, sinceramente non so come si faccia ad usare, in pratica devi affidarti al lato B delle carte e pescare qualcosa che ti faccia riempire la mano con consistenza, altrimenti sei un punching ball.
quindi pensavo di tornare a Lenoire.
Altra impressione è che sono leeeeeeento. Ho giocato contro il precon di Warhammer 40k e ha messo da solo una pressione sul tavolo enorme, 3 partite finite tutte 3sv1 per sopravvivere ma già dai primi turni, ha un livello di iterazione tra le carte che posso solo sognarmi al momento. Io invece faccio 1-2 pezzi a turno ma che non sono impattanti, sono un po' fini a se stessi, non hanno ETB effect, recursion dal cimitero o tutore e questo mi penalizza.
Ora non so se è solo una mia impressione, ma la sento spesso questa sensazione.


Perdonami ma mi servono più dettagli. In che senso nel tuo meta sei lento e poi un precon spadroneggia? Qualcosa non mi torna.


Intanto il mio meta non esiste. Nel senso un mio amico ha talmente tante carte che ogni giovedì ha un mazzo diverso, ogni tanto dei missili ogni tanto delle morchie assurde, uno passa da mono U tedio a 5C jared leto. io ho solo un mazzo e sono un polpo sbattuto sugli scogli.
Quello con il precon di WAR40k Boros con 6-7 carte cambiate effettivamente mette una pressione enorme, perché fa token il comandante da double strike e anche un 3/2 è una minaccia seria. Ma poi sciama bene, mi sono trovato sotto pressione sulla board molto spesso e ha molte più iterazioni di me.
Probabilmente devo tagliare qualche creatura subottimale e mettere qualche spell di "controllo" in più.
Non so, sono effettivamente perso, mi sento un guscio di noce in mezzo ad un Maelstrom.
Poi lento nel senso. Posso fare pezzo ogni turno, ma non sono minacciosi/preoccupanti per il tavolo, poi Kyler non riesco a tirarlo prima di T4 se va bene e probabilmente ho poche/meno creature da tirare e non si gonfia. E' un cane che si morde la coda, non riesco ad uscirne e trovare via efficace.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Mr.B » 28 apr '23, 20:30

Secondo me potresti provare Torens, fist of the Angels. Così hai un comandante che fa board advantage che è un umano che crea altri umani e in più sia lui che le pedozze si mettono segnalini +1/+1 da soli quindi sinergizzano anche con il tuo piano secondario.

Concordo sul fatto che forse dovresti provare a tagliare un paio di carte subottimali, quelle che hai menzionato mi sembrano ottimi candidati, ed inserire anche pezzi di card advantage per pescare un po' di più così vedendo più carte hai più minacce e risposte a disposizione. So che non è nella tribe ma Beast Wisperer è formidabile.
Al posto di Benalish Marshal puoi provare King Darien XLVIII, è sempre un lord per le tue creature ma è più facile da lanciare e sinergizza con il mazzo con le altre abilità. So che la carta è cara ma Adeline, Resplendent Cathar che è enorme e ti fa board da sola. Puoi pensare anche a Big Thalia, Heretic Cathar che staxa benissimo i tuoi avversari e gli rende difficile tirare bloccanti per il tuo board. Altra carta che è una bomba ma costa un rene è The Great Henge.
Anche Maja, Bretagard Protector può essere interessante visto che trasforma le terre in più in board ed è anche un lord.
Al posto di Return to Dust io proverei Cathar Commando, è vero che non eslisia ma la puoi usare per chumpbloccare e saccarla per spaccare un pezzo oppure anche Loran of the Third Path è molto buona sia come rimozione che come motore di pescata da usare politicamente.

TheGreatBallofFire ha scritto:Quello con il precon di WAR40k Boros con 6-7 carte cambiate effettivamente mette una pressione enorme, perché fa token il comandante da double strike e anche un 3/2 è una minaccia seria. Ma poi sciama bene, mi sono trovato sotto pressione sulla board molto spesso e ha molte più iterazioni di me.

Sicuro che sia un precon? I mazzi di Warhammer erano Mono B Necron, Grixis Chaos, Temur Tiranidi ed Esper Impero

Concludendo secondo me potresti provare carte un po' più sinergiche con il piano del mazzo e vedrai che andrà subito meglio :D

PS Come fa a non piacerti Apparition?!?! io la trovo fortissima! Comunque se vuoi puoi cambiarla con Fiend Hunter che è un umano e quindi sinergizza meglio


EDIT: Luminarch Aspirant! Mette subito un sacco di pressione con il buff che da
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda Fillo94 » 28 apr '23, 21:18

Adesso che ci penso una creatura carina che può fare al caso tuo è Giant Killer. Con Chop Down fa da rimozione e poi può togliere di mezzo attaccanti/bloccanti scomodi
P.s: Kyler triggera con ogni umano, non dice nontoken, quindi Torens e Maja lo triggerano con le pedine per la cronaca :D
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4929
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [COMMANDER] Un nuovo inizio

Messaggioda il meglio emilio » 28 apr '23, 21:50

TheGreatBallofFire ha scritto:Quello con il precon di WAR40k Boros con 6-7 carte cambiate effettivamente mette una pressione enorme, perché fa token il comandante da double strike e anche un 3/2 è una minaccia seria. Ma poi sciama bene, mi sono trovato sotto pressione sulla board molto spesso e ha molte più iterazioni di me.


Sono un po' confuso... non c'erano precon di 40K boros
Comunque si Kyler è molto lento e vulnerabile ai removal... quindi capisco le tue difficoltà. Cambia generale.
Le spell di "controllo" comunque le consiglio sempre, siamo in commander è un attimo che un board diventa enormissimo.
Vuoi tenerti sul tribale umano come tema principale?
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Classic Commander (Multiplayer)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti