spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Legacy]Mazzo economico e competitivo

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Legacy]Mazzo economico e competitivo

Messaggioda Bedda » 16 dic '13, 19:07

Ciao ragazzi, è da poco che mi interesso al mondo legacy, non ho ancora creato un mazzo e guardando le liste varie la prima cosa che ho notato è il costo immenso dei mazzi.

Dato che la mia passione è limitata dal mio, povero, portafoglio mi chiedevo se esiste un mazzo di questo formato che possa considerarsi "economico" e "competitivo", so che queste due parole non vanno molto d'accordo, ma se qualcuno ha qualche lista da propormi mi farebbe un gran piacere!

Premetto che non mi interessano i colori, mi va bene tutto... ho notato che alcune liste di mazzi Elfi sono abbastanza accessibili economicamente.
Grazie in anticipo!
Avatar utente
Bedda
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 apr '13, 12:35

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda Diablo » 16 dic '13, 19:31

Elfo economico? La versione base è sui 600€ altrimenti sei sempre sotto agli avversari... poi con Gaea's Cradle hai chiusure anticipate di 1-2 turni, almeno.

Burn è economico (un centinaio di euro e l'hai fatto), ma devi saperlo giocare ed è estremamente complicato da gestire: non è sufficiente svuotarsi la mano "sparando" in faccia all'opponent.
Dredge Manaless è economico (anche qua un centinaio di euro), ma è fragile e ha moltissimo hate post-side. E' macchinoso e deve sempre iniziare l'opponent.
All Spells è sui 200€, ma ha gli stessi difetti di Dredge e il side traforma il deck... quindi dovresti imparare a giocare due deck.

In generale, ti è sufficiente cercare nella sezione i deck monocolori (no blu!) che non usano fetch, dual e/o terre di elevatissimo costo per restare sul "competitivo-economico"... credo che esistano solo Dredge Manaless e Burn... :D
Uno é meglio di molti
Avatar utente
Diablo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 6037
Iscritto il: 17 lug '12, 15:58

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda alvoi » 16 dic '13, 19:45

Charbelcher senza LED funziona lo stesso! Fidati, anche se è più forte con, ma ti può chiudere di primo lo stesso!

4 Elvish Spirit Guide
4 Simian Spirit Guide
4 Tinder Wall
4 Desperate Ritual
4 Manamorphose
4 Seething Song
4 Burning Wish
3 Empty the Warrens
4 Gitaxian Probe
4 Land Grant
4 Rite of Flame
4 Chrome Mox
4 Goblin Charbelcher
4 Street Wraith
4 Lotus Petal
1 Forest

Sideboard
2 Xantid Swarm
1 Past in Flames
4 Red Elemental Blast
1 Cave-In
1 Chain Lightning
1 Empty the Warrens
1 Goblin War Strike
1 Hull Breach
1 Reverent Silence
2 Shattering Spree


Sì, lo ammetto, la lista è copiata da quella LEDwith di Goharoth: ho cambiato i LED in Street Wraith e l'ormai inutile Infernal Tutor della side in un quarto REB, e Taiga in Foresta.

Prezzo:
75€ ca. per il MD
15€ ca. per la SB
tot. 90€ ca. + spedizione + prezzi astrusi per manamorfosi (ne ho visti in giro da 10€ l'uno) o per altre carte = ca. €100 (ma lo fai anche con meno).

Semplice, divertente, efficace. :D :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19164
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda Siberian89 » 16 dic '13, 19:53

Il mazzo più economico e che può dare più soddisfazioni è di certo il Burn... Una lista tipica dovrebbe essere:

16x Montagna
1x Ring dei Barbari

2x Vortice Sulfureo

4x Fulmine
4x Fulmini a Catena
4x Prezzo del Progresso
3x Esplosione di Fuoco
4x Getto di Lava
4x Squarcio di Fiamme
4x Saetta Squarciante

4x Guida Goblin
4x Predoni di Keld
3x Zelota della Cenere
3x Lavamante Spietato


Questa è una base da cui partire, poi ognuno la modifica in base ai propri gusti
Immagine
Avatar utente
Siberian89
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 gen '12, 16:18

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda Bedda » 16 dic '13, 20:34

Grazie mille per i consigli, per il Burn sarei già quasi pronto dal momento che in modern gioco ogni tanto un red deck win, e le carte sono più o meno le stesse... mi piace molto anche la lista postata da Alvoi... valuto le opzioni, magari le provo tutte e due! :D
Avatar utente
Bedda
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 16 apr '13, 12:35

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda Chiavacci » 16 dic '13, 21:06

Questo è il mazzo Monoblue Tempo che Brandon Semerau ha giocato facendo TOP 8 nel 2012 allo StarCity Open Legacy di Minneapolis. Io ho preso spunto da questa lista e ne è venuto fuori un mazzo davvero divertente e relativamente competitivo (La mia versione è molto budget)

questa è la versione di Semerau:

4 Delver of Secrets
4 Jace's Phantasm
3 Ninja of the Deep Hours
3 Snapcaster Mage
3 Spellstutter Sprite
2 Vendilion Clique
Creatures [19]
2 Brainstorm
4 Daze
2 Dismember
1 Echoing Truth
4 Ponder
3 Spell Pierce
2 Spell Snare
4 Thought Scour
2 Vapor Snag
Spells [24]
13 Island
4 Wasteland
Lands [17]
SIDEBOARD
3 Curfew
2 Flusterstorm
3 Gut Shot
3 Hydroblast
1 Snapcaster Mage
3 Surgical Extraction



questa è la mia:
1 Pendelhaven
15 Island

4 Delver of Secrets
4 Spellstutter Sprite
4 Jace's Phantasm
3 Ninja of the Deep Hours
4 Cloud of Faeries

4 Counterspell
4 Brainstorm
1 Echoing Truth
3 Mana Leak
1 Dismember
4 Daze
4 Thought Scour
2 Ponder
2 Vapor Snag

//Sideboard
2 Surgical Extraction
2 Curfew
3 Hydroblast
3 Gut Shot
1 Ghost Quarter
1 Venser, Shaper Savant
3 Ovinize


La side in particolare è da riaggiustare e se qualcuno avesse idee interessanti sempre budget per migliorarlo è il benvenuto :D
"It was probably a lousy spell in the first place." -Ertai, wizard adept
Avatar utente
Chiavacci
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 dic '13, 20:51

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda BlackNecromancer » 16 dic '13, 21:20

Anche secondo me il miglior compromesso è Burn. Se avessi già qualche set degli staples del formato sarebbe più facile (Death & Taxes o Gobbi se si ha già Waste e Porti, Dredge se si ha LED e altro), ma senza questi Burn mi sembra veramente l'unica possibilità se escludiamo mazzi Qualcosa-less.
Poi se dovessi stancarti cerca di prendere qualche carta con i premi dei tornei a cui partecipi, rivendi il mazzo e te ne puoi fare un altro. Magari non sarà un BUG o un Canadian ma ci sono sempre le vie di mezzo.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda bobo92 » 16 dic '13, 21:23

Ho visto un manaless dredge molto carino e poco costoso che ha fatto top di recente prova a darci un'occhiata :)
Avatar utente
bobo92
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 22 apr '13, 19:57
Località: Loreo(RO)

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda pochy » 16 dic '13, 23:14

tutto vero, ma a che pro avvicinarti al formato con un mazzo come burn?
io fossi in te cercherei qualcosa di più intrigante considerando quello che offre il formato... i led costano 200 (il set), ma una volta presi, con altri 100-150 euro, hai delle scelte interessanti davanti:
dredge
belcher
all spells

io le vedrei come scelte più accattivanti... burn è un mazzo che (anche se con alcune carte diverse) puoi giocare in ogni altro formato, i combo sopra citati non li giocherai in t2 o modern ;)

(poi magari più avanti puoi pure decidere di fare un upgrade monetario, e passare ad ant o tes, volendo)
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: Mazzo legacy economico e competitivo

Messaggioda mtz88 » 17 dic '13, 0:18

Bedda ha scritto:Ciao ragazzi, è da poco che mi interesso al mondo legacy, non ho ancora creato un mazzo e guardando le liste varie la prima cosa che ho notato è il costo immenso dei mazzi.

Dato che la mia passione è limitata dal mio, povero, portafoglio mi chiedevo se esiste un mazzo di questo formato che possa considerarsi "economico" e "competitivo", so che queste due parole non vanno molto d'accordo, ma se qualcuno ha qualche lista da propormi mi farebbe un gran piacere!

Premetto che non mi interessano i colori, mi va bene tutto... ho notato che alcune liste di mazzi Elfi sono abbastanza accessibili economicamente.
Grazie in anticipo!



Esattamente cosa intendi per "economico"?
Più o meno quanto vorresti spendere come tetto massimo?

P.S. all spells puoi montarlo tranquillamente senza LED se decidi che post side non lo trasformi in Belcher...e così facendo costa veramente poco: comprese spedizioni da decktutor riesci a prenderlo TUTTO foil (dove possibile) con 330euro...con tanto di Chrome Mox Judge e set di Dark Ritual di Alpha...quindi se decidi di farlo con carte normali credo che non andresti a spendere più di 130euro...

Ah, altra cosa: prima di montare un mazzo prova a testare su cockatrice tutti i mazzi che ti ispirano (senza badare al budget) e vedi con quale tipo di strategia ti trovi meglio.
Non ha senso spendere "poco" per montarsi Belcher completo e poi decidi che vuoi giocare control e dei LED non te ne fai più una beata mazza e sei di nuovo al punto di partenza..

P.P.S. giochi Modern? Magari giochi anche Jund in Modern? Se è così con una spesa un poco più sostanziosa ti recuperi 4 dual (2x Bayou e 2xBadlands bordo bianco) e 3x Wasteland per un totale di circa 310euro e hai montato il mazzo (calcolando che per i set di Hymn to Tourach e Pyroblast non spenderai più di 15euro...)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti