spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[STX] Strixhaven Draft & Sealed

Area dedicata al Limited: le strategie, i pick, le sinergie e tutto ciò che c'è da sapere sul formato.

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda Sting » 18 apr '21, 19:04

Rancore ha scritto:
È finita 6-3, sono abbastanza soddisfatto. Ma @Rancore, non è piú conveniente premier draft piuttosto che quick?


Dipende dalla win-percentage. Credo che Premier convenga se vinci tra il 55 e il 60% delle volte, mentre per il Quick basta una wp minore. Ultimamente non ho tanto tempo per draftare seriamente, quindi preferisco giocare al formato che ha il ritorno maggiore per chi ha una percentuale di vittorie più bassa.

Poi dipende, se vedo che il formato è abbastanza semplice da draftare magari vado di Premier (tipo, per Ikoria credo che la mia wp fosse tipo 70%, draftavo solo Cycling :D Kaldheim in compenso è stata una lotta continua per superare il 50, quindi le gemme e l'oro sono finiti in fretta).


Considerate anche che il Premier viene fatto con persone reali ( con pregi e difetti e tempo limite per le scelte, che più giocano più riescono a "risolvere" il set capendo le combinazioni migliori e i pick migliori) mentre quello quick invece è fatto da Bot che seguono una picklist standard a prescindere quindi più facili da fare.

Domanda per Tutti: Per i Draft come vi organizzate? Vedete review del set (come quelle di LSV o altri) ? Utilizzate Sw per i Pick?

io cerco di informarmi dai vari siti e seguo gli spoiler, finito il set mi estraggo le common e uncommon da Scryfall e controllo i valori di forza e costituzione medi e li confronto con le rimozioni condizionali (es. rimozioni rosse basate sui danni o quelle nere basate sui valori tipo forza di 3 o meno, etc.).
Una volta utilizzavo anche SW come il draft bestiaire per fare delle prove prima del vero draft per cercare di capire le varie probabilità.

Voi come fate?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 18 apr '21, 20:40

Io non sopporto la gente che cerca di dare delle opinioni sulle carte prima di averle giocate. Mistwalker, Ravenous Lindwurm e Goldvein Pick erano considerate molto basse ed erano tra le migliori 10 comuni di Kaldheim, e vale anche il viceversa per cose come Augury Raven. Alla fine dei conti non è la parte di draft che ti fa vincere, quindi i primi tempi io vado senza leggere niente e prendo le carte che mi ispirano di piú, dopo un po’ spero di imparare quali siano le migliori e quali le peggiori. Alla fine fa parte del divertimento di Magic imparare e trarre le proprie considerazioni da soli. Ad esempio, mi sa che in questo formato sarà abbastanza facile giocare tricolor oppure splashare anche due colori diversi, non l’avrei detto prima di oggi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18572
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 20 apr '21, 10:05

Solo io in questo formato mi sto divertendo molto di piú a fare sealed che a fare draft? Nei sealed mi escono sempre mazzi interessanti, mentre nei draft anche i mazzi che mi sembrano molto molto buoni finiscono 3-3: i mazzi temur control le prendono di brutto da orzhov aggro, e i mazzi orzhov aggro le prendono di brutto da temur control :_o ciononostante sono arrivato a diamond che vabbè non è chissà che gran cosa ma sono tre mesi di fila e sono abbastanza fiero
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18572
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda fabrimagic » 20 apr '21, 20:12

cmq ho deciso negli ultimi sealed di abbandonare i miei soliti midrange che vincevano (poco) con serpenti imbloccabili e ho seguito la linea alvoi cimentandomi in mazzi :RW: , con buoni risultati

di seguito un :RW: con cui ho appena fatto un 7-1 in sealed, fatto di muri, volanti, e un efficace parco apprendimento-lezioni

Mazzo
1 Muro Dissotterrato (STX) 255
1 Adirare (STA) 41
2 Pausa dagli Studi (STX) 34
2 Guardiano Eterno (STX) 8
2 Spirito Pietralata (STX) 32
3 Generale dell'Era del Sangue (STX) 93
1 Ispirazione Ignea (STX) 107
1 Dibattito Acceso (STX) 106
1 Pellegrina delle Ere (STX) 22
1 Mentore Vincolata dalla Pietra (STX) 239
1 Tritavolumi (STX) 117
2 Professore di Combattimento (STX) 11
1 Quintorius, Storico da Campo (STX) 220
2 Tardigrado delle Reliquie (STX) 223
1 Tempesta di Pigmenti (STX) 111
1 Velomachus Archeorocca (STX) 245
1 Archivista a Ingranaggi (STX) 254
8 Pianura (STX) 367
8 Montagna (STX) 373

Lezioni
1 Anatomia Estesa (STX) 2
1 Evocazione dello Scarabocchio (STX) 195
1 Evocazione dello Spirito (STX) 236
1 Introduzione alla Profezia (STX) 4
1 Esibizione delle Mascotte (STX) 5

Altre carte
Spoiler:
Sideboard
1 Riordinare (STX) 40
2 Delusione Devastante (STX) 68
1 Elocuzione Esaltante (STX) 185
1 Primo della Classe (STX) 30
1 Magoscura Promettente (STX) 85
1 Biomatematico (STX) 164
2 Zimone, Prodigio di Quandrix (STX) 250
2 Alaombra Insigne (STX) 229
2 Maga Iniziata di Quandrix (STX) 219
1 Oggyar Veggente della Battaglia (STX) 209
1 Indovino Esperto (STX) 55
1 Bocciare (STX) 50
1 Matricola Entusiasta (STX) 16
1 Lancia della Mortalità (STX) 207
1 Fumi Necrotici (STX) 78
1 Arco Rigoglioso (STX) 139
1 Kasmina, Saggia dell'Enigma (STX) 196
1 Negare (STA) 18
1 Ultimo Ripasso (STX) 170
2 Ricerca di Campioni (STX) 73
1 Mago Iniziato di Germoglioscuro (STX) 249
1 Sottrazione Arcana (STX) 36
1 Grac Disorientatore (STX) 38
1 Carica Filtrante (STX) 124
2 Grafomante di Ruolo (STX) 88
1 Sequenza Emergente (STX) 129
1 Mago del Sangue Spietato (STX) 66
1 Distorsione Caotica (STA) 36
2 Sferzata di Malizia (STX) 74
1 Trappola Carnivora (STX) 145
1 Capolavoro Elementale (STX) 182
1 Evocazione delle Pesti (STX) 211
1 Giornata di Neve (STX) 53
1 Incontro Segreto (STX) 26
1 Dividere per Zero (STX) 41
1 Pugile Potenziatore (STX) 147
1 Velo di Pelle di Serpente (STA) 57
1 Avviso dell'Insegnante (STX) 84
1 Quadrare il Cerchio (STX) 238
1 Riscolpire (STX) 51
1 Spettro dei Pantani (STX) 87
1 Karok Putrido (STX) 206
1 Rootha, Artista Volubile (STX) 227
1 Apprendista di Germoglioscuro (STX) 247
1 Saggio delle Manifestazioni (STX) 205
1 Impulso Avventuroso (STA) 49
1 Cervide Manto di Primavera (STX) 144
1 Poeta Arrogante (STX) 63
1 Velocista dei Vortici (STX) 60
1 Giocare alla Grande (STX) 122
1 Sciamano delle Pergamene Gemelle (STX) 118
1 Risolvere l'Equazione (STX) 54
1 Verso Evanescente (STX) 244
1 Coltivare (STA) 51


devo dire comunque che tutte le carte con apprendi sono forti, e tra le lezioni quella che mette il 2/1 volare è una di quelle che scelgo + spesso, ma anche le altre sono utili in diverse occasioni
Pausa dagli Studi è una carta tempo assurdamente forte e Spirito Pietralata mi ha fatto chiudere spesso le partite. Generale dell'Era del Sangue può sembrare fesso ma a volte da una buona spinta per chiudere prima
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6908
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda Deynx » 21 apr '21, 19:58

Ciao!
Dopo aver visto un pò di recensioni online del formato, oggi ho fatto il mio primo draft, ecco la lista:



Draft Deck
Creatures (11):
1 Plargg, Dean of Chaos
5 Spectacle Mage
1 Illustrious Historian
1 Soothsayer Adept
2 Burrog Befuddler
1 Pillardrop Warden

Instants and Sorceries (12):
3 Heated Debate
1 Creative Outburst
2 Bury in Books
1 Elemental Masterpiece
1 Crackle with Power
1 Shock
1 Sudden Breakthrough
1 Practical Research
1 Pigment Storm
Lands (17):
9 Mountain
8 Island
Sideboard (22):
1 Professor of Symbology
2 Blood Age General
1 Infuriate
1 Resculpt
1 Mercurial Transformation
1 Eager First-Year
1 Stonebound Mentor
1 Tome Shredder
1 Fuming Effigy
1 Pillardrop Rescuer
1 Quintorius, Field Historian
1 Elemental Summoning
1 Spirit Summoning
1 Wormhole Serpent
1 First Day of Class
1 Silverquill Campus
1 Mascot Interception
1 Rip Apart
1 Exhilarating Elocution
1 Dragon's Approach
1 Environmental Sciences
STX Traditional Draft 3-0
ndr.-Details
Main Deck: 40
Sideboard: 22

Traditional Draft, concluso 3-0 giocando contro WR (2-1), UR (2-1) e 4 colori (2-0).
Tutte partite combattutte a parte l'ultima, in cui l'avversario ha avuto sfortuna coi colori in entrambe le partite.
Il mazzo è abbastanza lineare, molto carini gli Spectacle Mage, anche se credo di averli pickati un pò alti (ne ho presi 5 ma avrei potuto draftarne ancora un paio probabilmente). Molto forti entrambe le spell a cc7 Creative Outburst e Elemental Masterpiece se si riescono a tirare frequentemente a costo scontato. Infine Crackle with Power è una bella bomba: 5 mana 5 danni è giocabile, e 8 mana 10 danni a due target è forte, soprattutto se scontato e può targettare anche i giocatori. Ho vinto almeno 4 game così.
Per il resto poco da dire, carina forse l'interazione tra Plargg, Dean of Chaos e Illustrious Historian, anche se probabilmente al posto di quest'ultima sarebbe stato meglio giocare Elemental Summoning che spesso è entrato dalla side.
Infine non ho pickato nessuna carta con learn, ho visto solamente un paio di Pop Quiz durante il draft ma ho preferito prendergli sopra Heated Debate e Elemental Summoning. Visto l'impatto che Learn ha su una partita, non so se sia stata la scelta corretta.

Qualche considerazione sparsa e prima impressione:
  • Splashare sembra molto facile, ma non sempre ce n'è bisogno. I mazzi bicolore possono tranquillamente competere.
  • Le terre doppie comuni sono meno forti del previsto. Mi sembra ci sia sempre molto da fare con il mana, anche in un ramp deck (vedi Bookwurm) per cui lo scry spesso è subottimale rispetto alle altre scelte mentre l'entrare tappata potrebbe seriamente essere un problema in determinate situazioni di gioco. Sicuramente gioco sempre quelle in-color, ma dalle mie prime impressioni giocare quelle off-color (es. Quandrix Campus in Prismari) potrebbe non valerne la pena.
  • Il formato è molto tempo-based, ma occorre farsi trovare pronti per il lategame. Learn come meccanica è molto forte, specie con le lezioni che creano pedine, tuttavia non così forte da farmi giocare carte dedicate a fare Learn (es First Day of Class o Academic Dispute che hanno effetti marginali.

My 2 cents :D
Avatar utente
Deynx
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 2 mar '21, 22:33

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 22 apr '21, 14:10

Bah questo formato non mi piace, non lo capisco. I miei avversari giocano quadricolor con naturalezza e io gioco bicolor e mi impianto, ci sono carte che sembrano ingiocabili quando ce le ho in mano io ma sono bombe quando le giocano gli altri. E soprattutto non c’è una benché minima traccia di mazzi aggro, praticamente è una gara ha chi ha le spell piú grosse. Boh
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18572
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 22 apr '21, 14:25

Sono nella stessa situazione ma non lo sto ancora valutando troppo male. Sono un pò frustrato perchè negli ultimi sealed non riesco a superare le tre vittorie e a vedere girare il mazzo, le molte rimozioni mi lasciano con una manciata di orsi che non riescono ad arginare l'offensiva avversaria, e i blocchi sono ardui se non si è pronti a controbattere i trick. Ultimamente sono andato trocolor, le strategie traballano e si rischia di non fare nulla finchè non si trovano le bombe. I primi try con i mazzi bicolor erano stati consistenti e avevano dato delle sicurezze sui cambiamenti da fare.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda Flastri » 22 apr '21, 15:25

Ho fatto 3 sealed e sono decisamente deluso. Mi ha dato l'impressione di essere una caccia alla bomba e vince chi ce l'ha più forte/di più/le vede prima. Più avanti farò qualche draft ma rigorosamente quick...al momento la voglia di investirci risorse è ai minimi storici. Al contrario di Kaldheim, e un po' anche Ikoria, dove invece gioco limited sempre con piacere.
Avatar utente
Flastri
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 20 mar '13, 14:14

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda alvoi » 22 apr '21, 15:34

Boh io ormai sono a quota 15-20 tra draft e sealed. All'inizio pensavo fosse perché era presto nel formato e non avevo ancora capito quali fossero le carte più forti, ma poi ho guardato le mie statistiche di Kaldheim e lì dopo 15-20 draft avevo già fatto cinque 7-x e qualche altra run del tipo 5-3 o 6-3... qui ho fatto un paio di volte 6-3 in sealed ma basta, tanti 0-3 o 1-3 con mazzi che mi sembravano forti. Non so. Sinceramente spero che torni presto un formato draft di quelli belli del passato anche recente, come Theros 2, o Ikoria o anche Zendikar Rising. Comunque sono molto deluso anche io
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18572
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [STX] Strixhaven Draft & Sealed

Messaggioda Tarox_97 » 22 apr '21, 16:17

alvoi ha scritto: Sinceramente spero che torni presto un formato draft di quelli belli del passato anche recente, come Theros 2, o Ikoria o anche Zendikar Rising.

Lo prendo come un "Ok c'è kaldheim ma è passato troppo in queste settimane" XD. Anche se qualche partita ci starebbe ancora
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

PrecedenteProssimo

Torna a Limited (Sealed e Draft)

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti