spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Speculazioni] Cosa Resterà delle Ultime Espansioni?

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

[Speculazioni] Cosa Resterà delle Ultime Espansioni?

Messaggioda Rancore » 13 gen '19, 13:59

Ciao a tutti! Con l'uscita del nuovo set alle porte credo sia un buon momento per fare qualche speculazione, per chi di voi si interessa a questo lato del gioco.
Questo thread vuol essere un posto dove discutere le proprie idee relativamente a quanto detto sopra.

Comincio io dicendo cosa ho comprato in vista del prossimo standard:

8x Hadana's Climb: negli USA continua ad aumentare il prezzo man mano che il tempo passa e sinergizza molto bene con diverse carte Simic. E' già stata giocata in standard e credo abbia buone chance di essere valutata ancora.

8x Pelt Collector: Anche Collector è ottima in combinazione con carte +1/+1 matters. Il motivo più forte per comprare Collector però è l'arrivo dei Gruul in standard. Un eventuale mono Green aggro / RG Aggro non credo potrebbe esimersi dal giocare questo drop a :G: , visto che è il più efficiente in T2 al momento.

4x Nullhide Ferox: Vedi sopra. Ferox è mitica, è grossissima e l'unica cosa che manca per renderla giocabile è una shell aggressiva con del verde. Se i Gruul riuscissero a sfondare rimpiangerò di non aver comprato il secondo playset.

7x Angrath, the Flame-Chained: Ok, qui potrei avere un po' esagerato, ma Jund era un mazzo Molto forte l'ultima volta che abbiamo avuto uno standard Ravnica. Specificamente, era molto giocato Jund Walkers. Considerate la seguente lista:

Creatures [7]
3 Elvish Mystic
4 Sylvan Caryatid
Instants [5]
1 Abrupt Decay
1 Golgari Charm
1 Putrefy
2 Ultimate Price
Sorceries [10]
2 Rakdos's Return
2 Read the Bones
3 Dreadbore
3 Mizzium Mortars
Enchantments [4]
4 Courser of Kruphix
Planeswalkers [10]
1 Chandra, Pyromaster
2 Vraska the Unseen
3 Nissa, Worldwaker
4 Xenagos, the Reveler

Lands [24]
1 Blood Crypt
1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
2 Forest
2 Mutavault
2 Overgrown Tomb
4 Llanowar Wastes
4 Stomping Ground
4 Temple of Abandon
4 Temple of Malice


In standard al momento abbiamo:
:<>: Una manabase migliore
:<>: Rimozioni migliori (Bedevil, Assassin's Trophy)
:<>: Planeswalker, se non migliori, almeno allo stesso livello
:<>: Manadork a :G:

Gli ingredienti ci sono tutti, bisognerà capire se come strategia sarà efficace in questo meta ovviamente. In ogni caso ho già venduto due dei 7 Angrath, quindi anche se non dovesse andare la speculazione starò in pace con me stesso.

Cosa sto tenendo d'occhio:
Growth-Chamber Guardian: Questa carta è passata un po' in sordina, ma ha ottime potenzialità. La combo con Hadana's Climb è davvero buona e una curva:
Pelt Collector > Growth-Chamber Guardian > Hadana's Climb > Zegana, Utopian Speaker sembra Molto interessante. Con Essence Capture poi è una sinergia quasi ingiusta. Al momento costa ancora tanto, ma post prerelease credo ne comprerò qualcuno.

Prime Speaker Vannifar: Il fatto di essere mitica e ottima in Commander la mette sotto gli occhi di tutti per cui potrebbe essere difficile trovarla a buon prezzo, ma ricordiamo tutti quanto fosse forte Pod e credo sia saggio perlomeno tenere d'occhio che liste girano. Essendo un mazzo difficile da giocare ci vuole un po' perchè raggiunga la forma ottimale.

Questo per adesso è quanto, se dopo mi viene in mente qualcos'altro lo agigungerò al post di testa. Intanto fatemi sapere su cosa avete puntato voi!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 14:59

Carte che secondo me vedranno gioco in eternal sono:
Esattore di Tributi (da affiancare a Thalia);
Pteramandra (molto carina e interessante, potrebbe addirittura iniziare a giocarsi una sorta di mono blu aggro in legacy che non sia tonni con questa, delver e TNN);
Sfinge della Premonizione (peccato che non abbiano fatto un ciclo come i cancellieri, ma questa è davvero sgrava);
Illuminare la Scena (pesca due a un mana?!);
Stroncare la Critica (giocare venti fulmini in un mazzo è meglio che giocarne sedici);
Lavinia, Rinnegata Azorius (tipica carta più da vintage che da legacy).

Credo che prenderò un playset di ciascuna di queste (tanto nessuna sta sopra i 3€)

EDIT: ecco, appena acquistato un playset di ciascuna :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda Torta di Goblin » 13 gen '19, 15:05

Terrei d'occhio anche electrodominance per via dell'esistenza di quelle cose magiche di nome wheel of fate, restore balance e ancestral visions. Potrebbe aver senso anche prendere assorbire, o almeno tenerla sotto controllo, perchè :U: :W: :R: standard potrebbe farne uso massiccio.

Ah giusto ovviamente spezzamagie gruul è forte, ma il prezzo è quello che è per cui l'ho omesso.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 15:16

Torta di Goblin ha scritto:Terrei d'occhio anche electrodominance per via dell'esistenza di quelle cose magiche di nome wheel of fate, restore balance e ancestral visions.


Fuoco di Paglia

Torta di Goblin ha scritto:Potrebbe aver senso anche prendere assorbire, o almeno tenerla sotto controllo, perchè :U: :W: :R: standard potrebbe farne uso massiccio.


Ovviamente ci si può speculare, ma io personalmente non la prenderò poiché in Legacy dubito di giocarla mai XD

Torta di Goblin ha scritto:Ah giusto ovviamente spezzamagie gruul è forte, ma il prezzo è quello che è per cui l'ho omesso.


Potrei testarlo in 1x in Maverick in effetti, ma aspetto che il prezzo si abbassi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda Rancore » 13 gen '19, 15:25

alvoi ha scritto:Carte che secondo me vedranno gioco in eternal sono:
Esattore di Tributi (da affiancare a Thalia);
Pteramandra (molto carina e interessante, potrebbe addirittura iniziare a giocarsi una sorta di mono blu aggro in legacy che non sia tonni con questa, delver e TNN);
Sfinge della Premonizione (peccato che non abbiano fatto un ciclo come i cancellieri, ma questa è davvero sgrava);
Illuminare la Scena (pesca due a un mana?!);
Stroncare la Critica (giocare venti fulmini in un mazzo è meglio che giocarne sedici);
Lavinia, Rinnegata Azorius (tipica carta più da vintage che da legacy).

Credo che prenderò un playset di ciascuna di queste (tanto nessuna sta sopra i 3€)

EDIT: ecco, appena acquistato un playset di ciascuna :D


Consiglio per le prossime volte di aspettare almeno il prerelease. I prezzi al momento sono inevitabilmente più alti di quanto saranno una volta rilasciato il set. Non ho parlato prima di non comuni perchè anche volendoci speculare sopra non saliranno mai così tanto di prezzo da giustificare la spesa (vedi ad esempio le non comuni più giocate in standard al momento). Per il resto comunque condivido abbastanza, anche se la sfinge non la ritengo così forte come dici. E' carina sì, ma non vale la pena inserire 4 creature overcosted solo per sperare in uno scry 3 gratis secondo me. Ovviamente sono pronto a rimangiarmi tutto se accadesse il contrario.

Tithe Taker è davvero più forte di Grand Abolisher?

Ah per quanto riguarda Skewer the Critics, la carta è sicuramente molto buona in ottica eternal e proprio per questo credo proverò a comprare le foil quando staranno a poco. Se verrà giocata anche solo in pauper l'investimento dovrebbe essere ripagato.

Per finire, assolutamente tenere d'occhio Electrodominance e tutte le carte ad essa collegate (specialmente Balance)! Mi sembra davvero buona in control, anche se bisognerà capire se sia meglio di Expansion in standard.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 16:53

Rancore ha scritto:Consiglio per le prossime volte di aspettare almeno il prerelease. I prezzi al momento sono inevitabilmente più alti di quanto saranno una volta rilasciato il set.


Non sapevo di queste dinamiche :_o

Rancore ha scritto:Per finire, assolutamente tenere d'occhio Electrodominance e tutte le carte ad essa collegate (specialmente Balance)! Mi sembra davvero buona in control, anche se bisognerà capire se sia meglio di Expansion in standard.


Solo a me non convince? Con Ancestral Vision è: usa due carte per pescarne tre. Non mi sembra ne valga così tanto la pena, anche perché servono tanti slot nel mazzo. Poi, sono libero di sbagliarmi
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda Rancore » 13 gen '19, 17:23

Beh non la devi per forza.castare a 2. Immagina di giocare contro Humans: è il quarto turno e la giochi a 2, uccidi Meddling Mage e giochi AV. È effettivamente un 4 per 2, che non è male per niente.

Diciamo, in modern non credo vedrà particolare gioco in control (la monocopia sembra interessante, ma niente di più). Dove sembra avere più senso è in una shell con Fate Foretold, Restore Balance e Greater Gargadon, che possa giocare control per i primi due/tre turni e poi chiudere in grande stile.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda alvoi » 13 gen '19, 17:31

Rancore ha scritto:Beh non la devi per forza.castare a 2. Immagina di giocare contro Humans: è il quarto turno e la giochi a 2, uccidi Meddling Mage e giochi AV. È effettivamente un 4 per 2, che non è male per niente.


Devi avere entrambe in mano, e spendere quattro mana per un 4x2 non mi sembra il massimo. Probabilmente mi sbaglierò, ma la carta non mi convince per nulla. As Foretold mi sembra più solido come modo di lanciare le magie a zero.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda Lostanco » 14 gen '19, 3:00

Rancore ha scritto:Consiglio per le prossime volte di aspettare almeno il prerelease. I prezzi al momento sono inevitabilmente più alti di quanto saranno una volta rilasciato il set


In generale può essere anche vero, anzi io posporrei tutto alla settimana seguente la release, li i prezzi cominciano ad avere un senso, tuttavia dipende molto da cosa ci scrivono sopra i vari pro dal fine spoiler al giorno del prerelease. Tanto per farti un esempio, comprai in prevendita 8x delle fenici di Guilds of ravnica ad 1,75€ il venerdì di fine spoiler, settimana seguente e prima del prerelease cominciavano a venire fuori le prime liste dei pro e la gente cominciò a specularci, risultato, prezzo raddoppiato prima del prerelease che si mantenne più o meno costante fino alle release, salvo poi esplodere qualche giorno dopo una volta nota a tutti la forza della carta.

Ergo, il tuo discorso vale per determinate carte, soprattutto per quelle "sotto Hype" (ricordo mission briefing a 8 euro in prevendita così come 25 per assassin's trophy) ma non per quelle che vedono meno favori di critica nell'immediato.

Il mio consiglio è quindi quello di comprare in prevendita unicamente le carte non affette da hype ma che sono potenzialmente forti.

Alcuni esempi per ravnica allegiance:

Theater of Horrors
Deputy of detention
Priest of forgotten gods (secondo me una strategia mardu aristocrats con judith e teysa può venir fuori, e quella può esserne un bel motore)
Thrash // Threat
Biomancer familiar
Benthic biomancer
Zegana, Utopian speaker

In particolare le ultime 3 carte sono legate ai tritoni "segnalineggianti" di ixalan, quindi occhio ai vari Kumena, deeproot elite e simili.

Su electrodominance sono abbastanza d'accordo con alvoi, spesso carte di questo genere si rivelano molto meno performanti di quanto sembrino su carta, l'esempio as foretold è molto recente e probabilmente fa meglio lo stesso lavoro.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Speculazioni] Ravnica Allegiance

Messaggioda il meglio emilio » 14 gen '19, 3:37

Io spesso aspetto dopo il release/draft, conviene anche per gli scambi, perchè la gente vuole liberarsi della roba "inutile" che ha draftato
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Prossimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron