spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Tutto ciò che riguarda le speculazioni di carte, espansioni, e altre mestizie!

[Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda Alex » 21 nov '19, 12:22

A quanto pare dopo anni di continua ed ingiustificata salita, fino a livelli oggettivamente esagerati rispetto a qualunque altro settore, pare che la discesa delle carte "old school" sia iniziata. Prezzi proibitivi ed una domanda di gioco inesistente hanno dato il via all'esplosione della bolla:

http://www.mtgprice.com/taneLayout/mtg_ ... riod=WEEKL

Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda fabrimagic » 21 nov '19, 12:26

beh direi che la politica della Wizard di dare più risalto a Modern e Pioneer sta funzionando
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda Alex » 21 nov '19, 12:33

fabrimagic ha scritto:beh direi che la politica della Wizard di dare più risalto a Modern e Pioneer sta funzionando


Alla fine alla Disney penso che non possa fregare di meno se carte di formati da cui non ricavano un centesimo crollano, il problema è per i grandi seller che rischiano di rimanere col cerino in mano.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda fabrimagic » 21 nov '19, 12:38

Alex ha scritto:
fabrimagic ha scritto:beh direi che la politica della Wizard di dare più risalto a Modern e Pioneer sta funzionando


Alla fine alla Disney penso che non possa fregare di meno se carte di formati da cui non ricavano un centesimo crollano, il problema è per i grandi seller che rischiano di rimanere col cerino in mano.

secondo me fino a un certo punto, io credo che ormai i prezzi di queste carte siano così alti che la loro compravendita è molto bassa
credo che i grandi seller facciano molti più soldi con N-mila transazioni per standard e modern piuttosto che per 10 transazioni di reserved
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda vkech872 » 21 nov '19, 14:07

Vai, dual a 10€ per tutti!! XD XD
A parte gli scherzi, come pensate che reagirà il mercato? Pensate che legacy vintage old school spariranno alla lunga? Non credo sia il caso di dire che magic sparirà ma secondo voi come si ripercuoterà tutto questo nel mondo magic?
Pauper: Affinity
Avatar utente
vkech872
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 128
Iscritto il: 5 apr '18, 18:13
Località: Grosseto

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda Rancore » 21 nov '19, 14:43

Non per fare il complottista della situazione, ma Rudy sa bene che ha influenza nel mondo della finanza di MTG e un video come questo non fa che abbassare il costo di staples che lui poi potrà comprare "scontati". Il video non dice cose sbagliate, ma aspettate a vendere in mezzo al panico.

A supportare quello che intendo, vorrei farvi considerare la seguente cosa. Il legacy e il vintage non sono formati particolarmente aperti ed è difficile credere che il numero di giocatori di legacy stia aumentando. Anzi, la cosa più probabile è che i giocatori di questi formati stiano diminuendo nel tempo. Conseguentemente, è lecito aspettarsi una diminuzione della domanda di staples e una riduzione di prezzo. Ora, se questo è vero, perché i prezzi stanno aumentando? Chi specula su carte che hanno relativamente poco valore collezionisticamente parlando (ovviamente non parliamo di dual beta, ma fwb)?

La risposta è che la domanda principale per queste carte non è da ricercarsi nel legacy o nel vintage, ma *rullo di tamburi* nel Commander.

Il formato è, secondo quanto detto da Maro stesso recentemente, probabilmente il formato più popolare del momento e con la possibilità di giocare carte da ogni formato è naturale che moltissime persone vogliano le dual e gli altri staple di legscy e vintage. Non siamo tutti Timmy e molta gente non si fa problemi a spendere 1000/1500 per un mazzo commander completo. In fondo, per un mazzo tricolor ti bastano 3 dual! O una sola Gaea's Cradle, o un solo Timetwister!

Il punto però è che il numero di giocatori di Commander è esageratamente più alto di quello di giocatori di Legacy o Vintage. Quindi si crea domanda. E dove si crea domanda si crea l'opportunità di speculare e un conseguente aumento di prezzo.

La conclusione di tutto questo è chiara: se anche gli staples del legacy dovessero scendere di prezzo adesso, non ci vorrebbe molto prima che i prezzi riprendino a risalire, visto che la vera domanda la crea un altro formato.

Insomma, se avete soldi da spendere forse è proprio il momento giusto per comprare staples che inevitabilmente continueranno a essere richiesti (specie qui in EU, dove il commander non è ancora così popolare, ma sta rapidamente aumentando in popolarità).

Edit: Molte delle cose che ho scritto le trovate scritte meglio da Ben Bleiweiss (giusto il General Director di SCG) qui: https://www.reddit.com/r/magicTCG/comme ... _2020_scg/ La lettura è super interessante secondo me.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda Alex » 21 nov '19, 15:37

@Rancore: in linea generale sono assolutamente d'accordo con quanto detto, ma staples a parte a far schizzare al cielo il valore di tutte le carte giocabili di alpha, beta, unlimited, Arabian Nights e Antiquities fu (almeno qui da noi) qualche anno fa l'OLD SCHOOL, improvvisamente carte senza nessun utilizzo in nessun formato come Juzam Djinn passarono da un valore di memoria ad uno di mercato. I prezzi andarono su e li rimasero, fino ad ora almeno...

Acquistare oggi è davvero davvero molto rischioso uno per il momento critico di mercato e due per il fattore dei falsi che troviamo addirittura tra le carte "graded PSA", visto che paradossalmente sono più difficili da controllare.



Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda il meglio emilio » 21 nov '19, 15:50

Ragazzi io come carta della reserved list ho polar kraken, dite che ci posso fare qualcosa? XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7309
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda Rancore » 21 nov '19, 16:15

Alex ha scritto:@Rancore: in linea generale sono assolutamente d'accordo con quanto detto, ma staples a parte a far schizzare al cielo il valore di tutte le carte giocabili di alpha, beta, unlimited, Arabian Nights e Antiquities fu (almeno qui da noi) qualche anno fa l'OLD SCHOOL, improvvisamente carte senza nessun utilizzo in nessun formato come Juzam Djinn passarono da un valore di memoria ad uno di mercato. I prezzi andarono su e li rimasero, fino ad ora almeno...

Acquistare oggi è davvero davvero molto rischioso uno per il momento critico di mercato e due per il fattore dei falsi che troviamo addirittura tra le carte "graded PSA", visto che paradossalmente sono più difficili da controllare.


Ottimo punto quello dell'Old School, anche se il formato ha avuto molto successo proprio tra i giocatori di Legacy e Vintage. Non penso che molti giocatori di modern abbiano improvvisamente deciso di comprare un mazzo Old School, al più avranno fatto come si faceva da me, ovvero si son fatti prestare un mazzo per un paio di eventi.

Però è vero, l'Old School è un formato molto europeo (mi pare che la community più grossa fosse in Germania o Svezia) e probabilmente i nostri mercati hanno visto un picco della domanda anche per quello. Resta il fatto che molti degli spike che abbiamo avuto qui in Europa sono stati perlopiù riflesso di spike americani, che però avevano senso principalmente in ottica Commander.

Sul secondo punto invece non posso che condividere. Avevo sentito alcune storie di questo tipo ed è assolutamente fondamentale essere super attenti adesso quando si comprano carte della RL (in particolare provenienti da Alpha e Beta). Ammesso di essere attenti però, questo è indubbiamente un buon momento per.comprare (anzi, magari subito dopo le feste, che è solitamente il periodo in cui le carte costano meno)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] Reserved List: l'inizio del crollo

Messaggioda Alex » 21 nov '19, 18:45

Rancore ha scritto:Sul secondo punto invece non posso che condividere. Avevo sentito alcune storie di questo tipo ed è assolutamente fondamentale essere super attenti adesso quando si comprano carte della RL (in particolare provenienti da Alpha e Beta). Ammesso di essere attenti però, questo è indubbiamente un buon momento per.comprare (anzi, magari subito dopo le feste, che è solitamente il periodo in cui le carte costano meno)


A tal proposito penso che questa possa interessare a chi non lo ha già letto 7 anni fa ;^^ : Guida per riconoscere le carte false
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Prossimo

Torna a Speculazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite