spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LEA] Ruota della Fortuna / Wheel of Fortune

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda alvoi » 20 gen '21, 11:00

Rancore ha scritto:Piacere, sono quello che ha tunato 4 mazzi commander per mesi, poi ne fa uno budget easy Gruul stompy per la sua ragazza e perde 9 volte su 10 :_o


Siamo tutti nella stessa barca quindi, interessante :D
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18621
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda fabrimagic » 20 gen '21, 11:10

diciamo la verità, uno alla ragazza dà anche il mazzo più forte e facile da usare perché altrimenti se perde e si annoia non vuole giocare più XD
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Alex » 21 gen '21, 12:38

Rancore ha scritto:...

Quindi riassumendo: Magic prospera da 27 anni e la reserved list attuale è stata messa in piedi da circa 20 anni (con l'ultima revisione fatta nel 2002). Se davvero minasse la giocabilità di Magic ce ne saremmo accorti.


___________
Inoltre, disclaimer: è chiaro che a me piacerebbe molto poter comprare le carte della RL a un prezzo decente (sto guardando te Gilded Drake). Non sto dicendo che la reserved list sia una cosa buona. Sto dicendo però che non è una cosa cattiva per il gioco come la si vuole far sembrare. Purtroppo siamo giocatori enfranchised che vivono in ambienti enfranchised e ci dimentichiamo spesso di essere una piccola componente della player base totale.
___________


C'ho pensato su e fondamentalmente sono d'accordo con te.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Rancore » 21 gen '21, 13:00

fabrimagic ha scritto:diciamo la verità, uno alla ragazza dà anche il mazzo più forte e facile da usare perché altrimenti se perde e si annoia non vuole giocare più XD


Vero, ma non mi aspettavo sarebbe stato così forte. Ho montato un Nikya of the Old Wayscon praticamente solo creature, terre e Primal Surge ed è super esplosivo: Nikya di quinto significa che di sesto hai (almeno) 12 mana per chiudere con Fierce Empath > End-Raze Forerunners. Nell'1vs1 se non hai una rimozione per uccidere subito Nikya perdi sicuro :D

Alex ha scritto:C'ho pensato su e fondamentalmente sono d'accordo con te.


Grazie ;) Appunto, è un po' triste il discorso che ho fatto prima, perchè è chiaro che sarebbe molto bello non dover spendere una follia per le carte della RL, ma non penso proprio che le cose cambieranno mai.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda TheGreatBallofFire » 21 gen '21, 13:47

Rancore ha scritto:Grazie ;) Appunto, è un po' triste il discorso che ho fatto prima, perché (grammar nazi mode on) è chiaro che sarebbe molto bello non dover spendere una follia per le carte della RL, ma non penso proprio che le cose cambieranno mai.


Volevo a proposito di questo un'opinione: se il commander diventasse un formato competitivo in una sua qualche forma, secondo voi abbattono la reserved per poter far giocare tutti vista la penuria di carte o creeranno una banlist (tipo modern) escludendo quelle carte per rendere più economico il giocarci?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Rancore » 21 gen '21, 15:32

La versione competitiva del Commander esiste già ed è nota come cEDH (competitive EDH). Tra l'altro è molto diffusa negli States e comincia a prendere piede anche qui ed è spesso una delle motivazioni principali dietro all'aumento organico di prezzi di certe carte della reserved list (famoso il caso di Demonic Consultation, per dirne uno).

La banlist del cEDH segue quella ufficiale del Commander e non penso che quest'ultima cambierà mai per includere le carte della reserved list. La questione è che:
- cEDH è bello proprio perchè si possono usare le carte della reserved list (meno i mox, loto e poche altre). Chi gioca a cEDH è difficile che voglia proxare, perché parte della bellezza e del prestigio del formato è giocare con carte costose.
- Chi gioca ad Commander classico o non si fa problemi ad usare proxy, oppure spesso non cerca di ottimizzare il suo mazzo all'estremo e anche se deve giocare Wheel of Misfortune al posto di Wheel of Fortune sta bene lo stesso.

Quindi la verità è che la spinta per abolire/bannare la reserved list è poca da questo fronte.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3436
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Mr.B » 21 gen '21, 21:56

Rancore ha scritto:...Chi gioca a cEDH è difficile che voglia proxare, perché parte della bellezza e del prestigio del formato è giocare con carte costose...

Su questo devo dissentire, la comunità cEDH è proxy friendly, almeno la scena americana.
La filosofia del cEDH "è il giocatore migliore vince non il portafoglio più gonfio".
Soprattutto perché molti mazzi (in USA) arrivano a costare cifre a 5 zeri, cosa che renderebbe il formato estremamente proibitivo. Anche molti gruppi che hanno aperto canali YouTube giocano con le carte proxate, vedi i ragazzi di Play to Win, ne aveva parlato anche uno dei fondatori di Playing with Power durante un podcast col Professore.

PS. Se vi capita guardatevi qualche video su YouTube, le partite sono divertenti e non mi aspettavo tanta interazione da un formato che prometteva combo da turno 0

Col resto invece son d'accordo. La reserved list andrebbe abolita ma temo non ce la toglieremo di torno tanto presto...o per meglio dire mai... :_/
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Alex » 23 gen '21, 17:32


Penso che questo possa essere il video che ha scatenato il tutto, e’ di due settimane fa.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda il meglio emilio » 23 gen '21, 18:39

Alex ha scritto:Penso che questo possa essere il video che ha scatenato il tutto, e’ di due settimane fa.


Non ho visto il video e non ho sbatti ma visto il titolo più o meno ho capito l'andazzo. è ovvio che la reserved list è "il futuro". è l'unico investimento sicuro al mondo. Come già dissi in passato, non esistono altri equivalenti nel mondo della finanza di un "contratto" così sicuro.
Qualunque investimento fai può essere a rischio. Se vuoi tutelarti puoi farti al massimo un'assicurazione, che però ovviamente devi pagare.
La reserved list è un'assicurazione completemente gratuita e che si rinnova all'infinito. Ovvio che conviene.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Deugemo » 23 gen '21, 19:17

il meglio emilio ha scritto:
Alex ha scritto:Penso che questo possa essere il video che ha scatenato il tutto, e’ di due settimane fa.


Non ho visto il video e non ho sbatti ma visto il titolo più o meno ho capito l'andazzo. è ovvio che la reserved list è "il futuro". è l'unico investimento sicuro al mondo. Come già dissi in passato, non esistono altri equivalenti nel mondo della finanza di un "contratto" così sicuro.
Qualunque investimento fai può essere a rischio. Se vuoi tutelarti puoi farti al massimo un'assicurazione, che però ovviamente devi pagare.
La reserved list è un'assicurazione completemente gratuita e che si rinnova all'infinito. Ovvio che conviene.

Revised, non reserved :D
Il video è, come penso che sia, un incoraggiamento a speculare su carte a bordo bianco che ancora non constano un patrimonio?
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4012
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: alvoi, Sting e 9 ospiti