spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[LEA] Wheel of Fortune / Ruota della Fortuna

Qui potete parlare singolarmente delle carte durante gli spoiler

[LEA] Wheel of Fortune / Ruota della Fortuna

Messaggioda Alex » 18 gen '21, 12:36


LINK MTGGOLDFISH

Ci risiamo, ecco un altro pesante buyout che si abbatte sulla Reserved List. Di solito è facile ignorare i prezzi assurdi di vecchie carte casual, ma vedere staple Commander, come la Ruota della Fortuna, volare a prezzi inimmaginabili invece è diverso.

Sebbene la stampa di versioni minori come Wheel of Misfortune sia un bel tamponamento, a un certo punto Wizards dovrà intraprendere un'azione più significativa per risolvere il problema della Reserved List o rischiano di danneggiare il Commander (il formato cartaceo più popolare e probabilmente redditizio in pandemia).

Come fa notare Saffron Olive rapida occhiata alla cronologia dei prezzi di Wheel of Fortune mostra quanto stiano diventando assurde le cose sul fronte della Reserved Lisy. Nel 2013, potevi trovarne copie copie per € 8, il che significa che negli ultimi sette o otto anni la Ruota della fortuna è aumentata di quasi il 4.000%. Nello stesso lasso di tempo, il Dow Jones Industrial Average è aumentato del 121%... Pensateci... Insomma su magic si abbattono investimenti di denaro che nulla hanno a che fare col gioco.

Immagine
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda il meglio emilio » 18 gen '21, 14:38

Colpa di hullbreacher?

Immagine
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Alex » 18 gen '21, 15:55

No, colpa del fatto che c'è gente che specula facendo dei buyout, cioè investe qualche centinaia di migliaia di euro in una carta esaurendola di fatto in tutti i grandi siti di vendita, la garanzia sta nel fatto che essendo la suddetta carta sulla Reserved List sicuramente non verrà ristampata.

In questo modo si manda il prezzo alle stelle e poi lentamente si rivendono tutte le migliaia di copie acquistate con guadagni di milioni di euro, perchè sono queste le cifre in gioco.

A farne le spese chiaramente è l'utente finale, che si ritrova a dover pagare 300 euro una ruota della fortuna a bordo bianco per il suo mazzo commander.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda alvoi » 19 gen '21, 9:49

Peccato, mi serviva per il cubo. Se non sapete cosa regalarmi al mio compleanno, questa potrebbe essere una buona idea
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19150
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Rancore » 19 gen '21, 11:26

Prende il volo... così come molti altri pezzi della RL negli ultimi giorni. Si veda ad esempio il recentissimo LED o tre/quattro giorni fa Earthcraft. Ormai queste onde non fanno più novità: giochiamo al gioco di carte più famoso al mondo e come dice Alex si possono fare soldi veri comprando e rivendendo carte della RL.

alvoi ha scritto:Peccato, mi serviva per il cubo. Se non sapete cosa regalarmi al mio compleanno, questa potrebbe essere una buona idea


Questi spike sono un dramma per i giocatori di Cubo, menomale che ho comprato Recurring Nightmare e Time Spiral in tempi non sospetti. Tanto ormai mi sono comunque messo nell'ottica che dovrò proxare carte fino alla fine dei tempi, quindi evito di fare acquisti sconsiderati e risparmio per le fetch di MH2.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Alex » 19 gen '21, 12:02

La Reserved List si sta rivelando un boomerang che torna dritto in faccia alla WotC, anche perchè gli effetti che vedo io sono tre:

1) - Permettere speculazioni stile Sneakers Lidl, fatte da reseller che nulla hanno a che vedere con Magic

2) - Va ad incrementare i volumi di vendita dei grandi produttori di proxy cinesi.

Visto che tanto stiamo parlando di Cubo e Commander, perchè un utente dovrebbe pagare € 300 una Ruota della Fortuna e non € 1 una proxy identica al 97%? (Assolutamente indistinguibile sleeved). Poi però quell'utente si ritrova tra le mani anche staple del modern fatti molto bene difficili da distinguere anche in torneo ed il passo è breve... >):.

3) - Crea un muro psicologico che tiene lontani i casual player da questi tipi di formato, che in un momento come questo causa Covid sono l'unica salvezza del cartaceo a breve termine.

Quindi riassumendo la Reserved List fa luckrare a speculatori che di soldi ne hanno già a palate, da impulso al mercato delle carte false, tieni lontani nuovi giocatori... beh... Perfetto direi! :toasty:
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda il meglio emilio » 19 gen '21, 15:48

Alex ha scritto:Quindi riassumendo la Reserved List fa luckrare a speculatori che di soldi ne hanno già a palate, da impulso al mercato delle carte false, tieni lontani nuovi giocatori... beh... Perfetto direi! :toasty:


Stiam parlando dell'America. Far fare soldi a chi ha già tanti soldi non è un bug ma una feature.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7517
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Rancore » 19 gen '21, 16:23

Alex ha scritto:La Reserved List si sta rivelando un boomerang che torna dritto in faccia alla WotC, anche perchè gli effetti che vedo io sono tre:

1) - Permettere speculazioni stile Sneakers Lidl, fatte da reseller che nulla hanno a che vedere con Magic

2) - Va ad incrementare i volumi di vendita dei grandi produttori di proxy cinesi.

Visto che tanto stiamo parlando di Cubo e Commander, perchè un utente dovrebbe pagare € 300 una Ruota della Fortuna e non € 1 una proxy identica al 97%? (Assolutamente indistinguibile sleeved). Poi però quell'utente si ritrova tra le mani anche staple del modern fatti molto bene difficili da distinguere anche in torneo ed il passo è breve... >):.

3) - Crea un muro psicologico che tiene lontani i casual player da questi tipi di formato, che in un momento come questo causa Covid sono l'unica salvezza del cartaceo a breve termine.

Quindi riassumendo la Reserved List fa luckrare a speculatori che di soldi ne hanno già a palate, da impulso al mercato delle carte false, tieni lontani nuovi giocatori... beh... Perfetto direi! :toasty:


Controargomento:

Punto 1: Il 95% (probabilmente di più) dei giocatori di Magic non sanno neanche cosa sia la reserved list. Magari hanno sentito parlare del Black Lotus o del fatto che certe carte costano migliaia di euro, ma non hanno idea del perchè (a parte magari il sapere che sono carte "leggendariamente forti"). Il giocatore medio non ha idea del fatto che il motivo per cui Wrenn and Six costa 50€ è diverso dal motivo per cui Earthcraft costa 50€ e nota che non sto parlando necessariamente di giocatori nuovi.

Punto 2: Il 99% dei giocatori non ha idea di cosa sia uno spike. Chi gioca casual (e per casual intendo il Vero Casual, non il Commander) non ha alcun interesse nella variazione di prezzi delle carte in RL, non esistono "muri psicologici".
Cioè, onestamente, quante persone che si avvicinano al gioco sentono il bisogno di comprare una Ruota del Fato e restano deluse dal fatto che costa 200€?
Magari sono io che non conosco abbastanza persone, ma non ho mai visto nessuno che non volesse iniziare a giocare a magic "perchè alcune carte vecchie costano troppo". Anzi! Si potrebbe argomentare che questo sia il momento migliore per iniziare a giocare:
- Abbiamo MTGA che, ok, ha i suoi difetti, ma che è anche tutto sommato un ottimo modo di giocare a Magic sostanzialmente gratis (rega, GRATIS! Ho praticamente tutti i set standard da Dominaria in poi e non ho speso un cent).
- Abbiamo MTGO
- La tiratura dello standard è così alta che, outlier a parte (come Uro o Henge), anche le mitiche più forti costano 10€.
- In Modern e Pioneer esistono un sacco di mazzi estremamente competitivi che costano tra i 100€ e i 250€.
- Abbiamo Jumpstart e i mazzi commander che adesso costano 20€.
La Wizard è perfettamente al corrente di questa cosa e sa che modificare la reserved list non modificherebbe in modo sostanziale come il gioco viene vissuto dalla stragrande maggioranza dei giocatori. Di conseguenza, alla Wizard non interessa niente se spikano carte della RL (caso diverso sono i movimenti delle carte ristampabili sul mercato secondario, mercato che la WotC conosce MOLTO bene a differenza di quanto ammettano i vari pezzi grossi). Anzi...

Punto 3: La Wizard potrebbe addirittura trarre beneficio economico dagli spike della RL! Carte che vengono vendute a prezzi altissimi non fanno altro che pubblicizzare il gioco (si veda ad esempio tutta la coverage mediatica che sta ricevendo adesso con la vendita del Black Lotus Alpha PSA 10: https://www.tomshw.it/culturapop/black-lotus-asta-ebay/, https://screenrant.com/alpha-black-lotu ... -mtg-card/, https://www.denofgeek.com/culture/magic ... ing-cards/).

Punto 4: "Va ad aumentare i volumi di vendita dei grandi produttori di proxy cinesi". Onestamente, quanto peso pensi possa avere questa cosa sul gioco in generale? Facciamo anche finta che non esista il Covid e che adesso tutto il gioco non sia online: letteralmente tutti i Magic Fest hanno come eventi principali tornei di formati a cui non interessa della RL (Modern, Standard, Pioneer, Limited) e faccio seriamente fatica a pensare che a causa della RL le proxy possano diventare un problema davvero serio per questi formati. Se qualcuno va a comprare un Uro proxato per giocarlo a un torneo Modern allora l'avrebbe fatto con o senza reserved list.

Quindi riassumendo: Magic prospera da 27 anni e la reserved list attuale è stata messa in piedi da circa 20 anni (con l'ultima revisione fatta nel 2002). Se davvero minasse la giocabilità di Magic ce ne saremmo accorti.


___________
Inoltre, disclaimer: è chiaro che a me piacerebbe molto poter comprare le carte della RL a un prezzo decente (sto guardando te Gilded Drake). Non sto dicendo che la reserved list sia una cosa buona. Sto dicendo però che non è una cosa cattiva per il gioco come la si vuole far sembrare. Purtroppo siamo giocatori enfranchised che vivono in ambienti enfranchised e ci dimentichiamo spesso di essere una piccola componente della player base totale.
___________
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda alvoi » 19 gen '21, 19:20

Alex ha scritto:Poi però quell'utente si ritrova tra le mani anche staple del modern fatti molto bene difficili da distinguere anche in torneo ed il passo è breve... >):.


@ArabicLawrence ti ricorda qualcosa?

Comunque sì, purtroppo alla maggior parte dei giocatori non frega nulla del prezzo delle carte. Ed è brutto dover mentire alla mia ragazza e dire che il JtMS foil che ho comprato costa 15€ e non 100€ perché altrimenti mi ammazza (e ancora più brutto giocare il suddetto JtMS foil contro di lei, e ciònonostante perdere)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19150
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Speculazioni] La Ruota della Fortuna prende il volo

Messaggioda Rancore » 19 gen '21, 19:36

alvoi ha scritto:
Alex ha scritto:Poi però quell'utente si ritrova tra le mani anche staple del modern fatti molto bene difficili da distinguere anche in torneo ed il passo è breve... >):.


@ArabicLawrence ti ricorda qualcosa?

Comunque sì, purtroppo alla maggior parte dei giocatori non frega nulla del prezzo delle carte. Ed è brutto dover mentire alla mia ragazza e dire che il JtMS foil che ho comprato costa 15€ e non 100€ perché altrimenti mi ammazza (e ancora più brutto giocare il suddetto JtMS foil contro di lei, e ciònonostante perdere)


Piacere, sono quello che ha tunato 4 mazzi commander per mesi, poi ne fa uno budget easy Gruul stompy per la sua ragazza e perde 9 volte su 10 :_o
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Discussioni sulle Nuove Carte

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti