spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Discussioni su Articoli, News, Strategia, Traduzioni, Analisi, Anteprime Spoiler, Prodotti, Promo, Gossip

[Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda Sting » 20 apr '22, 19:26

Ciao a tutti,
In un recente articolo, è stato annunciato un aumento dei prezzi sulle nuove espansioni "premium" di MTG:

Spoiler:
Nel corso dell’anno scorso, i costi di materie prime, trasporti e produzione sono aumentati significativamente e costantemente praticamente in qualsiasi settore. Per Wizards of the Coast, questo si traduce in un notevole aumento dei costi generali di produzione di Magic: The Gathering. Per questo, a partire da settembre aumenteremo i prezzi di alcuni prodotti della nostra linea dell’11% circa, con leggere fluttuazioni regionali.

Finché ci è stato possibile, ci siamo impegnati per mantenere costanti i prezzi delle buste per draft (e più recentemente delle buste dell’espansione e Collector Booster) per le espansioni Premier, ovvero le quattro uscite annuali principali che modificano il formato Standard. Tuttavia, nel corso dell’anno scorso, i costi che affrontiamo per produrre Magic: The Gathering sono aumentati significativamente, specialmente in termini delle spese per stampare e spedire Magic in tutto il mondo.

Abbiamo cercato di mantenere più contenuto possibile questo rincaro, e solo i seguenti prodotti delle espansioni Premium, Unfinity e Jumpstart ne saranno interessati:

Buste per draft
Buste dell’espansione
Collector Booster
Bundle
Buste di Jumpstart

Per i mazzi Commander, invece, implementeremo un prezzo maggiorato a partire da Strade di Nuova Capenna. Non abbiamo in programma di aumentare ulteriormente il prezzo dei mazzi Commander a luglio.

Per ciascuno di questi prodotti, la percentuale del rincaro sarà leggermente diversa, con una media approssimativa dell’11% e leggere fluttuazioni regionali. Questi aumenti non avranno ripercussioni su altre linee di prodotti, come Masters, Orizzonti, Secret Lair, Challenger Decks o Mondi Altrove.

Inoltre, non prevediamo di aumentare il prezzo dei Prerelease Pack, neanche per le espansioni Premier.

I prezzi maggiorati si applicheranno a Dominaria Unita e qualsiasi altro prodotto arretrato a partire da luglio.


Fonte: https://magic.wizards.com/it/articles/archive/news/aggiornamento-dei-prezzi-magic-gathering-2022-04-19


Come pensate questo possa riflettersi nei costi del formato Standard o nei costi delle nuove carte create per i formati Eternal o per le ristampe?
Come potrà impattare il limited?

Sarebbe ( a mio avviso), interessante fare una piccola discussione e se esce qualcosa di valore per Metagame, fare un articolo per la Home. :D
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda Torta di Goblin » 20 apr '22, 20:13

A mio avviso, non ci trovo molto da dire. La wizzy prende atto dell'inflazione e della situazione della logistica (un servizio che si paga, e a caro prezzo) e scarica i costi annessi (in che misura? Questo forse si potrebbe approfondire, ma ci vogliono dati e stime, non cicaleccio da bar) sul consumatore, cosa che è nelle sue facoltà e che ha deciso di esercitare.

Aggiungo che a me sorprende che una decisione simile sia arrivata solo adesso: già dall'anno scorso si parlava di inflazione galoppante, logistica e approvvigionamento di materie prime / commodities "a singhiozzo"...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda ArabicLawrence » 20 apr '22, 22:06

Torta di Goblin ha scritto:A mio avviso, non ci trovo molto da dire. La wizzy prende atto dell'inflazione e della situazione della logistica (un servizio che si paga, e a caro prezzo) e scarica i costi annessi (in che misura? Questo forse si potrebbe approfondire, ma ci vogliono dati e stime, non cicaleccio da bar) sul consumatore, cosa che è nelle sue facoltà e che ha deciso di esercitare.

Aggiungo che a me sorprende che una decisione simile sia arrivata solo adesso: già dall'anno scorso si parlava di inflazione galoppante, logistica e approvvigionamento di materie prime / commodities "a singhiozzo"...

Finora le aziende sono riuscite ad assorbire i rincari, anche perché le grosse società sono riuscite ad evitare una metà di questi ultimi grazie ai vari contratti a prezzo fisso che stipulano e perché contavano che il rincaro fosse temporaneo (non aveva senso aumentare i prezzi rischiando di perdere i clienti per poi riabbassarli 6 mesi dopo). Ora che i contratti annuali sono stati rinnovati e che è chiaro a tutti che l'inflazione è qua per restare almeno un po' (anche a causa delle sanzioni contro la Russia e del nuovo lockdown a Shangai), le aziende stanno iniziando a scaricare i rincari sui consumatori.

In particolare, l'industria cartiera è una di quelle "energivore" (il prezzo dell'energia rappresentà una buona parte dei costi), quindi sono sicuro che i costi delle carte siano aumentati nell'ultimo mese.

Prepariamoci a un anno di inflazione sopra il 5% e forse anche al 10%, roba che non succedeva da 20 anni.
Source: stimare/analizzare i costi è il mio lavoro.
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda Sting » 20 apr '22, 23:21

Si, anche secondo me è giustificato un aumento dei prezzi per via dei motivi che avete giustamente citato, ma pensavo che l'incremento dei giocatori in Arena avesse, in un certo modo "tamponato" la situazione, almeno per il bilancio della Wizzy/Hasbro.
(Nota a margine, personalmente credo che 11% di ricarico è abbastanza in linea con l'inflazione del 7% generalmente in atto, con un piccolo margine di sicurezza ma non è questo il punto.)
Magari non tutti i giocatori reali sono passati su Arena e non hanno lo stesso potere di spesa (magari molti giocano principalmente Free, per quello che ne sappiamo) ma al contempo su Arena mi aspetterei una marginalità maggiore in quanto non è necessario produrre il bene fisico.
Per Assurdo, se la vendita delle carte fisiche potrebbe portare a una marginalità del 20%, in Arena la marginalità potrebbe essere dell'80% o anche maggiore.
Quindi un giocatore pagante in Arena è, a parità di spesa, più importante del giocatore cartaceo in quanto garantisce una marginalità maggiore.
(Con questo non voglio dire che non ci possano essere state perdite per la mancata vendita del materiale cartaceo già prodotto come spese di stoccaggio, trasporti, approvvigionamenti o altro e che tutto sia Rose e Fiori, semplicemente che era presente un modo temporaneo per mitigare la perdita per la Wizzy).

Quello che vedo in crisi, quindi non è "soltanto" il mercato primario ma anche (e soprattutto) il mercato secondario che si basa maggiormente sull'interazione tra i giocatori.
Visto la carenza di tornei in presenza, la carenza di bustine aperte per eventi limited o per gli acquisti dei giocatori più occasionali, etc. , vedo questo come il settore maggiormente colpito.
(Per semplicità parlo principalmente del mercato secondario "domestico" dei negozi locali e non del mercato secondario dei grossi rivenditori)

Un punto che volevo capire con voi è se questo aumento è da considerarsi un ulteriore chiodo sulla Bara del formato Standard.
Ovvero, dopo un paio di anni dove il gioco in presenza è stato difficilmente praticabile, c'è stata una sorta di "phase out" dei giocatori, che hanno visto la loro collezione Standard andare "fuori corso" con una limitata possibilità di giocarla o di utilizzare quel valore immobilizzato per scambi o per tornei.
Alcuni di essi potrebbero aver lasciato il gioco cartaceo per il digitale, così come potrebbero aver abbandonato il gioco, impossibilitati a giocare e con una perdita di valore.
Nel caso questi giocatori volessero rientrare nello standard dovrebbero rifarsi (almeno in parte) la collezione ed investire nuovamente risorse.

Con meno carte circolanti (meno gente che sbusta, meno scambi, se le prendi dai grossi rivenditori devi anche aggiungere la spedizione, etc.) ci possono essere carenze di disponibilità di carte specifiche a livello locale. Ad esempio le mitiche o le staple per alcuni mazzi più giocati.
L'aumento di prezzo lo vedo come un ulteriore disincentivo per i giocatori più occasionali o per quelli alle prime armi e che giocano principalmente per hobby. Giocare Standard sarà più costoso, soprattutto se ci saranno di mezzo i costi di spedizione dai grossi rivenditori, per quelli che vogliono giocare competitivo.

Da quanto ho capito non vogliono che l'aumento di prezzo colpisca anche il materiale del prerelease.
Capisco questa mossa in quanto il prerelease è il primo momento per poter creare una Offerta delle nuova carte nel mercato secondario e può assorbire una prima (piccola) parte della Domanda di nuove carte.
Se non fosse stato fatto avrebbe reso ancora più alta la barriera entry level per i giocatori occasionali in quanto il limited sarebbe stato ancora più costoso.

Quindi, tra gente che è passata ad Arena e che potrebbe non tornare 100% al cartaceo, gente che non tornerà al cartaceo perchè passata ad altri hobby e ha perso il "momentum" per imparare Magic, etc. , Vedo lo standard in grave affanno come "formato di punta" / formato per i nuovi giocatori.
( Non che in passato fosse fortissimo, ma avete capito il senso...)
Il problema è che se il formato di punta non attira nuovi giocatori è necessario intervenire per la Wizzy in quanto rischia di minare la crescita di Magic.
Rispetto al passato Magic è molto più aperto grazie ad Arena ma complessivamente potrebbe comunque risentire di effetti a lungo termine.

Al contempo, vedo quasi migliorare la situazione di quelli che giocano al limited per il gusto di farlo e che rivendono le carte di valore che riescono a Draftare.
Speriamo possa essere un motore che possa aiutare lo Standard a recuperare. (almeno sotto questo aspetto)

Cosa ne pensate?
Siete d'accordo o in disaccordo? Perchè?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2771
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda Riot » 21 apr '22, 0:46

...ammetto di non aver letto proprio tutto di quanto scritto ma credo di poterne immaginare il contenuto, quindi se per caso scrivo qualcosa di molto avverso perdonatemi, non è cattiveria ma pigrizia, sorry in anticipo...

...per il resto che dire, tutto aumenta, TUTTO! E per la maggiore delle situazioni si tratta di semplice speculazione, a volte giustificata in parte da aumenti a monte, altre volte meno, altre ancora zero. PACE, questo è il mondo, ne facciamo parte ed in parte se è così è merito/colpa nostra.

Poi noi, viviamo e giochiamo in un contesto abbastanza di nicchia dove il prezzi di ingresso sono già alti ,quindi questa cosa dell'aumento dei prezzi può arrivare forte o meno a seconda di quanto una persona ci crede...
...in fondo farsi convincere a comprare una carta a 10€ quando sembrano tanti non è differente a farsi convincere a comprare una carta a 100€ quando questi sembrano sempre tanti, e non di più!
Figuriamoci quando parliamo di prodotti da prima vendita che hanno la possibilità di regalare vere e proprie bombe da 20/30/40€ e magari di più!

...alla fine l'utente più furbo è quello che spe de 100/300 € all'anno solo in quella manciata di carte che gli servono. Salvo draft e sealed, che sono sempre divertenti
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda Max_game » 21 apr '22, 10:55

Sting ha scritto:Si, anche secondo me è giustificato un aumento dei prezzi per via dei motivi che avete giustamente citato, ma pensavo che l'incremento dei giocatori in Arena avesse, in un certo modo "tamponato" la situazione, almeno per il bilancio della Wizzy/Hasbro.
(Nota a margine, personalmente credo che 11% di ricarico è abbastanza in linea con l'inflazione del 7% generalmente in atto, con un piccolo margine di sicurezza ma non è questo il punto.)
Magari non tutti i giocatori reali sono passati su Arena e non hanno lo stesso potere di spesa (magari molti giocano principalmente Free, per quello che ne sappiamo) ma al contempo su Arena mi aspetterei una marginalità maggiore in quanto non è necessario produrre il bene fisico.
Per Assurdo, se la vendita delle carte fisiche potrebbe portare a una marginalità del 20%, in Arena la marginalità potrebbe essere dell'80% o anche maggiore.
Quindi un giocatore pagante in Arena è, a parità di spesa, più importante del giocatore cartaceo in quanto garantisce una marginalità maggiore.
(Con questo non voglio dire che non ci possano essere state perdite per la mancata vendita del materiale cartaceo già prodotto come spese di stoccaggio, trasporti, approvvigionamenti o altro e che tutto sia Rose e Fiori, semplicemente che era presente un modo temporaneo per mitigare la perdita per la Wizzy).

Quello che vedo in crisi, quindi non è "soltanto" il mercato primario ma anche (e soprattutto) il mercato secondario che si basa maggiormente sull'interazione tra i giocatori.
Visto la carenza di tornei in presenza, la carenza di bustine aperte per eventi limited o per gli acquisti dei giocatori più occasionali, etc. , vedo questo come il settore maggiormente colpito.
(Per semplicità parlo principalmente del mercato secondario "domestico" dei negozi locali e non del mercato secondario dei grossi rivenditori)

Un punto che volevo capire con voi è se questo aumento è da considerarsi un ulteriore chiodo sulla Bara del formato Standard.
Ovvero, dopo un paio di anni dove il gioco in presenza è stato difficilmente praticabile, c'è stata una sorta di "phase out" dei giocatori, che hanno visto la loro collezione Standard andare "fuori corso" con una limitata possibilità di giocarla o di utilizzare quel valore immobilizzato per scambi o per tornei.
Alcuni di essi potrebbero aver lasciato il gioco cartaceo per il digitale, così come potrebbero aver abbandonato il gioco, impossibilitati a giocare e con una perdita di valore.
Nel caso questi giocatori volessero rientrare nello standard dovrebbero rifarsi (almeno in parte) la collezione ed investire nuovamente risorse.

Con meno carte circolanti (meno gente che sbusta, meno scambi, se le prendi dai grossi rivenditori devi anche aggiungere la spedizione, etc.) ci possono essere carenze di disponibilità di carte specifiche a livello locale. Ad esempio le mitiche o le staple per alcuni mazzi più giocati.
L'aumento di prezzo lo vedo come un ulteriore disincentivo per i giocatori più occasionali o per quelli alle prime armi e che giocano principalmente per hobby. Giocare Standard sarà più costoso, soprattutto se ci saranno di mezzo i costi di spedizione dai grossi rivenditori, per quelli che vogliono giocare competitivo.

Da quanto ho capito non vogliono che l'aumento di prezzo colpisca anche il materiale del prerelease.
Capisco questa mossa in quanto il prerelease è il primo momento per poter creare una Offerta delle nuova carte nel mercato secondario e può assorbire una prima (piccola) parte della Domanda di nuove carte.
Se non fosse stato fatto avrebbe reso ancora più alta la barriera entry level per i giocatori occasionali in quanto il limited sarebbe stato ancora più costoso.

Quindi, tra gente che è passata ad Arena e che potrebbe non tornare 100% al cartaceo, gente che non tornerà al cartaceo perchè passata ad altri hobby e ha perso il "momentum" per imparare Magic, etc. , Vedo lo standard in grave affanno come "formato di punta" / formato per i nuovi giocatori.
( Non che in passato fosse fortissimo, ma avete capito il senso...)
Il problema è che se il formato di punta non attira nuovi giocatori è necessario intervenire per la Wizzy in quanto rischia di minare la crescita di Magic.
Rispetto al passato Magic è molto più aperto grazie ad Arena ma complessivamente potrebbe comunque risentire di effetti a lungo termine.

Al contempo, vedo quasi migliorare la situazione di quelli che giocano al limited per il gusto di farlo e che rivendono le carte di valore che riescono a Draftare.
Speriamo possa essere un motore che possa aiutare lo Standard a recuperare. (almeno sotto questo aspetto)

Cosa ne pensate?
Siete d'accordo o in disaccordo? Perchè?

Non conosco le marginalità di arena e del gioco cartaceo ma, ammesso che tu abbia ragione, penso che arena serva solo da volano per il gioco cartaceo e non viceversa perché la grossa fetta dei guadagni viene imo da quest'ultimo. Ciò detto pensando alle marginalità delle singole carte es. di una carta come Ragavan e a come questo mantenga alto il prezzo di box e bustine non posso che ritenere che c'era ancora margine per assorbire gli aumenti contingenti. Certo un'azienda come la Hasbro quotata in borsa deve rispondere ad altre logiche di mercato certo si prova ad aumentare i prezzi ma bisogna poi vedere come risponde il mercato perché il rischio è quello di una contrazione anche alla luce della contemporanea riduzione del potere di acquisto.
Quanto allo standard magari anche il potenziamento del pioneer potrebbe agire un minimo da paracadute ma non è sufficiente in epoca di pandemia.
Poi c'è il mercato delle singole che risponde a logiche ancora diverse perché se è vero che una contrazione della vendite di bustine potrebbe portare a un minor numero di carte circolanti, è pur vero che un crollo della domanda avrebbe l'effetto inverso sul singolo valore di mercato. Detto questo imo un effetto di un aumento dei listini potrebbe essere quello di indirizzare i giocatori verso l'acquisto di carte singole che non è quello che vuole la Hasbro.
Io i miei eurini annui continuerò cmq a metterceli finché c'è la passione.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1027
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Speculazioni] Aumento prezzi MTG

Messaggioda alvoi » 21 apr '22, 19:31

Anche il mio kebabbaro di fiducia ha alzato i prezzi, credo sia normale aspettarsi un aumento dei costi di qualunque cosa
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Prima Pagina | Anteprime

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron