Per tre mana, Arena of the Ancients offre un effetto semplice ma incredibilmente efficace. Qualsiasi leggenda o Comandante che voglia attaccare o che debba TAPpare per attivare la sua abilità è di fatto lokkato. Sebbene questo non funzioni contro ogni archetipo, la probabilità che si riesca a scombinare i piani dell'avversario è particolarmente alta. Grazie a Universes Beyond, questa probabilità non fa che aumentare.
I set Universes Beyond sono strapieni di leggende, molte delle quali sono perfette per il Commander ed i mazzi Commander a tema, basati su una specifica proprietà, includono spesso tantissime leggende. Contro questi mazzi, Arena of the Ancients funziona a meraviglia, spesso bloccandoli completamente. Questo la rende uno strumento anti-Universes Beyond ideale, ma non è affatto il suo unico caso d'uso. Le creature leggendarie sono sempre abbondanti in Commander, quindi è raro che questa carta si riveli completamente inutile.
Detto questo, è ovvio che ha un effetto simmetrico, per cui si dovrà costruire il proprio mazzo tenendone conto. È anche un artefatto senza protezione intrinseca, quindi gli avversari infastiditi lo potrebbero rimuovere con facilità. Nonostante questi inconvenienti, la recente riscoperta di questa carta ha portato a un'enorme impennata del prezzo,




almeno se si alza di prezzo la possono ristampare in un Master set... ah, aspetta